IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

EDITORI ITALIANI

I siti degli editori italiani di giornali, riviste e siti web

O2O.it

Marketplace online di contenuti prodotti a pagamento dagli utenti, articolati in 15 siti tematici, dal lavoro alla cultura, dai motori alla bellezza. Un prodotto di Banzai, ceduto nel 2016 a Mondadori, che nasce dall'esperienza del marketplace di guide 'user generated' Saperlo.it.

1it.it

Casa editrice di Udine. Pubblica il magazine online FormulaPassion.it (in passato anche BiciOggi.com e acaccia.com).

3Labs

Editore specializzato nel campo delle tecnologie digitali. Pubblica 12 magazine online, tra cui Tom's Hardware, TechRadar e SpazioGames. La società, fondata da Roberto Buonanno e guidata da Andrea Ferrario, gestisce inoltre alcuni tra i maggiori influencer di tech e entertainment italiani. Nel luglio 2000 ha siglato una partnership con AM Network, la casa editrice di Moto.it e Automoto.it, fondata e guidata da Ippolito Fassati, per sviluppare congiuntamente l'attività.

Agr

L'Associazione giornalistica radio televisiva, con sede a Roma, edita l'agenzia di stampa Agr, l'emittente televisiva Agr Tv, il quotidiano televisivo Agr News e il quotidiano multimediale Agr Web.

Alkemy

Il "digital enabler" fondato nel 2012 da Alessandro Mattiacci, Duccio Vitali, Matteo De Brabant e Riccardo Lorenzini. La società fa consulenza alle imprese e realizza progetti editoriali, in particolare per il mondo dello sport. Nel 2014 ha acquisto il magazine sportivo L'Ultimo Uomo, ceduto nell'ottobre 2018 a Sky Italia.

Alma Media

Gruppo editoriale guidato da Andrea Baracco, amministratore delegato, e Federico Prandi, presidente. Nel 2015 ha preso in gestione le tv Alice e Marcopolo. Pubblica le riviste Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di viaggio by Marcopolo, Best 100, I Quaderni di Marcopolo, La Gola in viaggio, Case Design Stili e i rispettivi siti web. Nell'ottobre 2018 ha lanciato Pop Economy, piattaforma multimediale che si propone di raccontare il mondo dell'economia ai giovani. Ha cessato l'attività per fallimento alla fine del 2020.

Altroconsumo

Organizzazione consumeristica ed editore dell'omonima rivista mensile per la difesa e l'informazione dei consumatori, diretta da Alessandro Sessa. Nel settembre 2018 la testata cambia nome in Inchieste. Anche i bimestrali editi da Altroconsumo cambiano nome: Test Salute diventa InSalute, Hi_Test prende il nome di Innova e Soldi&Diritti si trasforma in InTasca.

Apogeo

Nata nel 1989, è specializzata in libri sull'informatica e Internet. Dal 2001 fa parte del Gruppo Giangiacomo Feltrinelli Editore. Nel suo sito web, una rivista online sul mondo dei computer e delle reti.

Asap Online Media

"Il contenuto per passione!". Editore di magazine online su motori, tv, spettacolo, parenting e lifestile, tra cui TvSerial e AutoASpillo. Amministratore delegato è Gabriella Crafa.

Athesis

La casa editrice dei quotidiani l'Arena e il Giornale di Vicenza.

Avenue Media

Casa editrice bolognese; pubblica riviste specializzate nel campo dell'agricoltura e dell'alimentazione, come Professional Pasta, Pasta & Pastai, Agriculture, Bietole & Zucchero e Molini d'Italia.

Baldini&Castoldi

Storico marchio editoriale nato a Milano nel 1897, rifondato nel 1991 da Alessandro Dalai, dopo che aveva cessato l'attività all'inizio degli anni '70, e rinato un'altra volta nel 2013 per iniziativa di Michele Dalai (figlio di Alessandro) e di Filippo Vannuccini. Pubblica libri di satira, narrativa, saggistica, arte, fotografia e il mensile Linus.

Banzai Media

La società, guidata da Andrea Santagata, che raccoglie le attività editoriali di Banzai, tra cui Altervista, Studenti.it, Giallozafferano, Soldionline, PianetaDonna, Zingarate e la concessionaria di pubblicità Banzai Advertising. Nel giugno 2016 è stata acquisita dal gruppo Mondadori.

BetterdDays

Editore di due noti siti di cultura digitale italiani: Rockit, sulla musica italiana, e Dailybest, sul meglio della creatività internazionale e curiosità del web. La società è stata fondata nel 2012 da Stefano Bottura (ceo), già ideatore nel 2015 e direttore del Mi Ami Festival di Rockit. BetterDays è suddivisa in tre aree di business: comunicazione digitale, produzione di contenuti e organizzazione eventi.

BlazeMedia

Dopo il restyling di Punto Informatico in luglio e di Telefonino.net in dicembre, a gennaio la società – nata dall'acquisizione di alcuni asset editoriali di Edizioni Master – comincerà a lavorare sulla nuova versione di Newstreet, sito dedicato al comparto automotive. Il progetto editoriale di BlazeMedia è partito nel gennaio 2018 per iniziativa di Luca Morpurgo, Massimiliano Valente, Andrea Marzilli, Giacomo Dotta e Alessandro Cavallo.

Blogo.it

Fondato a Milano nel gennaio 2005 per iniziativa di Marco Magnocavallo, è uno dei primi esempi italiani di napublishing, con un network di 45 blog. Nel 2007 una quota è ceduta a Dada (Rcs). Nel gennaio 2012 Populis acquisisce il 100% della società, ceduta poi, alla fine del 2016, a Ics Securities Italia. Nel marzo 2018 è stato acquisito da Triboo Media.

Blue Financial Communication

Casa editrice specializzata nell'informazione finanziaria sul personal business e sul risparmio gestito. Nata nel 1995 e quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana dal dicembre 2015, pubblica i mensili Forbes, Bluerating, Private, Asset Class, Cosmo, il trimestrale Trotto&Turf, la community per i consulenti finanziari BlueAdvisor, il sito Finanzaoperativa.com e il canale tv Reteconomy. Nel maggio 2020 ha lanciato un altro al canale televisivo, Bike, diretto da Valerio Gallorini, a cui si è affiancato in giugno il trimestrale Bike, diretto da Alessandro Rossi.

