"Il gusto di fare musica". Magazine online sul mondo della chitarra edito dall'omonima "associazione per la diffusione della cultura degli strumenti musicali", nata nel 1994. È l'erede della rivista mensile Nashville, che nell'ottobre 1997 abbandona dopo 42 numeri la carta e passa in Rete sul sito Accordo.it. Direttore responsabile è Alberto Biraghi; chief content editor Pietro Paolo Falco.
"Il sito di cinema per chi fa cinema. Tutte le notizie per chi lavora nel cinema italiano". Recensioni, anticipazioni, backstage, rubriche, guide, newsletter, fondato come mensile su carta nel 1989 da Daniele Cametti Aspri.
"Rimettiamo al centro la musica italiana". Notizie, interviste, recensioni, nuove proposte, approfondimenti, sondaggi e concorsi. Prodotto e ideato da Massimiliano Longo, con le sue Edizioni Molecola. Finalista ai Macchianera Internet Awards 2017.
"Presente e futuro dell'audiovisivo". Magazine online con notizie, dati e analisi sull'industria audiovisiva in Italia. Lanciato nell'aprile 2019 dell'Associazione produttori audiovisivo, presieduta da Giancarlo Leone.
"Webzine di cultura teatrale". Fondata nel gennaio 2001 da Oliviero Ponte di Pino (giornalista, saggista e manager editoriale) e Anna Maria Monteverdi (esperta in digital performance e video teatro) come libero spazio di approfondimento, documentazione e discussione per chi ama il teatro. Dal 2012 è edita dall'Associazione Culturale Ateatro. Il sito ospita un ampio database degli spettacoli italiani.
Magazine online sul mondo dell'intrattenimento con notizie, trailer, anticipazioni, interviste, recensioni e approfondimenti su film, serie tv, fumetti e videogiochi. Fondato nel settembre 2004 da Andrea Francesco Berni (editor in chief e webmaster). Nel 2010 è nato BadTV.it, sulle serie televisive, nel 2012 BadGames.it, specializzato nei videogiochi, e nel 2013 BadComics.it, dedicato nei fumetti, tutti confluiti in un unico sito nel 2019.
"Non scrive. Informa. Forte". Magazine online di musica, tv, cinema e spettacolo, fondato nel maggio 2018 da Samantha Suriani, autrice e conduttrice per varie radio..
"Musica, cinema, arte, letture, storie del mondo altro, racconti di luoghi e di persone, risorse alternative del villaggio globale". Webzine alternativa, nata nel 2000 su base volontaria.
Il quotidiano online del Sngci, il sindacato dei giornalisti cinematografici, con aggiornamenti su fatti, personaggi, eventi della cronaca quotidiana del cinema e dello spettacolo. In rete dal giugno 2011.
Magazine online indipendente per gli appassionati di cinema, serie tv e fiction, nato nell'ottobre del 2014 da un'idea di Emiliano Cecere e Teresa Monaco. Recensioni, aggiornamenti quotidiani sugli eventi cinematografici nazionali e internazionali e la programmazione televisiva della giornata. Sul canale Youtube FilmIsNow i trailer dei film in uscita al cinema, sia in lingua italiana che in lingua originale.
"Il cinema è uno stato mentale". Articoli, notizie, trailer e recensioni su film e serie tv. Diretto da Giulia Cascella, fa parte di PJNetwork, gruppo di portali editoriali sulla cultura pop, presieduto da Iarin Fabbri, che comprende anche WEmagazine, ProjectNerd.it, ComixIsland.
Webzine quotidiana di informazione sul mondo dello spettacolo con articoli, recensioni, interviste, news, gossip di cinema, teatro, musica, televisione. Direttore responsabile Alessandra Miccinesi.
Quotidiano online sul cinema europeo in quattro lingue. Un'iniziativa di Italia Cinema, a cura di Luciana Castellina, Giorgio Gosetti, Cristiana Paternò e Camillo De Marco.
"Libera critica cinematografica". Recensioni, schede dei film in uscita, cloaca per i film brutti, ring, mini recensioni a fumetti. Sito collettivo realizzato da un gruppo di giovani che condividono l'amore per i cinema.
