IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - GENNAIO 2022

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Finisce un pezzo di storia del web italiano. In gennaio chiude battenti Kataweb, il portale fondato dal Gruppo Espresso (oggi Gedi) nell'anno d'oro del boom di Internet, il 1999. Gli ultimi blog d'autore rimasti si trasferiscono su altri siti, come hanno fatto Loredana Lipperini e Massimo Maugeri con i loro molto frequentati Lipperatura e Letteratitudine. Gedi rilancia inaugurando One Podcast, app che raccoglie l'offerta audio del gruppo, con le firme della Stampa, la Repubblica, Il Secolo XIX, L'Espresso, l'Huffington Post e le voci di Radio Deejay, Capital e m2o.
Prosegue la transizione di molti giornali online dal free al pay. L'HuffPost ha adottato il paywall il 19 gennaio: restano gratis solo le notizie di stretta attualità e alcuni blog. Il sito di informazione tributaria Fiscomania.com ha lanciato due piani di abbonamento in dicembre. E GialloZafferano, il noto magazine culinario di Mondadori, si prepara a seguire la stessa strada, adottando una formula simile a quella del Post di Luca Sofri. Va controcorrente, invece, Grande Cucina, il periodico sulla ristorazione di DBInformation, che dall'inizio dell'emergenza ha sospeso gli abbonamenti cartacei e offre gratuitamente la rivista in formato digitale. Nel corso del mese è nato un nuovo quotidiano online dedicato alla sostenibilità e all'innovazione, La Svolta, sostenuto dall'imprenditore della green economy Pietro Colucci (Innovatec). Non poteva mancare poi un magazine sul metaverso, l'hype del momento; si chiama nss meta e fa parte dell'ecosistema digitale di nss magazine.
Delta Pictures, la casa editrice online guidata da Nicola Burgay, continua a investire nel campo dello sport e dopo Notizie Milan lancia Notizie Inter, a cui si aggiungerà presto un sito sulla Juventus. Diverse novità anche nel campo delle operazioni societarie. Donna Moderna passa definitivamente dal gruppo Mondadori alla Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro, insieme a CasaFacile, mentre la Sae (Sapere Aude Editori) di Alberto Leonardis acquisisce un altro quotidiano locale di Gedi, La Nuova Sardegna, dopo i quattro comprati nel 2021.
È anche il momento dei ritorni: torna in edicola una rivista dedicata esclusivamente all'Alfa Romeo, dopo lo storico trimestrale Quadrifoglio, chiuso ormai da anni: si chiama Profumo di Alfa ed è diretto da Mario Fontana; ritorna invece online Aelle, ovvero AL Magazine, la prima rivista italiana su carta dedicata alla musica rap e alla cultura hip hop, fondata da Claudio "Sid" Brignole, uscita in edicola dal 1991 al 2001. Infine si rinnova e amplia i suoi contenuti Cookist, la testata food di Ciaopeople, lanciata nel dicembre 2019 e diretta da Francesca Fiore.
Tra i cambi di poltrona spiccano quelli di Carlo Verdelli, nominato direttore di Oggi al posto di Umberto Brindani, che lascia improvvisamente il settimanale di Rcs dopo 12 anni, e di Emanuele Bevilacqua, che subentra a Fabio Insigna alla direzione di Fortune Italia.
Diverse novità anche nel campo delle radio e delle tv. Il canale televisivo del gruppo Feltrinelli, laF, ha abbandonato il 31 gennaio Sky, per trasformarsi in una piattaforma multimediale di contenuti specializzata nella produzione e distribuzione di serie tv, podcast e film. ViacomCbs Network Italia chiude i suoi due canali sul digitale terrestre, Paramount Network e Spike, e si prepara a lanciare la piattaforma di streaming a pagamento Paramount+; Mediaset invece lancia un nuovo canale di film e serie tv, Twentyseven. Infine RPL, ovvero Radio Padania Libera, cambia nome dopo 25 anni e diventa Radio Libertà.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Adnkronos

Dopo aver rinnovato il sito e dato una forte spinta alla produzione di video news, nel gennaio 2022 l'agenzia di Giuseppe Marra si affida a Parcle Group per l'erogazione e monetizzazione dei contenuti video e ad Evolution ADV per la raccolta della pubblicità display. In programma il lancio di una nuova piattaforma e di nuovi canali.

