IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - CULTURA

I siti delle riviste italiane su libri, filosofia, religione, scienze umane.

Adista

Settimanale sul mondo cattolico e religioso, il disarmo, l'ambiente, i migranti, i diritti civili edito dal 1967 dalla società cooperativa Adista. Dal 2018 il sito è aggiornato quotidianamente.

Aggiornamenti Sociali

"Scoprire legami in un mondo che cambia". Mensile dei gesuiti, fondato nel 1950 da Nando Fabro. Fa riferimento al pensiero sociale della Chiesa per promuovere "l'ecologia integrale e la cultura della sostenibilità". È edito dalla Fondazione culturale San Fedele di Milano. Direttore responsabile Giacomo Costa.

Altrove

Periodico della Società italiana per lo studio degli stati di coscienza, edito dalle Edizioni Nautilus.

Archivio.com

Periodico sulla cultura archivistica edito dal dicembre 2017 da Promemoria, società che aiuta le imprese a raccontare l’identità aziendale attraverso il proprio patrimonio storico.

Atelier

Trimestrale di letteratura, poesia e critico edito dall'Associazione Culturale Atelier. Direttore responsabile Giuliano Ladolfi. Pubblica anche antologie di poeti contemporanei.

Charta Sporca

"Pensare inattuale". Rivista su carta e magazine online fondato nel 2011 da un gruppo di studenti della facoltà di lettere e filosofia dell'università di Trieste. Diversi redattori insegnano alla Scuola di filosofia fondata da Pier Aldo Rovatti. Direttore responsabile è Stefano Tieri. Editore è l'associazione Charta Sporca, diretta da Giuseppe Nava.

Città Nuova

Mensile su carta e quotidiano online del movimento religioso dei Focolari, fondato durante la seconda guerra mondiale da Chiara Lubich; vuole diffondere una cultura legata ai valori del dialogo e dell'inclusione. Direttore, Aurora Nicosia. Il Gruppo Città nuova pubblica anche la rivista per ragazzi Teens e i periodici culturali Nuova Umanità e Passaparola.

Comprendre

Rivista di antropologia e psicopatologia fondata nel 1988 per iniziativa di Lorenzo Calvi, libero docente in clinica delle malattie nervose e mentali ed in psichiatria. Dal 2008 anche in edizione online. Capo redattore Gilberto Di Petta.

Contempo

Rivista trimestrale su carta e blog, online dall'ottobre 2013, per "chi sa prendersi il giusto tempo". "Narrativa breve, inedita, storie che sono nell'aria, immagini e grafica sperimentale". Carlo Benedetti direttore editoriale.

Credere

Un settimanale che vuole parlare al cuore della gente, raccontando la fede e il bene che c'è ancora nel mondo. In edicola dal 3 aprile 2013 diretto da don Antonio Rizzolo; editore, Periodici San Paolo.

CulturaIdentità

Mensile sulle bellezze artistiche e culturali italiane fondato nel febbraio 2019 dall'attore e regista Edoardo Sylos Labini (direttore ed editore). Distribuito come allegato del quotidiano Il Giornale, vuole "difendere l'identità italiana in un mondo globalizzato che distrugge la storia e le tradizioni".

Dante mag

Bimestrale di cultura internazionale (in italiano, inglese, portoghese e spagnolo) diretto da Massimo Gava, dall'aprile 2016 anche in edizione digitale.

Diorama Letterario

Mensile di attualità culturali e metapolitiche fondato nell'ottobre del 1976 da Marco Tarchi, politologo e docente di comunicazione politica. Edito dalla Cooperativa culturale La Roccia di Erec.

Diritto dell'informazione

Rivista online sulla tutela della qualità delle notizie in Rete e dei diritti delle persone nel web fondata da Ruben Razzante, professore di diritto dell'informazione all'Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma.