Brown Editore

Società editrice controllata dal Gruppo Valbruna di Vicenza. È specializzata nell'informazione finanziaria online: Finanzaonline.com, Finanza.com e Borse.it. Nel novembre 2015 è stata acquisita da Triboo Media.

BurdaForward

La società tech e media del gruppo editoriale tedesco Hubert Burda Media, che pubblica le riviste Focus Online e Chip, nel settembre 2019 inaugura – in partnership con Fincons Group – la sua prima sede estera a Bari, con 20 dipendenti impegnati nelle aree sviluppo prodotti e software.

Cairo Communication

Il gruppo media di Urbano Cairo. Comprende le case editrici Cairo Editore (Dipiù, DipiùTv, For Men Magazine e Natural Style), Editoriale Giorgio Mondadori (Bell'Italia, Bell'Europa, InViaggio, Airone, Gardenia, Arte, Antiquariato), La7 e Cairo Directory (Guida Qui), le concessionarie di pubblicità Cairo Tv, Cairo Pubblicità e Cairo Web, il motore di ricerca Il Trovatore. Nel 2016 Cairo Communication ha acquisito il controllo di Rcs MediaGroup.

Chora

Podcast company fondata nel gennaio 2021 da Mario Calabresi, ex direttore della Stampa e di Repubblica, assieme a Mario Gianani e Guido Brera. Propone contenuti audio di qualità, curati da giornalisti e scrittori. Il primo prodotto è 'Ossigeno', una serie di quattro puntate di 30 minuti l'una, in cui lo scrittore Paolo Giordano fa un viaggio all'interno della pandemia.

CityNews

Gruppo editoriale specializzato nell'informazione locale online, fondato nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana. Composto inizialmente di sette testate (Parma, Pescara, Piacenza, Firenze, Napoli, Milano, Roma), nel maggio 2019 è arrivato a 50. Edita anche il quotidiano nazionale online Today.it e il sito di informazione europea EuropaToday. Il gruppo conta oltre 250 giornalisti, tra dipendenti e freelance, coordinati da 12 direttori responsabili. Nel giugno 2021 ha acquisito GoaIShouter, società specializzata nei contenuti sportivi.

ClassEditori

Casa editrice leader nell'informazione finanziaria, nel lifestyle, nella moda e nel lusso per l'upper class. Fondata da Paolo Panerai, pubblica, tra l'altro, Class, Mf, MilanoFinanza e Italia Oggi. Nel marzo 2018 acquisisce il controllo di Gambero Rosso, la società di food & wine e travel che fa capo a Paolo Cuccia. L'obiettivo: creare una media company specializzata nei settori di eccellenza del Made in Italy. Per abbonarsi alle sue pubblicazioni: Classabbonamenti.com

Condé Nast Italia

Casa editrice statunitense di riviste, controllata dal gruppo Advance Publications della famiglia Newhouse. Nel nostro Paese pubblica sette periodici: Vanity Fair, Vogue Italia, GQ, Wired, AD Architectural Digest, Condé Nast Traveller, La Cucina Italiana. Sul web ha sei siti: VanityFair.it, Wired.it, Vogue.it, Gqitalia.it, ADtoday.it e LaCucinaItaliana.it.

Contents Media

La casa editrice del quotidiano online Notizie.it, fondata da Massimiliano Squillace con il nome di Entire Digital. Oltre a Notizie.it pubblica tre giornali online in altrettanto paesi europei, Infos.fr, Actualidad.es e Newshub.co.uk, il magazine online Newz.com negli Stati Uniti e il sito di finanza Investimenti Magazine, acquisito nell'aprile 2021. Nel novembre 2020 ha lanciato Contents.com, piattaforma integrata di intelligenza artificiale per la data analysis e la creazione contenuti attraverso l'uso di tecniche di machine learning.

Cose Belle d'Italia

Gruppo fondato nel 2003 da Stefano Vegni con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del made in Italy. Quotata al MTA di Borsa Italiana nel marzo 2019, un anno dopo è stata messa in liquidazione. Pubblicava le riviste Amadeus, Il Mondo del Golf Today, Sci, La Madia Travelfood e Watch Digest.

Dario Flaccovio Editore

Casa editrice palermitana specializzata in temi giuridici. Pubblica i periodici Prezzari per l'edilizia e TecnoLex.

DBInformation

La società editrice di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, che il 1° agosto 2013 ha acquisito le attività italiane di Reed Business Information. Pubblica numerose riviste e siti per gli operatori professionali. Nel marzo 2021 ha acquisito le Edizioni Intimità, che edita due storici settimanali femminili, Intimità e Love Story. A DBI fanno campo anche Telemat (appalti pubblici) e Mimesi (rassegne stampa). Occupa circa 170 persone nelle sedi di Milano, Parma e Bassano del Grappa.

De Agostini

Nel portale del Gruppo Editoriale De Agostini la storia dell'attività di divulgazione della conoscenza svolta negli ultimi centi anni: dal sapere enciclopedico, alle grandi opere di cultura, dai testi scolastici, ai libri e alle collane editoriali dedicate al come fare di tutti i giorni. Nell'area digital, le iniziative sulle piattaforme digitali (televisione, online, nuovi terminali mobili), tra cui la web tv www.deabyday.tv.

Delos Books

Associazione culturale nata con lo scopo di promuovere la pubblicazione di riviste e libri di narrativa e saggistica, la scrittura e la pubblicazione di siti web. Nel network di Delos: Fantascienza.com, FantasyMagazine, Thriller Magazine, Horror Magazine, Sherlock Magazine.

Delta Pictures

La media company di Nicola Burgay. Pubblica Donna Glamour Magazine, News Mondo, Notizie Musica, Primo Chef, Notizie Benessere, Dolci Veloci, Economia Finanza Online e Wellness Trends.

Deva Publisher

Dopo aver acquisito nel luglio 2019 l'editore digitale Trilud, Deva Connection – la media agency fondata nel 2013 a Roma da Valerio Stavolo (ceo) – costituisce in novembre Deva Publisher per raggruppare tutte le attività editoriali: il portale Tuttogratis e un network di una trentina di siti verticali, tra cui Pourfemme, Butta La Pasta, Ecoo, Tanta Salute, Alla Guida, Design Mag, QNM, Stylosophy, My Luxury e Nanopress.

