IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - LUGLIO E AGOSTO 2022

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Solo due i siti di informazione che hanno debuttato tra luglio e agosto 2022: Everyday, magazine online sugli scenari e le trasformazioni in campo energetico, infrastrutturale e ambientale del Gruppo Iren, la holding multiservizi torinese, e Gastrite, rivista che mette alla berlina i luoghi comuni, la disinformazione e le pose giornalistiche, nata da un'idea di cinque studentesse del Politecnico di Milano.
Decisamente più numerose le operazioni societarie messe a segno in questi due mesi. Mondadori cede al gruppo Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro il mensile di design e arredamento Interni, diretto da quasi 30 anni da Gilda Bojardi. Deva Connection, la media company guidata da Valerio Stavolo, vende la testata di informazione Nanopress a Gfg Powerweb e focalizza la sua attività sui magazine tematici. Mondadori acquisisce il 51% di Star Comics, la principale casa editrice italiana di fumetti, guidata da Simone e Claudia Bovini. Per L'Espresso, il settimanale diretto da Lirio Abbate, inizia la nuova era sotto il cappello di BFC Media, che ha grandi progetti di sviluppo, tra cui due nuove emittenti: L'Espresso Radio e L'Espresso Tv. Ufficializzata, infine, la fusione per incorporazione in Netweek – società editrice di periodici e siti web di informazione locale – di Media Group, azienda del gruppo Sciscione, titolare di varie emittenti televisive locali.
Importanti sviluppi anche per l'edizione italiana di Harper's Bazaar: partita nel 2020 con un progetto digital first, si appresta a lanciare un'edizione cartacea con periodicità mensile; l'uscita in edicola è prevista per novembre. L'Essenziale, il settimanale di attualità italiana del mensile Internazionale, fa invece il percorso inverso: dopo un anno abbandona la carta e prosegue le pubblicazioni solo online. Un futuro nel segno del digitale anche per L'indice dei libri del mese, la rivista d'informazione culturale dedicata interamente ai libri, che diventa una società benefit e vara un aumento di capitale finalizzato al rilancio della testata in chiave digitale.
Nuovi direttori per due quotidiani del gruppo Gedi: dopo l'improvvisa scomparsa di Omar Monestier, alla direzione del Messaggero Veneto di Udine viene nominato Paolo Mosanghini, al Piccolo di Trieste Roberta Giani. Anche il quotidiano online BergamoNews ha un nuovo direttore: Davide Agazzi.
Novità anche nel campo della pubblicità online. Tiscali dopo la fusione con il ramo retail del gruppo Linkem rilancia la sua concessionaria Veesible, che non era più operativa dal 2017. AdPlay, la media tech company fondata da Marco Valenti e Alberto Gugliada, si fonde con Broadbandy, società del gruppo Connetty, allargando la sua offerta al mondo dell'addressable tv. Infine Evolution Adv, la tech company guidata da Marco Lenoci, cambia nome e diventa Evolution Group.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


AdPlay Media Holding

La media tech company fondata da Marco Valenti e Alberto Gugliada si è fusa nel luglio 2022 con Broadbandy, società del gruppo Connetty, allargando il perimetro della sua offerta al mondo dell'addressable tv, oltre al web, mobile, video e digital out of home. Nel suo portafoglio ci sono broadcaster come Sportitalia, Bike e BFC del gruppo BFC Media; SoloCalcio, AlmaTV, DonnaTV del Gruppo Sciscione; vari editori locali come RTV38, Teletutto, Canale 8, Trentino TV, Alto Adige TV; connect tv come Motor1, Got Game e Sportoudoor; app e formati video sui siti del Fatto Quotidiano, Milano Finanza, Il Foglio, Editoriale Domani, Panorama, La Verità, StarBene, Sale & Pepe, oltre un netwotk di circa 120 siti.

BergamoNews

Dal 1° luglio Davide Agazzi ha preso il posto di Rosella del Castello, andata in pensione dopo 11 anni, alla direzione del quotidiano online fondato nel 2008 da Mario Caffi (primo presidente della società editrice), Giorgio Berta (attuale presidente), Sergio Gervasoni (editore del gruppo radiofonico e televisivo Number One) e Cesare Zapperi (primo direttore), con il sostegno della Confindustria locale.

Citynews

Dall'inizio di luglio le nuove sezioni di giornalismo investigativo locale di MilanoToday e RomaToday sono accessibili solo su abbonamento, senza pubblicità. Il sistema editoriale e il paywall (basato su crittografia autenticata) sono stati sviluppati internamente, grazie al lavoro di un team supervisionato da Krzysztof Wasielewski, chief technology officer e cofounder di Citynews.

