IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

WEB MAGAZINE - SOCIETÀ

I giornali online su giovani, terza età, minoranze, volontariato, notizie positive

Aduc Droghe

Notizie quotidiane sulle droghe: situazione internazionale, traffici, sistemi di produzione e di spaccio, eccetera. Edito dall'Aduc, associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori.

Altraeta

Il giornale online dei senior, fondato nel 2012 a Genova da Daniela Boccadoro Ameri (direttore responsabile), l'ideatrice del primo Salone italiano degli over 55 e del Silver Economy Forum. Edito dall'Associazione culturale Valori & Cultura di Genova.

BuoneNotizie.it

"L'altra attualità". Nato nel 2001 da un'idea di Silvio Malvolti, ispirato dal desiderio di un'informazione con meno cronaca nera e meno banalità che raccontasse i fatti positivi, dal 2005 al 2008 è stato un periodico cartaceo, per diventare poi, dal 2012, una rivista interattiva per tablet e un aggregatore mobile di notizie positive, edito da Buone Notizie Communication Farm.

CNC Media

"Cose Non Cose". Giornale online per le nuove generazioni, nato nel 2015 come progetto universitario, ideato da Francesco Brocca. L'idea iniziale era di utilizzare il meme come strumento di satira informativa. Poi il progetto si è evoluto ed ora il sito si occupa di sostenibilità, lavoro, istruzione e cultura, in diverse forme, dalle inchieste ai caroselli informativi, dai video alle infografiche. È realizzato da un team di dieci persone under 30 guidate da Francesca Cutrone, direttrice responsabile dal gennaio 2024.

CON Magazine

"Visioni di insieme". Magazine partecipativo curato dalla Fondazione Con il Sud e dall'impresa sociale Con i Bambini, dedicato al terzo settore e alle iniziative di comunicazione sociale. Con contributi video, esperienze, storie, racconti e commenti. Lanciato nel giugno 2021, è diretto da Fabrizio Minnella.

CSRstars

"Il magazine della responsabilità sociale condivisa". Online dal maggio 2022 con notizie, interviste e approfondimenti sul terzo settore e la corporate social responsibility. Direttore editoriale Angelo Fasola, già fondatore della piattaforma TrustMeUp; direttore responsabile Giovanni Perilli.

CulturaGay.it

Archivio collettivo sulla cultura omosessuale: saggi, recensioni e documenti.

Dentro Tutti

"La community del pensiero positivo". Testata multicanale (carta, web e social) sul terzo settore e il volontariato, dedicata ai giovani e agli studenti, diretta da Giuliano Bianucci. Al centro del progetto, partito nell'autunno 2020, i temi della Costituzione, della cittadinanza e della sostenibilità sociale, culturale e ambientale. È un'idea di Smemolab, l'impresa sociale di Smemoranda, in collaborazione con la Commissione cultura del Parlamento europeo.

Dire giovani.it

"Notizie per i giovani dai giovani". Sito di informazione su attualità, scuola, musica, scienza e altro. Un'iniziativa dell'Agenzia Dire, diretta da Nicola Perrone, che pubblica anche il quotidiano online Dire Oggi e il magazine Dire Donna.

Disabili.com

Un punto di riferimento per i disabili e per gli operatori del settore, online dal 1999. Notizie, chat, forum, spazi per enti e associazeioni, pagine personali. Direttore responsabile, Valentina Polati.

Fuoriluogo

Dal 2000 è il sito di informazione di Forum Droghe, associazione nazionale fondata nel 1995 che si batte per la depenalizzazione dell'uso delle droghe. Nato come mensile su carta è anche una rubrica sul Manifesto (pubblicata il mercoledì). Direttore Leonardo Fiorentini.

Gay.it

Magazine online sul mondo gay fondato nel 1997 da Alessio De Giorgi, direttore. Notizie, guide, people, annunci, shopping, chat. Editore è la web agency Com.Ma.

Gaynews

"Giornale quotidiano d'informazione sull'omosessualità" fondato e diretto da Franco Grillini. Online dal maggio 1998 (all'origine si chiamava Noi, Notizie omosessuali italiane), edito dall'associazione GayNet, ha cessato l'attività nel maggio 2018.

Goldworld

Magazine online per gli under 35 (la "generation brand") fondato nel 2003 da un giovane italo-iracheno, Omar Rashid. Nel febbraio 2012 il sito riparte con un nuovo progetto. Oltre lo street, oltre il rap, oltre il writing, sperimenta con format e voci di scrittura diverse, dando spazio alle esperienze che gli altri media ignorano.

