IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEB MAGAZINE - FUMETTI

I giornali online italiane di fumetti, satira e per ragazzi

AmazingComics.it

Rivista online di informazione su comics, fumetti, manga (ferma al luglio 2010).

Animanga Plus

"La vostra finestra quotidiana sul mondo di anime e manga". A cura di Valerio Mandova e Andrea Consonni. Fa parte del Network Plus.

Banana Oil

Rivista online di critica e approfondimento sul fumetto. Un progetto di Matteo Gaspari, con la collaborazione di Elisabetta Mongardi e Lorenzo Ghetti. Esce ogni tre mesi dall'aprile 2017 con articoli, riflessioni, interviste e fumetti inediti di autori italiani e stranieri.

Bastardidentro

"Il portale dove il trash fa tendenza". Barzellette, concorsi sulla frase più porca e altre amenità.

Broderie

"Vignette e cultura"; magazine settimanale su vignettisti, fotografi, artisti, attori e musicisti fondato nel 2000 da Franco Bongiovanni.

Buduàr

"Almanacco dell'arte leggera". Mensile sfogliabile sul web di umorismo e satira diretto da Dino Aloi e Alessandro Prevosto, online dall'agosto 2012. Tra i vignettisti Giuliano, Contemori, De Angelis, Milko, Ro Marcenaro, i francesi Rousso, San Millan e Ballouhey, il turco Kutal, l'argentino Perez, lo storico della caricatura spagnola Jordi Artigas e gli autori del Salone internazionale dell'umorismo di Bordighera. Il nome è stato ideato da Carlo Squillante.

Buonumore.it

"Dal 2001 fa sorridere tutti!". Barzellette, vignette, satira, clip, senza volgarità.

Caduta massi

Piovono battute. La satira di Massimiliano Rizzi, in rete dal febbraio 2002 (fermo al 2009).

Cartaigienica

"Dieci piani di skorie creative". Undergorund-zine mensile di racconti, poesie, fumetti e arte demenziale, a cura dell'associazione Subaqueo di Torino. La versione cartacea è CartaigienicaMag.

Cartaruga

Rivista-laboratorio di fumetti, disegni, giochi e racconti per bambini creata nel marzo 2020 dall'illustratore Marco Scalcione e da Martina Falzone, fondatrice di Labala, società che organizza laboratori di scrittura tra Rimini e Bologna. Scaricabile gratuitamente in formato pdf.

ComixIsland

Magazine online sul mondo del fumetto. Fa parte di PJNetwork, gruppo di portali editoriali sulla cultura pop che comprende anche WEmagazine, CinenemaTown e ProjectNerd.it.

diario acido

La vignetta quotidiana di satira politica di Gianfalco (Giovanni Falcone).

Digital Merenda

Magazine sul mondo dell'editoria e della cultura per ragazzi nato nel giugno 2021 per iniziativa dalla casa editrice DeA Planeta Libri (gruppo De Agostini). Una mappa culturale per le nuove generazioni, con le novità più interessanti offerte dal mercato editoriale, liste di libri sempre aggiornate, recensioni, interviste, approfondimenti e notizie dal web per ogni argomento e fascia di età.

DrZap

“La più vasta raccolta di battute e barzellette (oltre 47.000 in continuo aggiornamento) suddivise per argomento e per autore”.

Fanofunny

"Il meglio dell'umorismo, satira, caricatura & cartoon". Rivista, portale e festival Internazionale dell'umorismo organizzato da Giovanni Sorcinelli, Maurizio Minoggio e Mauro Chiappa.

Filastrocche.it

Filastrocche, fiabe, barzellette, canzoni, poesie e giochi per bambini e non solo. Online dalla primavera del 2000. A cura di Jolanda Restano e Barbara Ranno.

Foto buffe

Immagini divertenti. Fa parte del portale Paginainizio.com.

