IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
NOVEMBRE 2022
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Il 3 novembre è partito, come annunciato da tempo, Il T, il nuovo quotidiano del Trentino Alto Adige-Südtirol, diretto da Simone Casalini e fondato da una cordata di imprenditori presieduta da Fausto Manzana. Bell'Italia e Bell'Europa, i mensili turistici di Cairo Editore, diretti da Emanuela Rosa-Clot, si arricchiscono di nuovi contenuti online, accessibili solo inquadrando con il cellulare i QR code all'interno delle pagine delle riviste. I quotidiani del gruppo Monrif, diretti da Agnese Pini (QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) inaugurano il content hub economico finanziario su carta e online QN Economia & Lavoro.
Nel corso del mese sono partiti poi tre magazine online di natura molto diversa: Red-Eye Metazine, dedicato al mondo del metaverso; Playment, sui pagamenti digitali, realizzato da Caffeina per Nexi, società di gestione di carte di credito e di debito; Innovation Hero, una vetrina delle migliori case history del made in Italy nel campo delle tecnologie sostenibili. A cui si aggiunge un blog dedicato allo yoga, il benessere psico-fisico e la spiritualità, Rispirazioni.
Tra le altre iniziative editoriali di novembre, da segnalare il lancio da parte di Editoriale Domus di Motonline, un marketplace dei ricambi, accessori e abbigliamento per motociclisti; la partnership tra Motor1 e Fleet Magazine per lo scambio di contenuti sulle rispettive piattaforme; la scuola di formazione lanciata dal Fatto Quotidiano, diretta da Domenico De Masi.
Per il quotidiano l'Unità, che aveva chiuso i battenti nel 2017, si prospetta una nuova vita: la testata infatti è stata rilevata dall'imprenditore napoletano Alfredo Romeo e dal direttore del Riformista, Piero Sansonetti. Mondadori ha confermato il 22 novembre l'opzione di vendita delle attività editoriali cartacee e digitali di Grazia e Icon siglata il mese precedente con il gruppo francese Reworld Media. Visibilia Editore di Daniela Santanché, che pubblica Visto, Novella 2000 e altre riviste, si salva dal fallimento saldando i debiti con il fisco. Gedi, il gruppo editoriale che pubblica la Repubblica e La Stampa, ha ceduto ad Accenture le attività digitali dell'ex Kataweb, tra le prime Internet company italiane, suscitando la protesta del giornalisti del gruppo.
Prosegue la tendenza in atto da diversi mesi di lasciare la carta per continuare l'attività solo online. Hanno deciso questo passo il quotidiano economico Verità e Affari di Maurizio Belpietro e la rivista Due Ruote di Editoriale Domus (a partire dal prossimo gennaio). La vittima più illustre della crisi della carta stampata è l'austriaca Wiener Zeitung, nata 319 anni fa: dal 2023 sarà solo online, con un'edizione cartacea mensile.
Tra i restyling spiccano quelli di Notizie.it, il giornale online nativo digitale diretto da Alessandro Plateroti, e di Everyeye.it, il magazine online sull'intrattenimento digitale, fondato nel 2001 da Domenico Paniebianco e Simone De Marzo.
Non mancano infine le celebrazioni: il Corriere del Veneto, l'edizione locale di Corriere della Sera, festeggia i suoi 20 anni; MF Fashion, il quotidiano sul mondo del fashion e del lusso di Class Editori, ne festeggia 25 anni; Amica, il mensile femminile del gruppo Rcs, compie 60 anni; Tv Sorrisi e Canzoni, edito da Mondadori, è arrivato a 70 anni.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Amica

Il mensile femminile del gruppo Rcs, diretto da Danda Santini, festeggia i suoi 60 anni con uno speciale racconto multicanale sul numero di dicembre (in edicola e in digital edition dal 30 novembre) e sul sito che ripercorre avvenimenti, mode, stili e protagonisti di questi decenni. e altre novità da scoprire nel giornale e approfondire online, passando tramite QR Code direttamente dalle pagine al sito.

