IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - MAGGIO 2020

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In maggio Carlo De Benedetti ha varato il progetto di un nuovo quotidiano della sinistra italiana, che si chiamerà Domani e partirà in autunno, diretto da Stefano Feltri; intanto sono partiti il sito OggieDomani e una newsletter per informare sui lavori in corso. Debutta anche Pazzo per Domani, il "blog dei seguaci del giornale che ancora non c'è".
Tra le altre novità del mese, Vativision, la piattaforma cristiana di video streaming lanciata da Vetrya; Collettiva, il portale della Cgil per "diffondere il grande racconto collettivo del lavoro e del sindacato"; IrpiMedia, la testata giornalistica dell'Investigative Reporting Project Italy, che vuole scavare a fondo su temi come il crimine organizzato, la corruzione, l'ambiente, le migrazioni; Diritto dell'informazione, la rivista giuridica online sulla tutela dei diritti in Rete curata da Ruben Razzante; Una storia diversa, ovvero le notizie positive, "l'altra faccia dell'emergenza coronavirus".
In maggio parte anche un'iniziativa a sostegno dei siti di news indipendenti, la concessionaria di pubblicità Newsonline, a cui fanno capo Globalist, Blitz quotidiano, Notizie.it, The Italian Times, ilSussidiario.net e Primaonline.
Tra i restyling da segnalare quelli di ilLibraio.it, la versione online della storica rivista cartacea sul mondo dei libri fondata da Leo Longanesi nel 1946, e di ItaliaInforma.com, il sito del bimestrale sulle eccellenze italiane, che si rinnova e si arricchisce di contenuti. Si rinnova anche SkyTg24, che lancia uno spin-off dedicato allo spettacolo e all'intrattenimento. Importanti trasformazioni anche per Poesia, la rivista mensile fondata nel 1981 da Nicola Crocetti, che viene acquisita dal gruppo Feltrinelli e diventa un bimestrale.
In maggio ha compiuto 20 anni Dagospia, il sito di gossip e news di Roberto D'Agostino; ilFattoquotidiano.it, diretto da Peter Gomez, ne ha compiuti dieci; Primorski dnevnik, il quotidiano della comunità slovena in Italia, 75.
Dopo dieci anni interrompe invece le pubblicazioni Lettera43, il quotidiano online fondato e diretto da Paolo Madron. Il quotidiano free press Metro passa di mano: l'editore Mario Farina l'ha ceduto alla società AlterAdvert, ma i giornalisti costituiscono una cooperativa per rilevare la testata.


Buddhismo Magazine

La rivista trimestrale online dell'Unione Buddhista Italiana, presieduta da Filippo Scianna. Inaugurata il 5 maggio 2020 propone notizie e approfondimenti sul buddismo e l'attività dell'associazione. Inaugurato anche un canale su Instagram.

Collettiva

La piattaforma di comunicazione della Cgil. Inaugurata il 1° maggio 2020 vuole dare voce a tutte le realtà della confederazione, dalle categorie alle strutture territoriali, per "diffondere il grande racconto collettivo del lavoro e del sindacato". Direttore editoriale è Gabriele Polo; Daria Banchieri è presidente della società Collettiva.

Dagospia

Ha compiuto 20 anni il sito di gossip e news lanciato il 23 maggio del 2000 da Roberto D'Agostino. Ripubblicando gli articoli più interessanti dei quotidiani, mischiati con notizie esclusive, indiscrezioni e pettegolezzi, è diventato uno dei siti più influenti in Italia, letto da tutti gli addetti ai lavori nel mondo della politica e dell'informazione.

Diritto dell'informazione

Rivista giuridica online sulla tutela dei diritti in Rete inaugurata il 27 maggio 2020 da Ruben Razzante, docente di diritto della comunicazione per le imprese e i media all'Università Cattolica di Milano e membro della task force anti fake news istituita dal governo italiano.

Domani

Parte nel maggio 2020 il progetto del nuovo quotidiano della sinistra italiana, voluto da Carlo De Benedetti, già editore di Repubblica. Direttore sarà Stefano Feltri, 35 anni, già vicedirettore del Fatto Quotidiano. Presidente della società editrice Editoriale Domani è Luigi Zanda, senatore del Pd; con lui nel consiglio di amministrazione siedono Giovanni Canetta, Federica Mariani, Virginia Ripa di Meana, Massimo Segre e Grazia Volo. L'uscita è prevista per l'autunno, su carta (6-8 pagine) e web. Nel frattempo sono partiti il sito OggieDomani e una newsletter per informare sui lavori in corso.

Gazzetta Motori

Il canale sul mondo dei motori della Gazzetta dello Sport di Rcs MediaGroup lancia nell'aprile 2020 l'iniziativa #riaccendiamoimotori per supportare l’industria automobilistica in questo periodo di crisi, dando voce ai protagonisti del settore con interviste, idee e tavole rotonde per trovare insieme le migliori soluzioni per ripartire.

ilFattoquotidiano.it

Compie dieci anni, il 22 giugno 2020, il giornale online diretto da Peter Gomez, che affianca l'edizione su carta diretta da Marco Travaglio. Ricorrenza celebrata con dieci ore di live streaming con grandi ospiti, da Giuseppe Conte a Nicola Gratteri, da Elly Schlein a Fedez e Roberto Mancini. Al via una nuova offerta digitale per gli abbonati online: una serie di newsletter quotidiane e settimanali con contenuti supplementari a quelli della carta, alcuni gratuiti e altri a pagamento.

ilLibraio.it

Si rinnova nel maggio 2020 il sito lanciato alla fine del 2014 dal giornalista Antonio Prudenzano (responsabile editoriale), come versione online della storica rivista cartacea fondata da Leo Longanesi nel 1946 e reinventata da Stefano Mauri nel 1989. Il sito – diventato un punto di riferimento per lettori, librai, autori ed editori – ha una nuova grafica, newsletter personalizzate e nuovi contenuti, tra cui una sezione sugli audiolibri. La rivista su carta esce cinque volte all'anno sotto il coordinamento di Elena Pavanetto, direttore marketing di GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), e Lucia Tomelleri, responsabile editoriale.

