IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
GENNAIO 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Una rivista femminile, una radio per gli appassionati di calcio, un'app di video news e il primo magazine scritto dall'intelligenza artificiale. Sono le principali novità di gennaio nel campo dell'informazione online. Il femminile si chiama Milleunadonna e l'ha lanciato il gruppo Tiscali, che da ottobre si chiama Tessenis: un magazine femminile online all'insegna dell'impegno e della leggerezza. Radio Romanista è la proposta del Gruppo Radio Globo, che si affianca al quotidiano Il Romanista offrendo ai tifosi giallorossi tutte le notizie sulla squadra. L'app di informazione, Sallo, è nata per iniziativa di Alessandro Vento, da sempre impegnato nel mondo dell'editoria; propone un centinaio di video news al giorno prodotte da una redazione di giornalisti. Non servono giornalisti, invece, a 10Consigli: il magazine edito dalla software house e agenzia creativa Oblique.ai è scritto, infatti, interamente dall'intelligenza artificiale.
In gennaio il gruppo Gedi, l'editore di Repubblica e La Stampa, ha acquisito FP-FormulaPassion.it, magazine online per gli appassionati della Formula 1, il MotoGp e il mondo dei motori. Il Giornale è in procinto di essere acquistato dalla famiglia Angelucci, che già possiede Libero e Il Tempo: l'operazione dovrebbe concretizzarsi in marzo con la cessione dell'intero pacchetto azionario, ovvero le quote di Paolo Berlusconi, della Mondadori e della famiglia Amodei. Il gruppo editoriale francese Reworld Media, dopo l'acquisizione delle testate Grazie e icon da Mondadori, ha creato una filiale in Italia, guidata da Daniela Sola.
Parecchie novità tra i quotidiani e i periodici. Il Sole 24 Ore ha lanciato una nuova app che punta sulla personalizzazione dei contenuti. Il Fatto Quotidiano.it ha adottato un paywall: chi consulta più di dieci articoli al mese deve sottoscrivere un abbonamento per continuare a leggere; esentato chi ha un reddito annuo inferiore a 16mila euro. Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, ha presentato al comitato di redazione il piano per la costruzione di un sistema digital first dove l'edizione digitale avrà la preminenza su quella cartacea. All'Espresso, il newsmagazine di BFC Media diretto da Alessandro Mauro Rossi dopo il licenziamento di Lirio Abbate, parte il nuovo corso non senza contrasti: se ne vanno Michele Serra, Michela Murgia, Altan e Makkox; arriva invece Oliviero Toscani. AB Style Magazine, la rivista online sul luxury lifestyle fondata nel marzo 2021 dalla giornalista Alessandra Basile, diventa anche un programma tv, in onda tutti i martedì su Sky. Motorionline.com, magazine online sul mondo dei motori fondato da Salvatore Manna, sigla un accordo di collaborazione editoriale e commerciale con SicurAuto.it e Sicurmoto.it.
Tra i restyling spiccano quelli di Giallozafferano, il mensile del noto sito mondadoriano di cucina, che si rinnova con il contributo di alcuni dei più popolari creator e blogger del brand, e di Slow-news, il progetto italiano di slow journalism fondato da Alberto Puliafito.
Nuovi direttori per La Cronaca di Verona, la Cronaca del Veneto.com, la Cronaca dell'Economia.com: Maurizio Battista prende il posto di Raffaele Tomelleri. Chef in Camicia, la media company sulla cucina partecipata dal gruppo Oneday, ha un nuovo editor in chief, Claudio Morelli. A Domus prosegue il progetto 10x10x10, ovvero dieci direttori di fama internazionale per dieci numeri, per dieci anni; i due nuovi guest editor per il 2023 sono Steven Holl e Toshiko Mori.
Fine dei giochi, invece, per ItsArt, la piattaforma di streaming della cultura italiana, e Stile Italia Edizioni, che edita le riviste Tustyle, Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe e Starbene: le due società sono messe in liquidazione.
Da segnalare, infine, la classifica della disinformazione stilata da NewsGuard; ai primi tre posti, tra i siti italiani che hanno diffuso più fake news nel 2022, ci sono Ilparagone.it, Imolaoggi.it e Rassegneitalia.info.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


10Consigli

"Ogni giorno 10 consigli su vita, lavoro e, più o meno, qualsiasi altra cosa". Si definisce il primo magazine online (ma sarebbe meglio dire blog) scritto interamente dall'intelligenza artificiale. Un progetto di Oblique.ai, online dal 15 novembre 2022.