Deva Connection

La media company guidata da Valerio Stavolo vende nel luglio 2022 la storica testata di informazione Nanopress (nata come network di blog) a Gfg Powerweb e focalizza la sua attività sui suoi magazine tematici, che spaziano dal food all'automotive, dal fashion al design, dalla salute al benessere: Pourfemme, Buttalapasta, Designmag, Allaguida, Tantasalute, QNM, Myluxury, Tecnocino, Stylosophy e altri.

Edizioni Star Comics

Il principale editore italiano di fumetti dal 1° luglio 2022 fa capo al gruppo Mondadori. Mondadori Libri, infatti, ha acquisto il 51% della società per 14,28 milioni di euro. Simone Bovini e Claudia Bovini mantengono la responsabilità gestionale di Star Comics con il ruolo di amministratori delegati.

Everyday

Magazine online sugli scenari e le trasformazioni in campo energetico, infrastrutturale e ambientale, lanciato dal Gruppo Iren, la holding multiservizi torinese, nel luglio 2022. Parla di innovazione, economia circolare, clima, sostenibilità, dialogando con le comunità e le persone in prima in linea sui territori.

Evolution Group

Il nuovo nome di Evolution Adv dal luglio 2022. Nel gruppo confluiscono tutte le sigle della tech company attiva nel mercato pubblicitario, guidata da Marco Lenoci. La società, che nel 2021 ha avviato la sua espansione internazionale aprendo una sede operativa a Madrid, si prepara a lanciare nuovi prodotti e nuove tecnologie al servizio degli editori digitali, tra cui un sistema che consente di mostrare annunci pubblicitari anche agli utenti che utilizzano AdBlock o filtri simili.

Gastrite

"La rivista per chi ama odiare". Nata nel 2021 da un'idea di cinque studentesse del Politecnico di Milano (Francesca Mauri, Fabiola Papini, Rosa Coppi, Elisa Finesso ed Elisabetta Azzalini): immaginare una stagista non pagata che fa la correttrice di bozze in in un giornale e passa in rassegna i pezzi realmente usciti, demolendo luoghi comuni, disinformazioni e pose giornalistiche. Dopo alcuni mesi di rodaggio, il primo numero del magazine è uscito nel luglio 2022 e si può acquistare online sul sito di Morsi Editore officina editoriale indipendente di fumetti, libri illustrati e progetti creativi.

Gea-Green Economy Agency

All'agenzia di stampa del gruppo Hub Editoriale, diretta da Vittorio Oreggia, arriva nel luglio 2022 Giuliano Zulin, già vice direttore di Libero e portavoce del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Si occuperà in particolare di economia e finanza green, anche per Eunews, l'agenzia sull'Unione Europea acquisita dal gruppo a fine 2021.

Gruppo Sciscione

Approvata l'11 agosto 2022 la fusione per incorporazione in Netweek – società quotata alla Borsa di Milano che edita 50 periodici e 45 siti web di informazione locale – di Media Group, azienda del gruppo Sciscione, titolare di 13 emittenti televisive locali.

Harper's Bazaar Italia

Il magazine di moda, bellezza, cultura e lifestyle di Hearst Magazines International, arrivato in Italia nel 2020 con un progetto digital first, si appresta a lanciare un'edizione cartacea con periodicità mensile. L'uscita in edicola è prevista per il novembre 2022. In luglio intanto è stato nominato direttore Daria Veledeeva, affiancata dal vicedirettore esecutivo Adriana Di Lello, che è anche vicedirettore di Elle.

Il Piccolo

Dopo l'improvvisa scomparsa il 1° agosto di Omar Monestier, GNN ha deciso di seguire una linea di continuità assegnando la direzione a Roberta Giani, già condirettore della testata triestina.

Interni

Mondadori cede il mensile di design e arredamento, diretto da quasi 30 anni da Gilda Bojardi, al gruppo Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro, a cui aveva già venduto Panorama (nel 2018), Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tu Style (nel 2020), Donna Moderna e Casa Facile (all'inizio del 2022). Assieme alla rivista ceduti anche gli eventi, tra cui il Fuorisalone, e le guide. Restano a Mondadori i periodici Chi, Sorrisi e canzoni, Grazia, Guida Tv, Telepiù, Casabella, Focus, Giallozafferano e Icon.

Italia a Tavola

Il mensile sull'enogastronomia e il turismo edito da Mariuccia Passera festeggia i suoi primi 300 numeri nel luglio 2022. Fondato nel 1986 da Roberto Vitali (direttore fino al 2001) e Alberto Lupini come Bergamo a Tavola, trasformatosi nel 1990 in Lombardia a Tavola, ha assunto l'attuale nome nel 2001. Nel 2007 è nato il quotidiano online a cui si sono aggiunte poi tre newsletter settimanali inviate a 130mila utenti professionali registrati. Nel 2021 ha preso il via il mensile digitale Check-In, dedicato al turismo e all'accoglienza. Dal 2001 è diretto da Alberto Lupini.

