IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

GIORNALI ONLINE NAZIONALI

I quotidiani solo online (senza edizione su carta), di attualità, politica, economia, esteri

Adnkronos

Dall'inizio del 1997 l'agenzia romana diretta da Giuseppe Marra presenta nel suo sito web i principali contenuti del suo notiziario: cronaca, politica, esteri, economia, cultura, spettacolo, sport, cybernews, motori, videonews e fotogallery, oltre a varie rubriche.

affaritaliani.it

"Il quotidiano della rete". Fondato l'11 aprile 1996 da Angelo Maria Perrino, già inviato di Panorama e del Giorno e vicedirettore di ItaliaOggi. Dal 2005 al 2014 è stato il canale di informazione del portale Libero.it, per tornare poi indipendente. Editore, Uomini e Affari.

Agi

L'Agenzia Giornalistica Italia è stata fondata nel 1950 dall'Eni. Dal settembre 2016 è diretta da Riccardo Luna e Marco Pratellesi. Nel sito la ricostruzione dei principali fatti della giornata, il fact checking in collaborazione con Pagella Politica, le intenzioni di voto a cura di You Trend, il data journalism con i partner di Formicablu, l'interazione con i lettori: tutto in un unico sistema multimediale, all'insegna del motto "La verità conta".

Ansa.it

"Il portale dell'informazione". Il notiziario quotidiano della maggiore agenzia d'informazione italiana, fondata a Roma nel 1945 come cooperativa dei principali quotidiani. Il sito, online dal 10 giugno 1998, propone le notizie del giorno impaginate come un giornale online, con articoli, rubriche, servizi speciali, foto e video, organizzati in canali. Nel 2003 si è aggiunto il notiziario multimediale Ansa Live.

AscaNews

Agenzia di informazione nata nell'ottobre 2014 dall'integrazione di Asca (fondata nel 1969, la prima agenzia italiana a dare un notiziario completo su Internet, nel 1996) e TMNews. Diretta da Paolo Mazzanti, fa parte del gruppo Abete. Il sito raccoglie l'eredità di www.asca.it e www.tmnews.it e si articola in diversi canali tematici su salute, turismo, motori, innovazione, cultura e spettacolo.

Atlas

"Perché il mondo merita di essere raccontato". Quotidiano online di esteri, prodotto da un gruppo di giornalisti - ognuno con una sua specializzazione e specifiche competenze linguistiche - diretto da Massimo Zaurrini; direttore editoriale Gianfranco Belgrano.

Avanti!

Diretto da Mauro Del Bue, è il quotidiano online del Psi, edito dalla società Nuova Editrice Mondoperaio, che pubblica anche la rivista mensile Mondo Operaio e il settimanale Avanti della Domernica.

Blasting News

Social magazine globale indipendente lanciato nel 2013 in Italia da Andrea Manfredi e poi diffuso in altri Paesi, in Europa e Sud America. Si basa sul principio del social journalism: gli utenti sono invitati a creare contenuti e remunerati poi secondo l'audience raggiunta. Dall'aprile 2017 punta in particolare sulla produzione di videonews. La società ha sede a Londra, con uffici a New York, San Paolo, Milano e Roma.

Blitz Quotidiano

Quotidiano online di notizie dall'Italia e dal mondo fondato all'inizio del 2009 da Marco Benedetto, già amministratore delegato del Gruppo Espresso. Blitz è diretto da Alberto Francavilla ed edito dalla Società Editrice Multimediale (Sem).

Blogo

"Informazione libera e indipendente". Nato come netwok di blogmagazine nel dicembre 2004 per iniziativa di Marco Magnocavallo, si è trasformato poi in un giornale online. Nel corso degli anni è stato acquisito prima da Dada (gruppo Rcs), poi da Populis, dal fondo lussemburghese Ics Securites e infine, nel marzo 2018, dal gruppo Triboo. Direttore, Lorenzo Ermigiotti.

Business Insider Italia

Online dal 28 novembre 2016, diretto da Giovanni Pons, è l'edizione italiana del giornale online di economia, finanza e lifestyle fondato nel 2007 da Henry Blodget, presente in 12 Paesi. In Italia è pubblicato su licenza dal Gruppo Editoriale L'Espresso. In redazione Emanuele Orlando (caporedattore), Giuliano Balestreri, Carlotta Scozzari e Marco Cimminella.