Giornale online di attualità e approfondimento critico sul cinema e l'audiovisivo nato nel 2010 dall'esperienza dell'omonimo trimestrale su carta distribuito in libreria dal 2002. Direttore Giovanni Spagnoletti; condirettore Alessandro Izzi; direttore responsabile Pedro Armocida.
"Periodico che stimola i sensi alla scoperta di oggetti, profumi, sapori, ambienti, musica". Art, beauty, fashon & design, food, music. A cura di Eleonora Tarantino e Stefano Bianchi.
"Confusion is sexy". Informazione, arte, tecnologia, sogni, web, musica, futuro, cinema, geek, follia. Un remix quotidiano di notizie nel sito di BetterDays (betterdays.it), editore anche di Rokit.
"Confusion is sexy". Informazione, arte, tecnologia, sogni, web, musica, futuro, cinema, geek, follia. Un remix quotidiano di notizie nel sito di BetterDays (betterdays.it), editore anche di Rokit.
"Il magazine online della danza e delle scuole di ballo". Tutti i tipi di danza, servizi, rubriche, forum, newsletter, corsi e altro. Una produzione Art&studio Multimedia.
Un punto di riferimento online sul mondo del teatro. Dal 2000 al 2010 edito da Baldini Castoldi Dalai, nel novembre 2013 rinasce come progetto indipendente per iniziativa di Enzo Fragassi, Maria Grazia Gregori, Renato Palazzi e Silvia Poletti.
Magazine online sul mondo delle discoteche, gli eventi, la musica il cinema e la televisione. Edito dal Silb, Associazione italiana locali da ballo, e gestito da Effeccì Media Company.
Notizie e indiscrezioni sul mondo della televisone (in particolare delle serie tv), del cinema, della musica e del lifestyle. A cura di Luca Lemma, Davide Consolandi, Stefano Mastropaolo, Natasha Nussenblatt, Riccardo Cristilli, Samuele Magnante e altri.
Blog magazine ideato per promuovere la musica, l'arte e la cultura in tutte le sue forme. Con interviste a personaggi del mondo della letteratura, dell'arte e dello spettacolo. Nato nel novembre 2014, per inziativa di Simone Intermite, giornalista e copywriter.
Sito di informazione cinematografica fondato il 9 dicembre 2007 aggiornato quotidianamente con news film, recensioni, biografie, e curiosità sul mondo dello spettacolo. L'archivio contiene biografie e filmografie di attori e registi di tutto il mondo e schede di film.
"La comunità web dei musicisti italiani". Nato nel 1999 come supporto alla mailing list Edumus, è un punto di riferimento per la ricerca di corsi, concorsi e audizioni musicali.
Fondato nel 2016 da Antonio Dikele Distefano per dare ai rapper italiani uno spazio in cui raccontarsi senza filtri e mediazioni, il sito è diventato un polo della cultura urban in Italia per la generazione Z e i millennial.
"Percorsi nella musica". Un progetto di Giuseppe Bellobuono e Daniele Massimi, appassionati collezionisti di vinili. Nato nel 2011 come blog, dalla fine del 2017 è un marchio registrato, che si articola in un magazine di musica, spettacolo e tendenze, un servizio di promozione per gli artisti e in un'etichetta discografica. Organizza anche mostre e incontri sulla storia del rock e produce il fumetto l'Ipersonico Vinny Vinile.
Nato nel 2009 come rubrica sul quotidiano online toscano GoNews curata dal 2009 dai critici e giornalisti Samantha Russotto e Massimo Gonnelli, nel 2012 diventa un magazine online sul mondo dello spettacolo e dell'arte (teatro, lirica, classica, danza, mostre ed eventi) in Toscana e non solo.
Notizie sempre aggiornate su cinema e televisione: film in sala, cercacinema, trailer, recensioni e interviste, telefilm e serie tv, video streaming, eccetera. Editore Nexta.com.