Diritto Valori Magazine

Rivista online edita da ILI-Informazione Libera Indipendente di Milano. I valori, le motivazioni e le idee alla base dell’evoluzione artistica, sociale e culturale. Angela Maria Scullica, direttore editoriale.

Ellin Selae

Bimestrale letterario edito dal 1991 da Franco Del Moro. Propone saggi, racconti, poesie, aforismi, racconti grafici, recensioni.

Emergenze

"L'ambiguità della scoperta". Rivista sui libri e la cultura nata a Perugia nel 2014, prima su carta e poi online, per iniziativa di un gruppo di artisti e giornalisti, tra cui Antonio Cipriani. È legata al progetto Edicola 518, bookshop di quattro metri quadrati, casa editrice e punto di incontro di intellettuali.

Endoxa

"Prospettive sul presente". Rivista digitale bimestrale di riflessione culturale a carattere monografico, fondato nel maggio 2016 da Riccardo Dal Ferro, che la dirige assieme a Ferdinando Menga e Pierpaolo Marrone. Dal Ferro è un filosofo, scrittore e performer noto soprattutto per il progetto di divulgazione culturale che porta avanti attraverso il suo canale Youtube Rick DuFer e lo show podcast Daily Cogito. Ha scritto tre libri: "I Pianeti Impossibili", "Elogio dell'idiozia" e "Spinoza & Popcorn". Edizioni MImesi.

Essere a scuola

Rivista mensile di aggiornamento professionale per il primo ciclo di istruzione, dal settembre 2017. Direttore, Pier Cesare Rivoltella. Editore, Morcelliana.

Gli asini

Bimestrale (di carta e online) sulla scuola e l'educazione nato nell'estate 2010 da uno spin off della rivista Lo straniero diretta da Goffredo Fofi, che dirige anche le Edizioni dell'Asino assieme a Giulio Marcon.

Granta

Storica rivista letteraria fondata nel 1889 a Cambridge e rilanciata negli anni settanta, sotto la direzione di Bill Buford, come la rivista delle nuove tendenze letterarie. Online dal 2007, con un sito dove gli autori aggiornano i loro contributi e dialogano con i lettori. L'edizione italiana è partita nel marzo 2013; direttore editoriale Walter Siti.

HP-Accaparlante

Bimestrale sull'educazione edito da CDH, Centro Documentazione Handicap.

Hystrio

Trimestrale sul mondo del teatro e dello spettacolo fondato da Ugo Ronfani nel 1988. Dal 1998 è diretto da Claudia Cannella, giornalista e studiosa di arte scenica.

Il Bestiario degli italiani

Trimestrale culturale dei giovani conservatori, edito dal Circolo Proudhon dal luglio 2015. Direttore responsabile Sebastiano Caputo.

Il Bollettino Salesiano

Mensile di religione della Congregazione Salesiana Don Bosco, fondato nel 1877 da San Giovanni Bosco.

Il fascino degli intellettuali

"Il mondo visto con gli occhi della Cultura". Rivista letteraria fondata nel novembre 2015; edita da IperG è diretta Sandro Terrani

Il Libraio

Rivista bimestrale sul mondo dei libri fondato nel 1946 da Leo Longanesi; dal 1989 è edita dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (Gems) e diretta da Stefano Mauri; Elena Pavanetto coordinatrice, Lucia Tomelleri responsabile editoriale. Il sito è stato lanciato alla fine del 2014 dal giornalista Antonio Prudenzano (responsabile editoriale).

il Maradagàl

Rivista letteraria quadrimestrale su carta, pubblicata dal settembre 2017 da Marco Saya Edizioni e diretta da Sara Calderoni. "Un'occasione di discussione e approfondimento del pensiero critico contemporaneo".

il Mulino

"Rivista di cultura e di politica fondata nel 1951". Si propone di fornire strumenti di analisi per la comprensione dei fenomeni che caratterizzano l'epoca in cui viviamo. Diretta da Mario Ricciardi è edita dalla omonima casa editrice bolognese.

il nuovo giornale.it

Il settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio, diretto da don Davide Maloberti, nel marzo 2020 ha aperto l'edizione digitale, accessibile gratuitamente. La rivista è nata più di cento anni fa, nel 1909, fondata da monsignor Francesco Gregori, con l'obiettivo di raccontare la vita della Chiesa nelle sue diverse esperienze.