AB Style Magazine

Rivista online sul luxury lifestyle fondata nel marzo 2021 dalla giornalista Alessandra Basile (direttore). Racconta persone, luoghi e prodotti iconici, dalla fotografia alla cucina, dai motori alla musica, dal fitness ai viaggi. Nel gennaio 2023 è diventato anche un programma tv, in onda tutti i martedì sul canale 229 di Sky.

All Around the Mall

Il blog del Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc). Online dal 25 novembre 2022 per condividere spunti e riflessioni sul mondo degli shopping center e la cultura del marketing. Responsabile del progetto è Davide Petrucci, membro della Commissione marketing e comunicazione del Cncc.

Chef in Camicia

Media company fondata nel 2015 da tre giovani appassionati di cucina – (Nicolò Zambello, Andrea Navone e Luca Palomba), partecipata dal febbraio 2022 dal gruppo Oneday di Paolo De Nadai. Dal gennaio 2023 ha un nuovo editor in chief, Claudio Morelli, giornalista, fotoreporter e consulente editoriale milanese.

Ciaopeople

Il gruppo fondato da Gianluca Cozzolino è al quarto posto in Italia per audience dopo Google, Facebook e Amazon, secondo l'ultimo rapporto Agcom. E Fanpage è il giornale online più letto d'Italia con 5 milioni di utenti unici più di Corriere.it e 10 milioni più di Repubblica.it. I dipendenti assunti sono arrivati a quota 300; ci sono 26 posizioni aperte e tre nuovi progetti editoriali in rampa di lancio.

Corriere della Sera

Il direttore Luciano Fontana nel gennaio 2023 ha presentato al comitato di redazione il piano per la costruzione di un sistema digital first dove l'edizione digitale avrà la preminenza su quella cartacea. Gli inviati sui grandi fatti di cronaca e politici dovranno preoccuparsi prima di tutto della copertura sul web. Sul sito verranno potenziati i contenuti video, la cronaca, le inchieste e gli approfondimento e sarà costituito un nucleo redazionale per l'attività Seo e Analytics.

Domus

Il direttore editoriale Walter Mariotti ha presentato il 17 gennaio i due nuovi guest editor per il 2023 del mensile di architettura e design di Editoriale Domus: gli architetti Steven Holl e Toshiko Mori. L'iniziativa fa parte del progetto 10x10x10, partito nel 2018, ovvero dieci direttori di fama internazionale per dieci numeri, per dieci anni, fino al compimento dei cento anni della rivista, nel 2028.

FP-FormulaPassion.it

Magazine online sulla Formula 1, il MotoGp e il mondo dei motori: notizie, statistiche, storie, interviste, video, reportage, prove dei nuovi modelli, classifiche. Nato il 20 aprile 2011, per iniziativa di un gruppo di appassionati di motori guidati da Antonio Azzano, amministratore delegato della casa editrice 1it; dal 2014 è diretto da Mauro Coppini, già direttore del mensile Quattroruote. Nel gennaio 2023 è stato aquisito dal gruppo Gedi, editore di Repubblica e La Stampa.

Giallozafferano

Il mensile del noto sito mondadoriano di cucina si rinnova nel gennaio 2023 con il contributo di alcuni dei più popolari creator e blogger del brand, come Daniele Rossi, Cooker Girl, Diletta Secco, Rosy Chin, 2foodfitlovers e Luisa Orizio. Nuovi anche la grafica e il logo.

