IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
OTTOBRE 2022
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Ottobre all'insegna della battaglia scoppiata tra i quotidiani trentini dopo l'annuncio, lo scorso maggio, dell'arrivo di un nuovo giornale, Il T, promosso da una cordata di imprenditori locali guidata da Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento, che ha debuttato in edicola il 3 novembre, diretto da Simone Casalini. La notizia ha scatenato la reazione di Michl Ebner, amministratore delegato del gruppo Athesia, editore del giornale in lingua tedesca Dolomiten e degli italiani L'Adige e Trentino. Per contrastare la concorrenza, l'imprenditore altoatesino ha fatto rinascere quest'ultimo quotidiano, che aveva deciso di chiudere nell'aprile 2021: il 18 ottobre è tornato in edicola con la testata Il Nuovo Trentino, diretto come in precedenza da Paolo Mantovan.
In ottobre hanno debuttato anche due magazine online: LiquidArte, diretto da Diana Millan, dedicato al ruolo dell'arte nella società liquida descritta da Zygmunt Bauman, e thedotcultura, settimanale sui grandi temi di attualità, ispirato ai maestri del pensiero laico, diretto da Piero Meucci. Il gruppo Gedi ha inaugurato invece un nuovo hub digitale sul mondo degli animali: La Zampa, nato come canale della Stampa ed esteso ora anche a Repubblica e alla altre testate del gruppo.
Rinasce poi, per iniziativa di Luca Pollini e Stefano Piantini, la celebre rivista di controcultura giovanile Re Nudo, fondata nel 1969 da Andrea Valcarenghi. Per il momento è solo su carta: la pagina che linkiamo qui sotto è la scheda su Re Nudo del sito "Le culture del dissenso", il bel repertorio delle voci critiche e antagoniste nate tra il 1956 e il 1991 in Italia, Francia e Unione Sovietica, promosso dall'Università di Firenze.
Numerose nel corso del mese le operazioni societarie. ClassEditori ha varato un piano di risanamento che prevede un aumento di capitale di 17 milioni di euro. La società svizzera Ephelia Capital ha acquisito una quota di partecipazione in Millionaire, la rivista di business fondata e diretta da Virgilio Degiovanni, acquisita all'inizio dell'anno dalla casa editrice inglese APL Media. Il gruppo Mondadori ha ceduto alla francese Reworld Media tutte le attività su carta e online di Grazia e Icon, e il relativo network internazionale presente in 20 Paesi. Editoriale Domus ha deciso invece di chiudere entro l'anno quattro testate – TuttoTrasporti, Youngtimer, Meridiani Cammini e AutoItaliana – per concentrarsi su Domus e Quattroruote.
Nuovo piano editoriale all'insegna della multimedialità per L'Espresso, il newsmagazine diretto da Lirio Abbate, recentemente acquisito dalla BFC Media di Danilo Iervolino. E nuova organizzazione del lavoro per la Repubblica, voluta dal direttore Maurizio Molinari ma contestata dalla redazione.
Tra i restyling, da segnalare quelli di Style Magazine, il mensile del Corriere della Sera dedicato all'uomo e alle sue passioni, e di MangiareBuono, il sito di cucina di Rovagnati, noto produttore brianzolo di salumi.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


2WATCHtv

Canale tematico sul mondo degli e-sport e dei videogiochi prodotto dalla omonima media-tech company fondata a Napoli nel novembre 2020 da Fabriuzio Perrone (ceo) e altri. I contenuti sono trasmessi, oltre che sul sito della web tv, anche su Twitch. Nell'ottobre 2022 ha affidato la raccolta pubblicitaria a Manzoni, la concessionaria del gruppo Gedi.

Astigiani

"Rivista di storie e idee". Compie dieci anni il trimestrale sul territorio astigiano, la sua storia e i suoi protagonisti, diretto da Sergio Miravalle ed edito dall'Associazione Astigiani. Dal settembre 2012 sono usciti 40 numeri, per un totale di cinquemila pagine, liberamente accessibili nell'archivio online.

