IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

BLOG - ATTUALITÀ

I blog italiani di attualità, politica ed esteri

Agli incroci dei venti

"Un nodo della rete che vuole condividere informazioni e conoscenze, per la libera circolazione dell'informazione e della cultura". Blog collettivo coordinato da Carla Astolfi.

Ancora fischia il vento

Blog di "libera informazione contro il pensiero unico" gestito da un gruppo di volontari di diversa età ed estrazione sociale. Online dall'8 maggio 2017, pubblica anche comunicati stampa e contenuti presi da altre fonti d'informazione.

ArruotaLibera

Il blog di Pino Nicotri, giornalista, scrittore e fondatore di Senza Bavaglio. Si parla soprattutto di attualità e politica. Collaborano anche Caterina Cisotto, Enrico Galavotti e Mario Cirrito.

Cameo di Riccardo Ruggeri

A fine giugno 2016 la rubrica quotidiana di Riccardo Ruggeri lascia Italia Oggi per diventare un blog autonomo: un commento sui fatti del giorno e una rassegna stampa "esente da qualsiasi ideologia, totalmente apolitica e apartitica". Ruggeri, nato nel 1934, ha iniziato a lavorare come operaio alla Fiat, per diventare poi top manager di gruppi internazionali, imprenditore ed editore della Grantorino Libri.

Einaudi Blog

Il blog della Fondazione Luigi Einaudi, centro di ricerca liberale per gli studi di economia, politica e storia. Un confronto tra opinioni diverse sempre in nome del principio "conoscere per deliberare". Tra gli autori, Corrado Ocone, Giovanni Cofrancesco, Carlo Marsonet, Giancristiano Desiderio. Curatore blog è Jacopo D’Andreamatteo.

Esse

"Comunità di passioni". Il blog di Articolo 1, il partito fondato da Massimo D’Alema e altri fuoriusciti dal Pd in polemica con Matteo Renzi nel 2017. Curato da Giuliano Garavini e Matteo Pucciarelli, online dal 4 novembre 2013. Un manifesto contro l'euro, le larghe intese, l'austerità, i mercati, la finanza, la flessibilità, la globalizzazione.

FascinAzione.info

"Il sito sulla fascisteria e la destra radicale". Blog fondato da Ugo Maria Tassinari, militante dell'antagonismo sociale negli anni Settanta, giornalista e autore di vari saggi sulla destra sociale. Dall'estate del 2015 il blog è curato da Giuseppe Parente, con la supervisione del fondatore.

Finimondo

Blog collettivo anarchico, nato "sotto il segno del controsenso", "riempito da individui ostili alla tecnologia", con testi anarchici e sovversivi, ma "lontano da ogni forma di militanza". Online dal novembre 2009.

Giustiziami.it

"Cronache e non solo dal Tribunale di Milano". Blog a cura di Frank Cimini e Manuela D'Alessandro. Cimini, ex ferroviere, poi praticante al Manifesto, infine per 25 anni cronista giudiziario al Mattino, ha svelato tutti i retroscena del Palazzo di giustizia di Milano. In pensione dalla fine del 2013, continua ad occuparsi di giustizia nel suo blog.

Hic Rhodus

"Rivista di argomenti e logica civile". Blog collettivo, fondato da Claudio Bezzi e Filippo Ottonieri. Dialogo e chiarezza contro le notizie infondate e le opinioni non argomentate e le eccessive semplificazioni.

Il blog dell'anziano

Vale a dire il blog di Claudio Sabelli Fioretti, giornalista e conduttore per diversi anni della trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora" su Radio 2 Rai (da cui ha tratto anche un libro).

Il Blog delle Stelle

Il blog dell'Associazione Rousseau, presieduta da Davide Casaleggio, che dal 2016 al 2021 ha gestito la piattaforma di democrazia diretta del MoVimento 5 Stelle. Con i contributi degli esponenti della società civile vicini al M5S.

Il Blog di Beppe Grillo

"Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni sui fatti di attualità". Il 13 gennaio 2018 è stato totalmente rinnovato nei contenuti e nella grafica, curata dall'agenzia di web design romana Happy Graphic, che ha preso il posto della Casaleggio Associati. Eliminato l'archivio storico con i post e i commenti dal gennaio 2005, il sito propone ora, oltre agli interventi e ai video di Grillo, anche interviste e contributi di sociologi, economisti, tecnologi, ricercatori e ambientalisti. Editore è la società Beppegrillo, con sede a Genova.