Il sito dedicato agli appassionati di film e cinema, nato nel 2003, entrato a fare parte del gruppo Banzai nel 2008 e nel 2016 acquisito dal gruppo Mondadori. Il perno del sito è la sua comunità di 50mila utenti che votano, commentano e condividono opinioni sui film. Una sezione è dedicata alle serie televisive.
"Your movie magazine". Anteprime, recensioni, trailers, curiosità, sondaggi e news su cinema e home video. In più, il film del giorno in tv, le e-card con le locandine dei film e una newsletter settimanale.
News, video, interviste, contest, rubriche: tutto sulla musica. Nato nel settembre 2008, è un progetto editoriale di Daniele Catena, Valentino Cuzzeri, Francesca Daccico e Alice Ungaro, dell'agenzia digitale ALittleBIT Studio.
Il magazine online del Fatto Quotidiano, lanciato il 12 febbraio 2015. Lifestyle, cinema, cultura, spettacolo, moda, design, mondo, cucina. E molti blogger: Fedez, Alessandro Gassman, Luisella Costamagna, Fiorella Mannoia, ecetera.
(FU)metto (CINE)ma (MU)sica (TE)atro. Webzine di cultura, arte, scienza e spettacolo a cura de La Cappella Underground, Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche audiovisive di Trieste.
Nato nel giugno 2010, è il primo giornale online interamente dedicata alla danza, fondata e diretta da Sara Zuccari, giornalista e critico di danza; presidente onorario il maestro Alberto Testa. Un quotidiano con interviste, recensioni e notizie. Tra le firme Vittoria Ottolenghi.
"Il sito di cinema che non c'era", nato da un'idea di Daniela Losini. È curato da un "gruppo di mattacchioni" – il nome è quello della gang della Yakuza inventata da Quentin Tarantino per il suo film Kill Bill – che "vogliono scrivere di cinema, delle loro ossessioni, di serie tv". Finalista ai Macchianera Internet Awards 2017.
"Solo cose belle". Dal settembre 2019 il nuovo nome di Tiragraffi, graffiante magazine di critica culturale, estetica e sociale fondato nel 2009 da Valentina Cinelli. Ora è un "contenitore di best practice" nel campo della comunicazione, pubblicitaria e non solo.
"L'altro magazine". Giornale online di recensioni curato da un gruppo di appassionati di teatro, arte, libri e cultura. Direttore responsabile Danilo Montaldo
"Independent urban playground since 1998". Network sulla cultura Hip Hop fondato da Simone Lippolis e Matteo Penzo: magazine, motore di ricerca, community, calendario di eventi, eccetera.
"Rivista di cinema da combattimento". Online dal 2009 si occupa soprattutto di cinema action e horror. Notizie, recensioni, rubriche, quiz e schede dal tono vagamente demenziale a cura di Nanni Corbetti e un gruppo di amici. Dal 2010 organizza i Premi Sylvester.
"Webzine indipendente che si occupa di rock e derivati. News, recensioni, interviste, live report e altro". A cura di Emanuele Brunetto e Riccardo Marra.
"Il mondo della televisione, 24 ore su 24". Giudizi e pregiudizi sui personaggi e i programmi della tv italiana, a cura di un noto giornalista e autore televisivo, Cesare Lanza appunto, che raccoglie e ripubblica nel sito – online dal 13 ottobre 2014 – molti contributi sul tema apparsi su altri giornali.
"La recitazione a 360 gradi". Magazine online sul mondo dello spettacolo fondato da Lucilla Continenza e prodotto da una redazione di giornalisti e artisti. Si parla di cinema, teatro, biografie, scuole, di laboratori, workshop, eccetera. Il titolo riprende il capolavoro di Lars Von Trier, Dogville.
Il mensile di musica e cultura indipendente fondato nel 1977 da Max Stèfani, Paolo Carù e Aldo Pedron, diretta dal 2011 da Daniela Federico, cessa le pubblicazioni su carta dal numero 767 del giugno 2018. Resta attivo solo il sito, dove "saranno pubblicati gratuitamente contenuti inediti".
