IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - SETTEMBRE 2022

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Settembre è stato un mese ricco di novità per l'informazione. Hanno visto infatti la luce diverse nuove testate, a cominciare da L'Identità, il quotidiano su carta e online diretto da Tommaso Cerno, ex direttore del settimanale L'Espresso ed ex senatore del Pd, che è anche presidente della società editrice, la cooperativa Giornalisti Europei; il giornale è uscito in edicola il 27 settembre, due giorni dopo le elezioni politiche, ma in realtà aveva debuttato già tre mesi prima, il 16 giugno, con una diversa squadra: direttore era Alessandro Sansoni e presidente della cooperativa era Marcello de Angelis, ex deputato del Popolo delle Libertà. Ora riparte, con una nuova grafica, nuovi contenuti e una nuova organizzazione.
Citynews, il gruppo editoriale fondato da Luca Lani e Fernando Diana, ha aggiunto due nuove testate alla sua collezione di quotidiani online metropolitani, portando a 52 il totale: in Friuli è partito PordenoneToday, diretto da Nicola Angeli; nel Lazio ViterboToday, diretto da Nicola Bossi.
Non ha ancora un sito web, invece, il quotidiano multimediale sperimentale Mondo Nuovo, a cui sta lavorando il giornalista e conduttore televisivo Michele Santoro, come annunciato sui social il 24 agosto scorso.
Nel corso del mese è partito anche un progetto d'informazione di portata europea: la European Newsroom (in sigla Enr), piattaforma online comune di 18 agenzie di stampa dei Paesi dell'Unione e di quelli candidati all'ingresso; per l'Italia c'è l'Ansa.
Aumenta il numero dei giornali online che allargano il proprio raggio di azione alla carta. Il gruppo editoriale Triboo affianca a PMI.it, storica testata online per le piccole e medie imprese, la rivista cartacea Il Settimanale, diretta da Claudio Brachino, noto giornalista televisivo. Mondosanità, giornale online sulla salute e il benessere di Editoriale Mondo, lancia la rivista mensile su carta Si Salute e Innovazione, diretta da Laura Avalle. Un nuovo magazine su carta anche per L'Opinionista News, giornale online sul mondo imprenditoriale dell'Alto Piemonte e del Nord Ovest lombardo, diretto da Sabrina Marrano.
Tra i restyling di siti, si segnalano quelli del Nuovo Quotidiano di Puglia, diretto da Rosario Tornesello, e del settimanale AgroNotizie, sull'economia e l'innovazione in agricoltura, fondato e diretto da Ivano Valmori.
Nuovi direttori, invece, per L'Adige, il quotidiano trentino della Sie, dove Pierluigi Depentori prende il posto di Alberto Faustini, e per l'Agenzia Nova, dal 14 settembre diretta da Riccardo Bormioli, già vicedirettore vicario del quotidiano Bresciaoggi.
Non mancano infine le feste di compleanno: F, il settimanale femminile di Cairo Editore, diretto da Luca Dini, ha festeggiato i suoi dieci anni; 7, il settimanale di approfondimento del Corriere della Sera, diretto da Barbara Stefanelli, ne ha compiuti 35; il Giornale di Voghera, settimanale dell'Oltrepò diretto da Antonio Airò, è arrivato a cento.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


7

Il settimanale di approfondimento del Corriere della Sera, diretto da Barbara Stefanelli, il 12 settembre 2022 ha compiuto 35 anni. Nell'ultimo anno il canale 7 di corriere.it ha visto crescere i suoi visitatori del 50%, mentre i follower su Instagram sono aumentati del 35%. Entro l'anno è previsto lo sbarco su TikTok.

Agenzia Nova

Dal 14 settembre 2022 direttore responsabile dell'agenzia di informazione è Riccardo Bormioli, già vicedirettore vicario del quotidiano Bresciaoggi. Prende il posto di Enrico Singer. Nova, che fa capo all'editore Fabio Squillante, è stata fondata nel 2001 ed è specializzata in affari internazionali.

AgroNotizie

"Il settimanale di tecnica, economia e innovazione in agricoltura di Image Line", fondato e diretto da Ivano Valmori. Nel settembre 2022 inizia un percorso di innovazione che parte dal rinnovo della sua veste grafica e proseguirà con lo sviluppo di nuove funzionalità per garantire all'utente una user experience personalizzata, sulla base dei propri interessi, a partire da quello per l'agricoltura.

Aldrovandiana

Rivista scientifica di storia naturale, nata nel luglio 2022 all'Università di Bologna, nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Ulisse Aldrovandi. La versione cartacea è su abbonamento, quella digitale in open acces. Curata da Marco Beretta e Lucia Raggetti e diretta dal giornalista Massimiliano Cordeddu, è edita da Bologna University Press.

Annuario del fumetto

Dal 1995 l'Annuario fa il punto sul mercato italiano, franco-belga, statunitense e giapponese del fumetto. A cura della redazione di Fumo di China, la storica rivista di critica dei comics diretta da Loris Cantarelli.

