IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - FEMMINILI

I siti delle riviste italiane di moda, bellezza, gossip, lifestyle

Allure

Mensile sulla profumeria delle Edizioni Esav. Editore e direttore responsabile Roberto Pissimiglia. Distribuito su carta e sfogliabile sul web.

Amica

Il mensile femminile del gruppo Rcs, diretto da Emanuela Testori. Anteprime e interviste, backstage, sfilate, novità e trend sulla moda, la bellezza e il lifestyle, e una sezione video.

Astra

"Il primo mensile di astrologia, da più di 50 anni". Amore, eros, lavoro e benessere per tutti i segni zodiacali. Mensile edito da Prs Mediagroup.

Bimbisani & Belli

"La rivista per mamme e papà su bimbi e neonati", dal 1993. Pubblicato dalla casa editrice Unistar. Direttore responsabile Silvia Huen. Il sito è online dal 2012.

Bio Magazine

Mensile sul benessere e l'alimentazione in equilibrio con la natura pubblicata da Lunasia Edizioni dal 31 ottobre 2014

Brand's

Magazine sulla moda nel settore degli occhiali allegato dal marzo 2020 a Ottica Italiana, il mensile di Federottica. Edito dalla Optoservice, la società di servizi della Federazione.

Chi

Il settimanale di "informazione ed evasione" della Mondadori, ideato da Silvana Giacobini nel 1995. La versione digitale per smartphone e tablet è stata lanciata nel 2014. Nel sito la presentazione della rivista a cura di Alfonso Signorini, che la dirige dal 2006.

Confidenze

Il settimanale femminile nasce come Confidenze di Liala nel 1946 (Liala è lo pseudonimo della scrittrice Amalia Cambiasi); nel 1951 diventa Confidenze e nel 2009 Confidenze tra amiche. Edito da Mondadori fino al dicembre 2019, quando viene ceduto alla Stile Italia Edizioni controllata da Maurizio Belpietro. Nel sito, articoli rubriche, commenti, podcast e recensioni.

Cosmopolitan

Mensile femminile di Hearst Magazines Italia, diretto da Massimo Russo. Strettamente integrato con i social media, parla di moda, bellezza, relazioni, studio e lavoro, nuovi trend ed entertainment. È l'edizione italiana della omonima rivista statunitense fondata nel 1886. Nel nostro Paese è arrivata nel 1973 come Cosmopolitan Arianna (dal nome della rivista di Mondadori con cui era gemellata) e ha preso il nome attuale nel 1976. È passata da Mondadori a Hearst nel 2011.

D

Il settimanale femminile del quotidiano la Repubblica, edito da Gedi MediaGroup. Non parla solo di moda e bellezza ma anche di cultura e attualità e popone reportage e inchieste. Il primo numero è uscito in edicola nel maggio 1996 diretto da Daniela Hamaui. Dal novembre 2015 è diretto da Valeria Palermi.

DMBeauty

Il social magazine sulla bellezza dedicato alle young millennial, brand extension di Donna Moderna. Partito su Instagram, dall'ottobre 2019 ha anche un sito web. Il progetto è realizzato da un team creativo digitale composto da due beauty editor, due video maker, due visual artist, un social media manager, un product marketing manager e dieci top beauty influencer.

Donna Moderna

Il settimanale femminile popolare della Mondadori. Il primo numero esce in edicola nel marzo 1988 diretto da Edvige Bernasconi. È il primo femminile a inaugurare un proprio sito web, nel 1996, ideato dalla digital manager Daniela Cerrato. Nel 2013 diventa direttore Annalisa Monfreda e nel 2014 parte la produzione di video e di web fiction. Nel settembre 2020 il sito viene ribattezzato DMNow, sulla base dell'esperienza di DMBeauty, partito nell'autunno 2019, e organizzato in sette canali verticali – green, mind, fitness, wellness, love, food, style – a cui si aggiunge il canale Instagram @dmnow e le pagine su Facebook e YouTube.

Effe

L'archivio della storica rivista femminista diretta da Adele Cambria, nata nel '73 e chiusa nel 1982.

Elle

Periodico femminile di Hearst Magazines Italia, diretto da Massimo Russo. Nato come mensile, dal novembre 2018 è diventatato un settimanale. Tendenze, stile, shopping, beauty, libri, cinema musica, viaggi e gossip.

Excellence Magazine Luxury

"Excellence, be a part of our world". Rivista in italiano e in inglese sulle eccellenze, il lusso e lo stile di vita italiani, lanciata nel 2011 dalla Beyond.Luxury di Luigi Lauro. È distribuita in Svizzera (dove si trova la sede della società editrice), nelle principali città italiane, in Sardegna, sulla Costa Azzurra, a Doha e a Dubai.