Collettiva

Giornale online della Cgil che informa sul mondo del lavoro e l'attività del sindacato. Raccoglie le esperienze del settimanale Rassegna Sindacale, del quotidiano online Rassegna.it, di RadioArticolo1 e della casa editrice Ediesse. Direttore responsabile è Gabriele Polo; l'editore Futura, società presieduta da Daria Banchieri. Online dal primo maggio 2020.

Dagospia

"Un buco della serratura che seleziona notizie riservate, confindenze da salotto, indiscrezioni e paparazzate". Il sito di notizie e indiscrezioni sul mondo della politica, dell'economia e dello spettacolo fondato nel 2000 da Roberto D'Agostino, giornalista e personaggio televisivo.

Dire

Agenzia di stampa quotidiana con sede a Roma, diretta da Nicola Perrone. Pubblica sei notiziari quotidiani, una rassegna stampa, dossier tematici e un portale dedicato ai giovani (www.diregiovani.it). Nel 2007, in partnership con Redattore sociale ha lanciato il notiziario Dires sull'informazione sociale. E il 14 gennaio 2019 il quotidiano digitale gratuito del pomeriggio Dire Oggi, su app o sfogliabile sul sito dell'agenzia.

Eunews

"L'Europa come non l'avete mai letta". Il giornale online sull'Europa fondato e diretto da Lorenzo Robustelli. Con redazione centrale a Bruxelles e uffici di corrispondenza a Roma, Milano e altre capitali europee. Tra le iniziative collatarali, il settimanale di approfondimento Oneuro, diretto da Elido Fazi, ed Eubig (European Business Italy Group), network per le imprese che guardano all'Europa.

Euronews

Il sito – organizzato come un giornale online – del canale televisivo all news lanciato nel 1993 dall'European Broadcasting Union e da 11 emittenti pubbliche europee, sul modello dell'americana CNN. Nel 2015 il magnate egiziano Naguib Sawiris ha acquisito il 53% della società e nel 2017 NBC ha acquisito il 25%. La sede centrale è a Lione. Trasmette i suoi notiziari via satellite in 12 lingue. Peter Barabas direttore News; Gardenia Trezzini direttore Magazine.

Europa.Today.it

Il quotidiano online sull'Europa del Gruppo Editoriale Citynews, lanciato il 2 ottobre 2017 con il sostegno economico del Parlamento europeo. Nella redazione a Bruxelles Dario Prestigiacomo e Alberto D'Argenzio. Video reportage, interviste, infografiche e fact checking. Produce il telegiornale settimanale EuropaToday Multimedia, trasmesso anche da emittenti radio e tv.

Fanpage

Fondato nel 2010 da Gianluca Cozzolino come magazine per gli utenti delle pagine Facebook, nel 2011 si trasforma in un giornale online, registrato come testata giornalistica. Negli anni cresce, diventando uno dei più frequentati siti italiani di informazione, con un grande seguito sui social network. È edito da Ciapeople MediaGroup, di cui Cozzolino è amministratore delegato. Alla direzione si sono succeduti Giovanni Carzana e Pietro Rinaldi tra il 2011 e il 2013, poi Francesco Piccinini, in carica per otto anni, fino al maggio 2021, quando alla direzione è stato nominato Francesco Cancellato.

Giornalettismo

"Le ultime notizie e gli approfondimenti sui fatti del giorno". Fondato nel 2008 come blog collaborativo da Alessandro D'Amato e poi diventato una testata giornalistica, nel novembre 2011 è stato acquisito da Banzai, che nel settembre 2016 ha ceduto il 70% della società a Nexilia. Dal maggio 2018 direttore responsabile è Gianmichele Laino.

Gli Stati Generali

"Piattaforma d'informazione partecipata e di approfondimento giornalistico sulla politica, l'economia, la cultura". Il giornale online ha preso il via il 29 ottobre 2014, fondato da Jacopo Tondelli, ex direttore di Linkiesta. Si ispira a Buzzfeed e Medium.