Digital360

Gruppo specializzato nell'offerta B2B di contenuti editoriali, servizi di comunicazione e marketing, lead generation, eventi e webinar, advisory, advocacy e coaching, nell'ambito della trasformazione digitale e dell'innovazione imprenditoriale. Umberto Bertelè presidente; Andrea Rangone amministratore delegato. In gennaio lancia tre nuovi magazien online: BigData4Innovation, Blockchain4Innovation e AI4Business.

Investing.com

Provider internazionale di dati in tempo reale sui mercati finanziari, soluzioni e tecnologie avanzate per gli operatori del mondo della finanza, guidato in Italia da Mario Fiasconaro. Il 15 giugno 2018 ha siglato un accordo di collaborazione con FinanciaLounge piattaforma di informazione e servizi per l'investitore della italiana ProdesFin.

Edagricole

Casa editrice del gruppo Tecniche Nuove. Pubblica 19 riviste sull'agricoltura e l'allevamento e libri tecnici sugli stessi argomenti.

EDB - Edizioni Dehoniane Bologna

La casa editrice della congregazione dei Dehoniani ha presentato richiesta di fallimento al tribunale di Bologna l'8 ottobre 2021. Nata nel 1962, in sessant'anni ha pubblicato 8.400 libri in particolare sulla Bibbia e la religione, testi scolastici e 13 riviste, di cui tre anche in formato digitale (Testimoni, Rivista Biblica, Messa e preghiera quotidiana). Nel 2017 aveva acquisito Marietti 1820, tra le più antiche case editrici italiane.

Ediesse

Casa editrice della Cgil. Pubblica guide, manuali e saggi e riviste, tra cui L'Assistenza Sociale e la Rivista Giuridica del Lavoro.

Ediforum

Gruppo editoriale specializzato nel settore della comunicazione, del marketing e del media business. Fondato da Enrico Robbiati pubblica i quotidiani della comunicazione Daily Media e DailyNet, il settimanale Mediaforum e il mensile Netforum.

Edimotive

Editore italiano specializzato in informazione motoristica online. Il suo network editoriale comprende Motor1.com, OmniAuto.it, OmniMoto.it, OmniFurgone.it, Automobilista.it e Motorsport.com. Nel 2015 la multimedia company americana Motorsport ha acquisito il 51% della società.

Editoriale Domus

Fondata nel 1929, è la casa editrice di Quattroruote, Tuttoturismo e altre riviste specializzate sui trasporti e i motori. Nell'ottobre 2019 ha acquisito Soft Way, società specializzata nei software gestionali e nelle banche dati sul mondo delle moto, e lancia il Sistema Dueruote Professional per gli operatori del settore.

Duesse Communication

Fondata nel 1992 a Milano come Editoriale Duesse, pubblica nove testate specializzate in vari settori (UpTrade, Box Office, Toy Store, Baby World, Tivù, Progetto cucina, Abitare il bagno, Beauty Business, Vision.biz), cinque riviste consumer (Best Movie, Business People, You Tech, Voilà, Storie) e sei magazine online (e-duesse.it, beautybiz.it, bestmovie.it, voila.life, businesspeople.it, visionbiz.it). Amministratore unico Vito Sinopoli.

Editrice Il Campo

Pubblica i periodici Il Nuovo Club e Piscine Oggi, l'annuario Sport Industry Directory e il portale Sportindustry.com.

Editrice Le Fonti

La casa editrice della rivista internazionale Iair Magazine e del quotidiano online Finanzaediritto ha messo in cantiere una nuova testata economica sull'innovazione e la multicanalità (integrata con eventi, tavole rotonde e summit), affidandone la direzione ad Angela Maria Scullica, già direttore di Espansione. Fondatore e presidente di Le Fonti è Guido Giommi.

Edizioni Bietti

Cultura e controinformazione liberaldemocratica. Casa editrice bresaciana presieduta da Saverio Vertone; consiglieri: Francesco Gironda e Paolo Guzzanti; direttore: Francesco Gironda.

Edizioni Erickson

Pubblica le riviste e i libri dell'omonimo centro di psicologia e educazione e medicina fondato nel 1984.

Edizioni QuattroVenti

Casa editrice urbinate di libri e riviste, tra cui il periodico letterario Pelagos.

Edizioni Vivere

Fondata nel 2003 a Senigallia da Michele Pinto e Giulia Mancinelli, pubblica 18 quotidiani locali online di Senigallia, Jesi, Osimo, Fano, Macerata, Ancona, Roma, Assisi, eccetera.

Edizioni Zero

La casa editrice del magazine e sito web di eventi e lifestyle Zero, una guida agli eventi e ai locali delle principali città italiane (più Istanbul). Andrea Amichetti direttore responsabile, Simone Muzza vicedirettore, Alessandro Busseni art director.

Edt

Il sito della casa editrice Edt/Lonely Planet. Pubblica il mensile Il giornale della musica (www.giornaledellamusica.it) e il bimestrale World Music Magazine.

Eli - Edizioni Living International

La casa editrice del mensile Ville&Casali. Fa parte del gruppo Euromedia, nato nel 1987 e controllato dalla famiglia del giornalista-editore Enrico Morelli.

Entire Digital Publishing

L'editore del giornale online Notizie.it e di una serie di siti verticali: Style24.it, Viaggiamo.it, OfferteShopping.it, TuoBenessere.it, MammeMagazine.it. La società è nata nel 2017 dall'incubatore d'impresa Digital Capital Factory. Ceo è Massimiliano Squillace; coo è Mario Marzullo. Nel novembre 2020 ha cambiato nome: Contents Media.

Europeye

La casa editrice della rivista di geopolitica EastWest. Fondata nel 2013, fa capo al gruppo bancario Unicredit, che controlla il 90% del capitale; il 5% è dell'European council on foreign relations, think tank internazionale guidato da Martti Ahtisaari; un altro 5% è in mano alla società di produzione cinematografica Far out films, il cui azionista di maggioranza è Fabrizia Falzetti, consigliere delegato di Europeye; presidente è Giuseppe Scognamiglio.

Fara Editore

Casa editrice libraria; pubblica il mensile letterario online Faranews.

FattoreMamma

Editore di siti dedicati a mamme, famiglie e bambini, come Filastrocche.it, Blogmamma.it, MammacheClub.com, Mammacheblog.com, Mumsup.com. Inoltre è concessionaria di pubblicità di un network di blog "momgenerated". La società è stata fondata da Paolo Prestinari, Jolanda Restano e Cecilia Spanu.

