IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
LUGLIO-AGOSTO 2024
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Un portale per la diffusione della cultura scientifica, Life Science City, realizzato dall'Area Science Park di Trieste e della Fondazione Toscana Life Sciences; un magazine online sulle telecnologie digitali in azienda, HDBusiness, edito da BlazeMedia; una rivista sul terzo settore, Cdo Magazine, edita dalla Compagnia delle Opere; una piattaforma streaming sui videogiochi e le tecnologie digitali, VGP Play, prodotta da Videogames Party; una rivista per la promozione turistica di Siracusa e Noto, Suruq, ideata e diretta dal giornalista Giangiacomo Farina; un tabloid distribuito gratuitamente nei luoghi più alla moda d'Italia, Grazia Gazette, a cura di Grazia, il settimanale femminile di Reworld Media. Sono queste le principali novità di luglio e agosto.
Le imprese editoriali non sono andate in ferie, come dimostrano le tante operazioni societarie messe a segno nel corso di questi due mesi. Mondadori Media ha acquisito il 51% di Waimea, la società che detiene i diritti di Fatto in casa da Benedetta e delle altre attività della food blogger Benedetta Rossi. La compagnia di navigazione Msc di Gianluigi Aponte, ha firmato con il gruppo editoriale Gedi per l'acquisizione del Secolo XIX. La Contents di Massimiliano Squillace ha comprato, tramite la propria controllata AdHub Media, il marketplace pubblicitario 4W Marketplace. Bending Spoons, l'Internet company italiana fondata e guidata da Luca Ferrari, ha acquisito la piattaforma di editoria digitale Issuu. La Provincia di Sondrio ha deciso comprare e rilanciare il Corriere della Valtellina.
Tra i restyling spiccano quelli dei siti di Donna Moderna, il mensile femminile del Gruppo Sei, e dei quotidiani del Gruppo Corriere: Corriere dell'Umbria, Corriere di Arezzo, Corriere di Siena e Corriere di Maremma. Il sito di Sky TG24 si è arricchito di una nuova sezione di appofondimento, Insider, riservata agli abbonati di Sky Extra.
Passando ai cambi di poltrona, il direttore di Giallo, Andrea Biavardi, va a dirigere un altro settimanale di Cairo Editore, Oggi; al suo posto viene nominata Albina Perri, in Giallo fin dalla sua fondazione nel 2013. Daria Veledeeva lascia la direzione Harper's Bazaar, sostituita da Massimo Russo, chief content officer di Hearst Italia. Si sono dimessi il direttore di The Hollywood Reporter Roma, Boris Sollazzo, e tutta la redazione del magazine, da mesi in crisi.
Tra i compleanni da segnalare quelli di Tracce, la rivista di Comunione e Liberazione, che festeggia i suoi 50 anni; ne compie 25 invece il giornale online Palestine Chronicle, che dallo scorso anno ha anche un'edizione italiana. Il settimanale online di riflessioni e long form ilmondonuovo.club diretto da Giampaolo Sodano, festeggia infine il suo centesimo numero.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Cdo Magazine

La rivista della Compagnia delle Opere, realizzata in collaborazione con le Edizioni Turbo di Tespi Mediagroup. Un mensile, su carta e digitale, che propone notizie sulle attività dell'associazione e approfondimenti e interviste sulle aziende e gli enti senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale. Il primo numero è uscito nel luglio 2024.

Contents

La società guidata da Massimiliano Squillace specializzata nell'intelligenza artificiale e nei contenuti digitali ha acquisito nel luglio 2024, tramite la propria controllata AdHub Media, 4W Marketplace, il marketplace pubblicitario dedicato alla sostenibilità di Digital Magics. Attraverso la nuova AdHubPlatform basata sull'IA, Contents punta a massimizzare la visibilità dei contenuti, raggiungendo un pubblico più ampio e coinvolgente.