Globalist Syndication

Syndication che riunisce giornalisti, blogger, scrittori, siti, associazioni e cittadini attivi sulla rete che vogliono fare informazione e promuovere il dibattito politico e sociale. Nata nel gennaio 2012 da un'idea di Antonio e Gianni Cipriani, i due fratelli giornalisti-editori, già fondatori di ePolis con Niki Grauso e poi di Dnews. Con le vignette di Vauro. Tra le firme, Ennio Remondino, Giuliana Sgrena, Xavier Jacobelli, Gigi Moncalvo, Giovanna Botteri.

Google News

Il "quotidiano online automatico" di Google, in rete dal settembre 2003. Aggiornato in tempo reale, è prodotto raccogliendo e impaginando le notizie, gli articoli e le foto provenienti da centinaia di fonti d'informazione online.

hookii

"Un aggregatore di notizie proposte dagli utenti, commentate dagli utenti, migliorate dagli utenti". Nato nel 2014 è un sito libero e aperto alle diverse opinioni e idee, dal 2016 moderato da un gruppo di persone scelte dall'Associazione senza scopo di lucro hookii.

HuffPost

L'edizione italiana del giornale online fondato da Arianna Huffington. Nato da una partnership tra il gruppo Aol, a cui faceva capo l'Huffington Post, e il Gruppo Editoriale l'Espresso (oggi Gedi), ha debuttato il 25 settembre 2012, diretto da Lucia Annunziata fino al gennaio 2020 quando al suo posto è stato nominato Mattia Feltri. Condirettore è Gianni Del Vecchio; vicedirettori Carlo Renda e Alessandro De Angelis. Notizie e approfondimenti sui temi di attualità, curati da una redazione giornalistica, le opinioni di centinaia di blogger e i commenti dei lettori. Nel novembre 2020 l'Huffington Post Media Group è stato comprato da BuzzFeed, la digital company statunitense fondata e guidata da Jonah Peretti. Nel maggio 2021 Gedi ha acquisito il 100% dell'edizione italiana.

Il diario del lavoro

"Il quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali", fondato nel gennaio 2001 da Massimo Mascini. Ospita una ventina di blogger, tra cui Marco Bentivogli, Pietro Ichino e Giuliano Cazzola. Ogni anno in dicembre pubblica su carta L'Annuario del Lavoro.

Il Post

"Per metà è un aggregatore, per metà un editore di blog, con una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni prendendole in Rete e nei media, linkando e segnalando le fonti". Così Luca Sofri descrive il suo giornale online, lanciato il 19 aprile 2010. Entrato nel maggio 2013 nel gruppo Banzai, dal giugno 2016 è partecipato da ePrice. In redazione, oltre a Sofri (direttore), Francesco Costa (vicedirettore) e altri nove giornalisti. Nel giugno 2021 Il Post lancia la sua prima rivista di carta, Cose Spiegate Bene, in partnership con Iperborea.

ilFattoQuotidiano.it

Quotidiano online diretto da Peter Gomez. Si affianca all'edizione su carta (diretta da Marco Travaglio), puntando al coinvolgimento degli utenti. Direttore creativo è Pierpaolo Balani, product manager Fabrizio Giardina Papa; lo staff tecnico è coordinato da Luca Lizzeri. Il sito ha una redazione di 35 persone con sede a Milano.

Inews24.it

"Giornale online indipendente. Si occupa di cronaca, attualità, immigrazione, esteri, politica, con un ampio spazio dedicato agli approfondimenti". Direttore e responsabile editoriale Giacomo Auriemma. Fa parte del network di Web365.

Inpiù

Giornale online di informazione e approfondimento di economia, politica ed esteri, fondato nell'aprile 2013 da Luigi Abete, diretto inizialmente da Giancarlo Santalmassi e poi da Paolo Mazzanti. Agli abbonati arriva una selezione di notizie valutate come strategiche, sulla base dell'analisi condotta da un comitato scientifico, presieduto da Innocenzo Cipolletta.