Il Paragone

Il blog-giornale online di Gianluigi Paragone, giornalista (è stato direttore della Padania) e politico, prima con la Lega Nord, poi con il M5S, infine con un suo partito, Italexit. Il sito pubblica articoli su temi di attualità, esteri, economia, eccetera. Online dall'11 luglio 2019.

Il Pedante

"Ripetere l'ovvio in tempo di menzogna è un atto rivoluzionario". IlPedante, ovvero Stefano Mantegazza, è musicista, traduttore, scrittore e blogger. Ha esordito su Internet con il generatore automatico facciamocome.org. È autore di tre libri "La crisi narrata", con prefazione di Alberto Bagnai, "Immunità di legge", e "Governo virale" (gli ultimi due assieme a Pier Paolo Dal Monte).

Insopportabile

"Ne ho le scatole piene, ma con eleganza". Blog di Gianluigi Tiddia, ingegnere ed espeto di marketing culturale. Conosciuto in rete come @insopportabile, ama sperimentare nuove dinamiche di comunicazione nel turismo e nella cultura utilizzando i social network.

L'Arengo del Viaggiatore

"Rivista di libero pensiero". Blog collettivo di attualità, cultura e varia umanitò diretto da Fausto Desalvo.

L'Argine

"Socialismo online. Un argine contro la crisi della civiltà e per la sinistra del futuro". Rivista online edita dall'Associazione Eccoci di Firenze e diretta da Franco De Felice. Con i blog di Susanna Cressati, Simone Siliani e Alfonso Musci.

La terra dei fuochi

Il blog di Angelo Ferrillo, che per primo ha denunciato il fenomeno dei rifiuti tossici smaltiti illegamente in Campania, già noto a pochi addetti ai lavori ma per anni sottovalutato da tutti. Articoli, video e mappe interattive sui roghi tossici e i luoghi di incenerimento e scarico dei rifiuti.

LeNiùs

"Si legge come si scrive". Blog collettivo con finalità sociali, nato l'11 novembre 2013 per iniziativa di sette amici, a cui si sono aggiunti poi altri collaboratori. Si parla di ambiente, migrazioni, politica, genere, non profit, eccetera. In redazione: Fabio Colombo, Stefania Cardinale, Paolo Dell'Oca, Julia Salvatori, Vanessa Figliomeni, Mattia Todisco e altri.

Leonardo

"Teniamo le distanze, per favore". Opinioni e informazioni sull'attualità. A cura di Leonardo Tondelli, insegnante, blogger (dal 2001), collaboratore del Post e autore del libro "La scossa. L'estate del terremoto in Emilia".

Lo Straniero

Il blog di Antonio Socci, giornalista, conduttore televisivo e scrittore fondamentalista cristiano. Tra i suoi libri "Il dio mercato", "Il segreto di Benedetto XVI", "Traditi, sottomessi, invasi".

Malitalia

"Mafia, ndrangheta e camorra: in Italia è in corso un conflitto, silenzioso e inarrestabile. Raccontiamo l'Italia tra disperazione e speranza". Blog dell'omonima associazione che si propone di far conoscere la cultura della legalità. Gli autori: Laura Aprati ed Enrico Fierro. Fa parte della Globalist Sindycation. Fermo al febbraio 2019.

napoliMonitor

Dal 2006 al 2014 è stato un mensile cartaceo, venduto in edicola; dal 2010 è un sito di informazione e approfondimento su Napoli ma anche sulle altre città e sul mondo, organizzato come un blog. Dal 2015 pubblica anche libri e dal marzo 2018 la rivista Lo stato delle città.

Nomfup

"Not my fucking problem". Blog collettivo sulla comunicazione politica, ispirato a Malcolm Tucker, lo spin doctor della serie tv inglese The Thick of It. Seleziona e aggrega notizie, video e analisi sul tema della comunicazione politica in Italia e nel mondo. Fermo al gennaio 2016.

Pietro Ichino

Dal "Treno della metafisica" di Giuliano Ghelli alla "Pineta" di Carlo Pellizzi: il cambio nell'immagine che per dieci anni ha fatto da sfondo al blog di Ichino, il 23 marzo 2018, segna il passaggio da un decennio di azione politica (con Monti e con il Pd) a una fase di riflessione, con il ritorno al mestiere di professore, avvocato e opinionista. In contemporanea con l'uscita del libro "La casa nella pineta. Storia di una famiglia borghese del Novecento".

Politica per Jedi

Diventato famoso su Twitter (dove è iscritto dal febbraio 2016) per i suoi commenti sull'attualità politica firmati con il nickname Yoda, ovvero @PoliticaPerJedi, sul blog ha modo di esprimersi più compiutamente.