Federico Motta Editore

Casa editrice costituita nel 1929. Oltre a saggi, romanzi e grandi opere, pubblica anche le riviste Area, Materia e d'A.

Fiera Milano Media

La media company di Fiera Milano, nata nel 2011 dalla fusione di Fiera Milano Editore, Business International ed Expopage. Pubblica circa venti testate specializzate, si occupa dell'organizzazione di eventi e ha un network di siti e portali verticali concentrati nei settori food hospitality, technology, turismo.

Franco Maria Ricci

Laura Casalis, moglie dell'editore Franco Maria Ricci scomparso il 10 settembre 2020, annuncia che in dicembre la casa editrice ha riacquistato il marchio Fmr, ceduto nel 2002 al Gruppo Art'è di Marilena Ferrari, con l'obiettivo di far rinascere la storica rivista d'arte.

Fondazione Eyu

Costituita nell'ottobre 2014, presieduta da Francesco Bonifazi, tesoriere del Partito Democratico, e dall'imprenditore Adrio Maria De Carolis, si occupa di studi e ricerche, eventi, formazione (gestisce la scuola di partito del Pd) e iniziative editoriali. La società Eyu srl – partecipata al 40% dalle Pe Piacentini Editore della famiglia Piacentini, titolare di una delle più grandi imprese italiane di costruzioni, e al 60% è del Pd – è la holding a cui fanno capo i media del partito, tra cui Democratica e l'Unità (al 19%).

FpSMedia

Fuori per Servizio è una cooperativa di giornalisti, ex allievi dell'Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino di Milano. Produce servizi editoriali per l'Espresso online, Repubblica Tv e altri siti.

Future

Digital media company americana che pubblica più di 300 tra riviste e siti web sulle tecnologie, i giochi, l'intrattenimento, il lifestyle, eccetera. Nel suo portafoglio Top Ten Reviews, Tom's Guide, Tom's Hardware, Live Science, Shop Savvy e molti altre testate, acquisite nell'agosto 2018 da Purch.

Gambero Rosso

Casa editrice multimediale specializzata nel food & wine e travel, che fa capo alla Pim di Paolo Cuccia. Nel marzo 2018 è stata acquisita da Class Editori.

Gedi Gruppo Editoriale

Uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, presieduto da John Elkann, vicepresidente Carlo Perrone. Pubblica il quotidiano nazionale la Repubblica, 15 quotidiani locali e il settimanale l'Espresso; inoltre possiede tre radio e diversi siti web. Nato nel 1955 come Società Editrice L'Espresso, primo azionista Adriano Olivetti, nel 1957 passa sotto il controllo di Carlo Caracciolo e nella società entrano Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari. Nel 1975 cambia nome in Editoriale L'Espresso; nel 1991 diventa Gruppo Editoriale L'Espresso e infine Gedi nel marzo 2016, quando acquisisce i quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX. Nel 1999 passa sotto il controllo della Exor della famiglia Agnelli-Elkann. Comprende le società Gedi News Network che raccoglie i quotidiani e i magazine collegati; Gedi Periodici e Servizi (L'Espresso, Limes e National Geographic) Gedi Digital, (Huffington Post Italia, Alfemminile e AutoXY); Elemedia (Radio Deejay, Radio Capital e m2o), e la concessionaria Manzoni.

Giubilei Regnani

Società editrice fondata nel 2013 da Francesco Giubilei (già fondatore della casa editrice Historica oltre che presidente della fondazione Tatarella) e dall'imprenditore Giorgio Regnani. Pubblica Nazione Futura, rivista trimestrale, quotidiano online, think thank e movimento "metapolitico" di destra.

Giunti Editore

Casa editrice multimediale fiorentina: libri, riviste, cd-rom, shopping online, eccetera.

Golfarelli Editore

Edita supplementi di economia, divulgazione medico scientifico, cultura, architettura e informazione turistica per quotidiani nazionali, anche in joint venture con editori e istituzioni esteri.

Gruppo 24 Ore

La casa editrice, nata nel 1965 dalla fusione dei quotidiani Il Sole e 24 Ore, oggi è un gruppo multimediale che comprende, oltre al giornale economico Il Sole 24 Ore, anche Radio 24, Ventiquattrore tv, l'agenzia economica Radiocor, periodici specializzati, collane librarie e altro. Nel 2006 ha acquisito il Gruppo Editoriale Gpp, specializzato nell'editoria professionale per le aziende.

Gruppo Edisport Editoriale

Casa editrice milanese di riviste sportive (Ciclismo, Armi e Tiro, Vela e Motore, Tennis, Automobilismo) e sull'alta fedeltà (AfDogitale).

Gruppo Editoriale Infomedia

Con sede a Ponsacco (Pisa), è specializzato nella produzione di riviste, libri tecnici e cd rom dedicati al mondo dello sviluppo software. Tra le sue testate, Computer Programming, Visual Basic Journal e Login.

Gruppo Editoriale Jedi

Azienda che opera nel settore editoriale e della produzione audiovisiva. Fondata a Milano, nel 2018, pubblica Io Spio, settimanale carteceo di gossip./p>

Gruppo Editoriale Olimpia

Con sede a Sesto Fiorentino (Firenze), pubblica numerosi periodici su caccia, pesca, mare, volo e mondo digitale.

Gruppo Editoriale San Paolo

Casa editrice cattolica che fa capo alla Società San Paolo, congregazione religiosa fondata il 20 agosto 1914 ad Alba da don Giacomo Alberione. Pubblica 12 riviste di attualità e religione, tra cui Famiglia Cristiana, Jesus, Il Giornalino, Gazzetta di Alba.

Gruppo Feltrinelli

Opera su tutta la filiera del libro, dall'editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, con le aziende del gruppo Pde, al retail con la catena Librerie Feltrinelli (106 in tutta Italia) e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it e di e-commerce www.lafeltrinelli.it.

Gruppo SAE - Sapere Aude Editori

La società – guidata da Alberto Leonardis e controllata da Toscana Sviluppo 2.0, Eco.net, e Portobello – ha acquisito nel dicembre 2020 quattro testate locali di Gedi News Network: Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio Emilia e La Nuova Ferrara.

Hardware Upgrade Media Group

Informazione web sulla tecnologia a 360 gradi dal 1997, anno di nascita di Hardware Upgrade. Tra i suoi prodotti: Touch Magazine, BusinessMagazine.it, AMEmag.it, AppuntiDigitali.it. La società editrice è partecipata da Monrif (Poligrafici Editoriale).

