IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - FEBBRAIO 2022

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In febbraio è tornato in edicola e online, dopo quasi sette mesi di sospensione delle pubblicazioni, la Gazzetta del Mezzogiorno, con un nuovo editore, l'Editrice del Mezzogiorno, e un nuovo direttore, Oscar Iarussi. È una delle tante novità di un mese ricco di debutti. Mondadori Media ha lanciato The Wom, un social magazine per le giovani donne millennial e della generazione Z, con una squdra di 60 creator che producono 140 short video al mese. Il quotidiano Domani è uscito in edicola e su app con il mensile di geopolitica Scenari, curato da Dario Fabbri. Il Corriere della Sera ha fuso i supplementi Tecnologia e Innovazione creando LogIn, mensile su carta e sito web, più newsletter, profili social ed eventi live.
A metà strada tra arte ed editoria si collocano The Milaneser, che vuole raccontare Milano attraverso le copertine di una rivista che non esiste, ispirate alle cover del New Yorker, e La Revue Dessinée Italia, progetto editoriale ispirato alla rivista francese di giornalismo a fumetti La Revue Dessinée.
Per combattere la disinformazione e le fake news, minacce sempre più pressanti in un mondo sconvolto da pandemia e guerre, è nato l'Idmo-Italian Digital Media Observatory, hub di ricercatori, fact-checker ed esperti di social media sostenuto da partner importanti.
Numerosi in febbraio i restyling. Citynews lancia una nuova versione delle app dei suoi 50 quotidiani locali, studiata per migliorare l'user experience e l'interazione con i lettori. Economy, il mensile fondato e diretto da Sergio Luciano, ridisegna il suo sito e ne arricchisce i contenuti. Si rinnova anche Fatto in casa da Benedetta, il sito di ricette di Benedetta Rossi, dove arriva una nuova caporedattrice. Cosmopolitan, il brand femminile di Hearst per le 18-34enni ha un nuovo piano editoriale che punta soprattutto sui social e sui video, mentre su carta usciranno solo sei numeri l'anno.
Carta in crisi anche al di là dell'Atlantico: America Oggi, l'unico giornale in lingua italiana pubblicato negli Stati Uniti, ha cessato le pubblicazioni su carta e prosegue solo online. IlMeteo.it, sito record di traffico sulle previsioni del tempo, prova invece la strada degli abbonamenti, per ora riservati solo agli utenti Apple: per un euro al mese tutti i contenuti senza pubblicità.
Chiudiamo con alcune delle ricorrenze festeggiate nel corso del mese: Articolo 21, l'associazione per la difesa della libertà di espressione, ha compiuto 20 anni; Iustitia, il settimanale online sui media diretto da Nello Cozzolino, ne ha compiuti 21; la Rivista di politica economica della Confindustria addirittura 110.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


America Oggi

Il quotidiano fondato nell'ottobre del 1988 da venti ex dipendenti del Progresso Italo Americano (licenziati dall'editore perché iscritti al sindacato), ha cessato le pubblicazioni su carta a fine febbraio 2022; prosegue l'edizione online. È l'unico giornale in lingua italiana redatto e pubblicato negli Stati Uniti. Direttore è Andrea Mantineo.

Articolo 21 liberi di...

L'associazione per la difesa della libertà di espressione, contro la censura e le intimidazioni, presieduta da Paolo Borrometi, compie 20 anni (è stata fondata il 27 febbraio 2002) e festeggia rilanciando le campagne promosse in nome della libertà, dei diritti, della verità e della giustizia.

Citynews

La casa editrice di Luca Lani e Fernando Diana apre il 2022 con una nuova versione delle app dei suoi 50 quotidiani locali, studiata per migliorare l'user experience in un'ottica social oriented: i lettori possono contribuire attivamente segnalando notizie e ricevere quelle di loro interesse. La progettazione e lo sviluppo delle app sono stati curati dal team It e Development coordinato e diretto da Krzysztof K. Wasielewski, cto di Citynews.

Cosmopolitan

Hearst rilancia nel febbraio 2022 il suo brand femminile per le 18-34enni sotto la nuova direzione di Lavinia Farnese, chief editorial & brand officer, con Massimo Russo direttore responsabile e una redazione unica, print e digital, composta soprattutto da giovani. Secondo il nuovo piano editoriale la testata diventa un corpo unico con voce internazionale e cuore digitale: sei numeri cartacei l'anno, format e serie social, eventi, visioni e molti video.

