IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
APRILE 2024
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Enrico Mentana si è lanciato in una nuova impresa editoriale: dopo il quotidiano online Open, fondato nel dicembre 2018, in aprile ha creato assieme all'economista Tito Boeri la rivista mensile Eco, su carta e digitale. La Fondazione Leonardo, promossa dall'omonimo gruppo aerospaziale e della difesa, ha trasformato il suo sito in una testata giornalistica sullo sviluppo tecnologico, la trasformazione digitale, la conquista dello spazio e le sfide della cybersicurezza, diretta da Helga Cossu. TheWatcherPost.eu, il giornale online specializzato in analisi politico-economica edito da Urania, ha lanciato un'edizione europea prodotta da una redazione multilingue a Bruxelles.
A Palermo è nata L'Epoca Culturale, magazine online di racconti, recensioni e poesie diretto dalla sociologa e giornalista Giuseppina Tesauro. A Turianova, edito dalla cooperativa Corriere Italia, ha preso il via La Novità online.it, giornale digitale sulla Calabria e il Sud, fondato e diretto da Pasquale Motta, già direttore di LaC News24 del gruppo calabrese Diemmecom. Che replica lanciando LaCity Mag, un daily magazine digitale di infotainment con ambizioni nazionali.
Nel corso del mese è nato anche il trimestrale L'Inclusione, dedicato ai temi della diversità e dell'inclusione, edito dall'agenzia di relazioni pubbliche Core.
Ha chiuso i battenti, invece, Verità e Affari, il quotidiano economico finanziario fondato nell'aprile 2022 da Maurizio Belpietro.
Numerosi i cambi di poltrona: l'agenzia Dire ha un nuovo direttore editoriale, Davide Vecchi, ex direttore del Tempo e del gruppo Corriere; al Quotidiano del Sud, Massimo Razzi prende il posto di Roberto Napoletano, passato a dirigere Il Mattino di Napoli; al Riformista l'editore Alfredo Romeo affida la direzione a Claudio Velardi, che aveva fondato il quotidiano nel 2002; La Voce di Rovigo nomina direttore Alberto Garbellini; a Focus, Gian Mattia Bazzoli prende il posto di Raffaele Leone.
Cambiano di mano il quotidiano genovese Il Secolo XIX, ceduto dal gruppo Gedi all'armatore napoletano Gianluigi Aponte, e il giornale online affaritaliani.it, acquisito da Marcello Antelmi, Brave Capital e Fabio Massa (il fondatore Angelo Maria Perrino resta direttore). Contents.com, il gruppo guidato da Massimiliano Squillace, ha ceduto il quotidiano online Infos.fr, edizione francese di Notizie.it, a France Media Group, per concentrarsi nella creazione di contenuti tramite l'intelligenza artificiale per il mercato b2b.
Nel corso del mese hanno compiuto 40 anni le riviste L'Indice dei libri del mese e Gardenia; 20 anni il mensile Formiche; dieci anni FQ Magazine, la rivista online del Fatto Quotidiano.
In aprile è partita infine una raccolta fondi per la costruzione dell'archivio on line dell'opera completa di Sergio Staino, il noto disegnatore scomparso lo scorso ottobre.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


affaritaliani.it

Il quotidiano online fondato nell'aprile 1966 da Angelo Maria Perrino nell'aprile 2024 viene acquisito da tre investitori: Marcello Antelmi, imprenditore pugliese già fondatore con Perrino della manifestazione La Piazza; Brave Capital, holding finanziaria del gruppo Millennials rappresentata da Paolo Ardito, e Fabio Massa, giornalista, imprenditore e presidente della Fondazione Stelline. Perrino confermato direttore.

Contents.com

Il gruppo guidato da Massimiliano Squillace ha ceduto in aprile il quotidiano online Infos.fr, edizione francese di Notizie.it, a France Media Group, l'editore di Bonjour Paris, Taste of France e altre riviste sui viaggi e il lifestyle. L'obiettivo: concentrarsi nella creazione di contenuti di qualità generati dall'intelligenza artificiale per il mercato b2b enterprise e proseguire nell'espansione internazionale, anche grazie a un nuovo round di finanziamenti.

Digiti

Rivista scritta a mano e pubblicata con periodicità semestrale in formato digitale e anche su carta (distribuita gratuitamente), nata nel dicembre 2023 nell'ambito del dipartimento di lettere e filosofia dell'università di Trento. La direttrice editoriale è Adriana Paolini, ricercatrice e titolare della cattedra di paleografia. Scaricabile in formato pdf dal sito dell'università.

