IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - CULTURA

I siti dei periodici italiani sui libri, la letteratura, la filosofia, le scienze umane

Altrove

Periodico della Società italiana per lo studio degli stati di coscienza, edito dalle Edizioni Nautilus.

Arabpop

Rivista su carta e digitale dedicata alle arti e alle letterature contemporanee dei paesi arabi. Il primo numero è uscito in libreria il 29 settembre 2021, pubblicato da Tamu Edizioni e diretto da Christian Elia. In redazione Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Silvia Moresi e Olga Solombrino.

Archivio.com

Periodico sulla cultura archivistica edito dal dicembre 2017 da Promemoria, società che aiuta le imprese a raccontare l’identità aziendale attraverso il proprio patrimonio storico.

Atelier

Trimestrale di letteratura, poesia e scrittura contemporanee, fondato nel 1996 da Giuliano Ladolfi (editore e direttore). La redzzione online è diretta da Eleonora Rimolo e Giovanni Ibello.

Ateneo

La rivista del Politecnico di Torino, nata nel 1949 come bollettino di informazione degli studenti e diventata nel corso degli anni una palestra per futuri politici, giornalisti, critici e professori. Tra le firme più importanti Umberto Eco, Gianni Rondolino, Alberto Basso, Sandro Doglio, Valerio Castronovo e Luigi Bobbio. Nel febbraio 2023 l'Archivio storico dell'Università di Torino ha messo online, liberamente accessibili, tutti i numeri usciti dal '49 al '68.

Charta Sporca

"Pensare inattuale". Rivista su carta e magazine online fondato nel 2011 da un gruppo di studenti della facoltà di lettere e filosofia dell'università di Trieste. Diversi redattori insegnano alla Scuola di filosofia fondata da Pier Aldo Rovatti. Direttore responsabile è Stefano Tieri. Editore è l'associazione Charta Sporca, diretta da Giuseppe Nava.

CulturaIdentità

Organo dell'omonima associazione fondata dall'attore e regista Edoardo Sylos Labini per la promozione dell'identità italiana e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico. Il primo numero del mensile è uscito nel febbraio 2019, diretto dal giornalista napoletano Alessandro Sansoni; dal maggio 2021 direttore è Sylos Labini. Distribuito come allegato del quotidiano Il Giornale, si dichiara contro il "politicamente corretto" e la globalizzazione che "distrugge la storia e le tradizioni".

Digiti

Rivista scritta a mano e pubblicata con periodicità semestrale in formato digitale e anche su carta (distribuita gratuitamente), nata nel dicembre 2023 nell'ambito del dipartimento di lettere e filosofia dell'università di Trento. La direttrice editoriale è Adriana Paolini, ricercatrice e titolare della cattedra di paleografia. Scaricabile in formato pdf dal sito dell'università.

De Cultura Magazine Artes

La rivista della Fondazione De Cultura, presieduta da Guido Ciarla. Un trimestrale a carattere monografico (il primo numero è dedicato alla Terra, il secondo al Viaggio, il terzo al Tempo), distribuito gratuitamente, anche in formato digitale, dal febbraio 2022, diretto da Daniele Dibennardo.

Diorama Letterario

Mensile di attualità culturali e metapolitiche fondato nell'ottobre del 1976 da Marco Tarchi, politologo e docente di comunicazione politica. Edito dalla Cooperativa culturale La Roccia di Erec.

Diritto Valori Magazine

Rivista online edita da ILI-Informazione Libera Indipendente di Milano. I valori, le motivazioni e le idee alla base dell'evoluzione artistica, sociale e culturale. Angela Maria Scullica, direttore editoriale.

Ellin Selae

Bimestrale letterario edito dal 1991 da Franco Del Moro. Propone saggi, racconti, poesie, aforismi, racconti grafici, recensioni.

Emergenze

"L'ambiguità della scoperta". Rivista sui libri e la cultura nata a Perugia nel 2014, prima su carta e poi online, per iniziativa di un gruppo di artisti e giornalisti, tra cui Antonio Cipriani. È legata al progetto Edicola 518, bookshop di quattro metri quadrati, casa editrice e punto di incontro di intellettuali.

