Rivista online di critica e approfondimento sul fumetto. Un progetto di Matteo Gaspari, con la collaborazione di Elisabetta Mongardi e Lorenzo Ghetti.
Esce ogni tre mesi dall'aprile 2017 con articoli, riflessioni, interviste e fumetti inediti di autori italiani e stranieri.
"Almanacco dell'arte leggera". Mensile sfogliabile sul web di umorismo e satira diretto da Dino Aloi e Alessandro Prevosto, online dall'agosto 2012. Tra i vignettisti Giuliano, Contemori, De Angelis, Milko, Ro Marcenaro, i francesi Rousso, San Millan e Ballouhey, il turco Kutal, l'argentino Perez, lo storico della caricatura spagnola Jordi Artigas e gli autori del Salone internazionale dell'umorismo di Bordighera. Il nome è stato ideato da Carlo Squillante.
"Dieci piani di skorie creative". Undergorund-zine mensile di racconti, poesie, fumetti e arte demenziale, a cura dell'associazione Subaqueo di Torino. La versione cartacea è CartaigienicaMag.
Rivista-laboratorio di fumetti, disegni, giochi e racconti per bambini creata nel marzo 2020 dall'illustratore Marco Scalcione e da Martina Falzone, fondatrice di Labala, società che organizza laboratori di scrittura tra Rimini e Bologna. Scaricabile gratuitamente in formato pdf.
Notizie, articoli, recensioni, interviste sui mondo dei fumetti, del fantasy e dei cartoon, con un forum frequentato dagli appassionati del genere. Il sito, fondato da Marco Rizzo, è diretto da Gennaro Costanzo.
Magazine online sul mondo del fumetto. Fa parte di PJNetwork, gruppo di portali editoriali sulla cultura pop che comprende anche WEmagazine, CinenemaTown e ProjectNerd.it.
Magazine sul mondo dell'editoria e della cultura per ragazzi nato nel giugno 2021 per iniziativa dalla casa editrice DeA Planeta Libri (gruppo De Agostini). Una mappa culturale per le nuove generazioni, con le novità più interessanti offerte dal mercato editoriale, liste di libri sempre aggiornate, recensioni, interviste, approfondimenti e notizie dal web per ogni argomento e fascia di età.
Filastrocche, fiabe, barzellette, canzoni, poesie e giochi per bambini e non solo. Online dalla primavera del 2000. A cura di Jolanda Restano e Barbara Ranno.
Il sito della Repubblica di Frigolandia, luogo reale, situato a Giano nell'Umbria, e anche luogo dell'immaginazione, che ospita il Museo dell'Arte Maivista e la redazione e gli archivi di Frigidaire – rivista di cultura alternativa e fumetti fondata da Vincenzo Sparagna (direttore) nell'ottobre 1980 assieme a Stefano Tamburini, Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Tanino Liberatore e Massimo Mattioli – e del Nuovo Male, anch'esso diretto da Sparagna, erede della famosa rivista satirica fondata nel 1978 da Pino Zac e diretta fino alla chiusura, nel 1982, da Vincenzo Gallo (Vincino).
(FU)metto (CINE)ma (MU)sica (TE)atro. Webzine di cultura, arte, scienza e spettacolo a cura dell'omonima associazione e della Cappella Underground, Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche audiovisive di Trieste.
Magazine quotidiano online di informazione e cultura del fumetto fondato il 22 ottobre 2013 da Matteo Stefanelli (direttore), docente alla Scuola internazionale di Comics e direttore artistico di Napoli Comicon. Cinque persone in redazione, tra cui Andrea Queirolo, che ha fondato e curato per tre anni il blog collettivo Conversazioni sul fumetto, e Andrea Antonazzo, già caporedattore della rivista Fumo di China. Il sito è media partner dei principali festival di fumetto italiani, da Lucca Comics a Comicon, a BilBOlbul.