Frigolandia

Il sito della Repubblica di Frigolandia, luogo reale, situato a Giano nell'Umbria, e anche luogo dell'immaginazione, che ospita il Museo dell'Arte Maivista e la redazione e gli archivi di Frigidaire – rivista di cultura alternativa e fumetti fondata da Vincenzo Sparagna (direttore) nell'ottobre 1980 assieme a Stefano Tamburini, Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Tanino Liberatore e Massimo Mattioli – e del Nuovo Male, anch'esso diretto da Sparagna, erede della famosa rivista satirica fondata nel 1978 da Pino Zac e diretta fino alla chiusura, nel 1982, da Vincenzo Gallo (Vincino).

Fumettidicarta

"Scritti, idee, opinioni sui fumetti, i personaggi, gli autori, le loro opere, i libri a tematica fumettistica, le case editrici e tutto ciò che a questo mondo gira intorno".

Fumettologica

Magazine quotidiano di informazione e cultura del fumetto. Direttore Matteo Stefanelli, docente all'università Cattolica di Milano e all'Ecole Européenne Supérieure de l'image di Angoulême. In redazione Andrea Queirolo, che ha fondato e curato per tre anni il blog collettivo Conversazioni sul fumetto (da cui nell'ottobre 2013 è nato il nuovo magazine, edito da Fumettolab), Andrea Antonazzo, caporedattore della rivista Fumo di China, e Valerio Stivè, traduttore.

Giacomino

Rivista telematica per le mamme e i loro bambini; si parla di parchi, giochi, medicina, scuola, biblioteche e mostre. Direttore Sara Musa.

Giornale Pop

Quotidiano web di varia attualità e lifestyle, con tanti fumetti, racconti erotici e storie illustrate. Online dal 1° settembre 2016, fondato e diretto da Sauro Pennacchioli, autore di fumetti e fotoromanzi e tra i creatori della Smemoranda.

Glamazonia

"Da 20 anni memorabili pippe mentali sulla nona arte". Nato come fanzine nel 1988, il progetto si è trasferito online nel 1996, con l'avvento di Internet.

Il Milanese Imbruttito

Sito cult sui tic, le manie e gli slang dei milanesi in affari, fondato nel 2013 da Marco De Crescenzio, Federico Marisio e Tommaso Pozza (titolari della società di consulenza SheWants). Ha raggiunto una grande popolarità su Facebook, Youtube e Pinterest. L'Imbruttito dei video è Germano Lanzoni, artista poliedrico che è anche la voce ufficiale del Milan allo stadio di San Siro.

Il mio primo quotidiano

Il primo giornale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che non si accontentano della tv per sapere cosa succede nel mondo. Gli ideatori sono due giornalistii, Carlo Piano (genovese) e Serena Coppetta (fiorentina, ma vive a Milano).

Il Peccato

Teologia, cartoon, chiese, barzellette. "Rivista di satira teologica fondata da Karl, Bart e Homer Simpson".

Il superficiale

"Periodico per l'uomo mediocre": parla di noi, ma anche di voi e, perché no, di loro; insomma un giornale che parla di tutti i pronomi personali senza distinzioni (fermo al gennaio 2012).

inkSpinster

"Per essere un pò meno monotoni di quanto già si possa essere". Le strip settimanali di Elisabetta Decontardi (Deco).

Italian Comics

Quotidiano multimediale di satira politica e di costume, fondato e diretto da Romano Garofalo. Online dal maggio 2014, comprende 24 blog, ognuno dei quali dedicato a un tema (economia, ambiente, occupazione, scuola, lavoro, famiglia, eccetera) e la newsletter quotidiana Mondo Vignetta.

L'antitempo

"Magazine illustrato di satire, beffe, disegni, enigmi, varietà, umorismi, prese male, eccetera". Online dal dicembre 2011, a cura di Andrea Coccia, Vito Manolo Roma, Rasta Bello, Davide Strolippo Caviglia, Giacomo Sargenti e Matteo Rubert.

Lercio

"Lo sporco che fa notizia". Giornale satirico nato nel 2012 per iniziativa di un collettivo di "dissidenti" che rifiutano la retorica e le forme preconfezionato di gran parte del giornalismo attuale. Ha rivoluzionato la satira sul web, trasformando la bufala in un genere letterario. La grafica è ispirata a quella del quotidiano Leggo.