Endoxa

"Prospettive sul presente". Rivista digitale bimestrale di riflessione culturale a carattere monografico, fondato nel maggio 2016 da Riccardo Dal Ferro, che la dirige assieme a Ferdinando Menga e Pierpaolo Marrone. Dal Ferro è un filosofo, scrittore e performer noto soprattutto per il progetto di divulgazione culturale che porta avanti attraverso il suo canale Youtube Rick DuFer e lo show podcast Daily Cogito. Edizioni Mimesi.

Finzioni

Il mensile del quotidiano Domani, diretto da Stefano Feltri. Ha debuttato in edicola il 21 maggio 2022. Racconti, saggi narrativi e scientifici, cabaret culturale, "perché non è necessario prendersi sul serio". E anche poesie e fumetti. 32 pagine a cura di Beppe Cottafavi, illustrate dai disegni di Tullio Pericoli.

Gli asini

Bimestrale (di carta e online) di cultura, politica, educazione e società nato nell'estate 2010 da uno spin off della rivista Lo straniero diretta da Goffredo Fofi, che dirige anche le Edizioni dell'Asino assieme a Giulio Marcon. Vuole esprimere "un'idea 'forte' di educazione, intesa come fondamentale dimensione di raccordo tra cultura e morale, tra individuo e comunità". Da gennaio 2023 la rivista è edita dal Centro di Documentazione di Pistoia, che dal 1969 raccoglie libri, riviste, manifesti, volantini sui movimenti, le controculture, il femminismo, l’ambientalismo, eccetera..

Il Bestiario degli italiani

Trimestrale culturale dei giovani conservatori. Ogni tre mesi un argomento viene sviscerato, rivoltato, amato ed odiato attraverso articoli, rubriche, racconti, reportage, saggi, poesie, illustrazioni d’autore e fotografie. Fondato nel luglio 2015 da Sebastiano Caputo, è diretto da Andrej Chinappi, Carlotta M. Correra, Alessio Mulas; editore Lorenzo Vitelli.

Il fascino degli intellettuali

"Il mondo visto con gli occhi della Cultura". Rivista letteraria fondata nel novembre 2015; edita da IperG è diretta da Cesare Canepari.

il Mulino

Rivista trimestrale di cultura e politica fondata nel 1951 (come quindicinale) da un gruppo di studenti dell'università di Bologna di varia estrazione politica (liberali, socialisti, cattolici di sinistra), che hanno dato origine poi all'omonima Associazione di cultura e politica e nel 1955 alla Società editrice il Mulino. Si propone di fornire strumenti di analisi per la comprensione dei fenomeni che caratterizzano l'epoca in cui viviamo. Presente sul web dal 2009, dal gennaio 2024 è diretta dal politologo Paolo Pombeni.

Il Ponte

Rivista di politica, economia e cultura fondata nel 1945 da Pietro Calamandrei, giurista e uomo politico, tra i fondatori del Partito d'Azione. Per trent'anni, dal 1956 al 1986, è stata diretta da Enzo Enriques Agnoletti; dal 1986 direttore è lo storico Marcello Rossi.

Inchiesta

Economia, società, lavoro, politica, scuola, ambiente, salute, ricerca, arte, poesia, movimenti. Rivista trimestrale di inchieste sociali fondata nel 1971 da Vittorio Capecchi (direttore tuttora in carica), come punto di riferimento della Flm, la Federazione dei lavoratori metalmeccanici, edita delle Edizioni Dedalo. Dagli anni Novanta il punto di riferimento è la Fiom. Nel gennaio 2021 è uscito l'ultimo numero su carta: la rivista prosegue ora solo online.