L'Espresso

Per il settimanale diretto da Lirio Abbate inizia una nuova era: dal 1° luglio passa infatti ufficialmente dal Gruppo GEDI a BFC Media, società fondata da Denis Masetti e controllata da Danilo Iervolino. Per la redazione due nuove sedi, a Roma in Via in Lucina 17 e a Milano in via Galvani 24, più uno spazio di oltre 400 metri quadrati che ospiterà le tecnologie per la produzione digitale: radio, tv e web. In progetto due nuove emittenti: L'Espresso Radio e L'Espresso Tv.

L'Essenziale

Con il numero uscito sabato 16 luglio, il settimanale di attualità italiana del mensile Internazionale, dice addio all'edicola, a causa dell'aumento dei costi di carta, stampa e distribuzione. L'attività prosegue sul sito e al festival di Internazionale a Ferrara, dove gli incontri sull'Italia saranno curati dalla redazione dell'Essenziale.

L'indice dei libri del mese

L'editrice della rivista d'informazione culturale, nata nel 1984 e dedicata interamente ai libri, diventa una società benefit, vara un aumento del capitale sociale fino a 700mila euro e nomina Ruben Abbattista presidente (Mario Montalcini è confermato amministratore delegato). L'obiettivo: il rilancio della testata in chiave digitale, per intercettare nuovi lettori e incrementare l'attuale diffusione di circa 10mila copie mensili.

Login

L'hub sull'innovazione e la tecnologia del Corriere della Sera, che ha debuttato nel febbraio 2022, rinnova il canale online il 4 luglio e lancia Storie nel Digitale, evento in streaming dal campus scientifico OpenZone di Bresso, coordinato da Federico Cella e Paola Pica, responsabili editoriali rispettivamente dell'area web e del mensile.

Messaggero Veneto

Dopo l'improvvisa scomparsa il 1° agosto di Omar Monestier, GNN ha deciso di seguire una linea di continuità assegnando la direzione del Messaggero Veneto a Paolo Mosanghini, condirettore del giornale friulano.

Nanopress

Dopo l'acquisizione da parte di GFG Powerweb, lo storica sito di informazione, nato come aggregazione di blog tematici e trasformatosi poi in un giornale online di politica, cronaca, sport, economia, si prepara a un completo restyling e a migliorare i processi di produzione e gestione dei contenuti grazie anche a tecnologie di machine learning.

Netweek

Approvata l'11 agosto 2022 la fusione per incorporazione in Netweek – società quotata alla Borsa di Milano che edita 50 periodici e 45 siti web di informazione locale – di Media Group, azienda del gruppo Sciscione, titolare di 13 emittenti televisive locali.

Nova.news

Il quotidiano online di Agenzia Nova, fondata nel 2001 da Fabio Squillante (direttore generale), entra nel network di Newsonline, la concessionaria di pubblicità di Italiaonline, guidata da Luca Paglicci. L'agenzia, di cui è direttore responsabile Enrico Singer, ha sede a Roma e redazioni locali a Milano e Napoli, più una rete di corrispondenti sparsi sul territorio nazionale e all'estero.

OneFootball

La media platform calcistica fondata e guidata da Lucas Von Cranach, che fornisce punteggi, classifiche e video in streaming a più di 100 milioni di appassionati nel mondo, nel luglio 2022 nomina country manager per l'Italia Cristina Lundari, che ha ricopero lo stesso ruolo in Yahoo!.

Skuola.net

La piattaforma ed-tech fondata nel 2000 da Daniele Grassucci e Marco Sbardella lavora a un round di finanziamenti per esportare nel 2023 il suo modello, fatto di contenuti e servizi per gli studenti, community e attività di agenzia per i brand che vogliono comunicare con i giovani. Si lavora anche al restyling del sito, previsto per novembre.

Veesible

Dopo la fusione con il ramo retail del gruppo Linkem che sarà operativa dal primo di agosto 2022, il gruppo Tiscali rientra nel mercato pubblicitario e rilancia Veesible, la concessionaria non più operativa dal 2017 quando la raccolta di Tiscali.it e dei siti terzi allora in portafoglio erano stati affidati a Sky Italia.

Worldy

Social magazine su Instagram, articolato su cinque pagine (@worldy.it, @worldyfinance, @worldymusic, @worldysport e @worldytech), fondato nel 2019 da due giovani cagliaritani, Luca Carta e Daniele Murtas, con l'obiettivo di informare i giovani su tematiche trasversali come l'attualità, la finanza, la musica, lo sport e la tecnologia. Nel luglio 2022 ha stretto un a partnership con Visverbi, agenzia guidata da Barbara Castorina che da oltre dieci anni gestisce figure legate al mondo del giornalismo e dell'editoria.