IrpiMedia

La testata giornalistica di Irpi, Investigative Reporting Project Italy, associazione di promozione sociale che si propone di sviluppare e promuovere il giornalismo di inchiesta. Fondata nel marzo 2020 da Cecilia Anesi, Lorenzo Bodrero, Cecilia Ferrara, Alessia Cerantola e Giulio Rubino, è sostenuta da donazioni e grant. L'obiettivo: scavare a fondo su temi come il crimine organizzato, la corruzione, l'ambiente, la sorveglianza, le migrazioni e il sistema giudiziario.

Italia Informa

Il sito del bimestrale cartaceo sulle eccellenze italiane, edito dalla società Gedecom di Germana Loizzi, si rinnova nel maggio 2020 e diventa un vero e proprio quotidiano online. L'obiettivo: "fornire una informazione puntuale sugli eventi più importanti che maturano nel Paese, ma anche nel resto del mondo". Direttore, Giuseppe Castellini.

Italpress

L'agenzia di informazione diretta da Gaspare Borsellino sigla nel maggio 2020 una partnership strategica per lo scambio di contenuti con Alliance News, agenzia inglese diretta da Tom Waite, specializzata nella fornitura di notizie in tempo reale sul mondo azionario, che dal 2017 copre tutte le società quotate del listino di Milano, in lingua italiana.

L'IndYgesto

Sito di informazione indipendente, a metà tra il blogging e il giornalismo tradizionale, ideato nel giugno 2019 da Saverio Paletta, già editorialista e corrispondente per il Quotidiano della Calabria.

LaTuaAuto.com

Guide e suggerimenti su come gestire al meglio la propria auto e sulle ultime novità del settore automotive. Magazine online edito dalla Ledif, società guidata dal managing director Matteo Di Felice a cui fanno capo anche i siti Globopix, Viaggi e Vacanze, Oroscopi.info, Marketing e Finanza e PianetaBebè.

Lettera43

Il quotidiano online fondato e diretto da Paolo Madron sospende dopo dieci anni le pubblicazioni il 15 maggio 2020, per decisione dell'editore, la News 3.0 del finanziere Matteo Arpe. Rimangono a disposizione i 13 giornalisti della redazione, in attesa di una eventuale cessione della testata.

Libro Aperto

La rivista trimestrale di cultura diretta da Antonio Patuelli ed edita dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro raggiunge il traguardo dei cento numeri pubblicati nel maggio 2020. Un punto di incontro per le varie espressioni della cultura liberaldemocratica.

Metro

L'editore e stampatore Mario Farina ha ceduto dopo undici anni, il 14 maggio 2020, il 100% della New Media Enterprise, che edita il quotidiano free press, alla AlterAdvert, società romana di proprietà di Paola Garagozzo (amministratore unico). I giornalisti, riuniti in una cooperativa, preparano una contro offerta.

Newsonline

Network specializzato nella raccolta pubblicitaria su siti di news, costituito nel maggio 2020 per iniziativa di Italiaonline, Internet company che fa capo alla famiglia Sawiris. Comprende Globalist.it, Giornaledellospettacolo.it, Blitzquotidiano.it, Ladyblitz.it, Notizie.it, Theitaliantimes.it, ilSussidiario.net e Primaonline.it. È una business unit di Iol Advertising guidata da Luca Paglicci.

Pazzo per Domani

Dopo Pazzo per Repubblica, creato nel 2006 da Enrico Porro, web marketing specialist, nasce nel maggio 2020 un blog dedicato al giornale che Carlo De Benedetti ha deciso di lanciare dopo l'acquisizione del gruppo Gedi da parte di John Elkann. Gli autori sono uno "sparuto gruppo di cattolici liberali" ma soprattutto "semplici cittadini, abbastanza depressi dal mondo dell’informazione nostrana".

Poesia

La rivista di poesia fondata nel 1981 da Nicola Crocetti come mensile, nel maggio 2020 viene acquisita dal gruppo Feltrinelli che lo trasforma in bimestrale e nel 2021 lo aprirà anche alla prosa. Nel sito, in fase di aggiornamento, le copertine e i sommari dei numeri usciti dal gennaio 1988 a oggi.

Primorski dnevnik

Il quotidiano della comunità slovena in Italia compie 75 anni; il primo numero è uscito infatti alla fine della seconda guerra mondiale, il 13 maggio 1945. Un inserto di otto pagine ha ricordato la storia della testata, con un editoriale del direttore responsabile Igor Devetak e le testimonianze di tre suoi predecessori.

Skytg24

Più contenuti video, una nuova user experience, una maggiore interazione con le altre property di Sky e la nascita di un sito spin-off dedicato all'intrattenimento: dal 5 maggio 2020 si è rinnovata e arricchita la testata all news di Sky diretta da Giuseppe De Bellis.

VatiVision

Servizio di video distribuzione mondiale in modalità streaming on demand di contenuti religiosi, artistici e culturali ispirati al messaggio cristiano lanciato nel maggio 2020 da Vetrya in collaborazione con Officine della Comunicazione. Presidente è Luca Tomassini.