Fondata nel 2005, parte di Inmagine Group, propone su abbonamento una collezione di oltre 232 milioni di foto e illustrazioni royalty-free su abbonamento e strumenti di generazione AI.
Fondata nel 2005, parte di Inmagine Group, propone su abbonamento una collezione di oltre 232 milioni di foto e illustrazioni royalty-free su abbonamento e strumenti di generazione AI.
La banca di foto e video stock del gruppo informatico statunitense Adobe. Nel dicembre 2014 Adobe ha acquisito Fotolia, azienda fondata nel 2005 da Oleg Tscheltzoff e altri che offriva a creativi in tutto il mondo foto, immagini, illustrazioni e video royalty free (liberi da diritti) e l'ha integrata nel suo Creative Cloud.
Agenzia Giornalistica Fotografica. Fondata a Roma nel 1976 da Mimmo Frassineti e altri, si occupa di attualità, politica, società. Nel suo archivio più di 4 milioni di immagini e video.
Agenzia fotografica fondata nel 1952 a Roma da Carlo Ricciardi e ora gestita dal figlio Maurizio. Fornisce immagini d'archivio e fotografie di notizie locali e regionali. Nell'Archivio Riccardi oltre un milione di immagini della vita politica, sociale e di costume degli ultimi 60 anni. Nel sito un magazine online di politica, cultura, spettacolo, sport, tecnologie, con un occhio di riguardo ovviamente alla fotografia.
Database di foto e video stock per uso creativo ed editoriale fondato nel 1999 ad Abingdon, nei pressi di Oxford, da James West e Mike Fischer. Contiene più di 160 milioni di foto, video, illustrazioni, eccetera, prodotti da 150mila creativi di tutto il mondo.
Il servizio fotografico della prima agenzia di informazione italiana propone foto e video in formato digitale sui principali avvenimenti di cronaca, politica, economia, sport e spettacolo in Italia e all'estero. L'archivio dà accesso all'intera produzione dell'agenzia: oltre 6 milioni di immagini. Il sito è un quotidiano online sull'attualità italiana e internazionale.
L'archivio online di foto dell'agenzia internazionale Ap propone circa 34 milioni di immagini editoriali (cronaca, politica, economia, sport, spettacolo, moda) e creative. Il sito, lanciato nel 2013 è l'erede dello storico Ap Photo Archive.
Gli archivi dell'agenzia fotogiornalistica costituita da Tullio Farabola a Milano nel 1908. Contengono oltre 10 milioni di immagini dall'inizio del secolo ai giorni nostri, in particolare sui personaggi del mondo dello spettacolo.
Fa capo a Scala Group, società con sede a Firenze, specializzata nel design e nella produzione di contenuti editoriali e audiovisivi. Erede dell'archivio fondato nel 1953 dallo storico dell'arte Roberto Longhi, oggi l'Archivio Scala ospita più di 3,5 milioni di immagini, footage e audio clip provenienti da migliaia di musei, siti archeologici, archivi storici e collezioni. È partner di Art Resource.
Fondata a Milano nel 1995 da Annamaria Veggetti, per molti anni photo editor, l'agenzia si occupa di reportage, beauty, moda, decor e still life.
Storica agenzia fotogiornalistica americana, con sede a New York, attiva dagli Anni Quaranta. Partner della banca d'immagini Stockphoto.
L'agenzia di Werner Bokelberg, uno dei più noti fotografi tedeschi. Come fotografo di Stern, dal 1962 al 1972, ha fotografato Picasso, Dalì, Andy Warol, Romi Scnider, il movimento del '68. Successivamente si è dedicato alla fotografia pubblicitaria. È morto il 20 agosto 2024.
Una rete di fotografi freelance italiani che hanno messo in comune i loro archivi e la loro professionalità. Nello staff Gin Angri, Ciro De Luca, Adamo Di Loreto, Michele D'Ottavio, Dino Fracchia, Simona Granati, Mauro Guglielminotti, Stefano Montesi, Antonello Nusca, Andrea Sabbadini, Michela Taeggi.
Fondata nel 1960 da Cesare Albis è, l'agenzia è specializzata nelle fotografie aeree delle Alpi e nel volo a vela mondiale.
