IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
GIUGNO 2024
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

L'estate inizia con sette nuove testate. Il Gruppo Editoriale Simone lancia il Diritto, quotidiano online di informazione per i professionisti del settore giuridico. Assolombarda vara Genio&Impresa, una vetrina online delle migliori pratiche delle imprese nel campo della sostenibilità. Il Corriere della Sera inaugura Figli & Genitori, nuovo canale di Corriere Salute e app sulla difficile arte di crescere un figlio. La Repubblica risponde con U, il supplemento dedicato al mondo maschile, diffuso in edicola, in digitale e sul sito web del quotidiano. Massimo Schiraldi fa rinascere RetailWatch, la rivista online sulla grande distribuzione organizzata, fondata da Luigi Rubinelli che aveva cessato l'attività nell'ottobre 2020. BlazeMedia tre mesi dopo l'acquisizione di HDnetwork lancia HDgreen, magazine online sulla sostenibilità, l'energia e l'ambiente. Panini dedica una rivista su carta e in formato digitale ai piccoli apprendisti Jedi: Star Wars Young Jedi Adventures. Nasce infine Coqtail for fine drinkers, trimestrale dedicato alla mixology, l'arte di preparare cocktail.
Numerosi anche cambi di poltrona: a Fortune Italia arriva Annalisa Chirico; al Gambero Rosso Lorenzo Ruggeri; al Gusto, l'hub enogastronomico di Repubblica e La Stampa, Eleonora Cozzella. Al Messaggero Guido Boffo prende il posto di Alessandro Barbano, nominato appena un mese prima. L'Edicola della Puglia e della Basilicata nomina direttore Ciriaco Maria Viggiano. Hearst affida la direzione di Marie Claire a Elena Mantaut. Zakaria Moufid, l'imprenditore italo marocchino che qualche mese fa ha acquisito Il Settimanale, chiama a dirigerlo la giornalista Karima Moual.
Nell'ambito delle operazioni societarie si distingue Exor, la holding finanziaria della famiglia Agnelli, che porta al 100% la propria partecipazione in Gedi, la società editrice dei quotidiani la Repubblica e La Stampa, acquisendo le quote di Marco de Benedetti e Carlo Perrone.
Tra le testate più longeve che hanno festeggiato in giugno il loro compleanno spiccano designboom, magazine online per i professionisti della progettazione, fondato 25 anni fa; il quotidiano dei mercati finanziari MF, che compie 35 anni, e il giornale Il Tempo che ne compie 80.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Coqtail for fine drinkers

Lifestyle magazine trimestrale dedicato alla mixology, nato nel giugno 2024 da un'idea di Chiara degl'Innocenti e Penelope Vaglini. È un'evoluzione di Coqtail Milano, "finestra sulle nuove tendenze liquide e sui cocktail", creata nel 2019.

designboom

Compie 25 anni nel giugno 2024 il magazine online fondato nel 1999 come vetrina per i giovani progettisti dalla designer tedesca Birgit Lohmann e dal marito e collega Massimo Mini, il primo a parlare di design in rete dando ampio spazio alle immagini. Nel 2022 il sito, in lingua inglese, è stata acquisita dal gruppo svizzero NZZ Media Group, uno dei più importanti player del settore, già editore di Architonic.

Figli & Genitori

Il nuovo canale di Corriere Salute per supportare i genitori nella sfida quotidiana di crescere un figlio, con informazioni pratiche, notizie, iniziative e le risposte degli esperti, dal periodo del concepimento fino all'adolescenza. Uno spazio informativo online dal giugno 2024 e anche un'app per Android e iOS.

Fortune Italia

L'edizione italiana del famoso business magazine nato negli Stati uniti 95 anni fa ha un nuovo direttore responsabile. Dal 1° giugno 2024 Annalisa Chirico prende il posto di Paolo Chiariello. Chirico, giornalista, ha scritto per Panorama, il Giornale e il Foglio.

Gambero Rosso

Lorenzo Ruggeri è il nuovo direttore del sistema editoriale sull'enogastronomia (rivista mensile, sito web quotidiano, settimanale digitale sul vino, web tv, eccetera), che dal 2015 fa capo al gruppo Class Editori di Paolo Panerai. Ruggeri, al Gambero Rosso dal 2008, prende il posto di Marco Mensurati, passato a dirigere la comunicazione del Poligrafico dello Stato.

Gedi Gruppo Editoriale

Exor, la holding finanziaria della famiglia Agnelli, ha portato la propria partecipazione al 100% nella società editrice dei quotidiani la Repubblica e La Stampa, acquisendo le quote detenute dalla Cir di Marco de Benedetti e da Mercurio di Carlo Perrone, che lasciano quindi la carica di amministratori di Gedi.

Genio&Impresa

"Raccontiamo la sostenibilità, un'impresa alla volta". Magazine online di Assolombarda, l'associazione degli industriali della Lombardia. Lanciato nel giugno 2024 vuole essere una vetrina delle migliori pratiche delle imprese associate nel campo della sostenibilità.

