IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GIUGNO 2020

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In giugno dall'unione di tre giornali del Sud è nasce un nuovo quotidiano, Cronache del Mezzogiorno, composto da un'edizione nazionale e tre dorsi regionali per Puglia e Molise, Basilicata e Campania. Riprende l'attività su carta e online il free press Metro, con un nuovo editore. Riparte (solo su Internet) anche una storica testata di cultura laica, Il Mondo di Pannunzio.
Nel corso del mese vedono la luce quattro nuovi magazine: Interni Design Journal, ideato dal direttore del mensile Interni, Gilda Bojardi; MOW - Men on Wheels di Moto.it e Automoto.it; What's Next, edito da Citynews; e ReWriters Magazine, ideato da Ernesto Assante, progetto che comprende anche una web radio, ReRadio, e il portale ReWriters.it.
In giugno debuttano anche VatiVision, piattaforma di video streaming per il mondo cattolico, e SanitàOggi, quotidiano online di politica e cronaca sanitaria.
Nel corso del mese prende il via un'alleanza per promuovere la qualità dell'informazione digitale e la cooperazione tra editori, Buon giornalismo; Rcs MediaGroup lancia Cheautocompro.it, piattaforma digitale che abbina contenuti di Gazzetta Motori con servizi e offerte commerciali delle case automobilistiche; il quotidiano online Linkiesta, diretto da Christian Rocca pubblica il suo primo numero su carta; Repubblica lancia TrUE, un'iniziative in collaborazione con l'Unione Europea contro le informazioni false o inaccurate.


Anbamed

Canale di informazione dal sud est del Mediterraneo che ha debuttato il 30 giugno 2020 su diverse piattaforme (Telegram, WhatsApp, Facebook, Twitter, email) per iniziativa di Farid Adly (direttore), pseudonimo di Ibrahim Alì Kashbur, scrittore e giornalista libico, storico collaboratore di Radio Popolare. Anbamed è nato nel 1999 come agenzia di stampa bilingue in italiano e arabo, ospitata durante la guerra in Iraq sul sito del Corriere delle Sera.

Buon giornalismo

Alleanza per promuovere la qualità dell'informazione digitale e la cooperazione tra editori nata nel giugno 2020. Comprende le testate online Firstonline.info, Vaielettrico.it, SalvaDenaro.com, Enordovest.com e l'agenzia di stampa Italpress; la regia è della società di comunicazione Smartitaly. L'obiettivo: "garantire ai visitatori contenuti equilibrati e corretti, sempre aggiornati, certificati da professionisti affermati".

Cheautocompro.it

Piattaforma digitale che abbina contenuti di Gazzetta Motori con servizi e offerte commerciali delle case automobilistiche per guidare il visitatore nella ricerca e nell'acquisto di un'auto. Realizzata da Rcs MediaGroup in collaborazione con Accenture Interactive, è stata inaugurata nel giugno 2020. I dati e le informazioni sui veicoli sono forniti da Motornet.it di Sanguinetti Editore.

Cronache del Mezzogiorno

Quotidiano nato nel giugno 2020 composto da un'edizione nazionale, diretta da Lina Paterna di Cronache Tv e da tre dorsi locali: uno per la Puglia e il Molise, diretto da Antonio Blasotta (fondatore e direttore del Mattino di Puglia e Basilicata), uno della Basilicata, diretto da Maria Fedota (direttrice del quotidiano Cronache Lucane) e uno della Campania, diretto da Tommaso D'Angelo (direttore e fondatore dello storico quotidiano Cronache in Campania). All'edizione online si affianca un'edizione cartacea distribuita nei principali capoluoghi.

Design

Si rinnova dal 24 giugno 2020 il sito del mensile sul design allegato a Repubblica. Una nuova veste grafica con le ultime notizie aggiornate quotidianamente: eventi, interviste, curiosità, gallery fotografiche.

Frigo

Il magazine di riferimento dei food lovers italiani che frequentano i corsi di cucina. Contenuti di qualità, copertine firmate da artisti e una forte impronta internazionale. Massimo Vaccaro, editore e direttore della testata da lui fondata nel 2011 come ricettario calamitato in formato mini, da appendere sul frigorifero. Dal 2015 adotta il formato tabloid e viene distribuita in 300 scuole di cucina amatoriali.

Giallo Zafferano

Il sito di cucina del gruppo Mondadori annuncia il 26 giugno 2020 il lancio di un'edizione internazionale in inglese sui social network. Dal 2017 Giallo Zafferano è anche un mensile su carta.

Il Crivello

Giornale online di approfondimento e di inchiesta sul territorio campano lanciato il 16 dicembre 2019 da Resilienza Production, casa di produzione cinematografica attiva nel campo della comunicazione digitale. Direttore responsabile è Ignazio Riccio, collaboratore del Mattino; vicedirettore Diego Del Pozzo; caporedattore Pier Paolo De Brasi.

