IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

RIVISTE - ARTE

I siti delle riviste italiane sulla pittura, la scultura, la storia dell'arte, l'archeologia.

About Art online

Rivista settimanale online di arte, architettura, design, archeologia e fotografia nata nel 2018 per iniziativa dell'associazione culturale e casa editrice Etgraphiae, guidata da Giampiero Badiali, e di Pietro Di Loreto, direttore responsabile.

Aínas

Rivista internazionale su carta e in formato digitale di arte e cultura fondata nel 2018 a Cagliari da Bianca Laura Petretto, direttore responsabile; Giorgio Giorgetti condirettore. Alla rivista, che ha periodicità trimestrale, si affianca la casa editrice Happy Hour Edizioni che pubblica prevalentemente classici moderni e contemporanei. Aínas in sardo significa arnesi di lavoro.

Archeologia Viva

La prima rivista italiana di divulgazione archeologica fondata nel 1982 da Piero Pruneti (direttore). Gli argomenti spaziano dalla preistoria all'età moderna con un'attenzione particolare al mondo mediterraneo. Pubblicato da Giunti Editore con periodicità bimestrale.

Art Style

Rivista su carta e magazine online di arte, cultura, lifestile, lusso e leisure. Pubblicata dal dicembre 1998, parla soprattutto di arte contemporanea (compresa la street & urban art), cinema, fotografia, mostre ed eventi. Direttore responsabile è l'artista e giornalista Ferruccio Gard, esponente dell'arte costruttivista, cinetica e optical; vice direttore Andra Maurizio Campo.

Arte Dossier

Rivista mensile di arte fondata nel 1986 (direttore scientifico Maurizio Calvesi). Il nome deriva dal fatto che a ogni numero è allegato un dossier monografico. Dal 2008 al settembre 20020 direttore scientifico è stato Philippe Daverio. Direttore editoriale Claudio Pescio. Giunti Editore

ArteIn

"International art magazine". Rivista di arte fondata da Giancarlo Calcagni nel 1988. Dal 2020 è diretta da Francesco Boni e Marzia Spatafora; direttore artistico Alessandro Riva. Editore, Napoleon.

AW Artmag

Bimestrale di arte moderna e contemporanea, su carta e online, fondato nel febbraio 2021 da Lorella Pagnucco Salvemini (direttore responsabile), già fondatrice assieme al marito Giancarlo Calcagni del periodico ARTEiN. Direttore editoriale è Silvio Saura, giornalista e critico d'arte contemporanea che vive da tempo in Spagna. La viareggina Sunshine è la casa editrice. La sigla AW sta per Art Who What Where When Why (chi, cosa, dove, quando, perché). Dall'ottobre 2023 AW Artmeg è distribuito anche nelle edicole di Tokyo, dopo quelle di Londra e Parigi.

awand

Rivista trimestrale a tiratura limitata di arte e cultura, fondata nell'autunno 20221 da Antonio Cornacchia (direttore), grafico, art director e organizzatore di iniziative culturali. Awand in barese significa "acchiappa, agguanta" e in senso figurato anche "fai attenzione".

CAM - Catalogo dell'Arte Moderna

L'annuario dell'arte italiana, pubblicato dall'Editoriale Giorgio Mondadori di Cairo Editore. Uscito per la prima volta nel 1962, è un punto di riferimento per chi vuole avere una visione completa del panorama artistico nazionale contemporaneo. Dal marzo 2023 ha un nuovo consulente editoriale, Elena Pontiggia, critica e storica dell'arte.

Critica d'Arte

Rivista semestrale di storia dell'arte fondata nel 1935 dal critico Carlo Ludovico Ragghianti; è pubblicata in coedizione dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull'arte e dall'Editoriale Le Lettere. Nel sito la presentazione e il sommario degli ultimi numeri.

Excellence Fine Art

Rivista sul mondo dell'arte, in italiano e in inglese, lanciata nel settembre 2020 dalla Beyond.Luxury di Luigi Lauro, editore di Excellence Magazine Luxury. Diretta da Emanuela Zini, propone interviste a grandi artisti, galleristi, critici e curatori. Si può leggere gratuitamente in formato digitale su Issuu.

Exibart

Network editoriale dedicato all'arte contemporanea, con una rivista diretta da Matteo Bergamini (direttore responsabile) e Cesare Biasini Selvaggi (direttore editoriale) diffusa in formato digitale e cartaceo, notizie e articoli aggiornati quotidianamente, gallerie d'arte e gallerie fotografiche online.

Exit.

Urban Magazine mensile, con uno stile pop e colori accesi, dedicato al mondo dell'arte, della fotografia e della musica. Nasce da un idea dell'editore Alessio Musella, interior designer e consulente di comunicazione e marketing, con il supporto dell'art director Nerina Fernandez. In formato digitale, da scaricare e condividere, e su carta, da collezionare.

Flash Art Italia

Rivista trimestrale di arte contemporanea e cultura visiva fondata nel 1967 dal critico d'arte Giancarlo Politi. Accanto all'edizione italiana nel 1978 è nata Flash Art International, in inglese, diretta da Helena Kontova. Dal 2013 la rivista è edita e diretta da Gea Politi, figlia di Giancarlo ed Helena.