Giustizia News24

"Raccontiamo la giustizia partendo dalle aule di tribunale". Quotidiano online di informazione e approfondimento, specializzato nei temi della cronaca, della giustizia e della politica, distribuito su abbonamento in formato digitale. Fondato nel gennaio 2018 da Manuela Galletta, amministratore e direttore responsabile.

Guerre di Rete

Nato nel 2018 come newsletter settimanale sulla cybersicurezza per iniziativa della giornalista Carola Frediani, nel marzo 2022 è diventato un sito di notizie che parla anche di intelligenza artificiale, blockchain, social media, hacking, privacy, metaverso e altro, realizzato in collaborazione con Cyber Saiyan, gruppo indipendente di professionisti della sicurezza digitale.

GW Mag

Il magazine online di Gewiss, società specializzata nell'impiantistica elettrica, illuminazione e building automation. È un luogo dove trovare spunti, idee e notizie sull'innovazione, il design, la tecnologia, la mobilità, con i contributi di giornalisti, designer e blogger. Nel gennaio 2023 l'agenzia Kettydo+ ha firmato il restyling del sito, mentre il team content, guidato da Mattia Zagato, ha sviluppato il nuovo piano editoriale.

Il Fatto Quotidiano.it

Il giornale online diretto da Peter Gomez adotta un paywall nel gennaio 2023: chi consulta più di dieci articoli al mese deve sottoscrivere un abbonamento per continuare a leggere; esentato chi un reddito annuo inferiore a 16mila euro. Il quotidiano su carta, diretto da Marco Travaglio, aumenta invece il prezzo di vendita, portandolo dal 1,80 a 2 euro.

Il Giornale

Secondo un tweet del vicedirettore Nicola Porro, pubblicato il 31 dicembre 2022, Silvio Berlusconi avrebbe deciso di vendere il quotidiano fondato da Indro Montanelli alla famiglia Angelucci, a cui fanno già capo Libero e Il Tempo. L'operazione, che dovrebbe concretizzarsi nei primi mesi del 2023, prevede la cessione dell'intero pacchetto azionario, ovvero le quote di Paolo Berlusconi (71,5%), della Mondadori (18,4%) e della famiglia Amodei (9,9%), concessionaria di pubblicità.

Il Sole 24 Ore

Il quotidiano economico finanziario diretto da Fabio Tamburini lancia nel gennaio 2013 una nuova app che punta sulla personalizzazione dei contenuti e sull'introduzione di nuovi formati pensati proprio per la fruizione in app. Tramite l'app si può accedere alla copia digitale del Sole e degli inserti in edicola già a partire dalle 0.30.

ItsArt

La "Netflix della cultura italiana", voluta nel 2020 dall'allora ministro della Cultura, Dario Franceschini, è stata posta in liquidazione nel gennaio 2023 dal successore Gennaro Sangiuliano a causa dei conti in rosso e dello scarso seguito: solo 141mila gli utenti registrati alla piattaforma.

L'Espresso

Il nuovo corso del newsmagazine di BFC Media, diretto da Alessandro Mauro Rossi dopo il licenziamento di Lirio Abbate, è partito con il numero in edicola il 15 gennaio. Accanto ai temi consolidati, come la difesa dei diritti, la denuncia del malaffare, la lotta alla mafia, verranno affrontati nuovi argomenti: le tendenze culturali e sociali, i giovani, l'innovazione. Arriva Oliviero Toscani che apre il settimanale con una sua fotogallery. Se ne vanno invece, dopo Michele Serra e Michela Murgia, anche Altan e Makkox. Proseguono i lavori per il nuovo progetto multimediale.

La Cronaca di Verona

Quotidiano della sera distribuito gratuitamente alle 17 in formato in pdf. Fa parte di un sistema multimediale che comprende anche un giornale online, un magazine annuale su carta di economia e imprese e una pagina Facebook con oltre 14mila follower. Dal 2019 fa capo a un gruppo di imprenditori guidati da Gianni Della Bernardina, che pubblica altre tre testate: Cronaca del Veneto.com, Cronaca dell'Economia.com e Cronaca del Basso Veronese, a cui si aggiungerà presto una web radio. Dal 9 gennaio 2023 Le Cronache hanno un nuovo direttore, Maurizio Battista, che prende il posto di Raffaele Tomelleri.