Bell'Italia

Da novembre il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, si arricchisce con il nuovo portale Bell'Italia+ per accompagnare i lettori in tempo reale alla scoperta del meglio del Paese, inquadrando con il cellulare i QR code all'interno delle pagine.

Bell'Europa

Da novembre il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, si arricchisce con il nuovo portale Bell'Europa+ per accompagnare i lettori in tempo reale alla scoperta del meglio dei Paesi europei, inquadrando con il cellulare i QR code all'interno delle pagine.

Chiaro Quotidiano

Giornale online fondato a Vasto nel gennaio 2022 da Michele D'Annunzio (direttore), Antonino Dolce (vicedirettore), Giuseppe Ritucci, Martina Luciani e Nicola Cinquina. L'editore è Pietro Aquilano, imprenditore informatico. Cronaca, politica, economia, spettacolo, cultura e sport nella provincia di Chieti. Con i video di Chiaro Tv.

Corriere del Veneto

L'edizione locale di Corriere della Sera, diretta da Alessandro Russello, ha festeggia i 20 anni con uno speciale in edicola il 21 novembre, in Veneto, e con un evento a Padova il 23 novembre. Il primo numero del giornale di Rcs uscì il 12 novembre 2002. Al quotidiano di carta pubblicato in cinque edizioni provinciali (Belluno e Treviso, Padova e Rovigo, Venezia e Mestre, Verona, Vicenza e Bassano), si sono aggiunti poi il sito web corrieredelveneto.it, le pagine social, gli eventi sul territorio, come Vivinordest, l'inserto sul tempo libero e il dorso Extra, dedicato a cibo, viaggi e lifestyle, e attraverso la newsletter quotidiana.

Cronache di spogliatoio

In occasione dei mondiali in Qatar, il giornale online per gli appasisionati di calcio fondato da Giulio Incagli e Stefano Bagnasco e diretto da Giacomo Brunetti, sigla una partnership editoriale con Dazn per realizzare una "mezza maratona social" di live streaming sull'andamento del torneo visibile sui rispettivi siti e sui canali Twitch e TikTok.

DueRuote

Il magazine sul mondo delle moto di Editoriale Domus, che dal 2023 abbandonerà le edicole e vivrà solo sulle piattaforme digitali, ha lanciato in novembre Motonline, un marketplace dei ricambi originali di tutte le case motociclistiche, accessori e abbigliamento per motociclisti. Il progetto fa parte della nuova strategia del gruppo guidato da Sofia Bordone di integrare l'anima media del brand e quella professionale.

Everyeye.it

Il magazine online sull'intrattenimento digitale, fondato nel 2001 da Domenico Paniebianco e Simone De Marzo, rinnova nel novembre 2022 la grafica della sua home page e arricchisce i contenuti con la nuova sezione Lifestyle, dedicata alle tendenze del momento nel campo della tecnologia, la musica, i viaggi, l'arte e gli Nft.

Fleet Magazine

Rivista mensile su carta e digitale di informazione sul noleggio auto e le flotte aziendali, edita da Sumo Publishing. Nel novembre 2022 ha siglato una partership editoriale con Motorpsort Network, editorie di Motor1.com, per lo scambio di contenuti sulle rispettive piattaforme di informazione dedicate al settore automotive.

Gedi Gruppo Editoriale

Il gruppo che edita i quotidiani Repubblica e La Stampa in novembre ha ceduto ad Accenture due divisioni di Gedi Digital (ex Kataweb): le Operations Multimediali (montaggi video, visual lab, podcast e gestione degli studi tv) e il Demand & Delivery (sviluppo di codici, front end web, audio e video digitali, abbonamenti digitali e cloud).

Il Fatto Quotidiano

La Seif, Società Editoriale II Fatto, presieduta da Cinzia Monteverdi, ha lanciato ufficialmente nel novembre 2022 la sua scuola di formazione, diretta da Domenico De Masi e con la consulenza scientifica di Tomaso Montanari. I primi corsi (sia in presenza sia digitali) sono previsti nella primavera 2023 su "Sistema sociale", "Giustizia ambientale", " Guerra e pace"; "Costituzione, legalità e democrazia".