Investire oggi

"Quotidiano economico finanziario". Notizie e approfondimenti sulla fiscalità italiana, il diritto, il risparmio, le imprese e la tecnologia. Direttore Patrizia Del Pidio; editore Bogdan Bultrini.

Italia Libera

"Giornale digitale di informazione e partecipazione attiva", che riprende il nome della storica testata del Partito d'Azione. Online dal 6 gennaio 2021, fondato e diretto da Igor Staglianò; direttore onorario è Vittorio Emiliani. La linea editoriale è ecologista, laica, democratica e antifascista.

L'Altro quotidiano

Giornale on line diretto da Ennio Simeone, già direttore del Quotidiano della Calabria. Online dal 5 giugno 2009, inizialmente in versione stampabile in formato A4, prende posizione sui temi di attualità e lascia spazio agli interventi dei lettori. L'editore, GeCem, è una cooperativa di giornalisti e operatori della comunicazione.

L'Indro

Quotidiano digitale di approfondimento, "laico e indipendente", fondato nell'ottobre 2010 da Carlo Fuscagni, Maria Margherita Peracchino (direttore responsabile) e Giampiero Gramaglia, assieme a un gruppo di giornalisti, analisti, traduttori, eccetera, sulla base del modello della public company editoriale-giornalistica. News, analisi, monitoraggi dei media internazionali, trend e insight, opinioni

La Notizia.net

Quotidiano online di attualità dall'Italia e dal mondo – con un occhio di riguardo per le Marche e l'Abruzzo – edito dall'Associazione La Nuova Italia di San Benedetto del Tronto. La testata è registrata dal 9 maggio 2017.

La Nuova Padania

Giornale online di approfondimento politico creato da Stefania Piazzo, direttore responsabile. Si ispira, anche nei colori della testata, al quotidiano della Lega nato nel 1997 su idea di Umberto Bossi con la direzione di Gianluca Marchi e chiuso nel 2014 da Matteo Salvini e Bobo Maroni. Della Padania cartacea Piazzo è stata direttrice nel 2012, dopo molti anni all’ufficio centrale.

LaPresse

Agenzia di stampa multimediale italiana. Produce notizie testuali, foto e video per il mercato editoriale e broadcast italiano. Presieduta da Marco Durante e diretta da Antonio Di Rosa, ha tre redazioni a Torino, Milano e Roma, e una rete di partner internazionali (Reuters, Xinhua, Efe e Press Association). Il 15 ottobre 2015 ha acquisito da Prs Mediagroup la testata giornalistica Agr diretta da Vito Romaniello, che ha assunto la vicedirezione della sede milanese di LaPresse.

Lettera 43

Quotidiano online di informazione, fondato e diretto da Paolo Madron. Lanciato il 7 ottobre 2010, coniuga in simultanea la notizia e il suo approfondimento, in modo multimediale. In redazione 13 giornalisti. Edito da News 3.0, società che fa capo alla Sator di Matteo Arpe. Ha sospeso le pubblicazioni il 15 maggio 2020.

Lettoquotidiano.it

Sito di informazione generalista (cronaca, politica, spettacolo, gossip, benessere), che si propone di raccontare i fatti senza veicolare idee e opinioni. Online dal marzo 2013, è gestito da Eplanet Lab Limited, società di marketing online con sede a Londra a cui fa capo anche il portale Italcasino.net.

Libero News

Il notiziario quotidiano del portale di Italiaonline, società, che fa capo a Naguib Sawiris.

Linkiesta

Quotidiano online d'informazione e approfondimento fondato nel gennaio 2010 da Jacopo Tondelli, edito da una società a capitale diffuso partecipata da professionisti, manager e imprenditori, tra cui Anna Maria Artoni. Dal settembre 2019 direttore è Christian Rocca. Dal gennaio 2021 pubblica ogni quattro mesi la rivista cartacea e digitale Linkiesta Magazine, realizzata in collaborazione con il New York Times.

List

Uno spazio di informazione e analisi sugli scenari politici ed economici, con contenuti originali e esclusivi, lanciato nel luglio 2017 da Mario Sechi, ex direttore del quotidiano Il Tempo. Da ottobre il sito (senza pubblicità) è a pagamento. Oltre al sito una newsletter e i podcast di RadioList: notizie, analisi, commenti, interviste, musica. Socia nell'impresa è la regista spagnola Maite Carpio Bulgari.