Agenzia di fotogiornalismo attiva dagli anni '80, con sedi a Milano e a Roma, guidata da Roberto Koch. Si occupa di produzione e distribuzione di immagini per il giornalismo, la comunicazione pubblicitaria e d'azienda, la moda e l'editoria, con archivi consultabili on line. Inoltre è una casa editrice specializzata in libri fotografici e mostre. Rappresenta in italia numerose agenzie tra cui la Magnum.
Agenzia fotogiornalistica creata nel 1991 a Napoli da Valeria Tondi, distributrice, e da Mario Laporta, fotografo. I fotoreporter dell'agenzia coprono i maggiori avvenimenti di cronaca e attualità del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia).
Fondata nel 1989 a Seattle da Bill Gates, è stata una delle maggiori agenzie fotografiche del mondo, con una vastissima collezione di immagini di attualità, sport, arte, design, celebrità, eccetera. Nel gennaio 2005 ha acquisito la tedesca Zefa, terza agenzia fotografica mondiale. Nel gennaio 2016 la società è stata acquisita da VCG, Visual China Group, distributore esclusivo di Getty Images in Cina, e dal 2 maggio 2016 Getty Images è diventato il distributore esclusivo dei contenuti di Corbis.
Casa di produzione cinematografica e fotografica specializzata nella produzione di campagne pubblicitarie per la moda e il lusso, fondata nel 2016 a Milano da Marco Miraglia (ceo) e Davide Caselli (executive producer). Ha una rete di collaboratori in tutta Italia e fa parte del network internazionale Supercluster.
Attiva dal 2003, l'agenzia offre immagini e reportage di viaggio, natura, lifestyle, piante con una particolare attenzione per l'Italia. Inoltre distribuisce Robert Harding, Imagefood, Mauritius. Il suo archivio contiene 250mila foto di piatti e ricette e 900mila panorami italiani e del resto del mondo.
Banca fotografica con immagini provenienti da ogni regione italiana, accessibili gratuitamente, lanciata nel giugno 2021 dall'Ente nazionale per il turismo sulla base dell'esperienza di photo.aptservizi.com, l'archivio fotografico online sviluppato nel 2015 da APT Servizi Emilia Romagna, l'ente di promozione turistica regionale.
"Il più antico archivio fotografico al mondo". La Fratelli Alinari, fondata a Firenze nel 1852 e costituita come fondazione nel 2020, custodisce oltre 5 milioni di immagini (250mila digitali) sull'arte, la storia, il folklore, il paesaggio, l'industria e la società. Inoltre gestisce in esclusiva le immagini dell'Istituto Luce, del Touring Club, dell'Ansaldo, delle Teche Rai e di varie altre organizzazioni. Fratelli Alinari è anche una casa editrice, una stamperia e un laboratorio di restauro.
Fondata a Milano nel 1983 da Mimmo Carulli e di Alvaro Ricotti, diretta oggi da Domenico Pizzarelli e Stefano De Grandis, produce e distribuisce servizi fotogiornalistici di cronaca, attualità, cultura, politica e finanza. Il sito ospita anche gli archivi storici di Giancarlo de Bellis e dell'agenzia Giacominofoto.
È l'agenzia fotografica di Edizioni Sportmedia, società fondata nel 1998 e presieduta da Luca Ghiglione che pubblica il periodico genovese Settimana Sport. Oltre allo sport l'agenzia segue anche la cronaca, la politica e lo spettacolo genovesi. Coordinatore è.
Nato nel 1921 ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, Ando Gilardi fonda la Fototeca nel primo dopoguerra. Nel corso degli anni si occupa di fotografia etnografica, fotogiornalismo e fotografia industriale, organizza mostre e pubblica libri. Oggi la Fototeca ospita un archivio, accessibile via Internet, con oltre 500mila immagini.
"I maggiori esperti in contenuti visivi al mondo", con un archivio di oltre 275 milioni di foto stock e immagini ad alta risoluzione. La società, fondata nel 1995 da Mark Getty (nipote del magnate americano Paul Getty) e da Jonathan Klei, è rapidamente cresciuta grazie a numerose acquisizioni, tra cui nel 2016 la Corbis di Bill Gates, una delle maggiori agenzie fotografiche mondiali, e nel 2024 la piattaforma di immagini Shuttersock, inglobata in Getty Images Holdings. Del gruppo fanno parte iStock e Unsplash. La sede centrale è a Seattle, negli Stati Uniti.