Fab!

Canale social ufficiale di F, rivista settimanale di Cairo Editore, fondata nel 2012 e diretta da Marisa Deimichei, che racconta l'universo femminile in tutte le sue sfumature, presente anche su Instagram dal novembre 2018.

Fashion Files

Trimestrale di moda, cinema, design e trend edito da Ideamoon. Su carta è distribuito nei locali di tendenza, hotel, Spa e centri fitness.

Fashion Illustrated

Nato nel 1860 come settimanale di moda, è diventato un sistema editoriale multimediale in italiano e inglese per la fashion community, costituito da un magazine digitale, un mensile su carta e un sito web. Edito dalla Milano Fashion Library di Diego Valisi, è diretto da Flavia Colli Franzone.

Fimmina Magazine

"Il magazine per la donna siciliana". Parla di food, viaggi, moda, bellezza, maternità, salute, wedding e benessere. Su carta e online dal luglio 2018, diretto da Rosy Avveduto.

Frisson

Trimestrale sulla cultura e la sessualità femminile (in francese frisson significa brivido di piacere). Online e su carta dal settembre 2019, è nato come tesi di laurea specialistica all'Accademia di belle arti di Roma di Francesca Ceccarelli.

Grazia

Uno dei primi settimanale femminili italiani, fondato nel 1938 da Arnoldo Mondadori. Famosa per le sue rubriche di consigli alle lettrici, a partire da quella curata dalla scrittrice Colette con lo pseudonimo di Donna Letizia. Rinnovata negli anni Novanta sotto la direzione di Clara Vanni e poi di Vera Montanari nei primi anni Duiemila. Nel 2011 debutta il sito Grazia.it, con il contributo di blogger e influencer, a cui è dedicato i canale Grazia Factory. Nel 2005 partono le edizioni estere, pubblicate su licenza in 20 Paesi.

How To Spend It

Il magazine dedicato al lusso e al lifestyle del Sole 24 Ore, lanciato nel settembre 2014 in partnership con il Financial Times. Nel settembre 2020 ha inaugurato una nuova piattaforma crossmediale: sito, app, social, nuovi format video e podcast, libri, talk ed eventi. Direttore è Nicoletta Polla Mattiot, che dirige anche Il e 24 Hours.

I Like It Magazine

Mensile femminile lanciato nel settembre 2017 dalla casa editrice Social Mood di Matteo Viola, inizialmente distribuito gratuitamente e dal febbraio 2018 approdato nelle edicole, diretto da Elisa B. Pasino, giornalista, sommelier e blogger (Valigia a due piazze è il suo blog, dedicato ai viaggi).

Insieme

Mensile per la famiglia di Rcs, diretto da Simona Tedesco. Il sito è ospitato all'interno del portale Quimamme.

Io Donna.it

Il settimanale femminile del Corriere della Sera (Rcs MediaGroup) diretto da Danda Santini.

IoSpio

"Tutta la verità sul gossip". Celebrità e spettacolo. Settimanale in edicola a 80 centesimi. Edito da Jedi; i contenuti sono prodotti dal service editoriale Media Market.

Kosmetica

Mensile per l'industria della bellezza edito da Tecniche Nuove. Articoli tecnologici e scientifici, rubriche, video e notizie sull'attualità e il mercato.

Luxury Files

Trimestrale bilingue, in italiano e inglese, di moda, lusso e lifestyle distribuito nei migliori hotel, nelle spa e nei golf e yachts club e sul web, edito da Ideamoon.

Luuk Magazine

Rivista di moda e tendenze per utenti dinamici e cosmopoliti, in versione cartacea e online, fondata nel 2008 da Luca Micheletto (direttore editoriale); direttore responsabile Emanuela Beretta. Con una squadra di bloger e trendsetter internazionali.

Mani di fata

Mensile sul ricamo, la maglia e l'uncinetto pubblicata dalla casa editrice omonima fondata nel 1925 dalla famiglia Canetta.

Marie Claire

Rivista femminile nata nel 1936 in Francia e pubblicata su licenza in oltre 20 Paesi. In Italia viene pubblicata come settimanale negli anni Settanta dall'editore Palazzi; diventa un mensile nel 1987 quando passa alla Mondadori (il primo direttore è Vera Montanari); nel 2002 la rivista viene ceduta ad Hachette Rusconi, gruppo che nel giugno 2001 è acquisito dall'americana Hearst, dando vita alla società Hearst Magazines Italia. Direttore è Massimo Russo.

MF fashion

Mensile sul mondo della moda e del lusso made in Italy di Class Editori.