Popoff

"Giornalismo o barbarie". Blog collettivo di giornalisti, fotogiornalisti, videomaker ed esperti di comunicazione digitale "not embedded". Nato nell'ottobre 2012 all'interno della syndication di Globalist, da cui è uscito nel luglio del 2014 per diventare un sito autonomo. L'obiettivo: "Smontare le narrazioni tossiche per unire le lotte".

Qualcosa di sinistra

Un blog per "giovani nati dopo la caduta del muro di Berlino alla disperata ricerca di sinistra". Si parla di politica, cultura, economia, mondo, antimafia, giustizia, lavoro, diritti, scuola, ambiente, scienza. A cura di Pierpaolo Farina, presidente dell'associazione "I Ragazzi di enricoberlinguer.it".

Remo Bassetti

"Wrog, laboratorio politico e zona freestyle". L'autore, Remo Bassetti, è uno "scrittore, giornalista, blogger, titolista, ideatore e fondatore di Giudizio Universale, consulente identità culturale con Anima in Corporation, giurista". Sul blog, in rete dal 7 novembre 2016, si parla di scrittura, politica e di un po' di tutto.

santalmassiaschienadritta

"La radio scritta". Il blog collettivo del giornalista Giancarlo Santalmassi, già direttore responsabile di Radio 24. Tra i collaboratori Manlio Brusatin, Domenico Cacopardo, Michele Giardino, Corrado Melega, Claudio Strinati, Enrico Vanzina. Ha cessato l'attività il 1° giugno 2020.

Scenaripolitici.com

"Il sito definitivo per i sondaggi politico-elettorali", fondato e diretto da Andrea Lenci, blogger appassionato di architettura ed economia. Da blog si è trasformato in un istituto di ricerca demoscopica.

stranocristiano.it

Nato come il sito degli amici della (ex) trasmissione Netscalibur di Antonio Socci, dal 2008 è il blog di religione, morale e politica di Assunta Morresi, professore associato di chimica fisica all'università di Perugia e membro del Comitato nazionale di bioetica.

Strisciarossa

Blog collettivo fondato nel settembre 2017 da un gruppo di firme storiche del giornalismo italiano di sinistra e dell'Unità, guidato da Pietro Spataro, ex vicedirettore del quotidiano. Tra i collaboratori, Pasquale Cascella, Rinaldo Gianola, Luca Landò, Oreste Pivetta, Enzo Ciconte, Antonio Cipriani. Il nome richiama la striscia rossa che sottolineava la testata dell'Unità. L'obiettivo: "Diventare un luogo di confronto sui temi che sono il cuore della ricostruzione di un pensiero di sinistra".

Sud Reporter

Blog-giornale di informazione fondato nel gennaio 2019 a Napoli da tre amici giornalisti, Francesco Cirillo, Giuseppe Manzo e Simona Petricciuolo. Diretto da Taisia Raio, parla delle grandi questioni di attualità, dei media e dell'innovazione tecnologica.

Terrelibere.org

"Altre forme di comunicazione". Il rapporto Nord-Sud, la criminalità organizzata, l'economia globalizzata,l'ambiente, eccetera. A cura di Antonello Mangano, Antonio Mazzeo e Ada Trifirò.

The Black Coffee

Blog magazine di attualità, cultura, politica, esteri ed ecologia fondato nell'aprile 2020 da Simona Maria Frigerio e Laura Sestini (direttore responsabile), con l'obiettivo di ospitare voci fuori dal coro e raccontare cosa accade oltre i nostri ristretti confini, mentali e fisici.

Valigia Blu

"La dignità dei giornalisti e il rispetto dei cittadini". Blog collettivo di un gruppo di persone impegnate per una corretta informazione, basata sui fatti: Roberta Aiello, Fabio Chiusi, Arianna Ciccone, Giovanna Cosenza, Marco Nurra, Matteo Pascoletti, Angelo Romano, Bruno Saetta, Antonio Scalari, Tommaso Tani, Giorgio Tsiotas, Marco Tonus, Claudia Torrisi, Mariangela Vaglio, Andrea Zitelli. La valigia blu è quella con cui nel 2010 sono state trasportate 154 mila firme di cittadini per chiedere una rettifica da parte del principale Tg della televisione pubblica italiana sul "caso Mills".

Wittgenstein

Il blog di Luca Sofri, giornalista – ha fondato e dirige il quotidiano online Il Post – e saggista; ha scritto "Un grande Paese" e "Notizie che non lo erano".

BLOG ITALIANI