IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - MARZO 2022

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Rinasce FMR, la rivista di arte e cultura pubblicato da Franco Maria Ricci dal 1982 al 2011: dopo il numero zero presentato a dicembre, nel marzo 2022 esce il primo numero della nuova serie. È la novità più rilevante del mese, che vede il debutto di un altro periodico culturale, il semestrale Irae, fondato dal fotografo romano Angelo Cricchi, di The Hot Corn Italia, mensile sul mondo del cinema e delle serie tv edito da Chili, e di The City is Ours, fanzine formato libro sui diversi aspetti del panorama urbano. In marzo vedono la luce anche Inside Wunderlich, dedicato agli appassionati di moto BMW; la rivista digitale dell'Ordine dei medici di Torino, Il Punto, e il nuovo magazine di attualità del corso di giornalismo dell'Università di Parma, Weekly.
Debutta anche una piattaforma digitale di intrattenimento, dedicata alla generazione Z e ai millennial: Hibe. Ma la novità più rilevante del mese sul fronte dell'informazione è l'annuncio che il gruppo Gedi cederà l'Espresso, lo storico settimanale fondato nel 1955 da Arrigo Benedetti, alla Bfc Media di Danilo Iervolino, che pubblica le edizioni italiane di Forbes e Robb Report.
Tra le altre operazioni societarie, l'acquisto del 30% di Chef in Camicia da parte di Oneday, il gruppo specializzato nella creazione di community presieduto da Paolo De Nadai; e il riacquisto da parte della Società Europea di Edizioni della quota del 33% di IlGiornale.it, in precedenza ceduta alla Midarex di Davide Erba. Nuovi sviluppi, invece, per il quotidiano La Notizia, diretto da Gaetano Pedullà, che apre un'edizione milanese curata da Fabrizio Capecelatro, già direttore di Notizie.it. Anche il giornale online di economia e finanza Money.it, fondato da Dimitri Stagnitto, apre una redazione a Milano, guidata da Dario Colombo.
Numerosi in marzo i cambi di poltrona. Stefano Stimamiglio è il nuovo direttore del settimanale Famiglia Cristiana; Manuela Ravasio del mensile Marie Claire di Hearst Italia; Davide Vecchi del quotidiano Il Tempo; Rosario Tornesello del Nuovo Quotidiano di Puglia; Alessandro Plateroti del giornale online Notizie.it, Lirio Abbate del settimanale L'Espresso.
Tra i compleanni spicca quello del Mattino, che festeggia i suoi 130 anni; è stato fondato, infatti, il 16 marzo 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao. Non mancano infine i restyling, tra cui quelli del mensile femminile di Rcs, Amica, e di Fastweb Plus, il magazine online sull'innovazione e le tecnologie digitali di Fastweb.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Amica

Il mensile di moda, bellezza e lifestyle di Rcs MediaGroup, diretto da Danda Santini, si rinnova nel marzo 2020 sia su carta sia online. La nuova grafica, caratterizzata da immagini di grande impatto, è curata dall'art director Florian Ribisch.

BFC Media

La casa editrice di Forbes, Bluerating, Bike, Cosmo, Equos e Robb Report, fondata nel 1995 da Denis Masetti e dal gennaio 2022 controllata da Danilo Iervolino, firma in marzo una lettera d'intenti con il grupo Gedi per l'acquisizione del periodico L'Espresso e delle Guide de L'Espresso. L'accordo prevede la prosecuzione dell'abbinamento del settimanale all'edizione domenicale del quotidiano la Repubblica.

CairoRcs Media

Il nuovo sito della concessionaria di pubblicità che riunisce tutti i mezzi del gruppo Cairo Communication, che comprende le testate Rcs (dal Corriere della Sera alla Gazzetta dello Sport) e le reti televisive di LA7, prodotto dall'agenzia digitale IM*Media, guidata da Emilio Pursumal e Nunzio Schemmari.

Chef in Camicia

La media company sul mondo del food fondata da tre cuochi, Nicolò Zambello, Luca Palomba e Andrea Navone, attiva sul web con l'omonimo sito di ricette, sui social, negli eventi culinari esclusivi e nel catering di alto livello. Nel marzo 2022 Oneday, il gruppo specializzato nella creazione di community presieduto da Paolo De Nadai, ha acquisito il 30% della società, ovvero le quote di Mega Holding, l'incubatore che ha sostenuto la crescita della startup. Obiettivo: l'espansione internazionale.