Il Fatto Quotidiano

Il quotidiano diretto da Marco Travaglio lancia dal 15 giugno dodici nuove newsletter quotidiane e settimanali sui temi dell'ambiente, le donne, la giustizia, l'economia, la cultura, il fact checking e il mondo, tra cui 'Scanzi quotidiani' e 'Il meglio della settimana'.

Il Mondo di Pannunzio

Riparte su Internet e con una newsletter dal luglio 2020 il rotocalco di cultura laica fondato da Marco Pannunzio nel 1949 (sulle ceneri del quotidiano antifascista uscito a Roma dal 1922 al 1926 per iniziativa di Giovanni Amendola), chiuso nel 2014 dalla Rizzoli. È diretto dal giornalista torinese Guido Barosio (vicedirettore è Mara Antonaccio) e ha il sostegno del Centro Pannunzio, guidato da Pier Franco Quaglieni. Tra i collaboratori, psicologi, storici, esperti di comunicazione e organizzazione culturale. Prevista la pubblicazione di alcuni numeri cartacei due o tre volte l'anno.

Imagines

È uscito a fine maggio 2020 il quarto numero del magazine della Galleria degli Uffizi di Firenze, nata nel 2017, che raccoglie studi scientifici e articoli scritti da esperti e storici dell'arte sulle collezioni del museo e le loro vicende.

Interni Design Journal

Magazine online ideato dal direttore del mensile Interni, Gilda Bojardi, per far conoscere quanto le aziende hanno prodotto e che non hanno potuto presentare al Salone del mobile di Milano, sospeso a causa del coronavirus. Progettato da Laura Traldi, la rivista online, in italiano e in inglese, è uscita per cinque giorni alla settimana dal 3 giugno 2020, ogni giorno con una copertina diversa. Dal 7 luglio la cadenza è diventata settimanale, per riprendere con la frequenza iniziale dopo l'estate.

L'Osservatore Romano

Nel giorno del centenario di Giovanni Paolo II, il 21 giugno 2020 il quotidiano della Santa Sede, diretto da Andrea Monda, lancia un'app per smartphone e tablet per rendere più agile la lettura di tutti i suoi articoli e notizie.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Il 15 giugno 2020 il Tribunale di Bari ha dichiarato il fallimento delle società Mediterranea e Edisud, proprietaria e editrice del quotidiano, che fanno capo a Mario Ciancio Sanfilippo, ponendole in esercizio provvisorio, senza interrompere l'attività editoriale, in vista del salvataggio e del rilancio della testata. I giornalisti annunciano di essere pronti "a subentrare con la nascente cooperativa, per garantire ai lettori il diritto di informazione e salvaguardare i posti di lavoro".

Linkiesta

Il 19 giugno 2020 nelle edicole di Milano e di Roma arriva il primo numero dell'edizione cartacea del quotidiano online diretto da Christian Rocca. Il giornale non avrà una periodicità fissa ma come dice lo stesso Rocca "usciremo quando avremo qualche cosa da dire". Il giornale – 24 pagine formato quotidiano – rimarrà nelle edicole per tutta l'estate.

MF-Fashion

Il giornale sulla moda e il lusso di ClassEditori lancia nel giugno 2020 Menswear Edition, format innovativo che racconta la moda nell'era del phygital (la combinazione di processi fisici e online). Contenuti inediti per il sito web e un nuovo canale Highlights dedicato alle collezioni e alle sfilate, dirette sui social network e video ai protagonisti del settore.

Metro

Dal 16 giugno 2020 riprende l'aggiornamento del sito e il quotidiano, che aveva sospeso le pubblicazioni l'11 marzo, viene di nuovo distribuito a Roma, Milano e Torino, in seguito all'accordo sindacale per il rinnovo della cassa integrazione. Il primo free paper italiano (era uscito nel luglio 2000) ha un nuovo editore, la NME, New Media Enterprise di Paola Garagozzo, a cui Mario Farina, precedente editore, ha ceduto la testata il 14 maggio.

Monrif Group

Dal 22 giugno 2020 il Gruppo Monrif si è fuso con Poligrafici Editoriale. Per effetto della fusione, il capitale sociale dell'emittente sarà quindi pari a euro 107.370.440, suddiviso in 206.481.616 azioni. Grazie alla fusione avranno efficacia il conferimento del ramo d'azienda editoriale in Superprint Editoriale, che assumerà la denominazione di Editoriale Nazionale.

Motornet.it

I listini delle auto e delle moto nuove e le valutazioni di quelle usate a cura di Sanguinetgti Edityore, che dal 1964 fa capo al Eurotax, organizzazione internazionale presente in diversi Paesi europei, fondata nel 1957 da Hans Schwacke, a Francoforte sul Meno, che pubblica le omonime guide per gli operatori del mercato motoristico.