Mente Locale

Quotidiano online di cultura, musica, spettacoli e tempo libero. Gli eventi, le mostre, i concerti, i locali, lo shopping, la moda nelle principali città italiane.

Microsoft Start

L'aggregatore di notizie di Microsoft, rinnovato nel settembre 2021. Disponibile sia come sito web che come app per cellulari, è integrato con Windows 10 e 11 e con il browser Microsoft Edge. Il feed combina i contenuti dei giornali online tagliandoli su misura per gli interessi degli utenti, come già facevano in precedenza il feed di Msn e Microsoft News.

Msn

Il portale di Microsoft propone notizie di attualità, sport, economia, lifestyle, dall'italia e dal mondo; cronache da Milano, Torino, Roma e Napoli; video e photogallery.

NanoPress

Giornale online di informazione che seleziona, riassume e riorganizza in tempo reale le notizie provenienti da varie fonti, dando grande spazio alle immagini e ai video. È un progetto editoriale di Trilud, società fondata da Dragan Jankovic, che opera sul web dal 1998. Silvia Ballante, responsabile editoriale di Trilud, coordina una redazione composta da 20 persone.

NeXt Quotidiano

"Il futuro possibile". Giornale online d'informazione critica su politica, diritti, economia, attualità. Lanciato nell'estate 2014, è un progetto di Alessandro D'Amato. Inizialmente edito da una cooperativa editoriale, nel 2020 è stato acqusito da Nexilia. Dal gennaio 2021 è diretto da Lorenzo Tosa. Il titolo è ispirato a un album del gruppo rock inglese The Who.

NewNotizie.it

Cronaca e politica, gossip e cultura, nuove tecnologie e sport, dall'Italia e dall'estero. Giornale online fondato nel 2009 da Rocco Di Vincenzo, direttore responsabile. Editore, Planet Share.

Newsonline

Il canale di news della concessionaria di Italiaonline dedicata all'informazione digitale e indipendente, guidata da Luca Paglicci. Aggrega i principali articoli pubblicati dalle testate del network: Askanews, Blitzquotidiano.it, Ladyblitz.it, Firstonline.info, Globalist.it, WondernetMag.com, PrimaPaginaNews.it, ilSussidiario.net, Linkiesta.it, Notizie.it con DonneMagazine.it, Primaonline.it e TheSocialPost.it.

Notizie.it

Quotidiano online di "informazione dal basso, libera e indipendente" basato su una piattaforma di intelligenza artificiale. Registrato nel 1997, dal 2017 è di proprietà della Entire Digital Publishing di Massimiliano Squillace e Nicola Di Campli, casa editrice digitale che pubblica anche diversi magazine online tematici. Dal gennaio 2021 è diretto da Fabrizio Capecelatro.

Notizie Geopolitiche

"Quotidiano indipendente online di geopolitica e politica estera, dal 2011". Diretto da Enrico Oliari, che è anche l'editore della testata.

nova.news

Il quotidiano online dell'agenzia di stampa Nova, di proprietà di Fabio Squillante (ceo) e diretta da Enrico Singer. Nel marzo 2021 il sito è entrato a far parte del network di Nexilia, media tech company romana che fa capo alla Mosaico Produzioni di Matteo Forte. https://www.agenzianova.com/

Open

Il quotidiano online di informazione generalista fondato da Enrico Mentana (editore e direttore editoriale) il 18 dicembre 2018. Il direttore è Massimo Corcione, 61 anni, già direttore di Sky Sport; vice è Serena Danna, 36 anni, che ricopriva lo stesso incarico a Vanity Fair. La redazione è composta da 25 giornalisti, di cui 18 praticanti scelti tra i 15mila curriculum presentati, più quattro esperti web.

Quotidiano Nazionale

Il giornale online di Poligrafici Editoriale, editore di Giorno, Nazione e Resto del Carlino. Una testata autonoma che vive solo sulla Rete e ha una funzione sinergica rispetto ai altri tre quotidiani su carta. Fino al marzo 2021 si chiamava Quotidiano.net.