Milleunadonna

Magazine femminile lanciato nel gennaio 2023 dalla divisione Media Tech del gruppo Tiscali (che da ottobre si chiama Tessenis). I contenuti, all'insegno dell'impegno e della leggerezza, spaziano dall'attualità allo spettacolo, dal lifestyle al benessere e alla sostenibilità, dai viaggi alla psicologia e alle strategie di self-marketing. Senza dimenticare la moda, la cucina e il calcio femminile. La redazione, diretta da Cinzia Marongiu, si avvale del contributo di una ventina di collaboratori.

Mondadori

Il gruppo editoriale presieduto da Marina Berlusconi perfeziona nel gennaio 2023 l'annunciata cessione a Reworld Media delle testate Grazia e Icon e del relativo network di licenze internazionali.

Motorionline.com

Magazine online sul mondo dei motori fondato nel 2005 da Salvatore Manna (amministratore delegato). Notizie, anticipazioni, prove su strada di auto e moto; listini, annunci; la Fomula 1, il Motomondiale e la nautica. Direttore responsabile dal 2012 è Lorenzo V. E. Bellini. Nel gennaio 2023 la società editrice (partecipata al 40% del gruppo Monrif) ha siglato un accordo di collaborazione editoriale e commerciale con SicurAuto.it e Sicurmoto.it.

NewsGuard

Il servizio online che aiuta a individuare le fonti di informazione attendibili e a evitare quelle inaffidabili, fondato nel 2018 da Steven Brill e Gordon Crovitz, ha pubblicato la classifica dei siti italiani che hanno diffuso più disinformazione nel 2022. Ecco i primi dieci: 1) Ilparagone.it, 2) Imolaoggi.it, 3) Rassegneitalia.info, 4) Lantidiplomatico.it, 5) Scenarieconomici.it, 6) Mag24.cloud, 7) Controinformazione.info, 8) Voxnews.info, 9) Grandeinganno.it, 10) Maurizioblondet.it.

Radio Immagina

La web radio del Partito Democratico, nata il 20 gennaio 2021 per iniziativa dell'allora segretario dem Nicola Zingaretti. Diretta da Andrea Bianchi, è un'arena che raccoglie e diffonde giorno per giorno la voce di iscritti, militanti, simpatizzanti. In vista delle primarie del 26 febbraio, prevista una serie di fili diretti con Bonaccini, Cuperlo, De Micheli e Schlein per presentare ufficialmente le candidature.

Radio Romanista

Emittente radiofonica dedicata ai tifosi della Roma, in onda dal gennaio 2023. Oltre a informazioni sulla vita della squadra giallorossa, propone notiziari locali e sul traffico cittadino, il meteo e rubriche su sport e salute. Fa capo al Gruppo Globo di Bruno Benvenuti, che edita anche il quotidiano Il Romanista.

Rame

"Le conversazioni sui soldi che avremmo sempre voluto avere". Piattaforma online lanciata nel giugno 2022 che si propone di aiutare le persone (in particolare le donne) a gestire i propri soldi, fondata da Montserrat Fernandez Blanco, Annalisa Monfreda, Marco Ottonello e Paolo Galvani. Un magazine, una newsletter settimanale, podcast ed eventi live. Per chi si abbona un workbook settimanale su un tema finanziario; una conversazione mensile con un coach; un incontro mensile con la community e la partecipazione a un gruppo Telegram.

Reworld Media

Dopo l'acquisizione delle testate Grazie e icon da Mondadori, il gruppo editoriale francese crea una filiale in Italia, guidata da Daniela Sola, in precedenza responsabile delle stesse attività presso il Gruppo Mondadori.