Il Ponte

Rivista di politica, economia e cultura fondata nel 1945 da Pietro Calamandrei, giurista e uomo politico, tra i fondatori del Partito d'Azione. Per trent'anni, dal 1956 al 1986, è stata diretta da Enzo Enriques Agnoletti; dal 1986 direttore è Marcello Rossi, pedagogista.

Il Regno

Quindicinale di informazione e cultura d'ispirazione cristiana, fondata nel 1956 dal Centro Editoriale Dehoniano; dal 2016 è edito dall'Associazione Dignitatis Humanae. Il sito ospita quattro blog: Moralia, Il Regno delle donne, Il blog del Regno e L'indice del Sinodo.

Il Salotto degli Autori

Trimestrale di letteratura edito dall'Associazione culturale Carta e penna, realizzata con la collaborazione degli abbonati.

Il Timone

Mensile di apologetica, fondato nel 1999 "per illustrare le ragioni di chi crede su attualità, storia, cultura, Chiesa".

Inchiesta

Economia, società, lavoro, politica, scuola, ambiente, salute, ricerca, arte, poesia, movimenti. Rivista trimestrale di inchieste sociali nata nel 1971, diretta da Vittorio Capecchi (tuttora inn carica), come punto di riferimento della Flm, la Federazione dei lavoratori metalmeccanici, edita delle Edizioni Dedalo. Dagli anni Novanta il punto di riferimento è la Fiom. Nel gennaio 2021 è uscito l'ultimo numero su carta: la rivista prosegue ora solo online. In redazione Claudio Sabattini, Tiziano Rinaldini, Gianni Scaltriti, Luciano Berselli e Tommaso Cerusici

inutile

Rivista letteraria su carta e online che si propone di "fare cultura in maniera semplice, all'opposto della cattedra". Fondata nel 2005, è curata da Gloria Baldoni, Federica Bordin, Marianna Crasto, Francesca Massarenti, Matteo Scandolin. Ogni settimana propone un racconto di autori italiani o stranieri. L'Associazione culturale inutile nel 2012 ha creato un network di podcast che poi ha dato origine alla webradio Querty. Dal 2016 pubblica anche le riviste No Rocket Science (in inglese) ed Effemeridi.

L'Ulisse

Rivista di poesia e letteratura edita da LietoColle dal 2004, diretta da Stefano Salvi e Italo Testa.

La Lettura

Il supplemento culturale del Corriere della Sera, tornato in edicola il 13 novembre 2011 come allegato del quotidiano, dopo una prima stagione novecentesca (dal 1901 al 1945 e poi, con varie formule, fino al 1952). Dal febbraio 2020 è disponibile in anteprima al sabato in una app per smartphone e tablet e dal 13 novembre anche sullo schermo del computer, in un apposito sfogliatore. Il sito è online dal 19 luglio 2015.

Libro Aperto

Rivista trimestrale di cultura fondata da Giovanni Malagodi. Diretta da Antonio Patuelli, è un punto di incontro per le varie espressioni del pensiero liberaldemocratico. Nel maggio 2020 ha raggiunto il centesimo numero.

Mastro Pulce

"Parole a colori". Rivista letteraria semestrale nata nel giugno 2013 a Orvieto da un'idea di Enrico Petti. Edita dall'Associazione Culturale Aìtia.