RaiNews

Il giornale online del canale all news della Rai in onda dal 1999. Il sito è on line dal 1° dicembre 2013. Direttore Antonio Di Bella.

Skytg24

La testata all news di Sky diretta da Giuseppe De Bellis. Nel maggio 2020 il sito si arricchisce di un nuovo canale dedicato allo spettacolo e all'intrattenimento.

Strisciarossa

Giornale online partito nel settembre 2017 per far rinascere un po' di Unità (il nome richiama la striscia rossa che sottolineava la testata). I promotori sono un gruppo di firme storiche del giornalismo italiano di sinistra, guidato da Pietro Spataro, ex vicedirettore del quotidiano. L'obiettivo: "Costruire ponti tra le varie forze che si sono frammentate dopo la deriva del Pd".

Tag43

"Le notizie al tempo degli opinion readers". Giornale online nato il 3 maggio 2021 per iniziativa di Paolo Madron, direttore responsabile, già fondatore e direttore di Lettera43. Si propone di dare notizie inedite, retroscena, indiscrezioni e analisi originali, ritratti di personaggi poco battuti dalla stampa mainstream di proprietà. La testata fa capo alla Tagfin, di cui sono socio Madron e Marco Ferioli, amministratore delegato. Lo sviluppo tecnico e l'ottimizzazione dei contenuti sono curati da Creazioni Editoriali e Natural Index Group; la raccolta pubblicitaria da Newsonline.

TgCom24

Il videogiornale online in tempo reale del gruppo Mediaset, in rete dall'8 marzo 2001 come TgCom. Dal 28 novembre 2011 la nuova tv all news e multicanale TgCom24. Direttore Paolo Liguori.

The Huffington Post

L'edizione italiana del giornale online fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer e Jonah Peretti. Ha debuttato il 25 settembre 2012, diretta da Lucia Annunziata ed edita da una joint venture tra Huffington Post Mediagroup e Gruppo Editoriale L'Espresso. Con un ampio network di blog.

The Social Post

"Notizie, approfondimenti, foto e video sui maggiori eventi dall'Italia e dal mondo". Giornale online (dall'ottobre 2015) diretto da Marta Pettolino ed edito dalla digital media company torinese Thirdfloor, specializzata in news, gossip, intrattenimento, infotainment.

Tiscali News

Il canale dedicato alle ultime notizie dall'Italia e dal mondo del portale Tiscali.it: news, foto, video e interviste su cronaca, politica, economia e scienza. Dal 2015 al 2018 direttore responsabile è stato Giuseppe Caporale; dal 1° gennaio 2019 è Stefano Loffredo.

Today

Il quotidiano online nazionale del gruppo Citynews. Notizie di cronaca, politica e attualità dall'Italia e dal mondo. Direttore responsabile dal settembre 2020 è Alessandro D'Amato, già fondatore di Giornalettismo e nextQuotidiano.

TPI

Nato come giornale online di politica internazionale con il nome di The Post Internazionale, fondato nell'aprile 2010 a Roma da Giulio Gambino (direttore), si trasforma poi in un quotidiano generalista: politica, esteri, cronaca, economia, spettacolo, ambiente e opinioni, all'insegna del motto "L'informazione senza giri di parole".

upday for Samsung

Aggregatore di notizie via app per gli smartphone Samsung Galaxy, realizzato in diverse lingue dal gruppo editoriale tedesco Axel Springer. L'edizione italiana, curata da una redazione di sei giornalisti, è diretta da Giorgio Baglio. Il sito web, accessibile da tutti i device, propone una rassegna stampa quotidiana.

Virgilio Notizie

Il quotidiano online del portale Virgilio (gruppo Italiaonline). Flash d'azenzia, dati di Borsa, foto, rubriche, approfondimenti: tutto sull'attualità.

wereporter.it

"Quotidiano online con notizie, approfondimenti e reportage dall'Italia e dal Mondo, sui temi del sociale nella sua più ampia accezione". Testata giornalistica registrata a Crotone nel novembre 2016, diretta da Francesca Caiazzo.