"Il magazine della cultura e degli eventi da tutt'Italia: concerti, cinema, teatro e musica". Fondato nel 2004 da Elena Meynet, giornalista e musicista, filosofa e poetessa.
Magazine online di notizie e opinioni su eventi, spettacoli, vino e startup. Direttore, Mario Masi; direttore editoriale, Anna Esposito; Uomo&Ambiente Editore.
"Il cinema a portata di click". Ogni giorno nuovi trailer per gli appassionati di film, serie tv, libri e videogiochi. E su Ivid Blog, notizie, recensioni, anticipazioni a cura di Lorenzo Ormando e Stefania Albani.
Fondato nell'ottobre 1994 da Ezio Guaitamacchi (giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo) sulle ceneri del bimestrale Hi, Folks!, è diventata la rivista di riferimento per gli appassionati di rock "classico". Dal gennaio 2014 ha lasciato la carta per il web e dal 1° febbraio 2016 ha affiancato all'approfondimento musicale del web magazine i video della Jam TV, prodotta in partnership con Promovideo.
"Dal 2000 un punto di riferimento online sulla musica nuova: recensioni, live report, interviste, anteprime, esclusive, approfondimenti, cinema, top 7 e tanto altro". A cura di Paolo Bardelli, Piero Merola, Enrico Stradi, Luca Vecchi.
"La vita è uno spettacolo. Reporting since 2001". Cinema, televisione, spettacolo, sport e gossip dall'Italia e dal mondo. Con annesso Hollywood Blog. Direttore responsabile Andrea Carugati, fondatore dell'agenzia Kika Press and Media e corrispondente per varie testate da Los Angeles.
"Web community e dark magazine". Band musicali, concerti, dee jay e radio, locali, negozi, racconti, poesie, articoli, foto, link, forum, chat e newsletter.
"#AccendiloSpettacolo". Quotidiano di notizie su cinema, tv, moda, musica, teatro e vip diretto da Francesco Russo; vicedirettore Valentina Varlese. Online dal giugno 2013, edito da Frevarcom.
"Uno dei principali riferimenti online in Italia per quanto riguarda l'informazione indipendente sul mondo del cinema e dell'intrattenimento e non solo". Il magazine, fondato nell'ottobre 2016 da Luca Valentini, direttore e amministratore unico della società editrice, la romana LSP Media, è presente con vari profili anche su Facebook, Instagram e YouTube. Il nome è tratto dal titolo di un libro di Chuck Palahniuk.
"Il meglio dal mondo dello spettacolo". Cinema, musica, tv, teatro. Una poroduzione dell'agenzia giornalistica multimediale Sergio Chiesa (già Datasport), online dal febbraio 2001.
Rivista online di musica, spettacolo, cinema, salute, benessere, moda, gossip e curiosità, online dal 1° marzo 2013, edito da Michele Lunella. Direttrice responsabile Nunzia Napolitano.
Il mensile sulla musica, lo spettacolo, la tv e le social star lanciato nel marzo 2017 da AB Media, a giugno ha inaugurato il suo sito web, aggiornato quotidianamente con le ultime notizie.
Sito di informazione dedicato ai giovani. Si parla di spettacolo, musica, cinema, serie tv, sport, cronaca e anche politica. È realizzato da una redazione di giovani giornalisti guidata da Nicola Accardo e parte di una rete internazionale di siti sull'attualità, il divertimento, la moda e il buzz.
Magazine online (dal 2015) sulle riviste indipendenti in Italia e all'estero. Gli autori, Giovanna Sala e Luca Pianigiani, insegnano editoria digitale al Naba di Milano e agli Artigianelli di Trento. Insieme hanno realizzato anche la prima rivista digitale per iPad in Italia, JPM.
Il magazine online (dal maggio 2017) della rete televisiva di intrattenimento Fox. News, recensioni, anteprime, approfondimenti sul cinema, le serie tv, i videogiochi, i fumetti e la guida ufficiale dei canali Fox sulla piattaforma Sky, con informazioni, video e immagini in esclusiva. Nell'aprile 2018 ha lanciato Deep State (lo Stato sommerso) progetto di content marketing curato da tre grandi firme del giornalismo italiano: Giovanni Minoli, Maria Giovanna Maglie e Andrea Purgatori.