HDnetwork.it

Digital media company che pubblica blog verticali sul mondo dello spettacolo, dei motori, delle tecnologie. Nata nel maggio 2012 dal know-how di HDblog.it, dedicato all'elettronica di consumo. Gli ideatori: Giuseppe Spina e Niccolò Roli.

Hearst Magazines Italia

La filiare italiana della case editrice americana, guidata da Giacomo Moletto. Pubblica Gente, Cosmopolitan, Elle, Esquire, Harper's Bazaar e Marie Claire (di cui ha acquisito il 100% nel novembre 2020). Dall'inizio del 2017 la casa editrice ha trasferito da Milano al Canton Ticino le redazioni digitali di Elle.it, MarieClaire.it, Cosmo.it ed ElleDecor.it. Nell'estate 2021, nell'ambito di un processo di ristrutturazione, Massimo Russo diventa direttore responsabile di Elle, Marie Claire e Cosmopolitan e mantiene la direzione di Esquire

ILI Editore

Editore multimediale e centro di ricerca indipendente sull'arte, la cultura e i valori etici e sociali con sede a Milano. Pubblica le riviste Arte Cultura Magazine e Diritto Valori Magazine e il canale YouTube Arteconomia, dedicato all'evoluzione economica e finanziaria del settore artistico e culturale. Direttore editoriale è Angela Maria Scullica. ILI sta per Informazione Libera Indipendente.

IMP

La divisione del gruppo Immedya dedicata all'editoria. Pubblica il giornale online di approfondimento culturale i404 e lo sportivo ACD, Abruzzo Calcio Dilettanti. Inoltre supporta le aziende nelle attività di comunicazione. La sede della società è a Mosciano Sant’Angelo (Teramo).

Innovamedia

Digital media company che pubblica il giornale online The Italian Times. Fondata da Valerio Testa (ceo); managing editor Alessandra Losito.

Ipsoa Editore

Pubblica 27 riviste di carattere giuridico e fiscale e altre pubblicazioni specializzate. Fa parte del gruppo editoriale olandese Wolters Kluwer.

Isayblog

Società indipendente di nanopublishing, nata nel febbraio 2008 da un'idea dei quattro soci fondatori: Angelo Di Veroli, Alex Zarfati, Beny Raccah e David Di Tivoli. In un anno i quattro hanno dato vita a 31 blog tematici che pubblicano una media di 160 articoli al giorno.

Italiaonline

È la società che da febbraio 2013 raggruppa i brand e gli asset di Matrix e di Libero, controllata dalla Weather Investments II di Naguib Sawiris (già proprietario di Wind). Fanno parte di Italiaonline i portali Libero e Virgilio, i web magazine DiLei, Total Tech, QuiFinanza, SportStadio, MotorLife, SiViaggia, CiboDiStrada, FoodInItaly, la piattaforma video ViTv e l'utility 1254, il solution provider ITnet e le concessionarie di web advertising Italiaonline Adv, Italiaonline Local e, dal marzo 2015, Moqu Adv, specializzata nel performance advertising.

Jalou Media Group

Gruppo editoriale con sede a Parigi da oltre 90 anni. Presieduta da Marie-Jose Jalou, pubblica dieci magazine (L'Officiel, Jalouse, L'Optimum, L'Officiel Hommes, L'Officiel Art, L'Officiel Voyage, La Revue des Montres, L'Officiel 1000 Modèles, L'Officiel Shopping e L'Officiel 1000 Modèles Design) ed è presente in 80 paesi, con più di 60 edizioni internazionali.

l'Unione Editoriale

Gruppo editoriale sardo. Pubblica il quotidiano l'Unione Sarda, l'emittente televisiva regionale Videolina e quella radiofonica Radiolina.

LC Publishing Group

Gruppo editoriale specializzato nell'informazione digitale b2b sul mondo legale, finanziario e food, fondato e diretto da Aldo Scaringella. Pubblica legalcommunity.it, financecommunity.it, inhousecommunity.it, foodcommunity.it, unbuonavvocato.it e, dal novembre 2017, foodcommunitynews.com (in inglese). Nel gennaio 2019 ha acquisito il 60% di Iberian Legal Group, casa editrice spagnola specializzata nell'informazione legale.

Led Edizioni

Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto.

Libraweb

La piattaforma integrata online della Fabrizio Serra Editore, casa editrice internazionale di riviste accademiche, con una tradizione che risale al 1928. Pubblica più di 120 riviste - per la maggior parte peer-reviewed e disponibili anche online - e 180 collane.

LSWR Group

Gruppo editoriale, specializzato anche nella comunicazione e formazione in ambito scientifico e tecnico, nato nel 2013 con l'acquisizione di Elsevier Italia, a cui facevano capo anche Masson ed Edra, punto di riferimento culturale nell'ambito della medicina e della salute. Nel 2015 acquisisce Quine Business Publisher, nel 2017 Grupo Asis Biomeda, nel 2018 Luzan 5 e nel 2019 Cyan Editores, specializzata nel settore odontoiatrico in Spagna e Portogallo.

Luca Sossella Editore

Casa editrice romana fondata nel febbraio del 2000 e specializzata nel campo dei media, della comunicazione e delle "scienze di confine".

Lunasia Edizioni

Casa editrice romana di periodici tematici. Pubblica Beef!, Gusto Sano, Viaggiare con gusto, Bio Magazine, Passione Giardino, 9 mesi, Empire, Ricette Troppo Paurose, Viaggiare in bicicletta, il Cucino con Bimby, PlayStation Official Magazine, Science+Nature, Game of Thrones, La tua felicità.

Lupetti

Pubblica diverse collane librarie sulla comunicazione e le riviste Nota bene, Flare, Tutto da capo e Showcase.

Magenta Media

Content factory romana fondata nel 2017 e guidata dall'amministratore delegato Leonardo Donato. Pubblica le edizioni italiane delle riviste Fortune, Maxim, Island e Food & Wine.

Mario Notaro Editore

Pubblica quattro siti web: greenMe.it, sul mondo green, GreenBiz.it, sulla green economy, wellMe.it, sulla bellezza e il benessere, e NextMe.it, sull'innovatione e il futuro.