Corriere dell'Umbria

Rinnovati nel luglio 2024 i siti dei quotidiani del Gruppo Corriere, diretti da Sergio Casagrande, che comprendono oltre al Corriere dell'Umbria, il Corriere di Arezzo, il Corriere di Siena e il Corriere di Maremma. Nuova grafica, nuova impaginazione, nuovi caratteri per titoli e testi. I siti del gruppo sono testate on line differenti dai quotidiani cartacei, con una propria redazione e collaboratori specifici.

Corriere della Valtellina

Nato nel 1896 come settimanale del movimento cattolico valtellinese, pubblicato fino al 1992 (con un'interruzione dal 1926 al 1945), la storica testata, di proprietà dell'Associazione culturale Politeia, è stata acquisita nel luglio 2024 dalla Provincia di Sondrio che intende rilanciarla con periodicità quadrimestrale come strumento di comunicazione, informazione e dibattito tra le realtà istituzionali locali e i cittadini.

Donna Moderna

Completamente rinnovato il sito della nota rivista femminile diretta da Maria Elena Viola, che dal 2022 fa capo al Gruppo Sei di Maurizio Belpietro. Il restyling, realizzato con la collaborazione della digital marketing agency Setonix, propone un layout rinnovato e arricchito di nuove sezioni, tra cui un canale dedicato ai podcast.

Fatto in casa da Benedetta

Mondadori Media ha acquisito per 6,9 milioni di euro il 51% di Waimea, la società che detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell'immagine della food blogger Benedetta Rossi e del marito Marco Gentili (4,5 milioni di ricavi e 2,7 milioni di Ebidta nel 2023), Con l'opzione di acquisire un'ulteriore quota del 19% nel 2028.

Giallo

Il settimanale di Cairo Editore sulle storie, i delitti e i misteri degli italiani da luglio ha un nuovo direttore, Albina Perri, a Giallo fin dalla sua fondazione nel 2013. Prende il posto di Andrea Biavardi passato a dirigere Oggi.

Grazia Gazette

Il nuovo tabloid di Grazia, la rivista femminile di Reworld Media diretta da Silvia Grilli, distribuito gratuitamente nei luoghi più iconici e strategici d'Italia. Il primo numero è stato lanciato il 25 luglio 2024 a Forte dei Marmi, in collaborazione con Ferragamo, offrendo notizie, approfondimenti e rubriche su cultura, lifestyle, eventi e altro.

Harper's Bazaar

Il fashion magazine di Hearst Italia, lanciato nel 2020 solo sul web e due anni dopo anche su carta, dal luglio 2024 ha un nuovo direttore, Massimo Russo, chief content officer del gruppo. Russo prende il posto di Daria Veledeeva, che diventa editor at large con un focus sui progetti speciali del brand.

HDBusiness

Magazine online sulle telecnologie digitali in azienda edito dalla BlazeMedia di Massimo Valente. Si rivolge in particolare ai decision maker in ambito IT delle piccole e medie imprese italiane proponendo notizie, analisi e approfondimenti sulle innovazioni, le tendenze e le trategie che stanno rivoluzionando il modo di lavorare in tutti i settori. È un canale di HDblog e ha debuttato nel luglio 2024.

Il Secolo XIX

Mcs, la compagnia di navigazione di Gianluigi Aponte, ha firmato in luglio l’accordo preliminare con il gruppo editoriale Gedi per l'acquisizione del quotidiano ligure, le sei testate collegate (Il Secolo XIX del Lunedì, The MediTelegraph, L’Avvisatore Marittimo, Giornale del Ponente Ligure, l’Automazione Navale e Tecnologie per il Mare & Trasporti), le attività digitali e di raccolta pubblicitaria. Il perfezionamento della cessione del ramo editoriale e digitale è previsto entro il settembre 2024.

ilmondonuovo.club

Ha festeggiato il suo centesimo numero il settimanale online di riflessioni e long form sulla cultura, la politica e la società lanciato nel luglio 2022 da Fabrizia Cusani, architetto ed editore (HSC, Heraion Creative Space), e Giampaolo Sodano, giornalista, ex dirigente Rai e produttore. Con una newsletter settimanale, i podcast di Stefano Rolando e un'associazione presieduta da Eugenio Santoro. Dall'aprile 2024 è anche un trimestrale su carta, Il Mondo Nuovo per la transizione culturale.