Grey Panters

"Il portale della grey-age". Magazine online per gli over 50 fondato nel 2008 da Vitalba Paesano, che nel 1996 come vicedirettrice di Cucina Italiana aveva lanciato il primo sito web del mensile. Propone quotidianamente notizie e articoli sugli interessi e le passioni di un pubblico maturo: benessere, casa, business tecnologia, food, eccetera.

il Cambiamento

"Dal virtuale al reale". Giornale online sull'ecologia, i nuovi stili di vita, la decrescita. Informazione, strumenti e prospettive per la ricerca di alternative alla crescita economica. Un progetto ispirato e finanziato dall'Associazione Paea, presieduta da Paolo Ermani.

Impresa Etnica

"Uno strumento informativo tecnico-professionale per dare voce agli imprenditori e alle imprenditrici immigrati con l'obiettivo di favorirne l'integrazione nella realtà italia". Direttore responsabile, Josè Galvez.

Informainfanzia

Articoli, recensioni, laboratori, news su finanziamenti e contributi per asilo nido, centri infanzia, servizi educativi. Il sito è nato nel 2000 per iniziativa di Sabrina Basoni.

La Voce della Buona Notizia

Nell'aprile 2016, La Voce, il giornale della Bcc, la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, si è trasformato nella Voce della Buona Notizia, portale web dedicato al volontariato, la solidarietà, lo sport, la scuola e la cultura. Con l'archivio digitale del magazine della Bcc dal maggio 2003 all'aprile 2016.

Luce!

Magazine online sui temi della diversità e dell'inclusione, nato il 13 aprile 2021 per iniziativa di Editoriale Nazionale (Monrif). È curato da un team di giornalisti delle testate del gruppo (QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno), diretti da Agnese Pini. Il 24 novembre 2021 è uscito in edicola uno speciale su carta dedicato al primo anno del magazine.

Matchman News

Magazine online sui temi della vita, la libertà religiosa e di educazione, la famiglia. Online dal 2014, è diretto da Andrea Gagliarducci, vaticanista della Catholic News Agency. Matchman in inglese significa fiammiferaio.

Migrantes online

Il giornale online della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Cei, in rete dal maggio 2013. Si affianca al sito della Fondazione, al mensile Migranti Press e al bimestrale Servizio Migranti. Parla di immigrazione, emigrazione, rom e sinti, fieranti e circensi, marittimi e aeroportuali. Direttore responsabile Ivan Maffeis.

nelPaese.it

Quotidiano on line della cooperazione sociale, edito da Legacoopsociali. Dal 10 ottobre 2012 otto redazioni in altrettante regioni (composte da comunicatori e addetti stampa delle cooperative) raccontano le storie del paese reale, degli anziani, minori, immigrati e il Sud dei giovani che si ribellano alle mafie. Direttore responsabile Giuseppe Manzo.

Occhiaperti

Promosso dal Comune di Ferrara, è uno spazio per dare ai giovani la possibilità di discutere e partecipare, ciascuno con i propri argomenti. Direttore responsabile Alessandro Zangara; direttore editoriale Fausto Pagliarini.

Ongood

"Optimistan News Good. Vi assicuriamo che nel mondo, la maggior parte delle notizie sono buone notizie e a noi piace parlare di queste". Dal maggio 2015, a cura di Cesare Grandi.

Primum Vivere

Piattaforma di storytelling online nata nel marzo 2020 per dare voce alle storie coraggio e solidarietà e sostenere l'impegno creativo di tante realtà italiane durante il periodo dell'emergenza coronavirus. Il progetto è ideato e realizzato da Sec Newgate, società italiana di pr, comunicazione e advocacy, alla testa di un gruppo internazionale presente in 15 Paesi.

Quotidiano giovani

Edito da Andrea Montemurro, è presente tutte le mattine in versione web ma viene anche stampato e distribuito in 60mila copie nelle principali universita italiane una volta al mese.

QNM.it

Magazine di lifestyle per l'uomo contemporaneo: moda, tecnologia, sport attualità, fotogallery e video. Nato nel 2008, è edito da Trilud come supplemento editoriale di Nanopress.