MB Editore

Casa editrice fondata da Matteo Bacchetti nel 2014 dedicata alle passioni, in particolare quelle motoristiche ma non solo. MBEditore informa sul mondo delle moto, degli scooter, delle ebike e dell’elettronica di intrattenimento e consumo: tutti i media sono declinati su carta e in digitale. I suoi prodotti: Guida all'acquisto moto, Scooter, Donneinsella, AF Digitale, Motospia e WomenonBike.

Medium Italia

Il sito italiano di Medium.com, la piattaforma di pubblicazione online creata nell'agosto 2012 da Evan Williams, cofondatore di Twitter. Ospita, tra gli altri, Il Colophon (ilcolophon.it) di Antonio Tombolini, il Garage di Donna Moderna, il magazine internazionale Progetto Grafico e il Blog di Matteo Renzi.

Messaggero di S. Antonio

Pubblica otto riviste mensili, in cinque lingue, diffuse in 144 paesi del mondo. L'edizione italiana del Messaggero di Sant'Antonio conta circa un milione di abbonati.

Milano Fashion Library

Le riviste Riders, Urban, Fashion Illustrated e The Life Style Journal – cedute nel 2018 da Diego Valisi alla Bel Vivere Media, che in luglio ha presentato istanza di fallimento – tornano ufficialmente in capo alla società di Valisi dal 7 settembre 2020. L'operazione comprende anche Amadeus e Golf Today, i due brand storici della Bel Vivere.

Mondadori

Il maggiore gruppo editoriale italiano, con sede a Segrate (Milano). Pubblica libri, periodici, si occupa di pubblicità, stampa, direct marketing e altro. Nel gennaio 2020, per sviluppare i brand del gruppo Mondadori in ottica multicanale, è nata Mondadori Media, guidata dal direttore generale Andrea Santagata.

Monrif

La holding di Andrea Riffeser Monti a cui fa capo Poligrafici Editoriale, casa editrice del Giorno, Il Resto del Carlino e la Nazione, e la concessionaria di pubblicità Spe. Nel giugno 2020 Poligrafici Editoriale si è fuso con Gruppo Monrif a cui è stato conferito il ramo d'azienda editoriale in Superprint Editoriale (periodici), che ha assunto la denominazione di Editoriale Nazionale.

MoreNews

Network di informazione locale, presente con le sue testate in Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Montecarlo e Costa Azzurra, Lugano e Canton Ticino.

Motoperpetuopress

Pubblica i periodici Tutto Digitale, Alta Definizione e Tutto Dvd. Le tre riviste fanno riferimento al sito www.tuttodigitale.it.

Nero

Casa editrice specializzata in libri d'artista, edizioni e cataloghi per conto di musei, fondazioni e collezioni private, fondata nel 2004 da Francesco de Figueiredo, Luca Lo Pinto, Valerio Mannucci, Lorenzo Micheli Gigotti. Pubblica anche l'omonima rivista trimestrale.

NetAddiction

Media company nativa digitale che dal 1999 produce contenuti per il web, come i siti Multiplayer.it, Movieplayer.it, Bigodino.it, Dissapore e Leganerd.com, ma anche su carta (Multiplayer Edizioni).

Netweek

Fino al 29 maggio 2017 denominata Dmail Group, è una società quotata al segmento Star di Borsa Italiana che opera nel campo dell'editoria locale (in precedenza anche nel media commerce). Nato nel 1979 con la fondazione del Giornale di Merate, oggi il gruppo comprende 58 settimanali su carta (31 in Lombardia, 19 in Piemonte, 2 in Liguria, 5 in Toscana, 1 in Valle d'Aosta) e oltre 40 siti d'informazione,. Dal 2018 la società è guidata da Alessio Laurenzano, presidente e amministratore delegato.

New Business Media

Pubblica 30 riviste cartacee tecnico professionali sull'agricoltura, l'edilizia, l'ospitalità, l'ict, 34 siti web e 43 newsletter sugli stessi argomenti e più di 400 titoli a catalogo Edagricole. Fa parte del gruppo Tecniche Nuove.

News 3.0

Nasce nel 2010 come società editrice di Lettera43, quotidiano online fondato e diretto da Paolo Madron (chiuso nel maggio 2020). Negli anni successivi cresce sia nel mondo digitale che nel settore della stampa cartacea, il settimanale Pagina99, riportato in edicola nel novembre 2015 (chiuso nel dicembre 2017), e altre due testate acquisite nello stesso periodo: Rivista Studio, trimestrale di attualità e cultura diretto da Federico Sarica, e Undici, trimestrale sul calcio come cultura diretto da Giuseppe De Bellis. La società è controllata dalla Sator di Matteo Arpe.

Nexilia

Editore online a cui fanno capo il sito di calciomercato di Alfredo Pedullà, la web tv di Red Ronnie, gli oroscopi di Simon & the Stars e altri. Nel settembre 2016 ha acquisito da Banzai il 70% di Giornalettismo.com giornale online diretto da Marco Esposito.

NexNova

Società specializzata nella realizzazione e monetizzazione di blog, advertising online e contenuti editoriali per il web. A NexNova fa capo il Network di Mammafelice, agglomerato di siti sul target mamma, donna e bambino costruito da Barbara Damiano, blogger di professione.

Oath

La compagnia nata dall'acquisizione di Yahoo da parte di Verizon. Si è presentata al mercato italiano il 13 luglio 2017 nel corso di un evento alla Triennale di Milano. Comprende gli oltre 50 brand editoriali e tecnologici che prima facevano capo a Aol e Yahoo. Christina Lundari, general manager per l'Italia.

OneDay Group

Holding nata il 9 febbraio 2016, che comprende ScuolaZoo, i tour operator ScuolaZoo Viaggi Evento e SGTour, l'agenzia di comunicazione ZooCom, lo spazio di coworking C32 a Milano e alcune realtà native digitali come calciatoribrutti.com. I fondatori della società – Paolo De Nadai, amministratore delegato, e Francesco Fusetti – puntano a chiudere il 2016 con un fatturato di 10 milioni di euro e 70 dipendenti.

Pack-Media

Casa editrice specializzata nel mondo dell'imballaggio nata all'inizio del 2018 dall'esperienza di Edizioni Dativo, fondata nel 1994 prima da Stefano Lavorini, che assume l'incarico di amministratore delegato e direttore editoriale. È partner di Ucima, Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio. Produce riviste periodiche b2b, sia su carta che su web, per l'industria dei beni di largo consumo (alimentare, cosmetica e farmaceutica in primis), tra cui Italia Imballaggio.