AL Magazine

Torna online nel gennaio 2022 la prima rivista italiana su carta dedicata alla musica rap e alla cultura hip hop, fondata nel 1991 a Genova da Claudio Brignole detto Sid (inizialmente con il nome di Aelle Magazine, poi AL, acronimo di Alleanza Latina) e chiusa nel 2001. Nel sito vengono pubblicati, con cadenza settimanale, gli articoli dell'archivio storico. Aelle è presente anche su Facebook, Instagram, YouTube e Spotify.

Atlante

"Alcune storie non possono essere taciute". Progetto di rivista online di approfondimento, in italiano e in inglese, presentato a Roma alla fine di gennaio 2022 da un gruppo di giornalisti, comunicatori e ricercatori che vogliono raccontare la complessità del nostro tempo tramite reportage, video e podcast.

BFC Media

Media & digital company quotata alla Borsa di Milano che pubblica le riviste Forbes Italia, Bluerating, Robb Report, Private, Assett Class, Cosmo, Equos, Bike e Trutto&Turf. Nel dicembre 2021 Danilo Iervolino ha acquisito il 51% della società, dopo aver ceduto tre mesi prima il suo Gruppo Pegaso Multiversity, valutato un miliardo di euro. Nello stesso mese BFC ha rilevato la testata Trotto&Turf e i siti web trottoturf.it e ippica.biz che aveva preso in affitto nel maggio 2020.

Cookist

Si rinnova la testata food di Ciaopeople, lanciata nel dicembre 2019 e diretta da Francesca Fiore. Dal gennaio 2022 è online con una nuova identità grafica e un nuovo sito web che mette al centro, oltre alle ricette, tutto ciò che ruota intorno al piatto: la nutrizione, i luoghi e i sapori, le eccellenze locali, le guide gastronomiche, gli eventi, i ristoranti e gli chef. Rinnovata anche l'edizione internazionale in inglese Cookist Wow.

Corsedimoto.com

Magazine online dedicato alle gare su due ruote, dalla MotoGP alle minimoto, da tutto il mondo, di tutte le specialità. Con recensioni di prodotti, test verità e web tv live streaming. Fondato nel 2016 da Paolo Gozzi (direttore ed editore con la sua CDM Edizioni), il sito è partner della Gazzetta dello Sport. Nel gennaio 2022 ha affidato la raccolta pubblicitaria a Take Rate.

Cose, spiegate bene

La rivista di carta del Post, il giornale online fondato nel 2010 da Luca Sofri. Edito da Iperborea, ogni numero affronta, in modo approfondito ma comprensibile, un argomento. Il primo numero, dedicato ai libri e all'editoria, è uscito nel giugno 2021; il secondo, sulle questioni di genere, nel novembre dello stesso anno.

Delta Pictures

La web agency e casa editrice digitale guidata da Nicola Burgay continua a investire nel campo dei media. Le ultime novità riguardano l'offerta calcistica: dopo Notizie Milan è partito infatti Notizie Inter, a cui si aggiungerà presto un sito sulla Juventus. Oggi la società ha dodici magazine di proprietà più diversi partner editoriali. Tra gli ultimi nati, Mondo Motori.it e Wellness Trends, in inglese, dedicato al benessere.

Der Spiegel

Compie 75 anni il settimanale tedesco famoso in Italia per la copertina con il revolver appoggiato su un piatto di spaghetti, pubblicata nel 1977, nel pieno degli anni di piombo. Il primo numero uscì il 4 gennaio del 1947, fondato dal 25enne Rudolf Augstein. Il suo motto era "Sagen was ist", cioè "Dire quel che è". Fedele a questo principio, nel 1962 Augstein ha fatto un centinaio di giorni di carcere per aver pubblicato i piani top secret del governo per il riarmo della Germania. All'inizio il newsmagazine aveva quattro redattori, oggi ne ha 492, cento dei quali impegnati nel fact checking.