Sallo

App di informazione lanciata nel gennaio 2023 da Alessandro Vento (azionista di maggioranza), Mario Parroco e altri quattro manager e imprenditori dei media. Propone un centinaio di video news al giorno prodotte da una redazione di giornalisti sui temi più vari: attualità, arte, motori, bellezza, cinema, moda, alimentazione, musica, salute, serie tv, sport, eccetera.

SicurAuto.it

Magazine online sulla sicurezza nel campo dell'automotive, i crash test, l'aftermarket auto (sia B2C che B2B), le assicurazioni, con consigli per l’acquisto, articoli sulle normative e altre informazioni utili per gli automobilisti. Fondato nel 2000 a Palermo da Claudio Cangialosi, ceo e direttore responsabile. Nel gennaio 2023 ha siglato un accordo di collaborazione editoriale e commerciale con Motorionline.com

Sicurmoto.it

Nato nel 2010 dall'esperienza di Sicurauto.it, è un blog magazine motociclistico specializzato in sicurezza, manutenzione e abbigliamento tecnico moto. Direttore, Claudio Cangialosi.

Slow-news

Il progetto italiano di slow journalism, fondato a Milano nel 2014 da Alberto Puliafito (direttore), nel gennaio 2023 ha rinnovato il suo sito. La nuova grafica è stata sviluppata dall'agenza creativa Pop-Up Studio.

Sphera Holding

Nata dalla fusione di due storici gruppi radiofonici del Nord Italia, Company Group e il Gruppo Radio Padova, oggi la società guidata da Mattia Comin rappresenta le sei emittenti leader in termini di ascolti di Veneto e Friuli Venezia Giulia: Radio Company, Radio Padova, Radio80, Radio Easy Network, Radio WOW e Radio Valbelluna. Nel gennaio 2023 si è aggiunta Radio Easy Rock, evoluzione di Radio Easy Network dedicata alle canzoni che hanno fatto la storia del rock, con uno sguardo al contemporary rock.

Stile Italia Edizioni

Annunciata la messa in liquidazione nel gennaio 2023 della società che fa capo a Maurizio Belpietro e che edita le riviste Tustyle, Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe e Starbene. Alcune di queste testate saranno sospese, altre proseguiranno le pubblicazioni in via provvisoria.

Tessellis

Il nuovo nome della holding di Tiscali, dopo la fusione con il ramo retail di Linkem, avvenuta nell'agosto 2022. Il rebranding è stato annunciato in ottobre dal ceo Davide Rota, alla presentazione del piano industriale, che punta a trasformare Tiscali in una digital media company e a consolidare il posizionamento nel settore delle telecomunicazioni. Il cambiamento della denominazione sociale è diventato effettivo il 19 gennaio 2023.

Ultimo uomo

Magazine online che parla di sport e cultura pop in maniera approfondita e analitica attraverso articoli lunghi. È nato nel luglio 2013 da un'idea di Timothy Small e Daniele Manusia. Nel 2014 è stato rilevato da Alkemy e nel 2018 da Sky Sport. Dal 1° ottobre 2022 è tornato indipendente e si è integrato con Fenomeno, la piattaforma di podcast creata nel 2019, dove molti dei collaboratori del magazine raccontano gli eventi sportivi.

Uppa

Rivista bimestrale dedicata ai genitori, scritta da pediatri, pedagogisti, psicologi e altri specialisti. Diretta da Chiara Borgia, conta circa 29mila famiglie abbonate. Uppa è anche una casa editrice, guidata da Lorenzo Calia. Nel gennaio 2023 ha lanciato un'app che consente di accedere a tutti i contenuti del magazine e ad altre risorse.

Verità e Affari

Dopo meno di un anno dalla sua nascita, il 30 novembre 2022 il quotidiano economico finanziario fondato da Maurizio Belpietro e diretto da Franco Bechis lascia le edicole per trasformarsi in una testata esclusivamente online. Dal 2 gennaio 2023 Bechis è andato a dirigere Open, il giornale online di Mentana; al suo posto ora c'è Belpietro.