ClassEditori

La società fondata e guidata da Paolo Panerai – che edita il quotidiano economico finanziario MF-Milano Finanza, i periodici Capital, Class, Gambero Rosso, Gentleman, Patrimoni, il canale tv Class CNBC e altre testate – ha varato nell'ottobre 2022 un piano di risanamento che prevede un aumento di capitale da 17 milioni di euro.

Domus

Rinnovato nell'ottobre 2022 l'archivio digitale del mensile di architettura e design di Editoriale Domus, diretto per il 2022 dal guest editor Jean Nouvel (direttore editoriale è Walter Mariotti). La nuova veste grafica dell'archivio, accessibile su abbonamento, con tutti i 1050 numeri pubblicati dal 1928 a oggi, è firmata dall'illustratore Michele Tranquillini.

Editoriale Domus

La casa editrice fondata nel 1929 da Gianni Mazzocchi annuncia la chiusura entro il 2022 di quattro testate: TuttoTrasporti, Youngtimer, Meridiani Cammini e AutoItaliana. Il gruppo si concentrerà sui mensili Domus e Quattroruote, puntando sul digitale e sull'integrazione tra informazione giornalistica e servizi professionali. Dueruote non uscirà più su carta ma solo in digitale. Ruoteclassiche resta su carta e passa sotto la direzione di Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote.

HuffPost Italia

Il 15 ottobre 2022, allo Spazio Vittoria di Roma, festeggiato il decimo compleanno dell'edizione italiana del quotidiano online di Arianna Huffington, fondata da Lucia Annunziata il 25 settembre 2012 e dall'aprile 2020 diretto da Mattia Feltri.

Il nuovo Trentino

Dal 18 ottobre 2022 in edicola il quotidiano edito dalla Sie-Società Iniziative Editoriali del Gruppo Athesia. Il nuovo giornale, diretto da Paolo Mantovan, prende il posto della testata Il Trentino, chiusa nell'aprile 2021 dalla stessa casa editrice, guidata da Michl Ebner.

Il T

"Quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige/Südtirol". Ha debuttato in edicola e sul web il 3 novembre 2022, diretto da Simone Casalini, già caporedattore del Corriere del Trentino. È edito dalla Fondazione Synthesis, presieduta da Fausto Manzana, imprenditore nel campo dell'informatica socio-sanitaria e presidente di Confindustria Trento.

L’Espresso

Nuovo piano editoriale per il newsmagazine diretto da Lirio Abbate, varato nell'ottobre 2022 dall'editore BFC Media. Il progetto per il web, curato Antonio Tufano, prevede un sito fortemente improntato alla multimedialità e al coinvolgimento dei lettori. Saranno rinnovati anche il settimanale su carta, che continuerà a essere abbinato al quotidiano la Repubblica, e le Guide de L'Espresso, dirette da Alessandro Mauro Rossi.

La Prealpina

Silvestro Pascarella dal 1° ottobre 2022 è il nuovo direttore del quotidiano varesino, fondato nel 1888, dove lavorava da 30 anni. Prende il posto di Daniele Bellasio, passato al Sole 24 Ore come vicedirettore per le attività digitali e multimediali.

la Repubblica

Il direttore del quotidiano, Maurizio Molinari, ha presentato nell'ottobre 2022 la nuova organizzazione del lavoro che prevede due squadre di giornalisti, una per il giornale cartaceo, con la supervisione del vicedirettore Francesco Bei, e una per l'online, affidata al vicedirettore Carlo Bonini. Il caporedattore centrale Giancarlo Mola curerà l'indicizzazione e la produzione dei contenuti in base all'interesse rilevato in tempo reale nell'audience digitale. La nuova organizzazione partirà nei primi mesi del 2023.