Issuu

La piattaforma di editoria digitale fondata nel 2006 a Palo Alto in California è stata acquisita nel luglio 2024 da Bending Spoons, Internet company italiana fondata e guidata da Luca Ferrari che ha realizzato diverse applicazioni di produttività, comunicazione ed editing, tra cui Evernote, Meetup, Remini, StreamYard e Splice.

Life Science City

Portale dedicato alla diffusione della cultura scientifica, con articoli, corsi e contenuti multimediali per introdurre le giovani generazioni alle discipline stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sviluppati dai ricercatori dell'Area Science Park di Trieste e della Fondazione Toscana Life Sciences. Il progetto è finanziato dal ministero dell'Università e della Ricerca.

Oggi

"Il settimanale della famiglia italiana" di Cairo Editore da luglio ha un nuovo direttore: lascia dopo due anni e mezzo Carlo Verdelli, tornato al Corriere della Sera come editorialista, e arriva Andrea Biavardi, già direttore della Nazione e del Giorno, che dall'aprile 2013 dirigeva un altro settimanale di Cairo Editore, Giallo, dedicato alla cronaca nera.

Palestine Chronicle

Compie 25 anni il giornale online che si definisce "l'autentica voce della Palestina". Edito dal People Media Project, organizzazione non profit con sede negli Stati Uniti, presieduta da Ramzy Baroud (direttore responsabile), è stato fondato infatti nel 1999. L'edizione italiana, diretta da Romana Rubeo (managing editor), ha debuttato il 29 marzo 2023.

Sky Tg24 Insider

Il sito di Sky Tg24 si arricchisce in agosto di un nuovo spazio di approfondimento sugli avvenimenti, i fenomeni, i personaggi che stanno cambiando il mondo. Si chiama Insider ed è riservato agli abbonati di Sky Extra. Propone articoli e commenti di note firme, analisi, reportage, data journalism in collaborazione con Ispi e Youtrend su esteri, economia, politica, cultura, arte, tecnologia, ambiente, innovazione e trasformazioni sociali.

Suruq

Rivista bilingue (italiano e inglese) per la promozione turistica di Siracusa e Noto, ideato e diretto da Giangiacomo Farina, giornalista, fondatore e direttore del giornale online Siracusa News. Il primo numero, distribuito negli alberghi di lusso e nei ristoranti stellati della provincia, è uscito nel giugno 2024. Il nome in siciliano significa scirocco.

The Hollywood Reporter Roma

Il direttore Boris Sollazzo, il vice direttore Pino Gagliardi e tutta la redazione del magazine online sul mondo dello spettacolo, da mesi in crisi, si sono dimessi il 1° luglio 2024. L'editore Gian Marco Sandri (Brainstore Media) assicura che l'attività procede, il sito è operativo e a breve presenterà una nuova squadra.

Tracce

La rivista di Comunicazione e Liberazione ha compiuto 50 anni e li ha festeggiati al Meeting di Rimini con uno stand dedicato e un ciclo di incontri con amici e testimoni della sua storia. Il primo numero (inizialmente si chiamava CL) porta la data dicembre 1974. Oggi il mensile, diretto da Alessandro Stoppa, è una rivista internazionale tradotta in sette lingue: spagnolo, inglese, francese, russo, giapponese, brasiliano e tedesco.

VGP Play

Piattaforma streaming dedicata ai videogiochi e alla tecnologia lanciata nel luglio 2024 dalla Videogames Party di Luca Pisano. Vuole raccontare l'industria dei videogame attraverso video interviste e testimonianze dei protagonisti del gaming.

Vogue Italia

L'edizione italiana del mensile di moda, bellezza, lifestyle e news della Condé Nast, partita nel 1964, celebra quest'anno il suo sessantesimo anniversario con una serie di progetti cross platform – una raccolta di articoli sulla storia della rivista, un video sul dietro le quinte del mondo della moda, eccetera – e un grande evento a Milano dal 19 al 21 settembre.