De Cultura Magazine Artes

Presentato il 10 febbraio a Velletri la nuova rivista della Fondazione De Cultura, presieduta da Guido Ciarla. Un trimestrale a carattere monografico (il primo numero è dedicato al tema della Terra), distribuito gratuitamente, anche in formato digitale, diretto da Daniele Dibennardo.

Dire

L'agenzia di stampa diretta da Nicola Perrone, dal febbraio 2022 ha un nuovo editore: Stefano Valore, presidente di SiliconDev, gruppo italiano che opera nel settore della trasformazione digitale. L'obiettivo dell'investimento: dare nuovo slancio all'agenzia, che oggi ha 130 dipendenti di cui 76 giornalisti, aprire altri settori di lavoro e lanciare innovativi progetti di comunicazione.

Economy

Ridisegnato e potenziato nel febbraio 2022 il sito del mensile di economia fondato e diretto da Sergio Luciano. Ampliato il flusso quotidiano di news, approfondimenti e analisi. A occuparsene quotidianamente come caporedattore è Francesco Condoluci (tornato nel gruppo dopo tre anni alla comunicazione della presidenza del Senato), affiancato da Marco Scotti che ha seguito il sito dal 2017 e da una squadra di contributor interni ed esterni.

Fatto in casa da Benedetta

Rinnovato nel febbraio 2022 il sito di ricette di Benedetta Rossi, la cuoca italiana più seguita sui social. Il nuovo sito, curato da 5A Design, consente di salvare le ricette, condividerle, seguirle passo passo mentre si cucina. Aggiunti nuovi hub tematici e una sezione sugli strumenti con cui vengono realizzati vari piatti. Potenziata la redazione con l'arrivo di Chiara Patrizia De Francisci, caporedattrice.

FcInterNews.it

Il sito dedicato alla squadra nerazzurra, edito da Domenico Fabbricini e Fabio Francesco Costantino, dopo essere entrata nell'estate 2021 in GazzaNet, il network della Gazzetta dello Sport, nel febbraio 2022 torna a far parte di TuttoMercatoWeb, dove era rimasto dal dicembre 2008 fino a luglio 2021. La raccolta pubblicitaria, gestita in questi mesi da CairoRcs Media, torna alla concessionaria precedente, Take Rate.

Gastronomika

Web magazine cartaceo sul cibo lanciato nell'aprile 2020 dal quotidiano online Linkiesta. Diretto da Anna Prandoni, giornalista e divulgatrice enogastronomica, propone ricette, classifiche di prodotti, viaggi del gusto e storie di persone, aziende, territori. Nel 2021 ha lanciato una collana di libri e un progetto di social dining, Forketters. In programma per il 2022 una serie di incontro enogastronomici.

How to Spend it

Il mensile sul lusso del Sole 24 Ore festeggia il suo centesimo numero, con un'edizione speciale da collezione il 18 febbraio 2022 e una gara tra i lettori, sfidati a definire in sole cento battute la parola "immaginazione". In regalo ai lettori le cento copertine in versione NFT, gli immancabili Non Fungible Token. Per l'occasione il sito ha pubblicato una serie di interviste ai protagonisti della generazione 1995-2010, da Elisa Maino a Simone Barlaam, da Giada Zhang a Paolo Barretta.

IDMO

Sul modello dell'europeo EDMO, European Digital Media Observatory, nasce il 31 gennaio 2022, l'Italian Digital Media Observatory, un hub di ricercatori, fact-checkers ed esperti di social media e narrative digitali che uniscono le forze e le esperienze per combattere la disinformazione. I partner del progetto sono Tim, Rai, Gedi, l'università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem. Il ruolo di coordinamento è affidato al Data Lab Luiss, centro di ricerca dell'università Luiss Guido Carli diretto da Gianni Riotta.

iLMeteo.it

Il sito di previsioni meteorologiche in cima alle classifiche italiane dell'audience. Nato nel dicembre del 2000 da un'idea di Antonio Sanò (presidente), è guidato dal 2019 da Emanuele Colli (amministratore delegato); nello staff una ventina di persone tra meteorologi, fisici, ingegneri, manager ed esperti di comunicazione, a cui si aggiunto, nel febbraio 2022, Lorenzo Tedici. Lanciata inoltre una prima formula di abbonamento, riservato agli utenti Apple: con un euro al mese tutti i contenuti senza pubblicità.