Mug

Rivista annuale di fashion e lifestyle in italiano, inglese e giapponese fondato nel 2001 e diretto da Mara Bisinella.

Novella 2000

Settimanale di gossip e cronaca di costume edito dal febbraio 2016 dalla Visibilia di Daniela Santanchè e diretto da Roberto Alessi. Novella (senza 2000) è nata nel 1920 come mensile letterario, fondato da Mario Mariani, Gino Rocca, Eugenio Gandolfi e Tomaso Monicelli. Nel 1923 la testata viene acquistata da Mondadori, quattro anni più tardi dalla Rizzoli, e all'inizio degli anni Trenta mutò linea editoriale, scegliendo di occuparsi di notizie sentimentali e di costume.

Pellicce Moda

Trimestrale di moda fondato nel 1956 da Be-Ma Editrice. Pubblicato in italiano e inglese, viene distribuito in tutto il mondo agli operatori del settore della pellicceria e della moda, su carta e in formato digitale.

Posh Magazine

"Racconta l'eccellenza nella sua accezione internazionale, incarnando il gusto e i valori dell'estetica italiana". Rivista sulla moda e il lusso distribuita in hotel, eventi, edicole selezionate e distribuzione è capillare e selezionata e clienti top spender. Editore Unique Media.

Rêve

Rivista sul mondo del beauty e del lifestyle: cosmesi, fragranze, prodotti di bellezza e skincare. Edito dal 2010 da Unique Media, è distribuito in oltre mille profumerie, circa 800 farmacie, in alcune edicole e a 1.500 addetti al settore. Direttore editoriale Luisa Micaletti.

Riza AntiAge

Mensile sull'arte di restare giovani di Edizioni Riza, diretto da Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta. Il primo numero è uscito in edicola il 4 maggio 2018. Sul web il blog della rivista.

Spy

"Il magazine che si fa i fatti degli altri". Dal 23 giugno 2017, in edicola il settimanale che svela i segreti dello star system italiano, nato da un'idea di Alfonso Signorini, diretto da Massimo Borgnis, pubblicato da Mondadori.

Starbene

Mensile sulla salute e il benessere edito dalla Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro, a cui è stato ceduto nel dicembre 2019 dalla Mondadori.

Style Piccoli

Il family magazine del Corriere della Sera, diretto da Chiara Bidoli. Un sistema multimediale che comprende il sito web, le pagine Instagram e Facebook e il settimanale digitale Style Piccoli Mini Mag, distribuito tramite newsletter a un'ampia community di mamme.

The Fashionable Lampoon

Magazine di moda in italiano e inglese fondato nel febbraio 2015 da Roberta Ruiu, ex membro del gruppo musicale delle Lollipop. Diretto da Carlo Mazzoni è edito dalla Lampoon Publishing House con sede a Milano.

TuStyle

Settimanale di moda, bellezza, gossip e tendenze per le giovane donne, diretto da Marina Bigi. Nel dicembre 2019 Mondadori lo ha ceduto a La Verità di Maurizio Belpietro. Ora è edito da Stile Italia Edizioni, newco al 75% di Belpietro e al 25% di Mondadori.

Vanity Fair

L'edizione italiana della rivista americana di costume, gossip, moda e lifestyle fondata nel 1983 dalla Condé Nast (che già aveva pubblicato una rivista omonima tra il 1913 e il 1936). Il primo numero italiano è uscito nel maggio 1990 come mensile diretto da Paolo Pietroni, ma dopo un anno ha sospeso le pubblicazioni. È tornato in edicola come settimanale tra il 2003 e il 2004, diretto da Carlo Verdelli, a cui sono succeduti Luca Dini e Daniela Hamaui. Dal novembre 2018 è diretto da Simone Marchetti.

Virtus Magazine

La rivista semestrale di moda dell'Accademia del Lusso di Milano. Nata nel settembre 2020 per iniziativa due docenti: Nicola Ievola (direttore responsabile) e Noemi Vanda Bruni (art director e casting director); Barbara LG Sordi direttore editoriale. Su carta e con declinazione social su Instagram.

Vogue

Rivista mensile di moda fondata nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Turnure. Acquisita nel 1909 da Condé Nast, oggi è pubblicata in 20 edizioni nazionali. Quella italiana nasce nel 1962 con l'acquisto da parte di Condé Nast della rivista di moda e lifestyle Novità. Il primo direttore è Franco Sartori, a cui succedono nel 1988 Franca Sozzani ed Emanuele Farneti nel 2017 e Francesca Ragazzi nel 2021. L'edizione americana è diretta dal 1988 da Anna Wintour.

RIVISTE ITALIANE