Recensioni di film, trame, programmazione al cinema, film in uscita, serie tv, home video, eccetera. Magazine online sul mondo dello spettacolo che fa capo alla digital media company NetAddiction fondata nel 1999 da Andrea Pucci. Dall'aprile 2020 ha una nuova sezione streaming con le ultime uscite sulle principali piattaforme.
"Il portale italiano per chi ama la musica". Web magazine ideato e prodotto da Elisa Serrani, fondatrice dell'agenzia Musica In Contatto – Booking & Management. Online dal luglio 2018, propone notizie, recensioni, interviste, classifiche e molto molto altro.
"Le notizie di musica che gli altri non hanno". Webzine sulla musica rock in Italia e nel mondo prodotta da TC&C Communications e diretta da Giancarlo Passarella.
"Il cinema dalla parte del pubblico". Notizie, recensioni e un ampio database di contenuti online. Il sito, nato nel 2000, nel 2007 è stato acquisito da Ibs.it (gruppo Messaggerie) e nel 2013 dal Gruppo Espresso. Direttore editoriale Gianluca Guzzo; direttore responsabile Giancarlo Zappoli.
Un diario post-moderno, dove si parla di arte, tecnologia, shopping, notte, viaggi, cucina, sport e persone. Rivista online nata nell'ottobre 2012 a Bologna per iniziativa della giornalista Roberta Filippi, della critica d'arte Simona Gavioli e dell'account manager Luigi Centoducati. Direttore responsabile Fabiola Cinque, vicedirettore Lamberto Cantoni, editore Andrea Castelli.
Settimanale di spettacolo, costume, sport, benessere e tempo libero. I piaceri della vita trattati con leggerezza e curiosità. Direttore Antonella Biscardi; editore Multimedia Communication.
Magazine di realtà sonore creato da Claudio Cecchetto nel 1998. Notizie, recensioni, chiacchiere e approfondimenti settimanali sul mondo della musica. Una produzione Dj's Gang.
Magazine online sul marketing e la comunicazione digitale, fondato nel 2004 da Mirko Pallera. Dal settembre 2017 direttore è Aldo Pecora, 31 anni, giornalista, divulgatore in tema di startup ed economia digitale.
"La piattaforma musicale di Vice, con notizie, video e recensioni non pallose". La musica è la lente con cui il sito analizza la cultura giovanile di tutto il mondo. Edito da Vice Italia.
"Rivista online di informazione cinematografica e culturale". Ideata e diretta da Giuseppe Barbanti e Giovanni Santoro. Si parla anche di arte, letteratura, musica e teatro
La webzine di musica, tecnologia, serie tv e spettacolo fondata nel 2015 dalla multiutility Optima Italia si rafforza nel febbraio 2019 con l'ingresso di due nuovi redattori: Grazia Di Michele (cantautrice, musicista e insegnante di canto) e Michele Monina (scrittore, giornalista e autore televisivo). Figura di punta della redazione è Red Ronnie.
"News musica, tour e concerti, recensioni e interviste". Magazine online sul mondo della musica. È anche un mensile distribuito gratuitamente al pubblico dei concerti: il primo numero è uscito nel giugno 2007, in occasione dei live di Vasco Rossi a Milano. Edito da
Areaconcerti, agenzia di promozione musicale fondata nel 2007 da Luca Seminerio.
"Quotidiano di informazione operistica e musicale". Notizie, recensioni, interviste, biografie di artisti e la programmazione radio-tv dedicata alla musica classica. Online dal 2004. Direttore responsabile Danilo Boaretto.
Magazine digitale (in formato pdf) che nasce dal desiderio di avvicinare il grande pubblico, soprattutto i giovani. Alessandra Gambino direttrice artistica. Il primo numero è uscito nel dicembre 2018.
Magazine online per informarsi in modo "semplificato", lanciato il 6 novembre 2012 dalla multiutility Optima Italia. Una piattaforma di idee e creatività, in cui si parla di musica, tecnologia, spettacolo, attualità.