Donna Moderna

Dal 1° gennaio 2022 il settimanale femminile ideato nel 1988 da Edvige Bernasconi è passato ufficialmente dal gruppo Mondadori alla Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro, insieme a CasaFacile. La direzione della rivista è stata affidata a Maria Elena Viola, già direttrice di TuStyle, Gioia e Elle.

laF

Il canale televisivo del gruppo Feltrinelli, edito da Effe Tv, ha abbandonato il 31 gennaio Sky, per trasformarsi in una piattaforma multimediale di contenuti specializzata nella produzione e distribuzione di serie tv, podcast e film, con i brand Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema. I contenuti del canale laF saranno disponibili in streaming e on demand sui siti lafeltrinelli.it e ibs.it.

Fiscomania.com

Sito di informazione sulla fiscalità nazionale e internazionale creato nel 2017 da Federico ed Elisa Migliorini, titolari di uno studio tributario fiorentino. Nel dicembre 2021 ha lanciato due piani di abbonamento che offrono contenuti e servizi aggiuntivi ai sottoscrittori ed è entrato nel network di AdPlay Media Holding, la concessionaria pubblicitaria del Fatto Quotidiano, Milano Finanza e ilFoglio.it.

Focus

La rivista di divulgazione scientifica nata nel 1992 da una joint venture tra Gruner+Jahr e Mondadori, e diretta da Raffaele Leone, compie 30 anni e lancia per l'occasione Focus Next 30, un progetto speciale che accompagnerà lettori e utenti per tutto il 2022 alla scoperta della scienza, della tecnologia, dell'ambiente e delle innovazioni al centro dello sviluppo nei prossimi 30 anni.

Fortune Italia

Cambio di direttore all'edizione italiana della rivista statunitense sui protagonisti dell'imprenditoria: a Fabio Insigna subentra nel gennaio 2022 Emanuele Bevilacqua, già amministratore delegato di Internazionale e dall'ottobre 2021 direttore editoriale e membro del board di We Inform, che edita Fortune Italia, Lonely Planet Magazine, Food&Wine Italia e Maxim Italia.

Giallo Zafferano

Il magazine di cucina di Mondadori a dicembre ha rilevato Foodqood, quarto profilo di Tik Tok per audience con 35 milioni di contatti, creato dallo chef Khalid El Mahi. Avviata una collaborazione con una cinquantina di creator, in vista del lancio di un'edizione internazionale in inglese. Imminente anche il lancio degli abbonamenti: contenuti a pagamento senza pubblicità, sul modello del Post di Luca Sofri.

Grande Cucina

Il periodico sulla ristorazione di DBInformation, che racconta l'alta cucina ai professionisti del settore, dal gennaio 2022 ha un nuovo direttore, Federico Lorefice. Dall'inizio dell'emergenza covid gli abbonamenti cartacei sono stati sospesi; la rivista è accessibile liberamente, in formato digitale, nel sito di Italian Gurmet, la divisione food della casa editrice di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, che pubblica anche Il Panificatore italiano e Il Pasticcere e Gelatiere Italiano.

HuffPost

Il quotidiano online del Gruppo Gedi, diretto da Mattia Feltri, il 19 gennaio 2022 ha introdotto il paywall: gratis solo le notizie di stretta attualità e alcuni blog; su abbonamento i pezzi di approfondimento e di analisi, gli altri blog, i canali tematici, i video, i podcast e le newsletter (49,99 euro per un anno, 69,99 per due). Tra i blog a pagamento, quelli di Gianni Riotta, Giancarlo Loquenzi, Giovanni Orsina, Sofia Ventura, Luciano Floridi e Pierluigi Battista. Rinnovata la grafica del sito.

Hynerd.it

Magazine online per gli appassionati di videogiochi, serie tv, cinema e tecnologia fondato nel 2019 da Stefano Fabiani (direttore). Analisi, recensioni, testimonianze e approfondimenti sui prodotti e i contenuti del momento.

Kataweb

Il portale di intrattenimento, informazione e servizi di Gedi, fondato nel maggio dal 1999 da Paolo Dal Pino (all'epoca general manager del Gruppo Espresso) ha cessato l'attività nel gennaio 2022. Trasferiti i pochi blog d'autore ospitati nel portale che non avevavo interrotto le pubblicazioni negli anni precedenti. Come quelli di Loredana Lipperini e Massimo Maugeri: Lipperatura e Letteratitudine.