FMR Magazine

"L'arte come non l'avete mai vista", ovvero "La rivista più bella del mondo" fondata da Franco Maria Ricci nel 1982, ha cessato le pubblicazioni nei primi anni Duemila per rinascere poi nel dicembre 2021. Il primo numero della nuova serie è uscito nel marzo 2022 diretto da Edoardo Pepino; Laura Casalis è direttore editoriale e artistico. tra gli autori Vittorio Sgarbi e Stefano Salis, Una rivista che "non insegna la storia dell'arte ma fa amare l'arte formando il gusto e la capacità di vedere".

Il Giornale dell’Arte

Il primo mensile di informazione, cultura, economia italiano interamente dedicato al mondo dell'arte, uscito in edicola nel maggio 1983 diretto da Umberto Allemandi ed edito dalla casa editrice Allemandi di Torino. Notizie e approfondimenti sulle mostre, i musei, le gallerie, le fondazioni, i restauri, le attribuzioni, le biennali, i libri, le leggi, le scoperte archeologiche, eccetera.

Imagines

Il magazine della Galleria degli Uffizi di Firenze, nato nel 2017; raccoglie studi scientifici e articoli scritti da esperti e storici dell'arte sulle collezioni del museo e le loro vicende.

Irae

Rivista semestrale sull'arte contemporanea fondata nel marzo 2022 dal fotografo romano Angelo Cricchi (editor in chief & creative director). Edita da Yourban 2030, associazione non profit guidata da Veronica De Angelis che utilizza il linguaggio artistico per lanciare messaggi sui temi caldi dell'ambiente e sul rapporto uomo-natura. Tra le sue iniziative, i murales anti smog di Roma.

Juliet

"Rivista d'informazione e teoria dedicata alle espressioni artistiche contemporanee", fondata nel 1980 a Trieste da Roberto Vidali, Antonio Sofianopulo, Oreste Zevola e altri sognatori. Pubblica cataloghi, monografie e libri e organizza mostre, tra cui quelle di Luigi Ontani, Jan Knap, Piero Gilardi e Maurizio Cattelan. Dal 2013 al bimestrale su carta si è affiancato un magazine online. Direttore responsabile Alessio Curto; direzione artistica Stefano Cangiano e Nora Dzsida.

Nez

"La rivista olfattiva". Ogni numero include una scheda che diffonde la fragranza in tutta la rivista. Nata nel 2016, con periodicità semestrale, è il risultato del lavoro congiunto di un fotografo, che realizza un portfolio, e di un naso che trascrive le sue impressioni in un bouquet appositamente creato. Jeanne Doré direttrice.

Parola magazine

"We investigate the contemporary through a different approach, a universal dialogue free of individualism". Magazine di interviste alle persone che lavorano nel campo dell'arte e della cultura a tutti i livelli, fondato e diretto da Leonardo Caffo, filosofo, scrittore e curatore. Il primo numero, dedicato ai musei, è uscito nel dicembre 2022. Non ha ancora un sito web ma solo una pagina su Instagram.

Quaderni d'arte italiana

Trimestrale di arte contemporanea nato nel giugno 2022 per iniziativa della Quadriennale di Roma e di Treccani Arte. Uno spazio di indagine e di riflessione sulle arti visive del XXI secolo in Italia, con focus di approfondimento sulle relazioni tra le diverse scene culturali internazionali. Gian Maria Tosatti direttore responsabile. Nel comitato editoriale Nicolas Ballario, Francesca Guerisoli, Nicolas Martino, Attilio Scarpellini, Andrea Viliani.

stayinart Italia

Bookazine trimestrale sulla narrazione visiva e letteraria dell'arte italiana. Ideata da Hugo V. Astner e Magdalena Froner, è stata lanciata il 26 aprile in occasione della Biennale Arte 2024 in versione italiana, sul modello di quelle in lingua tedesca che escono da anni. Disponibile in edicole selezionate e online in versione digitale su abbonamento.

Storia dell'arte

Rivista di storia dell'arte fondata nel 1969 dalla casa editrice La Nuova Italia; il primo direttore è Giulio Carlo Argan, a cui si affianca poi Maurizio Calvesi, che assume la direzione nel 1992 e nel 2002 rileva la rivista assieme a Augusta Monferini, costituendo la CAM Editrice. La rivista riprende le pubblicazioni come quadrimestrale dopo un anno di interruzione, diretta da Alessandro Zuccari.

The City is Ours

Fanzine formato libro che in ciascun numero dei sei previsti vuole proporre una prospettiva diversa sul panorama urbano, presentandone elementi che di solito passano inosservati, tra dipinti involontari, sculture accidentali e ready-made scovati per le vie. Lanciato nel marzo 2022, è un progetto di Other Editions, casa editrice fondata a Helsinki da Lorenzo Servi, designer, architetto e artista.

Toiletpaper

Rivista di immagini e studio creativo fondato nel 2010 da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, con la direzione artistica di Micol Talso. Negli ultimi tre anni le foto della rivista sono state applicate a una varietà di prodotti e media. La rivista è pubblicata dalle Edizioni Damiani di Bologna.

Virus Mutations

Rivista italiana di arte e cultura contemporanea ideata da Francesca Alfano Miglietti (detta FAM) nel 1992. Attiva fino all'inizio del 2000, è stata un punto di riferimento per la body art e la performance art italiana e internazionale, con collaboratori come Antonio Caronia, Franco Berardi, Clare Ann Matz, Renata Molho, Gianni Canova, Franko B, Orlan, Teresa Macrì, Motus. Nel sito di Undo una rassegna dei principali articoli pubblicati.