Mathera

Trimestrale di storia e cultura del territorio lucano e pugliese, fondato nel settembre 2017 da Raffaele Paolicelli e Francesco Foschino ed edita dall'Associazione Culturale Antros; direttore Pasquale Doria.

menelique

"Magazine, radicale, internazionale", prodotto da un collettivo di militanti, creativi e artisti, accademiche e giornaliste. Direttore editoriale è Giovanni Tateo; direttore responsabile Matteo Cresti; le direttrici artistiche sono Chiara Simoncelli e Kinga Raciti.

Messaggero di Sant'Antonio

Mensile edito dal 1898 dai frati minori conventuali della Basilica di Sant'Antonio a Padova. Dal 15 giugno 2016 anche online

Mondo e Missione

Mensile sulla religione e gli esteri edito dal Pontificio Istituto Missioni Estere, una tra la più antiche testate missionarie d'Europa, fondata nel 1872. È diretta da Mario Ghezzi, direttore del Centro missionario Pime di Milano.

Nero

Rivista trimestrale di cultura contemporanea, fondata nel 2004 da Francesco de Figueiredo, Luca Lo Pinto, Valerio Mannucci, Lorenzo Micheli Gigotti. Direttore responsabile Giuseppe Mohrhoff.

Nuovi Argomenti

Storica rivista letteraria fondata nel 1953 da Alberto Carocci e Alberto Moravia, a cui si aggiungeranno nel corso degli anni Pier Paolo Pasolini, Enzo Siciliano, Leonardo Sciascia, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Furio Colombo, Arnaldo Colasanti, Giorgio van Straten, Raffaele Manica. Dal 1998 è edita da Mondadori.

Origami

Settimanale monografico lanciato dalla Stampa nel novembre 2015 in gemellaggio con il francese Le1 Hebdo fondato da Eric Fottorino; nel gennaio 2016 ha debuttato anche sul web

Orione

La rivista quadrimestrale di approfondimento culturale della Fondazione Sinapsi, che si propone di "promuovere la cultura delle diversità, dando voce a quel sociale che troppo spesso rimane sommerso". Fondata nel 2013, su carta e online, è diretta da Gabriella Sorrentino, giornalista pubblicista e designer.

pagine ebraiche

"Il giornale dell'ebraismo italiano". Mensile su carta curato dalla redazione giornalistica dell'Ucei, Unione delle comunità ebraiche italiane, che edita anche il giornale ebraico dei bambini DafDaf, il giornale di cronache comunitarie Italia Ebraica e il notiziario quotidiano di metà giornata Pagine Ebraiche 24. Nel sito si possono scaricare le edizioni digitali della rivista, in formato Pdf, dal maggio 2009 a oggi.

Parol

Quaderni d'arte e di epistemologia, rivista fondata da Luciano Nanni nel 1985. Mimesis Edizioni.

Pianeta Poesia

La rivista bilingue (italiano e francese) dell'Accademia Mondiale della Poesia, fondata il 21 marzo 2001 a Verona da Nadir Aziza, Mario Luzi e altri. Pubblica versi e articoli di poeti e critici italiani e stranieri. Il primo numero è uscito nell'aprile 2020 ed è disponibile nel sito in formato pdf, come i numeri successivi.

Poesia

La rivista internazionale di cultura poetica fondata nel 1981 da Nicola Crocetti (direttore) come mensile, nel maggio 2020 viene acquisita dal gruppo Feltrinelli che lo trasforma in bimestrale. Nel sito le copertine e i sommari della nuova serie.

PreText

Magazine quadrimestrale sul mondo dei libri e dei giornali, edito dal 2013 dal Centro studi per la storia dell'editoria e del giornalismo dell'Istituto lombardo di storia contemporanea. Diretto da Pierluigi Vercesi e Ada Gigli Marchetti.

Prometeo

La rivista trimestrale di scienze e storia di Mondadori. Dal giugno 2021 ha una nuova direzione scientifica, composta dalla storica Sabina Pavone, dall'economista Severino Salvemini e dal neuroscienziato Giorgio Vallortigara. La responsabilità editoriale è affidata a Gabriella Piroli.