L'archivio storico internazionale di Gian Battista Colombo, uno dei più noti fotogiornalisti italiani. Nato nel 1921 a Venezia, nel 1949 fonda l'agenzia Giancolombo News Photos, che negli anni '60 si trasforma nell'attuale archivio fotografico. Nel 1964 costituisce anche la prima associazione italiana di fotoreporter. È morto nel 2005.
Fondato nel 2020 a Roma, è attivo nella produzione di contenuti editoriali per quattro testate giornalistiche: LiveMedia24, GiornaleMotori, Recensiamo Musica e Dolom-eat. Inoltre si occupa di fotografia editoriale, pubblicitaria e sugli eventi, con quattro strutture dedicate: LivePhotoNews, LivePhotoSport, LivePhotoMusic e LiveMediaEventi.
Image bank di foto in altissima definizione dei capolavori dell'arte italiana (tra cui un Cenacolo di Leonardo da 16,1 gigapixel) attiva dal 2005. Nel 2017 la società è stata acquisita da Franco Cosimo Panini Editore. Nel 2021 si apre al mercato internazionale inaugurando una sede in Germania.
Distributore di immagini, prodotti e servizi per la pubblicità, l'editoria, il web publishing. Fondato nel 1970 da Ersilio Marosa come International Colour Press, oggi l'agenzia è diretta da Alessandro Marosa.
Agenzia fotogiornalistica specializzata nei personaggi dell'economia, della finanza e della politica, fondata da Carlo Carino e Sergio Oliverio. Nel suo database più di un milione di immagini e video.
Agenzia fotogiornalistica fondata nel 2006 a Roma da Andrea Staccioli, Antonietta Baldassarre e Samantha Zucchi. Si occupa di sport, news e spettacoli
L'agenzia fotografica Independent Photo Agency fa capo al privarte equity italiano Capita Link guidato da Marco Di Fazio. Nel febbraio 2018 ha acquisito Photofoyer, agenzia specializzata in interior design e architettura, fondata nel 2006 da Irene De Luca.
Nata a Milano da un progetto di Riccardo Marcialis, fotografo e gastronomo, è specializzata nel food e beverage.
L'archivio del quotidiano milanese, pubblicato dal 1952 al 1995, contiene circa 150mila negativi di servizi giornalistici e circa 900mila stampe fotografiche di personaggi noti, uomini politici, luoghi, fatti di cronaca, cinema e teatro, spesso accompagnate dall'articolo relativo.
Nata nel 1930 come Publifoto Torino, oggi ha dieci sedi in Italia, 94 giornalisti e corrispondenti e 500 fotografi tra dipendenti e collaboratori. Presieduta da Marco Durante, che ha acquisito Publifoto nel 1994 assieme al fratello Massimo, è un’agenzia di stampa multimediale, diretta da Alessia Lautone, che produce testi, foto e video anche per il mercato internazionale: ha 15 uffici nel mondo ed è partner dell'Associated Press. Nel suo archivio oltre 85 milioni di immagini. Nel giugno 2018, ha acquisito i brand e le library di Olycom e Olimpia.
Agenzia attiva a Milano dal 1970; collabora con case editrici e operatori culturali per la realizzazione di volumi di arte, archeologia, architettura, storia, musica, storia delle scienze, storia delle religioni. Ha un archivio di 300mila foto ed è specializzata nella ricerca iconografica.
L'agenzia fotografica e documentale online di Mondadori, costituita nel maggio 2012. Comprende l'archivio storico fotografico di Epoca, Grazia, Tempo e Panorama, le immagini sull'arte di MondadoriElecta, le collezioni fotografiche delle agenzie partner (AKG-Images, Leemage e Album), la raccolta online degli articoli delle riviste del gruppo a partire dal 1984 e, dal settembre 2018 l'archivio fotografico digitale della Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Nata nel 1958 come Olimpia Fotocronache per iniziativa del fotoreporter Walfrido Chiarini. Nel 1992 inaugura la divisione stock. Nel 1997 acquista Publifoto che copre con i suoi archivi il periodo tra il primo Novecento e gli Anni Sessanta, e nel 2005 l'agenzia Franca Speranza, specializzata foto di viaggio, scienza, natura e lifestyle. Nel giugno 2018 il brand e le sue library (oltre 15milioni di immagini storiche, creative e di attualità) sono state acquisite da LaPresse.