Comune info

Compie dieci anni il 30 marzo 2022 il sito web di economia solidale e informazione alternativa fondato nel 2012 da Alberto Castagnola (economista), Monica Di Sisto (giornalista) e Alberto Zoratti (consulente di ong e reti sociali). Il suo motto: "Ribellarsi facendo. Mondi diversi esistono. Noi proviamo a raccontarli".

ENDUchannel

La piattaforma televisiva per gli appassionati degli sport endurance, gestita da Engagigo. Al termine del primo anno di attività ha potenziato la produzione dei contenuti, con l'obiettivo di arrivare a 350 video nel 2022, per fornire un'informazione quotidiana agli amanti degli sport di fatica.

Famiglia Cristiana

Don Stefano Stimamiglio dal marzo 2022 è il nuovo direttore del settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo. Succede a don Antonio Rizzolo, che continua a ricoprire le cariche di amministratore delegato del gruppo e di direttore generale dell'Apostolato Paolino in Italia. Stimamiglio è affiancato da Luciano Regolo, condirettore dal gennaio 2018.

Fastweb Plus

Magazine online sull'innovazione, le tecnologie del futuro e la trasformazione digitale, lanciato nel marzo 2022 da Fastweb. I visitatori possono creare una propria area personale dove salvare gli articoli preferiti, scaricare e-book gratuiti e ricevere suggerimenti sui contenuti e i corsi della Fastweb Digital Academy.

FMR

"La rivista più bella del mondo". Rinasce il periodico di arte e cultura pubblicato da Franco Maria Ricci dal 1982 al 2011. Dopo il numero zero presentato a dicembre 2021, nel marzo 2022 esce il primo numero della nuova serie, diretto da Edoardo Pepino; Laura Casalis è direttore editoriale e artistico; tra gli autori Vittorio Sgarbi e Stefano Salis.

Focus

La rivista di divulgazione scientifica di Mondadori Scienza compie 30 anni nel marzo 2022. Avviata la procedura di licenziamento collettivo per i 14 giornalisti del reparto grafico della casa editrice che include le testate Focus, Focus Storia, Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild e le relative piattaforme digitali.

Hearst Italia

Nuove nomine ai vertici delle testate di Hearst Italia. Dal 15 marzo 2022 Manuela Ravasio è direttore di Marie Claire; Barbara Digiglio vicedirettore di Elle; Elena Mantaut affianca alla carica di vicedirettore vicario di Elle quella di vicedirettore editoriale di Hearst, con delega su Elle e Marie Claire, rispondendo direttamente a Massimo Russo, direttore editoriale delle testate del gruppo.

Hibe

Piattaforma digitale di intrattenimento su abbonamento, in versione desktop e app, dedicata a generazione Z e millennial. Lanciata il 9 marzo 2022 da Omar Bertoni, Raffaele Nicodemo, (cto) Calogero Mandracchia, (cio), Marco Menna (talent manager) ed Edoardo Gnoli (regista). Il palinsesto comprende web series, web film, comedy, reality, talk show, game show e altri format.

Il Giornale

La Società europea di edizioni (la casa editrice del Giornale) torna proprietaria al 100% di Il Giornale on line, la srl che controlla il sito web del quotidiano. Nel marzo 2022 ha riacquistato infatti la quota del 33% ceduta in precedenza alla Midarex dell'imprenditore Davide Erba per due milioni di euro. Nel 2021 Il Giornale online ha totalizzato 5 milioni di euro di ricavi.

Il Mattino

Compie 130 anni il quotidiano di Caltagirone Editore. È stato fondato, infatti, il 16 marzo 1892, al civico 7 del palazzo dell'Angiporto di Napoli, da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, sposati da sette anni, già compagni di lavoro al Corriere di Napoli, che investirono la liquidazione di 86mila lire per dar vita alla nuova testata.

Il Punto

"Confronti su medicina e sanità". La rivista digitale dell'Omceo, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino. Lanciata nel marzo 2022 in collaborazione con Il Pensiero Scientifico Editore; direttore scientifico è il presidente dell'Ordine Guido Giustetto; direttore editoriale la giornalista Rosa Revellino.

Il Tempo

Dal 1° marzo 2022 Davide Vecchi è il nuovo direttore del quotidiano del gruppo Angelucci. Subentra a Franco Bechis, passato a dirigere Verità&Affari, il neonato giornale economico di Maurizio Belpietro, in edicola da 5 aprile.

Inside Wunderlich

La rivista per i clienti di Wunderlich, primo produttore mondiale di componenti e accessori per le moto BMW. Lanciata il 15 febbraio 2022, in formato pdf, sfogliabile sul web e anche in versione cartacea. Un concentrato di know how motociclistico, storie di viaggi e di piloti in cinque lingue: tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo.