La Zampa

Nato nel 2007 come canale digitale del quotidiano La Stampa dedicato al mondo degli animali, il 4 ottobre 2022 il sito diretto da Fulvio Cerutti diventa un hub del gruppo Gedi: i suoi contenuti, oltre che per i lettori della Stampa, saranno a disposizione anche per quelli della Repubblica, Huffington Post e i giornali locali del gruppo.

le Dimore Storiche

Il magazine quadrimestrale di arte e cultura dell'Adsi, Associazione dimore storiche italiane, Scaricabile gratuitamente in formato digitale nel sito dell'associazione dall'ottobre 2022.

LiquidArte

Magazine online dedicato al ruolo positivo che l'arte può ricoprire nella società liquida della globalizzazione e dell'individualismo descritta da Zygmunt Bauman. Ha debuttato nell'ottobre 2022, diretto da Diana Millan ed edito dalla web agency pisana PuntoWeb.Net. Gli artisti possono inviare e pubblicare le proprie opere o segnalare eventi e mostre.

MangiareBuono

"Storie di gustro e di passione". Si rinnova, nell'ottobre 2022, il sito di cucina di Rovagnati, famoso produttore brianzolo di salumi. Nato come semplice blog ora diventa una rivista online che racconta ogni mese un percorso alla scoperta delle eccellenze culinarie e delle ricette del territorio, avvalendosi della collaborazione di chef, blogger e influencer. Il primo numero è dedicato alla Calabria.

Millionaire

La società svizzera di asset management Ephelia Capital ha acquisito nell'ottobre 2022 una quota di partecipazione in Millionaire Multimedia, la holding a cui fa capo la rivista di business fondata nel 1990 da Virgilio Degiovanni, acquisita all'inizio dell'anno dalla casa editrice inglese APL Media.

Mondadori

Il gruppo editoriale presieduto da Marina Berlusconi ha ceduto nell'ottobre 2022 tutte le attività su carta e online di Grazia e Icon, e il relativo network internazionale (presente in 20 Paesi), alla francese Reworld Media, che aveva già rilevato le attività delle due riviste in Francia.

Re Nudo

La celebre rivista di controcultura giovanile fondata nel dicembre 1969 da Andrea Valcarenghi rinasce nel novembre 2022 per iniziativa di due giornalisti, Luca Pollini e Stefano Piantini. Ha periodicità trimestrale, è distribuita in libreria e sui principali siti di e-commerce. Tra i progetti, l'organizzazione nel 2024, in occasione del cinquantennale, un nuovo Festival del Parco Lambro, quattro giorni di musica e dibattiti.

SenzaBarcode

"Non siamo tutti uguali!". Il magazine online fondato nel 2012 da Sheyla Bobba (da cui è nata poi una web radio e una collana di libri) compie dieci anni e festeggia la ricorrenza lanciando una rivista su carta di 62 pagine, distribuita in libreria e negli store online.

Slow News

Il sito di slow journalism fondato e diretto da Alberto Puliafito inaugura nell'ottobre 2022 un monitoraggio quotidiano delle prime pagine dei principali giornali italiani e internazionali, a cura di Andrea Coccia, per verificare lo spazio dedicato alle informazioni e quello dato alle opinioni.

Style Magazine

Il mensile di Corriere della Sera dedicato all'uomo e alle sue passioni, in edicola dal 28 settembre 2022 con grafica e layout rinnovati, firmati da Tiziano Grandi. Da metà ottobre rinnovato anche il sito e ampliati i contenuti su design, tecnologie, arte, cultura e sport.

thedotcultura

Magazine settimanale sui grandi temi di attualità, che si ispira alle idee dei maestri del pensiero laico. Online dal 23 settembre 2022 diretto da Piero Meucci, giornalista, già corrispondente dell'Ansa dalla Germania e direttore del quotidiano Il Corriere di Firenze. Edito da thedotcompany, società di digital transformation, ed Energee3, azienda di information & communication technology.

Zafferano News

"Simil quotidiano apòta" (ovvero per chi non se la beve), nato come settimanale nel febbraio 2019 da un'idea di Riccardo Ruggeri, 80enne giornalista, editore, imprenditore, già top manager del gruppo Fiat.