Il T

Come annunciato da tempo, è partito il 3 novembre 2022 il nuovo quotidiano del Trentino Alto Adige - Südtirol, su carta, in formato digitale e online (web, social, video e podcast), diretto da Simone Casalini. Soci fondatori e promotori, tramite la Fondazione Synthesis, sono Confindustria Trento, presieduta da Fausto Manzana, la Federazione trentina della cooperazione, l'Associazione albergatori della provincia di Trento, l'Associazione trentina per l'edilizia (Ance) e l'Associazione artigiani trentini.

Innovation Hero

"Il magazine di chi crea innovazione". Presentato ufficialmente il 21 settembre 2022, vuole essere una vetrina delle migliori case history del made in Italy nel campo delle tecnologie sostenibili. È edito da The IES Group, società che si occupa di sviluppo e stampaggio di materiali plastici espansi, all'avanguardia in termini di sostenibilità. Direttore è Alessandro Dattilo; direttore editoriale Manuele Lucisano.

L'Espresso

Presentato in novembre a Milano, alla presenza del nuovo editore Danilo Iervolino, il progetto multimediale del settimanale che BFC Media ha acquisito nel giugno 2022 dal grupopo Gedi. Al progetto web del nuovo Espresso, che debutterà il 15 gennaio 2023, sta lavorando Antonio Tufano, ingegnere delle telecomunicazioni che collaborava con Iervolino nella sua Università telematica Pegaso. Sarà un magazine digitale fortemente improntato alla multimedialità e al coinvolgimento dei lettori, che potranno dialogare con la redazione e gli autori, gli influencer, i personaggi dell'economia e della cultura.

L'Unità

Il quotidiano del Partito democratico (e in precedenza del Pci), chiuso dal 2017 e dichiarato fallito il 27 luglio 2022, è stato rilevato in novembre dall'imprenditore immobiliare napoletano Alfredo Romeo, che già edita il Riformista, e da Piero Sansonetti, direttore di quest'ultimo quotidiano, che all'Unità ha lavorato per 30 anni. L'intenzione dei nuovi editori è di riportare il giornale in edicola all'inizio del 2023.

MF Fashion

Il quotidiano del mondo del fashion e del lusso lanciato il 10 dicembre 1997 dalla ClassEditori di Paolo Panerai festeggia i suoi 25 anni nel novembre 2022 con un'edizione internazionale di 450 pagine, in edicola e in edizione in digitale su classabbonamenti.com. Una lunga storia d'amore, come recita il titolo dell'editoriale firmato dall'attuale direttore, Stefano Roncato.

Mondadori

La casa editrice presieduta da Marina Berlusconi ha confermato il 22 novembre 2022 l'opzione di vendita delle delle attività editoriali cartacee e digitali di Grazia e Icon, nonché del relativo network internazionale, siglata il mese precedente con il gruppo francese Reworld Media, fondato nel 2012 da Pascal Chevalier e Gautier Normand.

Motor1

L'edizione italiana del magazine motoristico globale di Motorsport Network (dodici edizioni in dieci lingue), nata nel 2018 dall'esperienza di OmniAuto.it e diretta da Alessandro Lago, nel novembre 2022 ha siglato una partnership con Fleet Magazine, rivista sul noleggio auto e le flotte aziendali, per lo scambio di contenuti sulle rispettive piattaforme.

Notizie.it

Il sito di informazione nativo digitale, diretto da Alessandro Plateroti ed edito da Contents, nel novembre 2022 si presenta con un nuovo design e un progetto editoriale che prevede più interviste, analisi e interventi qualificati e una maggior produzione di video notizie, spostando sempre più il focus sul mondo della finanza, del risparmio e dell'economia internazionale.

Playment

"Il magazine che ogni mese ti farà scoprire quanto è facile pagare digitale". Prodotto da Caffeina per Nexi, paytech leader in Europa, si propone di informare ed educare i clienti delle banche partner su come fare acquisti sicuri, semplici e veloci in modalità digitale. Ha debuttato nel novembre 2022.

