IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - ESTERI

I siti delle riviste italiane di esteri e geopolitica

Africa

"La rivista del continente vero". Bimestrale che vuole raccontare l'Africa al di là dei luoghi comuni, con la collaborazione di reporter e fotografi internazionali. Diffuso in abbonamento, è stato fondato nel 1922 dai Missionari d'Africa. Direttore responsabile Pier Maria Mazzola; direttore editoriale Marco Trovato.

Afriche e Orienti

Quadrimestralmente sulla realtà contemporanea dell'Africa, del Mediterraneo e del Vicino e Medio Oriente, fondata nel 1999 da un gruppo di studiosi e ricercatori riuniti nell'Associazione Afriche e Orienti (che ne detiene la proprietà) e pubblicata da Aiep Editore.

Gnosis

Quadrimestrale di intelligence edito dall'Aisi, Agenzia informazioni e sicurezza interna, diretta da Mario Parente.

GeoTrade

La rivista di geopolitica di Awos, centro studi presieduto da Zeno Poggi che promuove il confronto tra imprese e istituzioni sulle sanzioni internazionali. Il quadrimestrale, edito da Rubbettino in edizione cartacea, è diretto da Paolo Querci, docente di studi strategici all'università di Perugia.

ilReportage

Trimestrale di reportage e fotoreportage, fondato nel gennaio 2010 da Riccardo De Gennaro (direttore) e Mauro Guglielminotti; Edizioni Centouno.

InfoAfrica

Uno strumento informativo per le aziende, gli enti, e le organizzazioni non governative che vogliono investire o operare in Africa. I contenuti sono prodotti dalla redazione di Internationalia, società che edita anche il mensile Africa e Affari e il quotidiano di esteri e politica internazionale Atlasweb. Direttore responsabile Massimo Zaurrini; direttore editoriale Gianfranco Belgrano.

Internazionale

Settimanale di attualità, politica e cultura fondato nel 1993. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo. Direttore Giovanni De Mauro. Editore: Internazionale.

Lettera Internazionale

Trimestrale europeo di cultura fondato nel 1984 da Antonin Liehm, intellettuale dissidente cecoslovacco, con l'obiettivo di favorire il dialogo tra le culture. Pubblicata in diverse lingue; quella italiana è diretta da Biancamaria Bruno ed edita dall'Associazione Lettera Internazionale.

Limes

Mensile di geopolitica fondato e diretto da Lucio Caracciolo ed edito dal Gruppo Espresso (Gedi). L'edizione online è nata da un'idea di Alfonso Desiderio e curata da Niccolò Locatelli.

Missione Oggi

Bimestrale di religione e politica internazionale dei Missionari Saveriani. Fondata nel 1903 da san Guido M. Conforti con il titolo Fede e Civiltà, ha assunto il nome attuale nel 1978. Direttore Mario Menin.

Mondo e missione

La rivista mensile del Pontificio Istituto Missioni Estere, fondata nel 1872 sotto la testata Le Missioni Cattoliche (nome mantenuto fino al 1969). Racconta la Chiesa e la società di Asia, Africa, America Latina e Oceania attraverso le storie dei missionari. È diretta da Mario Ghezzi, direttore del Centro missionario Pime di Milano.

Nigrizia

La rivista mensile dei missionari comboniani italiani sull'Africa e gli africani nel mondo, fondata nel 1883. Edita dalla Fondazione Nigrizia e diretta da Elio Boscaini, conta tra i suoi collaboratori Alex Zanotelli, Marco Aime, Gad Lerner, Vauro e altri giornalisti, scrittori e intellettuali.

Reset

Rivista bimestrale fondata nel 1993 da Norberto Bobbio, Vittorio Foa, Giancarlo Bosetti (direttore) e altri. Esplora le questioni culturali e politiche più importanti attraverso articoli e analisi organizzati in dossier tematici. È edita da Reset Dialogues on Civilizations.

RIVISTE ITALIANE