Lo Spazio Bianco.it

"Il fumetto e l'arte". Rivista online sul mondo del fumetto: notizie, recensioni e rubriche. A cura di Michele Bracci, Ettore Gabrielli e Raffaele Cipollini.

Mamma!

"Se ci leggi è giornalismo, se ci quereli è satira". Rivista autoprodotta e diffusa solo su abbonamento di "giornalismo a fumetti e satira d'inchiesta libera da Padroni, Pubblicità, Prestiti bancari e Partiti politici". Direttore responsabile Carlo Gubitosa.

MondoErre

"Su misura dei ragazzi e delle ragazze". Fondato nel 1975 dai salesiani, è una rivista di attualità, cultura, educazione, musica, sport, natura, cinema, internet, inglese, divertimento, magia e fumetti per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni. Una pubblicazione ell'Editrice Elledici.

Mostralfonso

Agenzia di produzione e distribuzione di personaggi a fumetti, vignette, giochi, testi umoristici e altro.

nanodà.com

Rivista online su manga e anime, cartoni animati giapponesi e fumetti. Nanoda è partner delle case editrici italiane, come Star Comics, FlashBook e FreeBooks.

Non si sevizia un paperino

Online dal giugno 2012, curato da Marco Valtriani, è un blog "pensato per turbare gli imbecilli e soprattutto per dire la nostra sui tristi abusi dell'ignoranza popolare, sulle squallide espressioni di demagogia in jpg, sui fascismi religiosi e sulle balle medicali e fintoscientifiche che affollano la rete".

OrgoglioNerd

The Nerd side of life. Giornale online su fumetti, cartoon, giochi, anime, scienza e tecnologia. Si occupa anche di costume, società, cultura e articoli di opinione. Fondato nel 2012 da Daniele Daccò, conosciuto in rete cone Rinoceronte.

Prugna

"Il colore della satira". Rivista ironica e depurativa, online (sui social network) dal maggio 2013, a cura di Michele De Pirro.

Quasi

Rivista di critica sul fumetto nata nell'estate 2020 per iniziativa di Paolo Interdonato e Boris Battaglia, due esperti di fumetto che da anni propongono i propri scritti online e su carta. Edita e distribuita (in formato digitale) da Oblò, associazione culturale fondata dal fumettista Claudio Calia.

Quiff

Il personaggio col ciuffo più strano del mondo che vive in un posto molto simile alla pianura Padana. Ogni giovedì una nuova strip.

Tatanka Journal

Rivista bimestrale che racconta l'attualità attraverso le immagini, la grafica e le illustrazioni, coinvolgendo artisti italiani e internazionali. Ideata nel 2018 da Sara Ceradini, Francesco Fadani e Jacopo Undari. Dal 2020 collabora con Artribune.

The bisness

"Settimanale di satira aziendale e del management (edizione italiana) by Pier Paolo Cevoli" (fermo al 2003).

The Unemployed Comic Strip

Le storie di Sam – alla perenne ricerca di un impiego come i trentenni di oggi – e del suo coinquilino, lo scarabeo Yoko. Una strip dal tono surreale opera di Samuele De Marchi. Dal marzo 2015 al settembre 2016 anche come mensile in pdf, Unemployed Monthly.

uBC Fumetti

Dylan Dog, Nathan Never, Tex, Zagor: tutto sui fumetti di Bonelli, con anteprime, interviste, recensioni, articoli e una dettagliata pagina di "link bonelliani".

Uffa.it

"Il sito per chi sbuffa". La barzelletta del giorno, foto e video pazzi, stupidare e altre amenità.

Vivacemente

Rivista online per bambini della casa editrice Grantam.

Ziario.it

"Nella vita siamo tutte in po' zie". Community per condividere fiabe, ricette e consigli utili per passare il tempo con i nipotini. Nata nel febbraio 2014 per iniziativa di Elena Antognazza, Chiara Bonifazi e Daniela Apollonio.

Ziqqurat

"La piramide del web: i migliori video, le migliori foto e le notizie più interessanti della rete". Notizie curiose e divertenti dal mondo, design, arte, eccetera.

WEB MAGAZINE ITALIANI