Dire

L'agenzia di informazione romana dall'aprile 2024 ha un nuovo direttore editoriale, Davide Vecchi, ex direttore del Tempo e del gruppo Corriere. Prosegue intanto lo stato di agitazione dei dipendenti contro i tagli decisi dall'editore che dal marzo 2022 è Stefano Valore, presidente di SiliconDev, azienda di tecnologia e servizi informatici.

Eco

La nuova impresa editoriale di Enrico Mentana dopo il quotidiano online Open: il mensile di economia guidato da Tito Boeri (direttore editoriale) e dallo stesso Mentana (direttore responsabile). Lanciato il 16 aprile 2024, vuole "far parlare soprattutto i dati, con un linguaggio semplice, ma senza banalizzazioni e senza negare la complessità dei problemi", Distribuito su carta in edicola e in versione digitale su abbonamento. Obiettivo: 10mila copie.

Euronews

Un'inchiesta condotta da tre giornali europei (il quotidiano francese Le Monde, il sito di giornalismo investigativo ungherese Direkt36 e il settimanale portoghese Expresso) rivela che il governo ungherese ha avuto un ruolo importante nell'acquisizione della rete televisiva europea da parte del fondo di investimento portoghese Alpac Capital nel 2021, finanziando l'operazione con 150 milioni di euro. Euronews è nata nel 1993 da un consorzio di tv europee, tra cui la Rai, ispirandosi alla rete statunitense all news Cnn.

Focus

Dal 22 aprile Gian Mattia Bazzoli è il nuovo direttore responsabile del sistema multimediale (mensile su carta, sito web, evento Live) di divulgazione scientifica e intrattenimento del gruppo Mondadori. Bazzoli è a Focus dal 2001 come responsabile del sito; prende il posto di Raffaele Leone, direttore dal 2019.

Fondazione Leonardo

"Learning the Future" è il motto della fondazione costituita nel 2018, in occasione del settantesimo anniversario del gruppo aerospaziale e della difesa Leonardo spa. Il nuovo sito, lanciato nell'aprile 2024, è una testata giornalistica sullo sviluppo tecnologico, la trasformazione digitale, la conquista dello spazio e le sfide della cybersicurezza, prodotta da una squadra di giornalisti, professionisti dell'audiovisivo e creatori digitali guidati dal direttore generale Helga Cossu. Alla Fondazione fanno capo anche la storica rivista Civiltà delle Macchine e una rete di musei e archivi storici.

Formiche

Il mensile sulla politica, l'economia, gli esteri e la cultura, fondato nel 2004 da Paolo Messa ha compiuto 20 anni, ricorrenza festeggiato con un evento agli IBM Studios di Milano. Il sistema Formiche oggi comprende, oltre al mensile, il quotidiana online formiche.net, le riviste specializzate Airpress e Healthcare Policy, il sito in inglese e arabo Decode39, a cui si agganciano eventi convegni, webinar e tavole rotonde. Da alcuni anni Massa vive e lavora negli Stati Uniti, come presidente del cda di Leonardo US Corporation.

FQ Magazine

Il magazine online del Fatto Quotidiano festeggia in aprile il suo decimo anniversario con un restyling grafico a cura dell'art director Pierpaolo Balani e della graphic designer Lorenza Marcocci. Dedicato alle storie di moda, stili di vita, musica, televisione e spettacolo, è realizzato da un team composto interamente da donne, guidato dalla giornalista Claudia Rossi per la parte editoriale e da Erminia Guastella per quanto riguarda seo e sviluppo.

Gardenia

Il mensile sul giardinaggio e alla cultura del verde diretto da Emanuela Rosa-Clot e pubblicato da Cairo Editore ha festeggiato i suoi 40 anni, nell'aprile 2024, con una mostra sulla Botanica illustrata al Museo di Storia Naturale, nell'ambito della Milano Art Week.

Il Quotidiano del Sud

Roberto Napoletano lascia nell'aprile 2024 la direzione del giornale per andare a dirigere Il Mattino di Napoli. Al suo posto i fratelli Dodaro, editori della testata, nominano Massimo Razzi, affiancato dai condirettori Rocco Valenti (per la Calabria) e Roberto Marino (per la Basilicata). La direzione del dorso L'Altravoce dell'Italia è affidata a Stefano Regolini.

il Riformista

Dopo l'uscita di Alessandro Barbano, andato a dirigere il Messaggero, nell'aprile 2024 l'editore Alfredo Romeo affida la direzione a Claudio Velardi, che aveva fondato il quotidiano di approfondimento politico assieme a Romeo nel 2002. Nel 2012 il giornale, all'epoca di proprietà della Tosinvest, aveva sospeso le pubblicazioni, per riprenderle nel 2019, edito da Romeo.