Pagine

Casa editrice fondata a Roma nel 1992 da Letizia Lucarini. Si occupa di letteratura e testi universitari e scolastici. Pubblica le riviste Poeti e Poesia, Avanguardia, Englishes, Scholia, Progetto Alice e Nova Historica. Nel giugno 2014 ha riportato in vita lo storico settimanale di satira politica Candido.

Panini

Nata nel 1961 a Modena per iniziativa dei Fratelli Panini, che pubblicano la prima collezione di figurine di calciatori, dal 1999 fa capo alla Fineldo, la finanziaria di Vittorio Merloni, e ad Aldo Hugo Sallustro.

Paoline

Riviste, libri, opere elettroniche e multimediali di carattere religioso.

PJNetwork

Gruppo di portali editoriali sulla cultura pop che comprende ProjectNerd.it, WEmagazine, CinenemaTown e ComixIsland.

Point Vétérinaire Italie

Casa editrice specializzata in periodici e libri di veterinaria e zootecnica. Guidata da Gabriele Lanzarotti, pubblica un settimanale, un quindicinale, cinque mensili, quattro bimestrali, tre trimestrali e un centinaio tra testi universitari, manuali e libri per professionisti. Nel febbraio 2018 il gruppo Tecniche Nuove ha acquisito il 30% della società, con un'opzione per l'acquisizione delle quote rimanenti.

Poligrafici Editoriale

La holding operativa del Gruppo Monrif che pubblica i quotidiani QN (Quotidiano Nazionale), Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

Populis

Digital media company internazionale specializzata nei contenuti on demand, fondata nel 2004 da Luca Ascani e Salvatore Esposito. Il gruppo (che fino all'ottobre 2010 si chiamava GoAdv) comprende Excite Europe, Better Deals (www.betterdeals.com), Blogo, Blogosfere e Nanopublishing, per un totale di 500 siti web di proprietà in otto lingue. La società chiude nel 2016. Blogo, tra i più frequentati siti italiani di informazione, viene ceduto a Ics Securities per 2 milioni di euro, e nel novembre 2017 viene messo in liquidazione.

Premiaweb

Società new media specializzata nella realizzazione e gestione di siti tematici. Fondata nel 2000 da Veronica Mariani nel 2000, ha lanciato, tra gli altri, Matrimonio.it, Agriturismo.it e Travelfool.it.

Priuli & Verlucca Editori

Pubblica libri sulla montagna e i periodici L'Alpe, Rivista internazionale di cultura alpina, e Pagine del Piemonte.

PRS Mediagroup

Presiduta da Alfredo Bernardini de Pace, opera nel business della vendita di pubblicità da più di 40 anni, in ambito televisivo, radiofonico, cinematografico e stampa. È anche editore di diverse testate, su carta (Visto, OK Salute, Astra e periodici di enigmistica), radiofoniche (CNR Radio FM e Radio Novella 2000) e online (Ok Salute e Benessere, Astra). Nell'ottobre 2015 ha ceduto l'agenzia giornalistica Agr a La Presse.

Rcs MediaGroup

Quotata alla Borsa di Milano, è la holding che controlla le società Rcs Quotidiani (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport), Rcs Periodici (Novella 2000, Astra, Brava Casa, Newton, Casamica, Max, dove, Gulliver, ecc.), Rcs Libri, Rcs Pubblicità e Rcs Broadcast. Nel giugno 2016 è stata acquisita da Cairo Communication.

Shockdom

Casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano, con l'obiettivo di valorizzare i nuovi talenti sul web (ma anche su carta). Nel suo catalogo ci sono oltre cento titoli di autori come Sio, Giulio e Marco Rincione, Antonucci e Fabbri, Angela Vianello, Jessica Cioffi, Fraffrog, Bigio, Eriadan e altri. Dal 2007 organizza la scuola di fumetti online ShockSchool. Nel blog notizie, interviste, dati di mercato, opinioni di esperti, eccetera.

#Shareable

La social content creator unit di Condé Nast Italia rinnova nel giugno 2019 il sito nato nel 2017 dall'expertise del gruppo nell'ambito dei social media: una piattaforma mobile first che fornisce servizi di produzione, still life ambientati, indossati, video e gif animate, per amplificare la visibilità dei brand.

Società editrice il Mulino

Casa editrice bolognese di libri (saggistica e testi universitari) e periodici di cultura e ricerca. Fa capo all'associazione costituita nel 1965 dai redattori della rivista Il Mulino.

Sportcom

L'editore di Vela e Motore, Il Tennis Italiano e Cyclist. Nel maggio 2021 acquisisce sei storiche testate motoristiche di Edisport Editoriale: Automobilismo, Automobilismo d'Epoca, Motociclismo, Motociclismo d'epoca, Motociclismo Fuoristrada e Gli Speciali di Motociclismo. L'obiettivo: svilupparle un sistema di comunicazione sinergico sugli sport.

Sprea Editori

Casa editrice di riviste specializzate in informatica, videogiochi, storia, musica rock, fotografia e giardinaggio fondata nel 1994 da Luca Spea, dopo aver diretto diversi periodici per Giorgio Mondadori e Poligrafici editoriali. Nel 2005 ha creato la casa editrice Sudoku e nel 2006 ha acquisito la filiale italiana di Future Publishing.

Sprea

Gruppo editoriale fondato nel 1993 da Luca Sprea (presidente). Pubblica 50 periodici tematici e dieci magazine online sulla fotografia, la musica, la cucina, la storia, i pet, il giardinaggio, il benessere, i motori, la creatività e il mondo femminile. È specializzato anche nei calendari.

Stile Italia Edizioni

Società costituita nel dicembre 2019 per editare i cinque periodici ceduti da Mondadori a La Verità (la casa editrice dell'omonimo quotidiano diretto da Maurizio Belpietro): Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tustyle. Il 75% delle quote fa capo a Belpietro, il 25% alla Mondadori.

Stratego Group

Editore di periodici sul mercato della stampa e della comunicazione. Pubblica Il Poligrafico, Print Buyer, Wide, DDm e i loro portali online, stampamedia.net, printlovers.net, widemagazine.net e digitaldocument.it. Organizza gli eventi Digital Printing Forum, Online Printing Forum, Oscar della Stampa, Brand Revolution, Print4All e Print4AllConference.