Magazine online sul mondo dello spettacolo e delle arti figurative diretto da Daniele Rizzo. Dal marzo 2017 si è arricchito di una sezione internazionale, Staging Europa, dedicato alle novità e alle tendenze nei paesi europei, con corrispondenti in Gran Bretagna, Francia e Grecia.
Quotidiano online di cinema e moda in lingua ingese e italiano. Dal 2010 luxury, fashion, gossip, style, food & wine, gusti, nuove tendenze ed eventi che ruotano intono alle star del cinema. Direttore, Giovanni Ballantini.
"Scritta e assemblata da un team internazionale di veterani provenienti dai più disparati angoli del panorama mediatico, intende offrire il meglio di cinema, musica, videogiochi, arte, letteratura e tecnologia a chi si è ormai rassegnato a non trovare niente da leggere". Online dal gennaio 2010, diretta da Andrea Chirichelli.
"Eventi in città, visioni, incontri". Online dal febbraio 2011, parla di musica, cinema e teatro a Milano. In redazione Marco Castrovinci, Simona Spaventa e Barbara Visentini.
Magazine online sulla musica e la controcultura punk nato nel 1999 e diventato un punto di riferimento per gli appassionati del genere, con i suoi articoli, le news, le recensioni e le interviste alle band. Per dieci anni ha organizzato il Premio Punk Band presso il Mei, Meeting delle etichette indipendenti.
Rivista online di critica cinematografica fondata nel 2013 da Alessandro Aniballi (direttore responsabile), Enrico Azzano (direttore editoriale), Raffaele Meale e Daria Pomponio. Dal 2016 è una testata giornalistica registrata.
Magazine free press di attualità, musica e cultura urbana nato nel 2008 come laboratorio editoriale creato da un gruppo di studenti universitari delle facoltà di media e giornalismo e disegno industriale. Riot Van si occupa anche di produzione di contenuti video, con la RV Production, e dell'organizzazione di eventi e iniziative culturale.
Magazine e portale sulla musica italiana nato nel maggio 1997 dalla fusione di Muzika, webzine musicale curata da Giulio Pons, e Rock Italiano, archivio online curato da Daniele Baroncelli. Il sito diventa presto il punto di riferimento della musica in Italia, con oltre cento collaboratori tra giornalisti e blogger e un grande archivio delle band italiane. Gestito dal marzo 2000 dall'Associazione nazionale Rockit, dal 2012 fa capo alla società BetterDays.
"Clic'n'roll". Dal 1995 notizie dal mondo del rock, concerti, classifiche e rassegne stampa. Il sito ospita anche le edizioni online di alcune riviste musicali. Editore, M&G Interactive.
L'edizione italiana della storica rivista statunitense, fondata nel 1967 a San Francisco da Jann Simon Wenner, pubblicta in Italia dal 2003, pprima da Rs Italia, poi da Quadratum, infine da Luciano Bernardini de Pace. Nel gennaio 2019 ha chiuso il mensile su carta; prosegue invece l'attività del sito web, diretto da Alessandro Giberti.
"Rock'n'roll and other stories". Recensioni, interviste e monografie sul rock americano e le sue origini (country, blues e folk). Ideato e diretto da Fabio Cerbone.
"Web magazine di entertainment dedicato allo showbiz e al mondo della musica, cinema e televisione, al lifestyle e alle novità più cool di motori e fashion". È stato fondato nel 2005 da Filippo Piervittori (direttore responsabile), titolare dell'agenzia di comunicazione ToBiz.it.
Giornale online fondato nel 2020 dal giornalista Junior Cristarella. Propone notizie di attualità (fornite dall'agenzia Adnkronos), articoli sul mondo della tv e del gossip e interviste a personaggi dello spettacolo.
Il magazine del sindacato di sceneggiatori e registi italiani 100autori, online dal 25 giugno 2021, con il sostegno del ministero della Cultura. L'obiettivo: valorizzare il copione come gesto artistico fondante del film e dare rilievo alla figura dello sceneggiatore come creatore di storie e inventore di cinema.