La Nuova Sardegna

Il quotidiano diretto da Antonio Di Rosa passa nel gennaio 2022 dal Gruppo Gedi News Network al gruppo Sae (Sapere Aude Editori), guidato da Alberto Leonardis. La Sae aveva già acquisito da Gedi Il Tirreno, la Nuova Ferrara, la Gazzetta di Modena e la Gazzetta di Reggio nel dicembre 2020. Azionisti di Sae sono la Fondazione di Sardegna, la società Depafin, riconducibile al presidente della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, Maurizio De Pascale (Confindustria), e AbInsula, azienda di informatica di Sassari.

La Svolta

"Ambiente, diritti, futuro". Quotidiano online (dal 1° gennio 2022) e settimanale cartaceo (dal 1° febbraio) dedicato alla sostenibilità, l'economia circolare, l'innovazione e la responsabilità sociale. Edito da La Svolta Società Benefit, partecipata da Sostenya, azionista di controllo del gruppo della clean technology Innovatec, che fa capo a Pietro Colucci, imprenditore della green economy. Colucci è direttore editoriale della testata; direttrice responsabile è Cristina Sivieri Tagliabue; direttice editoriale Camilla Colucci, fondatrice e ceo di Circularity.

Letteratitudine

Lo storico blog sui libri e la lettura di Massimo Maugeri, per oltre 15 anni ospitato su Kataweb, il portale del gruppo Gedi chiuso nel gennaio 2002, prosegue l'attività nel nuovo sito dello scrittore, giornalista e conduttore radiofonico. Dal blog – che nel corso degli anni è diventato un punto di incontro tra autori, lettori, librai, critici e operatori culturali – Maugeri ha tratto tre libri.

Lipperatura Dopo 18 anni il blog letterario (ma non solo) di Loredana Lipperini – giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica – lascia Kataweb, il portale del gruppo Gedi, chiuso nel gennaio 2022, e cambia casa, adottando un nuovo dominio e una nuova veste grafica, curata da Claudio Cucé. Nel sito l'archivio di tutti i post e i commenti pubblicati dal novembre 2004.

Multiplayer.it

Il magazine online sull'intrattenimento digitale, dedicato a "tutti quelli che i videogiochi li hanno nel sangue", diventa partner esclusivo della eSerie A Tim - la competizione di esport ufficiale della Lega Serie A, disputata su EA Sports Fifa 22. La partnership siglata da Netaddiction, editore del sito, con Infront prevede anche una serie di puntate settimanali sul canale Twitch di Multiplayer.

nss magazine

Magazine online di moda, street style e cultura pop nato nel 2012 come evoluzione di naplestreetstyle.it, attivo dal 2009. Fa parte di un ecosistema digitale che comprende nss sports, dedicato alla cultura e l'estetica del calcio, il femminile nss g-club e l'agenzia creativa nss factory. Nel gennaio 2022 si aggiungono nss meta, sul metaverso e le criptovalute, e nss research & development, una serie di report mensili sulle tendenze delle nuove generazioni. Responsabile dei contenuti è Francesco Abazia; art director Alessandro Bigi.

Oggi

Nel gennaio 2022 Umberto Brindani lascia improvvisamente, dopo 12 anni, la direzione del settimanale popolare di Rcs Mediagrup. Al suo posto viene nominato Carlo Verdelli, già vicedirettore del Corriere della Sera e direttore della Gazzetta dello Sport e di Vanity Fair.

One Podcast

L'app con l'offerta audio di Gedi, con le firme della Stampa, la Repubblica, Il Secolo XIX, L'Espresso, l'HuffPost e le altre testate del gruppo. Lanciata nel gennaio 2022, propone anche le voci di Radio Deejay, Capital e m2o, oltre a produzioni internazionali in lingua originale e in italiano.

Paramount+

ViacomCbs Network Italia chiude nel gennaio 2022 i suoi due canali sul digitale terrestre, Paramount Network e Spike, e si prepara a lanciare la piattaforma di streming a pagamento Paramount+. Per l'offerta gratuita ViacomCbs punta invece su Pluto Tv, la piattaforma streaming di tipo Fast (Free Ad-Supported Television), cioè sostenuta dalla pubblicità.