HDgreen

Magazine online sui temi della sostenibilità, dell'energia e dell'ambiente lanciato nel giugno 2024 da BlazeMedia, publisher e mediatech company fondato e guidata da Massimo Valente. È un canale di HDblog, il portale sulla tecnologia e l'elettronica di consumo di HDnetwork, società acquisita da BlazeMedia nel marzo 2024.

il Diritto

Quotidiano di informazione legale per i professionisti del settore e i cultori del diritto lanciato nel giugno 2024 da Dike Giuridica, società del Gruppo Editoriale Simone di Napoli, quotato all'Euronext Growth Milan e guidato dall'amministratore delegato Luca Misso. Direttrice responsabile della testata è Marina Crisafi, giornalista e sociologa specializzata nelle tematiche familiari e di diritto civile.

Il Gusto

Dal 10 giugno 2024 l'hub sull'enogastronomia di Repubblica e La Stampa ha un nuovo direttore, Eleonora Cozzella, che prende il posto di Luca Ferrua, dimessosi dopo l'indagine della procura di Torino sul caso del fritto misto piemontese. Giornalista, degustatrice e critico gastronomico per professione, sommelier per passione, Cozzella collabora da 15 anni con i siti dedicati al food del gruppo Gedi.

Il Messaggero

Il 4 giugno Guido Boffo ha assunto la direzione del quotidiano romano del gruppo Caltagirone Editore, sostituendo Alessandro Barbano, nominato direttore appena un mese prima. Boffo è al Messaggero dal 2016, prima come capo redattore centrale e poi come vice direttore.

Il Settimanale

Storica rivista popolare pubblicata tra il 1974 e il 1977 da Edilio Rusconi, rinata nel 2022 per iniziativa di PMI.it (gruppo Triboo) come testata per le piccole e medie imprese diretta da Claudio Brachino. Ceduta l'anno successivo alla Mintaka dell'imprenditore italo marocchino Zakaria Moufid, dal giugno 2024 ha un nuovo direttore, Karima Moual, firma di Repubblica e La Stampa e collaboratrice di diverse trasmissioni televisive. Il sito è in costruzione.

Il Tempo

Il quotidiano conservatore romano dal marzo 2024 diretto da Tommaso Cerno compie 80 anni. Fondato il 6 giugno 1944 da Renato Angiolillo, è passato di mano diverse volte nel corso degli anni, da Attilio Monti a Carlo Pesenti, da Francesco Gaetano Caltagirone a Domenico Bonifaci, fino all'acquisizione nel 2016 da parte della famiglia Angelucci.

L'Edicola

Il quotidiano della Puglia e della Basilicata, nato nel 2021 per iniziativa della Ledi di Vito e Sebastiano Ladisa, già editori della Gazzeta del Mezzogiorno, dal giugno 2024 ha un nuovo direttore, Ciriaco Maria Viggiano, che prende il posto da Annamaria Ferretti. Il giornale ha rinnovato anche la veste grafica, firmato dallo studio Wenceslau News Design di Barcellona.

Marie Claire

Dopo il passaggio di Manuela Ravasio al settimanale Elle, la direzione del mensile sulla moda e la bellezza di Hearst Magazines Italia è stata affidata a Elena Mantaut, in Hearst dal 2007. Lavinia Farnese nominata vicedirettrice.

MF

Il quotidiano dei mercati finanziari, fondato nel 1989 da Paolo Panerai, compie 35 anni. Ancora oggi diretto da Panerai, affiancato da Gabriele Capolino come come direttore ed editore associato, esce fin dalla fondazione il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì, congiungendosi con l'uscita di Milano Finanza al sabato.

Nord/Est Multimedia

Il 1° giugno 2024 Nem ha acquisito il ramo d'azienda di A. Manzoni & C. relativo alle attività svolte in Veneto e Friuli Venezia Giulia. In questo modo la società editrice curerà direttamente la raccolta pubblicitaria delle testate giornalistiche di sua proprietà: Il Messaggero Veneto, Il Piccolo di Trieste, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi e Nordest Economia.

RetailWatch

Rivista online sulla grande distribuzione organizzata, fondata nel 2011 da Luigi Rubinelli che l'ha diretta fino alla cessazione dell'attivita nell'ottobre 2020. Nel giugno 2024 la testata è stata acquisita e rilanciata da Massimo Schiraldi, fondatore e ceo di Netbound e dell'Istituto GeoRetail, società di consulenza per la Gdo. L'obiettivo: "offrire contenuti scritti da professionisti per professionisti, utili per capire trend, innovazioni, rapporti con i clienti e attività di back-office".

Torino Impact Journalism

L'organismo torinese per rafforzare l'ecosistema economico e sociale cittadino lancia in giugno una serie di iniziative sul "giornalismo d'impatto", quello che oltre a informare cerca soluzioni per aiutare la società a progredire, ispirato al Solution Journalism Network creato nel 2013 negli Stati Uniti da Tina Rosenberg, David Bornstein e Courtney Martin.

Star Wars Young Jedi Adventures

Rivista su carta e in formato digitale per i piccoli apprendisti Jedi, appassionati del fantastico mondo di Kai, Lys e Nubs. Dal 20 giugno in edicola e su Panini.it, edita da Panini Magazines.

U La Repubblica

Dopo D lanciato nel 2022 e door nel 2023, il nuovo supplemento di moda e design di Repubblica, dedicato al mondo maschile. In edicola, in digitale e sul sito web del quotidiano dal 13 giugno 2024, diretto da Emanuele Farneti con la co-direzione di Simona Movilia. Per il 2024 previste sei uscite del magazine; nel 2025 otto.