Prospektiva

"Fogli di resistenza letteraria". Rivista fondata nel 1998 a Siena da Andrea Giannasi, Fausto Tanzarella e Alessio Duranti. Pubblicata come bimestrale fino al 2016 e poi come numeri monografici. Nel sito si parla soprattutto di premi e festival. Il blog propone anche articoli, recensioni, novità e racconti.

ReWriters

Progetto culturale lanciato nel giugno 2020 che comprende il "giornalibro" mensile on demand, ReWriters Magazine, il portale ReWriters.it e ReRadio, web radio che offre podcast e musica 24 ore su 24. La gestione editoriale è curata da Rand, società di intellettuali e artisti. Alla direzione ci sono tre donne: Eugenia Romanelli, founder e direttore della scuola di scrittura Writers Factory; Annalisa Nicastro, direttore del mensile Leggere:Tutti; Vera Risi, giornalista e scrittrice. Responsabile editoriale è Ernesto Assante, critico musicale di Repubblica.

Rivista Orizzonti

"Una rivista per tutti gli artisti". Trimestrale di cultura di Aletti Editore.

Robinson

"L'Isola della cultura". Il magazine settimanale di Repubblica dedicato alla cultura, in edicola e sul web.

Scenari

Mensile su carta e settimanale online di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni. Direttori editoriali Pierre Dalla Vigna e Luca Taddio

Shalom

Mensile ebraico di informazione e cultura edito dalla Comunità Ebraica di Roma.

Spagna Contemporanea

Rivista semestrale di storia, cultura e istituzioni diretta da Alfonso Botti. È nata nel 1992 per iniziativa dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino. Edita dalle Edizioni dell'Orso.

StreetBook Magazine

Periodico di racconti (scritture da strada) in formato pdf e su carta edito da Three Faces, Associazione di promozione cultural-editoriale di Firenze.

Storia in rete

Rivista mensile fondata nel 2005 dal giornalista Fabio Andriola. Nel luglio 2000 Andriola assieme a un altro giornalista, Sandro Provvisionato, aveva dato vita al magazine online. "Un modo diverso di raccontare la storia, con un taglio giornalistico, serietà, curiosità".

Storia Libera

Rivista semestrale di scienze storiche e sociali fondata nel 2015 sulla base dell'omonimo portale, attivo in rete dal 2003. Direttore Beniamino Di Martino.

Studio

Rivista bimestrale di attualità culturale fondata nel 2011 da Federico Sarica (direttore responsabile) e Alessandro De Felice. Si parla di libri, cinema, arte, moda, design, musica, televisione, politica, economia e società. Tra i collaboratori noti giornalisti, scrittori e fotografi. Il sito è aggiornato quotidianamente.

TamTam

Rivista culturale friulana, online e su carta dal febbraio 2016 diretta da Paolo Medeossi

Tracce

La rivista mensile ufficiale del movimento Comunione e Liberazione, edita dalla Società Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo. Direttore responsabile Davide Perillo; vicedirettore Paola Bergamini. Dal 26 aprile 2017 è accessibile direttamente dal nuovo sito di Cl, che ospita anche l'archivio dal 1974 a oggi.

Vita e Pensiero

La rivista di cultura e dibattito dell'Università Cattolica di Milano. Nel 2021 ha lanciato il quindicinale online VP Plus, che propone approfondimenti sui temi di attualità e articoli tratti dall'archivio della rivista su carta, nata nel 1914.

Writers Magazine Italia

"La rivista scritta per chi scrive. E vuole pubblicare". Trimestrale di letteratura edito dall'Associazione culturale Delos Books.

Zapruder

Rivista internazionale per la storia del conflitto sociale. Quadrimestrale di cultura e società edito da Storie in Movimento, laboratorio storiografico che intende rompere i confini e le distinzioni tra storia militante e pratica scientifica, tra sapere alto e divulgazione.

EDITORI SPECIALIZZATI

RIVISTE ITALIANE