Performup

Startup ad tech fondata a Torino alla fine del 2019 da Luca Russo e Giuseppe Tempio che collabora con gli editori digitali ad acquisire clienti pubblicitari anche grazie all'intelligenza artificiale. I suoi "private partner network", focalizzati nei settori financial service, energy e mobility, contano più di 200 editori.

Profumo di Alfa

Torna in edicola nel gennaio 2022 il bimestrale dedicato alle auto prodotte dall'Alfa Romeo, pubblicato da Fontana & Vergnano Editori e diretto da Mario Fontana, già inventore dei mensili Al Volante e In Sella. Storie, interviste ai personaggi legati al marchio del Biscione (dai meccanici dei tempi d'oro ai collezionisti), aneddoti, curiosità, approfondimenti e monografie.

Radio Libertà

Venticinque anni dopo l'inizio delle trasmissioni la voce della Lega Nord, Radio Padania Libera (poi ribattezzata RPL), cambia nome nel gennaio 2022 e diventa Radio Libertà, Un'emittente che – dice il direttore Giulio Cainarca – "vuole guardare al futuro senza chiusure ideologiche e senza sudditanza verso i pensieri dominanti".

Rivista Eterna

Periodico letterario su carta di cui usciranno solo tre numeri in tre anni. Il primo è uscito nell'autunno 2021, con sette racconti scelti fra 149 elaborati ricevuti nell'arco di tre mesi. Come la rivista online Yanez è uno spin off del progetto berlinese Le Balene Possono Volare, ideato da Mattia Grigolo, direttore del quotidiano online per gli italiani all'estero Il Mitte.

Robb Report Italia

L'edizione italiana della rivista statunitense sul lusso fondata nel 1976 da Robert L. "Rusty" White ed edita da PMC Penske Media Corporation (che pubblica anche Variety, Rolling Stone e Billboard). Lanciata nel novembre 2021, in base a un accordo di licenza di otto anni, da BFC Media, società che fa capo a Danilo Iervolino e pubblica altre sette riviste, tra cui Forbes e Bluerating. La direzione del trimestrale è affidata ad Alessandro Rossi; Susanna Tanzi editor in chief.

Sae - Sapere Aude Editori

Il gruppo editoriale guidato da Alberto Leonardis si arricchisce di un altro quotidiano locale, La Nuova Sardegna, acquisito nel gennaio 2022 da Gedi News Network. Si aggiunge alle altre quattro testate locali acquisite tra il 2020 e il 2021, che facevano capo anch'esse al gruppo Gedi.

Storyword

"Una guida per fare, ideare e interpretare la comunicazione". Ogni settimana una sintesi ragionata dei contenuti più significativi apparsi sui media nazionali ed internazionali, relativi alle tecniche e ai target di comunicazione. Progetto ideato nel 2020 da Carlo Castorina, communication manager di Transcrime, centro di ricerca sulla criminalità transnazionale.

Taboola

La "discovery platform" fondata da Adam Singolda a New York nel 2007. Oggi fornisce più di 450 miliardi di raccomandazioni di articoli, blog, video, prodotti e applicazioni a 1,4 miliardi di utenti unici al mese. Nel gennaio 2022 la società è entrata a far parte di FCP-Assointernet, associazione che riunisce i principali editori digitali italiani e parteciperà all'Osservatorio sulla pubblicità online.

Take Rate

Concessionaria di pubblicità online guidata da Francesco Di Cataldo. Si occupa di display advertising e di programmatic, grazie anche a una tecnologia di header bidding proprietaria. Dopo il recente ingresso di Patentati.it e TheDriver.it nell'area motori del network, nel gennaio 2022 si è aggiunto anche Corsedimoto.com.

Twentyseven

Il nuovo canale di film e serie tv, molti dei quali tratti dall'archivio, aperto da Mediaset nel gennaio 2022 sulle frequenze liberate dai canali di ViacomCbs Italia usciti dal digitale terrestre.

Websolute

Digital agency e concessionaria di pubblicità online presieduta e guidata da Lamberto Mattioli. Alla società fa capo DNA, network media company fondata nel 1998 da Carlo Rossetti (amministratore delegato), che offre progetti di video storytelling e advertising, anche mediante product placement ed eventi live. Nel gennaio 2022 DNA ha stretto un accordo con 24 Ore System per la gestione degli spazi adv e branded content sul family network di Coccole Sonore.