Ristretti Orizzonti

"Pagine di cultura e informazione dal carcere". Rivista realizzata da operatori volontari e detenuti del carcere di Padova e del carcere femminile della Giudecca. Direttore Ornella Favero.

Senzetà

"Notiziario di utilità scientifiche e culturali". Mensile online della Fondazione Turati Onlus, dedicato ai temi della terza età e ai cambiamenti che stanno avvenendo nella società per l'invecchiamento della popolazione. Il primo numero è uscito il 15 febbraio 2018. Direttore responsabile Giancarlo Magni.

Sii come Bill

"L'intelligenza che fa moda". Magazine online (dal 18 novembre 2020) che si propone di raccontare l'attualità sotto il segno della positività e delle buone maniere. Edito da Andrea Nuzzo, autore dell'omonima serie di vignette su Facebook e Instagram, è diretto da Monica Landro, giornalista e mediatrice culturale, e Michele Casula, esperto di marketing emozionale.

Skuola.net

"Il paradiso degli studenti". Appunti, versioni di greco, latino, tesine e altri strumenti di supporto didattico. E un forum per scambiarsi informazioni e materiali.

SocialNews

"Mensile di promozione sociale" fondato nel 2004 da Massimiliano Fanni Canelles, medico e docente universitario; edito da @uxilia onlus. . Si occupa di geopolitica e diritti umani. Anche in versione cartacea.

Spazio50

La nuova rivista online di 50&Più, l'associazione aderente a Confcommercio che da oltre 40 anni valorizza il ruolo degli over 50 all'interno della collettività. Online dal novembre 2019, para di lavoro, fisco, previdenza, sanità, e rapporti tra generazioni..

Superabile.it

Rivista-portale dell'Inail sul mondo della disabilità, online dal marzo 2002. Si parla di lavoro, barriere, scuola, formazione, leggi, sport e tempo libero.

Superando.it

"Una rete per superare l'handicap". Giornale online fondato da Franco Bomprezzi; direttore editoriale Carlo Giacobini. Editore: Agenzia E.Net.

Terzaet@

Rivista-portale sul mondo degli anziani. Notizie e guide su salute, previdenza e assistenza. Direttore responsabile Marco Fasolino.

UAU mag

"Un prodotto editoriale trasversale fra carta e web, ideato per dare voce alle opinioni dei giovani". Nato nel 2009 a Pavia per iniziativa dell'associazione culturale Audentes, il sito è una piattaforma live di giornalismo partecipativo a cui collaborano circa 150 ragazzi. Direttore responsabile Lorenzo Meazza; direttore editoriale Fabio Lunghi. Nel gennaio 2017 i fondatori decidono di cedere il magazine a una scuola superiore.

VeganItalia

Il sito dei vegani, cioè di coloro che evitano di usare o consumare prodotti di origine animale. Notizie, forum, risorse e altro.

VNews24.it

"La notizia è giovane". Giornale online d'informazione creato all'inizio del 2013 da due giovani fratelli milanesi, Nicolò e Luca Di Leo. Punta su un linguaggio semplice e sulle notizie virali. Editore, DL Media Publishing. Nel marzo 2015 è entrato a far parte del network di HiMedia.

Vorrei

"Rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità". Social magazine fondato a Monza nel 2008, edito dall'Associazione culturale Vorrei, e diretto da Ivan Commisso.

Webboh

Magazine e community online per la generazione Z. Fondato nell'aprile 2019 da Giulio Pasqui (ceo e chief content officer), Ivan Buratti, Grazia Gasperini e Diego Odello, parla di spettacolo, musica, giochi e gossip. In particolare racconta ciò che accade quotidianamente in rete, i progetti di tiktoker, influencer, creator, instagrammer e youtuber. Nel dicembre 2022 è stato acquisito da Mondadori Media.

Wise Society

Piattaforma internazionale multimediale di una community di aziende e persone (professionisti, insegnanti, ricercatori, imprenditori, scrittori, eccetera) ispirata alla filosofia della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità economica, ambientale e sociale. È anche una agenzia di comunicazione integrata. Editore: Life Solutions Wisdom, società guidata da Antonella Di Leo.

Zeroviolenza.it

"Progetto di informazione indipendente" di Monica Pepe ed Errico Bresci, contro la discriminazione, i pregiudizi e la violenza. Realizza anche corsi di formazione per giornalisti su media e identità di genere. È la prosecuzione dell'esperienza di Zeroviolenzadonne nato il 6 febbraio 2009.