L'archivio fotografico di Giuseppe Palmas (1918-77), uno dei più grandi fotoreporter del dopoguerra. Le sue foto, circa 80mila, coprono 30 anni di storia italiana, in particolare il periodo della Dolce vita e il Neorealismo.
Fondata nel 2020 da Valérie-Anne Giscard d'Estaing, figlia dell'ex presidente della Repubblica Francese, è nota soprattutto per la sua collezione cinematografica (280mila ritratti di attori e registi posati e nei backstage, fotogrammi tratti dai grandi classici e dai film più recenti), ma si occupa anche di celebrity, immagini di opere d'arte, storia, viaggi, eccetera.
Agenzia fotografica italiana specializzata nei servizi sul mondo del cinema e dello spettacolo. Nata a metà degli anni '80, oggi ha uno staff di otto addetti e ricercatori nelle due sedi di Roma e Milano e un team di 26 fotografi. Nel suo archivio ci sono oltre 400mila immagini sul mondo dello spettacolo.
Fondata nel 1937 da Vincenzo Carrese, pioniere del fotogiornalismo italiano morto nel 1981, l'agenzia viene gestita dai figli fino alla sua cessione nel 1997 a Fotocronache Olimpia (Olycom). Il suo archivio di oltre 3 milioni d'immagini è stata acquisito nel 2015 da Intesa Sanpaolo per valorizzarlo in quanto bene culturale nazionale.
Agenzia fotografica fondata nel 1992 a Torino da Toni Spagone e Rossella Barresi. È specializzata in foto sull'Italia e in particolare su arte, architettura, borghi, fauna, flora e parchi naturali. È partner di Alami e di Mondadori Portfolio.
L'archivio fotografico, contenente oltre 18 milioni di immagini, di Thomson Reuters, una delle più grandi agenzie internazionali d'informazione (2.500 giornalisti e 600 fotoreporter in circa 200 sedi in tutto il mondo). Ogni giorno propone sul suo sito una selezione delle migliori foto scattate dai suoi fotografi.
Archivio fotografico specializzato in immagini di viaggio di alta qualità: paesaggi, città, cucina, tempo libero e natura. L'agenzia ha sede a Conegiano, in provincia di Treviso, e uffici a Milano, Roma e Montreal.
Agenzia fotogiornalistica romana, fondata nel 1988 da un gruppo di giovani fotografi (oggi sono 14) Segue in particolare la politica italiana e internazionale.
Banca d'immagini statunitense partner dell'agenzia fotogiornalistica Black Star e del network internazionale di fotografi Assignment Photo. Il suo archivio comprende oltre 4 milioni di immagini in particolare di architettura, animali, aziende, famiglia, cibo, medicina, natura, viaggi e sport.
Fornitore di immagini stock con un centinaio di fotografi, artisti, archivi, musei e collezioni di tutto il mondo. Ha sede a Jacksonville in Florida.
Fondato nel 2003 da Jonathan Oringer (ceo), con sede a New York, è un marketplace globale di immagini su licenza: foto, immagini vettoriali, illustrazioni, musica e video
Fondata nel 1977 da Roby Shirer, l'agenzia si rifà all'esempio dei grandi reportages internazionali, proponendo soprattutto ai quotidiani fotografie di cronaca, personaggi e Paesi. Dal 2001 si occupa anche di produzioni cinematografiche.
La principale agenzia foto e video cinese, fondata nel 2000 e quotata alla Borsa di Shenzhen dal 2014. Si definisce "una piattaforma di servizi di trading di copyright di contenuti visivi e di personalizzazione creativa basata sull'intelligenza artificiale". Nel 2016 VCG ha acquisito tutte le attività di Corbis, la library di foto stock fondata da Bill Gates, e nel 2018 500px.com, una delle principali community globali di fotografi.
Fondato a Monaco nel 2003 da sette fotografi, oggi è il primo distributore di immagini royalty free in Germania e un punto di riferimento per la fotografia lifestyle di alta qualità, con quasi mille fotografi associati.
Con sede a Hillsborogh in California, di proprietà di William Daniels III, propone diverse collezioni di immagini di fotografi, illustratori, grafici, animatori, eccetera per art director, graphic designer ed editori. Pubblica anche annuari su carta.