Indiscipline

Rivista semestrale open access di recensioni sulle scienze sociali che vuole essere "espressione di libertà scientifica", al di fuori delle logiche accademiche e dai confini disciplinari. Tra i fondatori, nel 2021, il sociologo Franco Rositi. Direttore editoriale Ambrogio Santambrogio. La rivista è scaricabile gratuitamente, in formato pdf, dal sito di Morlacchi Editore.

inutile

Rivista letteraria nata su carta ma diventata poi solo online che si propone di "fare cultura in maniera semplice, all'opposto della cattedra". Fondata nel 2005, è curata da Gloria Baldoni, Federica Bordin, Marianna Crasto, Francesca Massarenti, Matteo Scandolin. Ogni settimana propone un racconto di autori italiani o stranieri. L'Associazione culturale inutile nel 2012 ha creato un network di podcast che poi ha dato origine alla webradio Querty. Dal 2016 pubblica anche le riviste No Rocket Science (in inglese) ed Effemeridi.

Italian Poetry Review

Rivista internazionale plurilingue dedicata alla critica e alla diffusione della poesia italiana, nata per iniziativa del Centro Sara Valesio di Bologna e dei dipartimenti di italiano della Columbia University e della Fordham University di New York. Esce a stampa una volta all'anno, diretta dal poeta bolognese Paolo Valesio, docente alla Columbia University.

Junior Poetry Magazine

La prima rivista di poesia per ragazzi in Italia, nata all'interno dello Junior Poetry Festival di Castelmaggiore, giunto alla quarta edizione nell'aprile 2023. L'ha ideata Grazia Gotti, cofondatrice della storica Libreria per Ragazzi di Bologna e dell'Accademia Drosselmeier, Centro studi di letteratura per l'infanzia, assieme a Ilaria Rigoli, scrittrice, poetessa, autrice di "A rifare al mondo" (Bompiani).

Kairos

Rivista culturale trimestrale, su carta e digitale, creato nel 2016 da una comunità di giovani artisti e intellettuali tra cui Margherita Ingoglia e Jim Tatano. L'ideatore, Michele Salomone, è un insegnante di greco e latino appassionato di Leopardi, Dostoevskij, Nietzsche e Pessoa.

L'età del ferro

"Rivista militante senza engagement" che vuole "rimettere al centro la potenza gnoseologica dell'arte e della poesia". Diretta da Giorgio Manacorda, Alfonso Berardinelli e Walter Siti, edita da Castelvecchi. Il primo numero è uscito nel luglio 2018.

L'Indice dei Libri del Mese

Mensile di informazione culturale dedicato interamente ai libri. Fondato nel 1984 dall'americanista Gian Giacomo Migone – direttore fino al 1990, sostituito poi da Cesare Cases, Alberto Papuzzi, Luca Rastello, Mimmo Càndito, Marinella Venegoni e Massimo Vallerani – pubblica ogni mese nell'edizione su carta riflessioni sull'attualità culturale, partendo dai libri più significativi del momento. Nel luglio 2022 l'editrice della rivista diventa una società benefit, vara un aumento del capitale sociale di 700mila euro e nomina Ruben Abbattista presidente (Mario Montalcini è confermato amministratore delegato). L'obiettivo: il rilancio della testata in chiave digitale.

L'Indiscreto

Il magazine online della storica rivista della casa d'aste Pananti di Firenze – nata nel 1969 a cura di Silvio Loffredo e Piero Pananti, a cui collaborarono scrittori e artisti come Ennio Flaiano e Mino Maccari – lancia nel maggio 2022 una nuova edizione monografica su carta realizzata in collaborazione con le Edizioni Tlon e diretta da Francesco D'Isa. Articoli, approfondimenti e saggi originali di giovani firme del giornalismo culturale, traduzioni, recensioni, narrativa e altre sperimentazioni.

La Lettura

Il supplemento culturale del Corriere della Sera, tornato in edicola il 13 novembre 2011 come allegato del quotidiano, dopo una prima stagione novecentesca (dal 1901 al 1945 e poi, con varie formule, fino al 1952). Dal febbraio 2020 è disponibile in anteprima al sabato in una app per smartphone e tablet e dal 13 novembre anche sullo schermo del computer, in un apposito sfogliatore. Il sito è online dal 19 luglio 2015.

Libro Aperto

Rivista trimestrale di cultura fondata da Giovanni Malagodi. Diretta da Antonio Patuelli, è un punto di incontro per le varie espressioni del pensiero liberaldemocratico. Nel maggio 2020 ha raggiunto il centesimo numero.