News, scoop, recensioni, esclusive e anticipazioni sui film in uscita, la programmazione nelle sale e le serie tv. Fondato nel 2004 da Davide Dellacasa come settimanale online di cinema, si è arricchito nel corso di tempo di un blog, di varie app e di una costellazione di siti specializzati come Cineguru, Tweens, Kids, Box Office Cup. Editore: Brad&K Productions.
"Il cinema è un'invenzione del futuro". Fondata nel 1988 dai due critici cinematografici, Federico Chiacchiari e Demetrio Salvi, come fanzine di cinema, oggi, è un web magazine, una scuola di cinema, organizza eventi, produzioni audiovisive, eccetera. Nel dicembre 2018 il numero zero di un nuovo bimestrale cartaceo, Sentieriselvaggi21st.
Mensile di informazione e critica musicale, distribuito dal 2002 in formato digitale (pdf). Edito da Edoardo Bridda e diretto da Antonello Comunale, propone notizie, recensioni, musica in streaming, videoclip.
Il mensile dell'omonima associazione torinese impegnata nella promozione della musica. Online dal 1999, propone interviste e approfondimenti di cultura musicale e informazioni sulla vita musicale torinese, segnalazioni librarie e discografiche. Direttore Nicola Campogrande.
Recensioni, interviste, approfondimenti sulla musica pop. Nata nel 1997 come fanzine di musica indipendente per iniziativa di Emiliano Grigis e Lorenzo Santinelli. Si occupa in prevalenza di indierock, elettronica sperimentale, hardcore e postrock. Dopo due anni di pausa è ripartita nel 2006.
Magazine sul cinema di animazione lanciato dall'associazione Alma nell'ottobre 2020 in occasione di Cristallino, il Festival delle arti visive di Cesena.
"Il portale dei telespettatori e dei programmi televisivi". Informazioni sui programmi trasmessi dalla tv italiana, con la possibilità di votare le trasmissioni preferite. Un'iniziativa di Aiart (Associazione spettatori onlus) e Club Santa Chiara.
"Film e dvd. Recensioni e notizie". Online dall'agosto 2006, propone aggiornamenti quotidiani dal mondo del cinema e articoli sugli ultimi dvd. Fa parte del network di SpazioGames.it.
Giornale online di televisione, cinema, teatro, musica, eventi. Dal 2015 una panoramica di film, serie tv, piece teatrali, dischi, concerti ed eventi raccontati attraverso recensioni, articoli, interviste e videointerviste ai loro protagonisti. Direttore responsabile Patrizia Simonetti.
Erede dello storico portale creato negli anni '90 da Dada, nel febbraio 2016 il sito – che oggi fa capo al gruppo Italiaonline – inaugura una strategia editoriale data driven: gli argomenti sono selezionati grazie a un algoritmo che individua i temi che piacciono in rete, proponendo contenuti virali, social e di tendenza. Storie leggere, di persone ma anche di animali, momenti di svago per far sentire meglio chi legge e anche consigli utili per la vita quotidiana.
Sito italiano di street team, con gli spot e i videoclip degli artisti affermati e delle nuove leve, e una sezione dedicata ai live report, con backstage dei concerti, contest e competition. È il sito dell'omonima agenzia fondata nel 2000 da Michele Forte, Mauro Orlandelli e Marco Morini (oggi socio unico).
"Informazione, cultura e spettacolo". Nato nel 2003 come Teatro.org, completamente rinnovato nel 2017, è un magazine con recensioni, articoli, interviste ai protagonisti, eccetera. Ospita, inoltre, una directory e un motore di ricerca su tutti gli spettacoli in scena nei più importanti teatri italiani, con la possibilità di acquistare i biglietti. Direttore responsabile Riccardo Limongi; direttore editoriale Fabienne Agliardi.
Rivista online per gli appassionati di telefilm, in rete dal settembre 2004. Notizie e articoli sulle serie in onda, sui prossimi arrivi, le uscite in dvd e curiosità sugli attori e i cast.