Blast

Blog cyberpunk e dadaista, fondato nel gennaio 2022 e diretto nell'anonimato da un collettivo di ragazze e ragazzi nati nel 2000, che attraverso la scrittura creativa e visiva, esplorano nuovi linguaggi, e affrontano temi virali, di tendenza, di agitazione. Fa parte del Gruppo Editoriale Magog.

Citynews

Al gruppo editoriale leader nell'informazione metropolitana arriva nel settembre 2022 Fabrizio Gatti, per 18 anni tra le firme di punta del settimanale L'Espresso. Si occuperà come "direttore editoriale per approfondimenti" di valorizzare le storie dei territori, collaborando con i giornalisti dei 52 quotidiani online del gruppo.

Dissipatio

"Cellula mediatica", fondata nel 2022 e diretta da Sebastiano Caputo, che si muove tra letteratura e potere attraverso la produzione di approfondimenti, analisi e scenari collegati all'attualità e allo spirito della nostra epoca. Fa parte del Gruppo Editoriale Magog.

enr - European Newsroom

Piattaforma informativa comune delle agenzie di stampa europee, inaugurata il 6 settembre 2022. Il progetto, che punta a promuovere uno spirito di cooperazione tra giornalisti dei Paesi Ue e di quelli dei Paesi candidati all'ingresso nell'Unione, è finanziato dalla Commissione europea e vede coinvolte 18 agenzie: Dpa (Germania), Afp (Francia), Agerpres (Romania), Ansa (Italia), Apa (Austria), Ata (Albania), Belga (Belgio), Bta (Bulgaria), Efe (Spagna), Europa Press (Spagna), Fena (Bosnia-Erzegovina), Hina (Croazia), Mia (Macedonia del Nord), Sta (Slovenia), Tanjug (Serbia), Tasr (Slovacchia), Pap (Polonia) e Ukrinform (Ucraina).

F

Il settimanale femminile di Cairo Editore, diretto da Luca Dini, festeggia i suoi dieci anni con il lancio della piattaforma digitale Area F, un'estensione digitale del settimanale accessibile solo attraverso i QR code presenti in diverse sezioni e rubriche. L'iniziativa si affianca alla pagina Fab!, seguita da oltre 500mila follower su Instagram e Facebook, alle newsletter e ai podcast lanciati negli scorsi mesi.

Giornale di Voghera

Il settimanale di Voghera e dell'Oltrepò, diretto da Antonio Airò ed edito dalla Cooperativa Editoriale Oltrepò, ha compiuto cento anni; il primo numero è uscito infatti in edicola il 25 maggio 1922, diretto da Giovanni Abeli. Non ha un sito web ma solo una pagina su Facebook.

Il Post

Grazie agli abbonamenti, il quotidiano online fondato e diretto da Luca Sofri chiude l'esercizio 2021 con ricavi per 3,56 milioni di euro, contro i due milioni del 2020, e un utile di 629mila euro, in netta crescita sui 255mila euro del 2020. Alla presidenza del consiglio di amministrazione confermato Paolo Ainio, che lo scorso maggio è entrato anche nel cda di Vita, il mensile sul terzo settore fondato da Riccardo Bonacina.

Il Settimanale

Il gruppo editoriale Triboo affianca a PMI.it, storica testata online di economia, finanza e tecnologie per le piccole e medie imprese, un settimanale cartaceo diretto da Claudio Brachino, noto giornalista televisivo, ex direttore di VideoNews del gruppo Mediaset. Tra le firme del nuovo giornale, Federico Momoli, Guido Palmieri, Umberto Rapetto, Paolo Cirino Pomicino, Antonio Tommassini e Piero Bassetti.

Indiscipline

Rivista semestrale open access di recensioni sulle scienze sociali che vuole essere "espressione di libertà scientifica", al di fuori delle logiche accademiche e dai confini disciplinari. Tra i fondatori, nel 2021, il sociologo Franco Rositi, recentemente scomparso. Direttore editoriale Ambrogio Santambrogio; direttore responsabile Giovanni Landi. La rivista è scaricabile gratuitamente, in formato pdf, dal sito di Morlacchi Editore.

L'Adige

Al quotidiano trentino della Sie (Società Iniziative Editoriali) nel settembre 2022 viene nominato direttore responsabile Pierluigi Depentori; prende il posto di Alberto Faustini, direttore editoriale della Sie, che continua a dirigere l'Alto Adige. Al coordinamento di tutti i siti web della società guidata da Michl Ebner viene nominato Renzo Moser.

L'Identità

Nato come quotidiano di opinione "conservatore e libertario" il 16 giugno 2022, diretto da Alessandro Sansoni (già direttore del mensile IdentitàCultura fondato da Edoardo Sylos Labini e distribuito come allegato a Il Giornale), edito dalla società cooperativa Giornalisti Europei presieduta da Marcello de Angelis, ex deputato del Popolo delle Libertà. Dal 27 settembre 2022 ha una nuova squadra: direttore editoriale e presidente della casa editrice è Tommaso Cerno, ex direttore dell'Espresso ed ex senatore del Partito democratico; direttore responsabile Alessio Gallicola (a partire da luglio); caporedattore Adolfo Spezzaferro, già collaboratore del quotidiano sovranista Il Primato Nazionale.