LMDP - La meraviglia del possibile

Rivista quadrimestrale della università Luiss di Roma. Un luogo di incontro tra scienze sociali, umane ed esatte, sugli argomenti più vari, dall'economia alla semiotica. Ha debuttato nel giugno 2022. Direttrice responsabile è Pepa Sparti, direttore editoriale Daniele Rosa.

Mathera

Trimestrale di storia e cultura del territorio lucano e pugliese, fondato nel settembre 2017 da Raffaele Paolicelli e Francesco Foschino ed edita dall'Associazione Culturale Antros; direttore Pasquale Doria.

menelique

"Magazine, radicale, internazionale", prodotto da un collettivo di militanti, creativi e artisti, accademiche e giornaliste. Direttore editoriale è Giovanni Tateo; direttore responsabile Matteo Cresti; le direttrici artistiche sono Chiara Simoncelli e Kinga Raciti.

Neutopia

"Rivista del possibile". Attiva su carta e online dal settembre 2016, propone un'ibridazione tra racconti (con un occhio di riguardo al postmoderno), poesia sperimentale, spoken word, critica letteraria e reportage. Direttore editoriale Davide Galipò; direttrice responsabile Federica Monello. Da novembre 2017 è un'associazione culturale con base a Torino che organizza eventi e mostre.

Nuovi Argomenti

Storica rivista letteraria fondata nel 1953 da Alberto Carocci e Alberto Moravia, a cui si aggiungeranno nel corso degli anni Pier Paolo Pasolini, Enzo Siciliano, Leonardo Sciascia, Dacia Maraini (direttore responsabile), Raffaele La Capria, Furio Colombo, Arnaldo Colasanti, Giorgio van Straten, Leonardo Colombati, Raffaele Manica. Dal 1998 è edita da Mondadori. Nel sito, racconti, articoli, ricordi e la poesia del giorno.

Origami

Settimanale monografico lanciato dalla Stampa nel novembre 2015 in gemellaggio con il francese Le1 Hebdo fondato da Eric Fottorino; nel gennaio 2016 ha debuttato anche sul web. Nel maggio 2019 ha cessato le pubblicazioni su carta. Nel sito l'archivio dei numeri usciti.

Orione

La rivista quadrimestrale di approfondimento culturale della Fondazione Sinapsi, che si propone di "promuovere la cultura delle diversità, dando voce a quel sociale che troppo spesso rimane sommerso". Fondata nel 2013, su carta e online, è diretta da Gabriella Sorrentino, giornalista pubblicista e designer.

Parola Magazine

Rivista culturale semestrale che in ogni numero indaga un tema della contemporaneità. Un progetto editoriale di Leonardo Caffo, Rica Cerbarano, Marina Barbieri e Roberto Maria Clemente, caratterizzato dal fatto che agli articoli sono anonimi; gli autori vengono citati solo nelle ultime pagine. Il primo numero, uscito nel marzo 2023, parla del museo, attraverso gli scatti di nove fotografi e 17 interviste a personalità del mondo dell'arte.

Poesia

La rivista internazionale di cultura poetica fondata nel 1981 da Nicola Crocetti (direttore) come mensile. Nel maggio 2020 viene acquisita dal gruppo Feltrinelli che lo trasforma in bimestrale. Nel sito le copertine e i sommari della nuova serie.

PreText

Magazine quadrimestrale sul mondo dei libri e dei giornali, edito dal 2013 dal Centro studi per la storia dell'editoria e del giornalismo dell'Istituto lombardo di storia contemporanea. Diretto da Pierluigi Vercesi e Ada Gigli Marchetti.

Prometeo

Trimestrale di alta divulgazione scientifica e storica fondata nel 1983 da Valerio Castronovo ed edita da Mondadori. Ha ospitato nel corso degli anni contributi di saggisti come Norberto Bobbio, Luciano Gallino, Claude Lévy-Strauss, Michel Foucault, Jacques Le Goff. Dal giugno 2021 la direzione scientifica è composta dalla storica Sabina Pavone, l'economista Severino Salvemini e il neuroscienziato Giorgio Vallortigara. Direttore responsabile Gabriella Piroli.