Innovazione digitale nella PA

Rivista mensile online su abbonamento del Centro Studi Enti Locali. Racconta i cambiamenti e le trasformazioni in atto nella pubblica amministrazione grazie alla tecnollogia e alla digitalizzazione. Il primo numero, uscito nel febbraio 2022, è disponibile gratuitamente.

InsideOver

Nato con il nome di 'Gli occhi della guerra' nel 2014 per iniziativa di IlGiornale.it e del suo amministratore delegato Andrea Pontini. È un sito di approfondimenti, analisi internazionali e reportage sostenuti attraverso il crowdfunding, che ha realizzato più di 250 servizi dalle zone più calde del mondo, firmate da 300 giornalisti, fotografi, reporter e videomaker, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Nel maggio 2019 ha inaugurato l'edizione in inglese e adottato il nuovo nome.

Iustitia

Il settimanale di informazione online sui media e la comunicazione diretto da Nello Cozzolino ha compiuto 21 anni il 5 febbraio 2022. Fondato come mensile cartaceo nel 1993 dal movimento politico La Rete, allora guidato a livello nazionale da Leoluca Orlando mentre il referente a Napoli era Giuseppe Gambale, direttore del giornale che è stato pubblicato per alcuni anni. Nel 1999 Cozzolino ha rilevato la testata, ne è diventato editore e direttore e ha registrato il dominio. In 21 anni sono stati pubblicati 942 numeri.

LogIn

Il nuovo inserto del Corriere della Sera sul mondo digitale nato il 28 febbraio 2022 dalla fusione di Corriere TecnoLOGia e Corriere INnovazione. È un mensile su carta e un sito web, che da giugno diventerà un hub di notizie e servizi, con due newsletter settimanali, profili social dedicati ed eventi live. Responsabili editoriali sono Paola Pica per il mensile e Federico Cella per l'area web, che riferiscono a Daniele Manca, vicedirettore del quotidiano.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Lo storico quotidiano pugliese e lucano è tornato in edicola e online il 19 febbraio 2022 dopo quasi sette mesi di sospensione delle pubblicazioni (l'ultimo numero era uscito il 1° agosto 2021), diretto da Oscar Iarussi. Il nuovo editore, la Editrice del Mezzogiorno, fa capo ai gruppi Miccolis (gestione dei rifiuti) e Albanese (costruzioni).

La Revue Dessinée Italia

Progetto editoriale ispirato alla rivista francese di giornalismo a fumetti La Revue Dessinée. Il primo numero uscirà nel maggio 2022, per il Salone del libro di Torino; in libreria da giugno. Sarà un trimestrale su carta di 230 pagine, senza pubblicità, con inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti, realizzato dallo Studio Traccia di Lorenzo Palloni, Alessio Ravazzani e Samuel Daveti con sede a La Spezia.

Leggo

Il quotidiano gratuito del gruppo Caltagirone, diffuso su carta a Roma e Milano, ha aperto nuove sezioni del sito riservate alle cronache di Torino e di Firenze con rubriche sulle squadre di serie A, affidate a personaggi noti: Francesco Oppini ed Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. È una politica già adottata a Milano e Roma, con Gianfelice Facchetti, Davide Locatelli, Marco Conidi di Roma e Guido De Angelis.

Leviathan Labs

Casa editrice internazionale specializzata nel mondo dei fumetti fondato da Massimo Rosi (direttore editoriale) e Stefano Cardoselli. Nel gennaio 2022 ha lanciato la rivista trimestrale Giallo, che vuole riscoprire il giallo all'italiana. Il numero di esordio propone cinque storie a fumetti oltre a varie rubriche e approfondimenti; la cover è di Angelo Razzano.

Monrif La società editrice di QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Telegrafo ha siglato una partnership strategica con Dailymotion, la piattaforma video del gruppo Vivendi, per potenziare la monetizzazione dei video prodotti, basata sulla pubblicità. Una scelta controcorrente in un mercato con modelli basati principalmente sull'abbonamento. https://www.dailymotion.com/

MRW.it

Fondato nel 2003 con il nome di Mr. Webmaster da Massimiliano Bossi, è uno dei principali siti di informazione e divulgazione su Internet e le tecnologie digitali in Italia. Si rivolge a webmaster, blogger, sviluppatori e, più in generale, a tutte le figure professionali che ruotano attorno al mondo dell'information technology. Tra i collaboratori "storici" Luca Ruggiero e Claudio Garau.