L'Opinionista News

Giornale online sul mondo imprenditoriale dell'Alto Piemonte e del Nord Ovest lombardo, con interviste ai protagonisti dell'imprenditoria e approfondimenti sui temi di economia ed eccellenza. Diretto da Sabrina Marrano, edito da SIbillamedia. Nel settembre 2022 ha lanciato un magazine su carta di 48 pagine e tre guide trimestrali: Dove si va a cena, Metamorfosi e Generazioni Campioni.

la Webstar

"Il mondo dello spettacolo lo viviamo e lo raccontiamo da giovani e indipendenti". Giornale online fondato nell'aprile 2021 a Torino da Chiara Surano (direttrice responsabile), edito da Sima Editore. Si occupa di televisione, gossip, intrattenimento, musica, moda e lifestyle.

Mondo Nuovo

Progetto di quotidiano multimediale sperimentale, a cui sta lavorando il giornalista e conduttore televisivo Michele Santoro, come ha annunciato lui stesso sui social il 24 agosto 2022. Vuole "dare voce ai giovani, far emergere il pensiero diverso e la parte dimenticata della società, affermare i diritti di tutti contro i privilegi di pochi".

Mondosanità

Il giornale online sulla salute e il benessere di Editoriale Mondo, diretto da Giulia Gioda, lancia nell'agosto 2022 la rivista mensile su carta Si Salute e Innovazione. Cento pagine di informazione e divulgazione medico scientifica. Direttore responsabile Laura Avalle; direttore scientifico Claudio Zanon.

Nuovo Quotidiano di Puglia

Dal 27 luglio 2022 il quotidiano diretto da Rosario Tornesello ha un nuovo sito web, più leggibile, con una grafica intuitiva. Fondato nel 1979, quattro edizioni (Bari, Brindisi, Lecce e Taranto), il giornale è distribuito in abbinamento al Messaggero.

Paramount+

Il servizio streaming di Paramount è arrivato in Italia il 15 settembre con 8mila ore di contenuti (serie tv, film, ) e un vasto numero di titoli in anteprima ed esclusiva. Oltre ai contenuti globali saranno offerti anche programmi premium di origine locale.

PordenoneToday

È il terzo quotidiano online di Citynews nel Friuli-Venezia Giulia, dopo UdineToday e TriestePrima. Lanciato nel settembre 2022, è diretto da Nicola Angeli, che dirige anche le altre due testate.

Psicoadvisor

"La rivista di scienze psicologiche e neurobiologia". Notizie, articoli, ricerche, test, campagne di comunicazione sulla psicologia e la crescita personale. Un progetto di Ana Maria Sepe, esperta nello studio della personalità, e di Anna De Simone, esperta in genetica comportamentale e neurobiologia, autrici di "Riscrivi le pagine della tua vita", pubblicato da Rizzoli Libri nell'estate 2022.

Silver

Bimestrale su carta per gli over 60 lanciato nel giugno 2022 da Lunasia Edizioni, la casa editrice romana controllata da Giorgio Meo, che pubblica anche Beef Italia!, Modelli Auto e altri periodici. I temi: società, economia, benessere, salute, sessualità, bellezza, alimentazione, casa, viaggi, tempo libero, cultura e hobby per un pubblico dai 55 ai 75 anni.

SisalTipster

"La community delle analisi sportive". Informazioni, statistiche e aggiornamenti su calcio, tennis, basket, motori, atletica leggera a cura di un team di esperti che comprende Regina Baresi, Gianluca Di Marzio, Fabio Caressa e Federico Marconi. Un progetto editoriale di Sisal lanciato nel settembre 2022, che si sviluppa sugli omonimi canali social Instagram, Twitter, TikTok e Telegram. Il tipster è l'informatore che dà le dritte giuste a chi scommette.

The Film Club

Piattaforma multicanale italiana in streaming che propone un catalogo di film d'autore e di genere, classici, cult, action e rari, da guardare senza interruzioni pubblicitarie. Nato da un'idea di Gianluca Curti, amministratore delegato di Minerva Pictures, e dal lavoro del team digital della società, ha debuttato nel settembre 2022.

Tv2000

Al via l'integrazione tra la tv della Cei (Conferenza episcopale italiana) e la radio InBlu2000. Nel settembre 2022 le due emittenti si trasformano una media company digitale, guidata dall'amministratore delegato Massimo Porfiri, che produce per tutte i mezzi, guardando in prospettiva al digitale come piattaforma di riferimento. Un'unica squadra giornalistica che riunisce le redazioni del Tg2000 e del Giornale Radio.

ViterboToday

Lanciato nel settembre 2022, è il quarto quotidiano online di Citynews nel Lazio, dopo le edizioni di Roma, Frosinone e Latina. È diretto da Nicola Bossi, già direttore delle testate umbre del gruppo editoriale di Luca Lani e Fernando Diana.