Prospektiva

"Fogli di resistenza letteraria". Rivista fondata nel 1998 a Siena da Andrea Giannasi, Fausto Tanzarella e Alessio Duranti. Pubblicata come bimestrale fino al 2016 e poi come numeri monografici. Nel sito si parla soprattutto di premi e festival. Il blog propone anche articoli, recensioni, novità e racconti.

Radici

Rivista in francese per gli amanti dell'Italia e della lingua italiana. Un bimestrale di 68 pagine con itinerari alle scoperta delle Regioni, pagine sull'arte, la storia, la gastronomia, eccetera. Direttore responsabile Rocco Femia; edito da Editalie.

Q-Cultura

Magazine trimestrale di arte, cultura e immagine edito da Officina d'Arte OutOut. Direttore editoriale Claudio Miani; direttore responsabile Gian Lorenzo Masedu. Un container di storie vissute in prima persona e in prima persona raccontate, un collage di eventi che spaziano da incontri non convenzionali, a presentazioni di Libri, da presenze in festival a racconti dal territorio. Il numero zero, dedicato all'universo artistico femminile, è uscito nell'ottobre 2023.

Quaderni Piacentini

La Biblioteca Gino Bianco di Forlì pubblica sul suo sito la collezione completa della rivista culturale e politica fondata e diretta da Piergiorgio Bellocchio (intellettuale eretico, morto a 90 anni il 18 aprile 2022), dal primo numero del 1962 all'ultimo del 1984. Il trimestrale, che ebbe come condirettori prima Grazia Cherchi e poi Goffredo Fofi, fu un punto di riferimento per i movimenti di sinistra italiani degli anni Sessanta e Settanta. Vi scrissero, tra gli altri, Franco Fortini, Giovanni Jervis, Giovanni Raboni, Cesare Cases, Giovanni Giudici e Michele Salvati.

Read

Rivista trimestrale letteraria, su carta e in formata pdf, rivolto a scrittori, lettori e operatori editoriali. Lanciato all'inizio del 2001 è un progetto dell'Accademia della scrittura, agenzia editoriale di Milano. Con un blog di approfondimenti, articoli, interviste, recensioni e altro.

ReWriters

"Riscriviamo l'immaginario contemporaneo". Progetto culturale lanciato nel giugno 2020 che comprende il "giornalibro" mensile on demand, ReWriters Magazine, il portale ReWriters.it, la web radio ReRadio e il ReWriters fest sulla sostenibilità sociale. La gestione editoriale è curata da Rand, società di intellettuali e artisti. Alla direzione ci sono tre donne: Eugenia Romanelli, founder e direttore della scuola di scrittura Writers Factory; Annalisa Nicastro, direttore del mensile Leggere; Vera Risi, giornalista e scrittrice. Responsabile editoriale è Ernesto Assante, critico musicale di Repubblica.

Riga

"La rivista che ci sarebbe piaciuto leggere. Dedicata al contemporaneo, ma non solo. Una rivista che conservi la memoria del passato, e insieme che si protenda sul futuro". Fondata nel 1991 da Marco Belpoliti, scrittore e saggista, ed Elio Grazioli, critico d'arte contemporanea. Dal numero 27 del 2003 si è trasformata in collana di volumi monografici (ne escono uno o due all'anno), editi da Quodlibet.

Rivista Eterna

Periodico letterario su carta di cui usciranno solo tre numeri in tre anni. Il primo è uscito nell'autunno 2021, con sette racconti scelti fra 149 elaborati ricevuti nell'arco di tre mesi. Come la rivista online Yanez è uno spin off del progetto berlinese Le Balene Possono Volare, ideato da Mattia Grigolo, direttore del quotidiano online per gli italiani all'estero Il Mitte.

Robinson

"L'Isola della cultura". Il magazine settimanale di Repubblica dedicato alla cultura, in edicola e sul web.

Scenari

Mensile su carta e settimanale online di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni. Direttori editoriali Pierre Dalla Vigna e Luca Taddio

Spagna Contemporanea

Rivista semestrale di storia, cultura e istituzioni diretta da Alfonso Botti. È nata nel 1992 per iniziativa dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino. Edita dalle Edizioni dell'Orso.