Quotidiano web di varia attualità e lifestyle, con tanti fumetti, racconti erotici e storie illustrate. Online dal 1° settembre 2016, fondato e diretto da Sauro Pennacchioli, autore di fumetti e fotoromanzi e tra i creatori della Smemoranda.
Sito cult sui tic, le manie e gli slang dei milanesi in affari, fondato nel 2013 da Tommaso Pozza (ceo), Marco De Crescenzio e Federico Marisio, titolari della società di consulenza SheWants. L'Imbruttito dei video è Germano Lanzoni, artista poliedrico che è anche la voce ufficiale del Milan allo stadio di San Siro. Ha raggiunto una grande popolarità su Facebook, Youtube e Pinterest. Il core business della società consiste nella produzione e distribuzione di contenuti video per i brand.
Il primo giornale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che non si accontentano della tv per sapere cosa succede nel mondo. Gli ideatori sono due giornalistii, Carlo Piano (genovese) e Serena Coppetta (fiorentina, ma vive a Milano).
Quotidiano multimediale di satira politica e di costume, fondato e diretto da Romano Garofalo. Online dal maggio 2014, comprende 24 blog, ognuno dei quali dedicato a un tema (economia, ambiente, occupazione, scuola, lavoro, famiglia, eccetera) e la newsletter quotidiana Mondo Vignetta.
"Lo sporco che fa notizia". Giornale satirico nato nel 2012 per iniziativa di un collettivo di "dissidenti" che rifiutano la retorica e le forme preconfezionato di gran parte del giornalismo attuale. Ha rivoluzionato la satira sul web, trasformando la bufala in un genere letterario. La grafica è ispirata a quella del quotidiano Leggo.
"Nel cuore del fumetto". Magazine online di informazione, critica e divulgazione sul fumetto. Recensioni, interviste, approfondimenti e una serie di blog su fumetti, webcomic, cinecomic, animazione e tutto quello che ruota attorno alla "nona arte". Fondato nel 2002 da Ettore Gabrielli, direttore editoriale.
Nato nel 2006 come punto di incontro per gli amanti del fumetto in tutte le sue forme, si è via via ampliato proponendo sezioni sul cinema, i videogiochi, l'animazione e le serie tv, con notizie, recensioni, articoli e curiosità.
Rivista online su manga e anime, cartoni animati giapponesi e fumetti. Nanoda è partner delle case editrici italiane, come Star Comics, FlashBook e FreeBooks.
The Nerd side of life. Giornale online su fumetti, cartoon, giochi, anime, scienza e tecnologia. Si occupa anche di costume, società, cultura e articoli di opinione. Fondato nel 2012 da Daniele Daccò, conosciuto in rete cone Rinoceronte.
Rivista di critica sul fumetto nata nell'estate 2020 per iniziativa di Paolo Interdonato e Boris Battaglia, due esperti di fumetto che da anni propongono i propri scritti online e su carta. Edita e distribuita (in formato digitale) da Oblò, associazione culturale fondata dal fumettista Claudio Calia.
In costruzione l'archivio on line dell'opera completa di Sergio Staino, a cura di Bruna, Ilaria e Michele, la moglie e i figli del disegnatore scomparso lo scorso ottobre (nonché i co-protagonisti di gran parte delle storie di Bobo). Per finanziare l'impresa lanciata nell'aprile 2024 una raccolta fondi su Eppela. L'obiettivo: raccogliere 110mila euro per completare il sito entro 2025.
"Dal 1996 la vostra guida nel fumetto". Dylan Dog, Nathan Never, Tex, Zagor: tutto sui fumetti di Bonelli, con anteprime, interviste, recensioni, articoli e una dettagliata pagina di "link bonelliani".
Nato nel 2002 da un idea di Rossana d'Ambrosio con la fondazione del giornalino per i bambini delle scuole d'infanzia, il progetto si è esteso ai bambini delle scuole primarie, poi sono nati i blog e le attività per la promozione della cultura, la solidarietà,
la sostenibilità ambientale, eccetera.