QN - Economia & Lavoro

Il nuovo content hub sull'economia e la finanza di Quotidiano Nazionale e delle altre tre testate del gruppo Monrif (il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno), presentato il 21 novembre 2022 dalla direttrice Agnese Pini: un inserto settimanale, contenuti social, newsletter, podcast e un palinsesto di eventi e meet-up.

Red-Eye Metazine

Il primo magazine native per il metaverso, ambientato in scenari creati con scansioni 3D di elementi naturali. Dialoghi e contaminazioni sue arte, moda, natura, musica e realtà virtuale sviluppati su tre diversi canali: sito web, social media (Twitter, Instagram e Linkedin) e Spatial.io, la piattaforma per i creatori di spazi-metaverso. La direzione creativa è affidata a Gloria Maria Cappelletti, pioniera dell'arte digitale.

Rispirazioni

"Meditazioni contemporanee". Blog sullo yoga, il benessere psico-fisico, la sostenibilità e la spiritualità nel mondo attuale. Ha debuttato il 9 novembre 2022, fondato da Mario Raffaele Conti (direttore), Elia Perboni, Franco Acquaviva e Guido Gabrielli.

Transculturale

Rivista semestrale su carta e in formato digitale di studi transculturali (filosofia, letteratura, psicologia, sociologia, eccetera), fondata e diretta da Alfredo Ancora, psichiatra e psicoterapeuta, direttore scientifico dell'Università De Martino-Carpitella di Parigi, e Raffaele Tumino, professore di antropologia pedagogica e filosofia dell'educazione all'Università di Macerata. Il primo fascicolo è uscito il 15 giugno 2022, pubblicato dalla casa editrice milanese Mimesis.

Tv Sorrisi e Canzoni

Il settimanale diretto da Aldo Vitali ha festeggiato i suoi 70 anni con un evento live il 21 novembre 2022 a Milano. Fondato nel 1952 da Agostino Campi, l'editore del Barbanera, è stato il primo magazine italiano di spettacolo, il primo a pubblicare i programmi televisivi e i testi delle canzoni, a dare importanza alle tv locali e a dedicare uno spazio importante allo streaming.

Verità e Affari

Dopo meno di un anno dalla sua nascita, il 30 novembre 2022 il quotidiano economico finanziario fondato da Maurizio Belpietro e diretto da Franco Bechis lascia le edicole per trasformarsi in una testata esclusivamente online. Dal 2 gennaio 2023 Bechis andrà a dirigere Open, il giornale online di Mentana.

Visibilia Editore

Saldando i debiti con il fisco, pari a circa 1,4 milioni di euro, si salva dal fallimento nel novembre 2022 la società editrice di Visto, Novella 2000, Ville e Gardini, Pc Professional e Ciak, fondata da Daniela Santanché, senatrice di Fdi e ministro del Turismo. Restano in piedi altre tre istanze di fallimento, chieste per Visibilia Concessionaria, Visibilia holding e Visibilia srl.

Volocom

La società di news monitoring, fondata nel 2001 da Valerio Bergamaschi e ideatrice dell'edicola digitale VoloEasyReader, ha lanciato una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale capace di monitorare quotidianamente oltre 4 milioni di notizie proveniente da 200 mila fonti di tutto il mondo. Direttore, dal 1° ottobre 2022, è Federico Luperi, già responsabile delle operazioni digital del gruppo Adnkronos.

Wiener Zeitung

Dopo 319 anni il quotidiano viennese di proprietà dello Stato Austriaco cessa le pubblicazioni su carta: dal 2023 resta solo online, con un'edizione cartacea mensile. La decisione arriva dopo che il governo ha abolito l'obbligo da parte delle imprese di pubblicare a pagamento sulle sue pagine gli annunci legali (convocazioni di assemblee, fallimenti, costituzioni e scioglimenti di società, eccetera), tra le principali fonti di ricavo del giornale.