Irae

Rivista semestrale sull'arte contemporanea fondata nel marzo 2022 dal fotografo romano Angelo Cricchi (editor in chief & creative director). Edita da Yourban 2030, associazione non profit guidata da Veronica De Angelis che utilizza il linguaggio artistico per lanciare messaggi sui temi caldi dell'ambiente e sul rapporto uomo-natura. Tra le sue iniziative, i murales anti smog di Roma.

L'Espresso

Il Gruppo Gedi annuncia nel marzo 2022 la cessione dello storico settimanale, fondato nel 1955 da Arrigo Benedetti, alla Bfc Media – che edita Forbes Italia, Bluerating, Robb Report e altre testate – quotata all'Euronext Growth Milan e controllata dalla Idi di Danilo Iervolino, patron della Salernitana. L'operazione sarà condotta dalla neocostituita società L'Espresso Media, partecipata al 51% da BFC Media e al 49% da Idi. Si dimette il direttore Marco Damilano; al suo posto viene nominato Lirio Abbate, già vice direttore.

La Notizia

Il quotidiano diretto da Gaetano Pedullà torna a Milano, dov'era già uscito negli anni pionieristici della fondazione, con una nuova edizione cartacea arricchita da due pagine di cronaca e una sezione dedicata sul sito Lanotiziagiornale.it. A guidare il nuovo progetto, lanciato il 15 marzo 2022, è stato chiamato Fabrizio Capecelatro, già direttore del giornale online Notizie.it. Tra i collaboratori Giulio Cavalli e Charlotte Matteini.

MilanoVibra

Il periodico milanese di lifestyle diretto da Christian Pradelli ed edito da Pradivio Editrice (che pubblica anche il free press MiTomorrow) esce in edicola nel marzo 2022 con una nuova grafica curata da Lorenzo Penna, i servizi fotografici di Carolina Gheri e il contributo artistico di Simone Dell'Aglio.

Money.it

Il giornale online di economia e finanza fondato da Dimitri Stagnitto apre nel marzo 2022 una nuova redazione a Milano guidata da Dario Colombo, responsabile editoriale dell'area B2B. A Roma invece arriva Gaetano Cesarano, con l'incarico di direttore editoriale. Aperta anche una nuova redazione a Lugano per MoneyMag.ch, l'edizione svizzera.

Notizie.it

Il quotidiano online edito da Contents ha un nuovo direttore, Alessandro Plateroti, già vice direttore del Sole 24 Ore. Dal 7 marzo 2022 ha preso il posto di Fabrizio Capecelatro, passato alla nuova edizione milanese del quotidiano La Notizia.

Nuovo Quotidiano di Puglia

Rosario Tornesello è il nuovo direttore del giornale del gruppo Caltagirone dal 1° febbraio 2022. Già vice direttore del free press Leggo, Tornesello subentra a Claudio Scamardella che l'ha guidato dall'ottobre 2009.

Tespi Mediagroup

Pool di società di comunicazione ed editrici specializzate nell'informazione B2B. Comprende Edizioni Turbo, che pubblica 17 riviste in versione cartacea e digitale sul settore agroalimentare, la bellezza, le tecnologie e lo spettacolo, e Sport Press, che pubblica altre sette testate sugli sport d'azione, il running, il ciclismo, il mercato sportivo e le tecnologie legate allo sport. Del gruppo fa parte anche l'agenzia creativa Blossom Communication.

The City is Ours

Fanzine formato libro che in ciascun numero dei sei previsti vuole proporre una prospettiva diversa sul panorama urbano, presentandone elementi che di solito passano inosservati, tra dipinti involontari, sculture accidentali e ready-made scovati per le vie. Lanciato nel marzo 2022, è un progetto di Other Editions, casa editrice fondata a Helsinki da Lorenzo Servi, designer, architetto e artista.

The Hot Corn Italia

"Tutto quello che hai sempre voluto sapere sul mondo del cinema e sulle serie. Storie, recensioni, tendenze, pop culture e molto altro". Il giornale online di Chili, la piattaforma di intrattenimento digitale guidata da Giorgio Tacchia. Dal 1° aprile 2022 è anche un mensile distribuito in edicola, diretto da Andrea Morandi ed edito da Monrif.

Weekly

Magazine online di attualità nazionale e internazionale realizzato da un gruppo di studenti ed ex studenti del corso di giornalismo dell'Università di Parma, su impulso del docente Gabriele Balestrazzi, già direttore di Tv Parma e caposervizio della Gazzetta di Parma. Nato nel marzo 2022 dall'esperienza di Salgo al Sud, sito che racconta le esperienze degli studenti fuori sede.