Speak Up

In edicola dal 1985, è il mensile per imparare e perfezionare l'inglese, attraverso articoli di cinema, musica, viaggi e cultura dal mondo anglosassone. Con un cd audio allegato per ascoltare i servizi ed esercitarsi nella pronuncia; e dal Work it Out, un pratico quaderno di esercizi collegati agli articoli del numero. Nel sito contenuti extra come video interviste e altro.

StreetBook Magazine

Periodico di racconti (scritture da strada) in formato pdf e su carta edito da Three Faces, Associazione di promozione cultural-editoriale di Firenze.

Storia in rete

"Un modo diverso di raccontare la storia, con un taglio giornalistico, serietà, curiosità". Rivista mensile fondata nel 2005 dal giornalista Fabio Andriola, sulla base dell'esperienza dell'omonimo magazine online creato nel luglio 2000 assieme a un altro giornalista, Sandro Provvisionato, che poi ha lasciato l'impresa per dedicarsi al suo sito Misteri d’Italia.

Storia Libera

Rivista semestrale di scienze storiche e sociali fondata nel 2015 sulla base dell'omonimo portale, attivo in rete dal 2003. Direttore Beniamino Di Martino.

Studio

Rivista bimestrale di attualità culturale fondata nel 2011 da Federico Sarica (direttore responsabile) e Alessandro De Felice. Si parla di libri, cinema, arte, moda, design, musica, televisione, politica, economia e società. Tra i collaboratori noti giornalisti, scrittori e fotografi. Il sito è aggiornato quotidianamente.

The FLR

Rivista letteraria bilingue in italiano e inglese con racconti e poesie scritte da autori italiani contemporanei. Una pubblicazione semestrale e illustrata, dedicata ogni volta a una parola chiave per raccontare l'Italia di oggi. Editor Alessandro Raveggi; managing editor Martino Baldi. È pubblicata da The Florentine, newsmagazine in inglese per chi ama Firenze.

Tracce

La rivista mensile ufficiale del movimento Comunione e Liberazione, edita dalla Società Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo. Direttore responsabile Alessandra Stoppa. Dal 26 aprile 2017 è accessibile direttamente dal nuovo sito di Cl, che ospita anche l'archivio dal 1974 a oggi.

Transculturale

Rivista semestrale su carta e in formato digitale di studi transculturali (filosofia, letteratura, psicologia, sociologia, eccetera), fondata e diretta da Alfredo Ancora, psichiatra e psicoterapeuta, direttore scientifico dell'Università De Martino-Carpitella di Parigi, e Raffaele Tumino, professore di antropologia pedagogica e filosofia dell'educazione all'Università di Macerata. Il primo fascicolo è uscito il 15 giugno 2022, pubblicato dalla casa editrice milanese Mimesis.

TuttoITS

Magazine online interamente dedicato agli Its, ovvero agli Istituti tecnologici superiori, le fucine di super-tecnici presenti in Italia dal 2007. Un'iniziativa del gruppo Athesis (L'Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi).

Verde

Laboratorio di contaminazioni, racconti e anarchia organizzata, che dal 2012 continua a reinventarsi rimanendo sempre fedele a se stessa. Fondata a Roma da Pierluca D'Antuono come mensile su carta autoprodotto e gratuito, dal 2015 pubblicato da Nuova Edizione, nel settembre 2020 diventa La Nuova Verdə, rivista di "protolettere, interpunzioni grafiche, belle speranze".

Writers Magazine Italia

"La rivista scritta per chi scrive. E vuole pubblicare". Trimestrale di letteratura fondato e diretto da Franco Forte, edito dall'Associazione culturale Delos Books.

Zapruder

Rivista internazionale per la storia del conflitto sociale. Quadrimestrale di cultura e società edito da Storie in Movimento, laboratorio storiografico che intende rompere i confini e le distinzioni tra storia militante e pratica scientifica, tra sapere alto e divulgazione.

EDITORI SPECIALIZZATI