Paramount

ViacomCBS ha cambiato nome: dal 16 febbraio 2022 la multinazionale statunitense dell'intrattenimento, nata il 4 dicembre 2019 dalla dalla fusione tra la CBS Corporation e Viacom, è diventata Paramount Global. Il rebranding ha interessato anche il nostro Paese: ViacomCBS Networks Italia è diventata Paramount Networks Italia. Alla società fanno capo sette canali tv, due sul digitale terrestre (Super! e VH1) e cinque su Sky (MTV, Nickelodeon, Comedy Central, Nick Jr. e MTV Music).

Peacock

Servizio di streaming video on demand statunitense di proprietà di NBCUniversal, divisione di Comcast. È una delle più importanti piattaforme di streaming insieme a Netflix, Prime Video, Disney+, Crunchyroll, HBO Max, Hulu e Paramount+. Dal 15 febbraio 2022 è disponibile anche in Italia, per i clienti di Sky e NOW.

Periscopio

"Osservatorio globale-locale sull'attualità; idee e opinioni a confronto". Il giornale online fondato con il nome di Ferraraitalia il 26 novembre 2013 da Sergio Gessi, nel febbraio 2022 si rinnova e cambia nome in Periscopio, mantenendo però il vecchio dominio.

Rivista di politica economica

Il semestrale della Confindustria ha compiuto 110 anni: è stato fondato infatti nel 1911 come Rivista delle società commerciali ed ha assunto la sua attuale denominazione nel 1921. Non è una pubblicazione accademica, ma scritta in linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori, ed è disponibile gratuitamente sul sito della Confindustria.

Scenari

"Il mensile di geopolitica di Domani". Il primo numero è uscito in edicola e su app il 25 febbraio, dedicato alle conseguenze della crisi Ucraina-Russia. Ogni mese sedici pagine di analisi e mappe a cura di Dario Fabbri, analista geopolitico, divulgatore e saggista.

Seeds of Florence

Rivista quadrimestrale dedicata a Firenze e alla sua città metropolitana, fondata dalla pubblicista fiorentina Sabrina Guzzoletti. Vuole presentare il volto contemporaneo, quello delle sue eccellenze nel campo della ricerca, dell'imprenditoria e dell'artigianato, andando alla ricerca di iniziative e progetti che la avvicinino ad altre città europee. Il primo numero è uscito nel febbraio 2022. È acquistabile online e in alcune librerie fiorentine.

The Milaneser

"Un progetto diffuso che riunisce decine di artisti sotto un'unica visione: raccontare Milano attraverso le copertine di una rivista che non esiste". Ispirato alle cover del New Yorker e del Parisianer, è nato nel febbraio 2022 da un'idea di Lara Aldeghi, copywriter, e Stefano Lionetti, art director e partner dello studio di comunicazione visiva ZetaLab.

The Wom

Abbreviazione di Woman, oppure di Woman or Man, o ancora di Word of Mouth, cioè passaparola, è il nuovo social magazine per le giovani donne millennial e della generazione Z lanciato nel febbraio 2020 da Mondadori Media. Una decina di persone in redazione, un centinaio di collaboratori, oltre 60 creator che producono i 140 short video pubblicati al mese, la visual artist Melania Gazzaruso, in arte Memilus, e un comitato di garanzia su parità di genere e inclusività.

True.

Testata giornalistica declinata su diversi canali – web, newsletter (cinque alla settimana), tv, radio, podcast, eventi dal vivo – che vuole raccontare la politica e l'economia in modo non convenzionale. In redazione dieci persone sfornano ogni giorno dieci pezzi esclusivi, di inchiesta o di analisi, oltre alla copertura dei fatti del giorno. Nata nel 2021, è edita da Inpagina, società fondata da Simone Dattoli, già fondatore dell'agenzia di lobbying e comunicazione InRete; direttore responsabile è Fabio Massa. Nel febbraio 2022 è entrata a far parte del network di Newsonline.