"La guida italiana ai telefilme alle serie televisive più amate", online dal 2002. News, community, guida agli episodi, personaggi, sondaggi, gallerie fotografiche, premi, wallpaper.
Rivista-portale sul mondo della tv: notizie, servizi, guide e community. Fa parte del network di siti specializzati dell'editore online romano Nexta.com.
"Il mondo del cinema raccontato in modo diverso". Il magazine online di Chili, l'Internet tv on demand partecipata dal dicembre 2017 da Lavazza. Ha debuttato il 20 novembre 2017, diretto da Andrea Morandi, giornalista e critico musicale, collaboratore di Ciak e Repubblica. La redazione è a Milano; 25 corrispondenti da Roma, Londra, Berlino, New York, Manchester, Tokyo e Los Angeles. Dal 1° aprile 2022 è anche un mensile distribuito in edicola, edito da Monrif.
"Tutto quello che hai sempre voluto sapere sul mondo del cinema e sulle serie tv. Storie, recensioni, tendenze, pop culture e molto altro". Il giornale online di Chili, la piattaforma di intrattenimento digitale guidata da Giorgio Tacchia. Dal 1° aprile 2022 è anche un mensile distribuito in edicola, diretto da Andrea Morandi ed edito da Monrif.
"Il brivido della suspence". Rivista online sul mondo del thriller: libri, cinema, serie tv, eccetera. Fa parte di Delos Network. Direttore responsabile Franco Forte
La rivista online della prima biglietteria italiana per concerti ed eventi. Evoluzione online dell'omonimo trimestrale su carta, ha debuttato nell'aprile 2014 realizzato in collaborazione con Rockol.it. Direttore responsabile Sergio Mello Grand; direttore new media Giorgio Aretino.
"I film, le sale, i cinema di tutta Italia". Con recensioni, notizie, forum, chat, trailer e locandine. La guida sul cinema di Repubblica.it (Gruppo Espresso).
Quotidiano online sul mondo della televisione, della radio e dei nuovi media, con due redazioni a Milano e Roma. Online dal dicembre 2011, è diretto da Andrea Amato ed edita da Ciacobelli. Tra i suoi punti di forza gli ascolti tv e le analisi dati in anteprima, il who's who dei manager televisivi italiani, i sondaggi e i commenti degli opinionisti.
Trimestrale online di cultura cinematografica fondato nel 2000 e diretto da Luigi Abiusi, scrittore, poeta, critico letterario e cinematografico. Il progetto è sostenuto dall'Associazione Culturale Uzakistan di Altamura. In turco Uzak significa lontano, distante. La rivista "intende riflettere sulle modalità significanti del cinema, ma lasciare anche spazio alle letture appassionate di film e prodotti audiovisivi".
"Glam news magazine" con notizie, interviste, speciali e approfondimenti su tv, musica, cinema, moda, gossip, design, cronaca, politica, arte e cultura. È diretto da Sara Zuccari, giornalista, critico e conduttrice televisiva, che dirige anche il giornaledelladanza.com e cura il blog La moda ti fa bella.
"Comunicazione, marketing, media". Giornale online, videoportale e newsletter sul mondo del marketing e della comunicazione. Direttore responsabile, Monica Lazzarotto.
Web magazine di musica e tendenze, fondato a La Spezia da tre giovani editori, Massimo Forni, Elia Martorini Venturini e Nicolò Spinatelli. Online dal 3 giugno 2021, diretto da Marco Magi, propone articoli dal tono ironico e irriverente anche su moda, lifestyle, cinema, fotografia, libri, eventi e arte.
Network internazionale multilingua per i professionisti dello spettacolo che vogliono essere informati in tempo reale sugli eventi e le novità tecniche del settore. Sei siti in altrettanti Paesi, collegati tra loro e aggiornati dalle rispettive redazioni. Direttore Aldo Chiappini.
"La web community dei musicisti". Magazine online sugli strumenti musicali e la tecnologia e i prodotti per gli studi di registrazione. Nato nel 2005 dall’esperienza del network di ZioGiorgio.it. Direttore Aldo Chiappini; editore NRG30 Group.