MOW - Men on Wheels

Il magazine online di Moto.it e Automoto.it, i due siti sui motori editi da AM Network. Lanciato nel giugno 2020, parla di personaggi, cultura, attualità, moda, musica, tecnologia, viaggi, beauty, food. IL suo slogan è: "Manuale per Uomini Veloci". Direttore è Moreno Pisto, content manager Alberto Capra, art director Cinzia Giacumbo. Tra le firme l'attore Ernesto D'Argenio e gli scrittori Luca Beatrice, Ray Banhoff ed Enrico Dal Buono.

Novella 2000

Il settimanale di gossip e cronaca di costume edito dalla Visibilia di Daniela Santanchè e diretto da Roberto Alessi compie cento anni nel giugno 2020. Novella (senza 2000) è nata alla fine della Prima guerra mondiale come mensile letterario, fondato da Mario Mariani, Gino Rocca, Eugenio Gandolfi e Tomaso Monicelli. Nel 1923 la testata fu acquistata da Mondadori, quattro anni più tardi dalla Rizzoli, e all'inizio degli anni Trenta mutò linea editoriale, scegliendo di occuparsi di notizie sentimentali e di costume. Ha celebrato ricorrenza con un volume sulla storia d'Italia attraverso il gossip.

Ohga!

Magazine online sui temi della salute, il wellness e il green edito da Ciaopeople e diretta da Simona Cardillo. Nel giugno 2020 costituito un Comitato Scientifico, composto da medici, specialisti ed esperti che certificano l'accuratezza dei contenuti.

Poesia

Rivista internazionale di poesia fondata nel 1988 da Nicola Crocetti (direttore). Il 4 giugno 2020 è uscito in libreria il primo numero del nuovo corso, come bimestrale, deciso dopo l'acquisizione della testata da parte del gruppo Feltrinelli.

ReWriters

Progetto culturale lanciato nel giugno 2020 che comprende il "giornalibro" mensile on demand, ReWriters Magazine, ideato da Ernesto Assante (critico musicale di Repubblica), il portale ReWriters.it e ReRadio, web radio che offre podcast e musica 24 ore su 24. La gestione editoriale è curata da Rand, società di intellettuali e artisti. Alla direzione ci sono tre donne: Eugenia Romanelli, founder e direttore della scuola di scrittura Writers Factory; Annalisa Nicastro, direttore del mensile Leggere:Tutti; Vera Risi, giornalista e scrittrice.

Saipem Blog

Il blog di Saipem, società leader nei servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture. Lanciato nel giugno 2020 per raccontare i progetti e le iniziative che Saipem realizza negli oltre 70 Paesi in cui è presente, e per parlare della transizione energetica e delle nuove sfide che il settore sta affrontando. Al progetto hanno collaborato iCorporate per la progettazione e i contenuti, e AKQA per lo sviluppo e la realizzazione tecnica.

SanitàOggi

Quotidiano online di politica e cronaca sanitaria "schierato dalla parte del cittadino e non della politica", ideato durante il periodo dell'emergenza coronavisur e partito il 1° giugno 2020. Con un focus particolare sulla Sicilia. Direttore responsabile Nuccio Carrara; direttore editoriale Davide Gambale.

TrUE la Repubblica

Rubrica online realizzata in collaborazione con il Parlamento europeo per combattere le informazioni false o inaccurate sul virus diffuse sui socia. È partita il 23 giugno 2020 sul sito di Repubblica, un manuale di autodifesa contro la disinformazione.

VatiVision

Servizio di video streaming per il mondo cattolico partito l'8 giugno 2020, realizzata da Vetrya, società di soluzioni digitali quotata all'Aim di Borsa Italiana e da Officina della Comunicazione, produttore di documentari, serie e film. In catalogo film e documentari religiosi, biografie dei Papi e contenuti d'arte. Amministratori delegati di VatiVision sono Nicola Salvi ed Elisabetta Sola.

VVVVID

Web tv italiana personalizzabile con funzionalità social dedicata allo streaming on demand legale e gratuito di film cult, serie televisive e soprattutto di anime, lanciata nel marzo dalla società romana Mperience guidata dal ceo Paolo Baronci.

What's Next

Magazine-canale online lanciato nel giugno 2020 dal Gruppo Editoriale Citynews per riflettere su come sarà il mondo dopo il Covid-19. Curato dalla redazione di Today.it è composto da quattro aree tematiche: società, ambiente, economia e abitudini. Partner del progetto la romana Gino, specializzata nel settore automotive e nella mobilità sostenibile.

WhatsTech

Blog sulle tecnologie fondato Marco Marchi, appassionato di smartphone e libri.