Il Secolo XIX

Il gruppo Gedi ha siglato in aprile un accordo per la vendita del quotidiano all'armatore napoletano (con residenza in Svizzera) Gianluigi Aponte, patron di Mediterranean Shipping Company (Msc), gruppo numero uno al mondo nel trasporto container e numero tre nelle crociere. Quello di Aponte "sarà un nuovo modello di quotidiano, che avrà come focus essenziale e prioritario il mondo dello shipping, nazionale e internazionale".

L'Epoca Culturale

Uno spazio di riflessione e dibattito sul panorama della cultura, con news, racconti, poesie, recensioni di libri, film e mostre, e una grande attenzione al mondo dei social. Il magazine, online dal 24 aprile 2024, è diretto da Giuseppina Tesauro, sociologa e giornalista, ed edito da Il Mediterraneo, impresa sociale di Palermo.

L'Inclusione

Trimestrale online sui temi della diversità, dell'inclusione, dell'equità in ambito lavorativo e in particolare sulla partecipazione attiva delle donne nelle aziende. Lanciato nell'aprile 2024 dal Diversity & Inclusion Hub della corporate relations agency Core, è diretto da Mario Benedetto, giornalista e comunicatore.

L'Indice dei libri del mese

La rivista dei bibliofili, fondata nel 1984 dall'americanista Gian Giacomo Migone (che ne è tuttora il nume tutelare) e dal germanista Cesare Cases (scomparso nel 2005), ha festeggiato in aprile i suoi 40 anni. Dal 2018 la rivista è diretta da Massimo Vallerani, affiancato da un condirettore, Giovanni Filoramo, e due condirettrici, Beatrice Manetti e Santina Mobiglia.

La Novità online.it

Giornale online sulla Calabria e il Sud che vuole "sfidare le narrazioni convenzionali sulla dinamica sociale e politica" della regione. Ha debuttato nel marzo 2024, diretto da Pasquale Motta (già direttore responsabile di LaC News24) ed edito dalla società cooperativa Corriere Italia, presieduta da Luigi Longo, a cui fa capo un network di testate che comprende Approdocalabria.it, Rivieraweb.it, NewsCorriere.it, Calabriadirettanews.it, Marsilinotizie.it e Calabriapost.net.

La Voce di Rovigo

Il quotidiano edito dalla società cooperativa Editrice Editoriale la Voce, distribuito in edicola e in edizione digitale su abbonamento, dal 30 marzo 2024 ha un nuovo direttore: Alberto Garbellini ha preso il posto di Pier Francesco Bellini, che ha guidato il giornale negli ultimi dieci anni.

LaCity Mag

"Tutti i colori della cronaca". Il gruppo editoriale calabrese Diemmecom guidato da Domenico Maduli, a cui fa capo il network LaC, lancia a Milano il 12 aprile 2024 un "daily magazine digitale di infotainment, prodotto dall'area Social & Communication del gruppo, diretta da Luca Varani, coadiuvato da Silvia Leoni.

Satira e sogni

In costruzione l'archivio on line dell'opera completa di Sergio Staino, a cura di Bruna, Ilaria e Michele, la moglie e i figli del disegnatore scomparso lo scorso ottobre (nonché i co-protagonisti di gran parte delle storie di Bobo). Per finanziare l'impresa lanciata nell'aprile 2024 una raccolta fondi su Eppela. L'obiettivo: raccogliere 110mila euro per completare il sito entro 2025.

TheWatcherPost.eu

Il giornale online specializzato in analisi politico-economica edito da Urania lancia nell'aprile 2024 un'edizione europea con una redazione multilingua a Bruxelles per seguire le evoluzioni del contesto economico istituzionale dell'Unione Europea. Il nuovo giornale è diretto da Piero Tatafiore, direttore di The Watcher Post Italia; Andrea Vodanovic nominato head of Eu policy di Urania, società presieduta da Giampiero Zurlo. A giugno partirà la produzione di talk tv nei nuovi Utopia Studios di Bruxelles.

Verità e Affari

Chiude nell'aprile 2024 il quotidiano economico-finanziario del gruppo editoriale La Verità, fondato e guidato da Maurizio Belpietro. Nato nell'aprile 2022 era passato alla sola edizione online nel dicembre dello stesso anno. In redazione c'erano otto giornalisti di cui tre assunti.