Systems Comunicazioni

Attiva dal 1977, è tra le prime case editrici italiane di software e di pubblicazioni informatiche, tra cui la rivista Open Source.

Tecniche Nuove

Gruppo editoriale specializzato nelle pubblicazioni (peridici, libri, siti web) per le attività produttive e professionali, attivo anche nei corsi di aggiornamento professionale e nell'organizzazione di fiere e congressi. Nato negli anni '60, oggi ha 260 dipendenti e 56 milioni di euro di fatturato.

The Milan Review

Casa editrice indipendente e rivista letteraria semestrale (in inglese) fondata nel 2011 da due milanesi: Tim Small, editor, e Riccardo Trotta, art director. Si ispira a The Paris Review, il trimestrale che ha diffuso la grande letteratura del Novecento. Tra i primi autori pubblicati Deb Olin Unferth, Clancy Martin e Jonathon Keats. Fermo al giugno 2016.

Top Press

Casa editrice specializzata nei periodici. Tra i suoi prodotti, il magazine Marketplace, dedicato al trade.

Triboo

Gruppo specializzato nell'e-commerce, l'editoria online, il digital marketing e l'advertising, nato nel 2001 con la creazione di Dvd.it. Dal 2018 è quotato all'Mta di Borsa Italiana. Comprende Triboo Media, società quotata all'Aim e uno dei principali web publisher italiani. Nel 2014 ha acquisito il Gruppo Html; nel 2015 WallStreetItalia e Brown Editore; nel 2018 gli asset editoriali di Blogo.it. Nel gennaio 2020 ha raggruppato le sue iniziative editoriali (più di 50 siti) nella T-Mediahouse; le attività di marketing sono confluite nella T-Agency; la ricerca e le iniziative speciali nel T-Lab.

Trilud

Digital media company fondata da Dragan Jankovic nel 1998. La società inizialmente si chiamava Tuttogratis, dal nome del suo primo portale, ed ha assunto l'attuale denominazione il 28 marzo 2012, dopo l'acquisizione del network di siti verticali Nanopress. A Trilud fanno diversi web magazine, come il femminile Pourfemme, il maschile Qnm.it; Tantasalute.it, dedicato alla salute e al benessere, Stylosophy.it su moda e tendenze e altri. La redazione interna è organizzata in cinque aree tematiche: Attualità, Donna, Tecnologia, Sport e Motori, Intrattenimento. Della raccolta pubblicitaria si occupa la concessionaria tg|adv, nata nel 2006. Nell'ottobre 2019 l'azienda è stata acquisita da Deva Connection ed è andata a costituire la nuova società Deva Publisher.

Tunue

La casa editrice di Comix.it. Costituita da Massimiliano Clemente, Emanuele Di Giorgi e Concetta Pianura.

Umberto Allemandi

La casa editrice del Giornale dell'Arte, mensile fondato nel 1983 a Torino. Ha redazioni a Londra, New York, Barcellona, Parigi, Atene, Mosca e Pechino, pubblica sei giornali dell'arte in altrettante lingue e libri di arte, architettura, design, fotografia, musica e spettacolo.

Unique Media

Casa editrice milanese. Pubblica le riviste Posh, Reve e Kult.

Upgo.it

La casa editrice digitale di UpGo.news, UpGo.news TV e 4fan.it, fondata nel 2015 da Fabrizio Giancaterini, appassionato dalla rete e dalle sue opportunità.

Utet

Storica casa editrice torinese, fondata nel 1791. Pubblica grandi opere enciclopediche e di divulgazione e diverse riviste medico-scientifiche.

Valica

Nasce come PaesiOnLine, portale sui Comuni italiani fondato nel 2001 a Rocca di Papa in provincia di Roma, diventato uno dei più frequentati siti sul turismo, con edizioni in varie lingue dal 2008. Nel 2010 inizia a vendere in autonomia gli spazi pubblicitari sui propri siti e nel 2015 assume il nome Valica, affermandosi come tourism marketing company. Nel febbraio 2017 acquisisce il portale turistico, Travelfool; marzo 2018 il 75% di RDN, la casa editrice di Paesidelgusto.it e Ricettedellanonna.net.

Vice Italia

Media company fondata nel 1994 in Canada, oggi operante in oltre 30 Paesi attraverso una serie di canali digitali, una rivista, una casa di produzione di film, musica e documentari, un'agenzia di comunicazione e un canale televisivo, Viceland, lanciato nel 2016 negli Usa. Vice Italia è stata costituita nel 2006 da Andrea Rasoli. Nel 2011 è nato il sito Vice.com/it, seguito da vertical su musica, news, moda, scienza, creatività e tecnologia. Nel settembre 2017 Rasoli esce dalla società e Vice Europe ne acquisisce il pieno controllo. Vice si occupa anche di corporate branding attraverso l'agenzia creativa Virtue, ed edita vari siti tematici, come Noisey, Motherboard, Vice News, e il magazine internazionale i-D dedicato a moda, arte e lusso.

Visibilia Editore

Società fondata nel 1999 con il nome di Pms e quotata al segmento Aim Italia dal 2010, attiva nel campo della consulenza d'impresa e nella produzione di rassegne stampa. Nel 2014 ha acquisito da Mondadori le testate VilleGiardini, Ciak e Pc Professionale, riposizionandosi nell'edizione e distribuzione di periodici, assumendo la nuova denominazione di Visibilia Editore. La società, che fa capo a Daniela Santanchè, pubblica anche le riviste Novella 2000 e Visto.

Vnu Business Publications Italia

Fa parte del gruppo olandese Vnu, uno degli editori leader nell'information technology in Europa. Pubblica riviste di informatica, trade e marketing. Organizza eventi e fiere di settore, ed è specializzato nel media measurement e nelle ricerche di mercato (ACNielsen).

Xenia

Pubblica diverse riviste sui computer e i videogiochi, tra cui Consolemania, Internet Voyager, The Games Machine e Pc Force.

YouTrade

Casa editrice specializzata nell'industria e nella distribuzione edile, fondata nel 1984 da Virginia Gambino. Pubblica la rivista YouTrade e dal 2008 il portale youtradeweb.com. Organizza anche un convegno nazionale in occasione del Saie di Bologna. Tutte le informazioni per capire e interpretare il mondo dell'edilizia e delle costruzioni.