IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - MAGGIO 2022

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Maggio vede la nascita di due nuove riviste culturali su carta: Finzioni, il mensile del quotidiano Domani, diretto da Stefano Feltri, che propone racconti, saggi, poesie e fumetti, e L'Indiscreto, periodico monografico della casa d'aste Pananti di Firenze realizzato in collaborazione con le Edizioni Tlon. Debuttano anche tre magazine online di diversa natura: il politico Compact, "contro una sinistra libertina e una destra libertaria"; CSRstars, dedicato alla responsabilità sociale d'impresa e al terzo settore; Il Libero Professionista Reloaded, organo ufficiale della Confederazione dei liberi professionisti.
Tra i restyling da segnalare quello di Milano Finanza che, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, rinnova il sito e lo arricchisce di video. Il Sole 24 Ore rilancia invece la sezione finanza con una nuova grafica e contenuti più ricchi. Il Corriere della Sera arricchisce la sezione Sport del quotidiano online con un'area dedicata al calciomercato curata da Gianluca Di Marzio.
La cessione del settimanale L'Espresso fa un altro passo avanti: L'Espresso Media, società partecipata al 51% dalla BFC Media guidata da Marco Forlani e al 49% dalla IDI di Danilo Iervolino, firma il contratto preliminare d'acquisto con il Gruppo GEDI.
Il caso editoriale dell'anno è il Kyiv Independent, il quotidiano in lingua inglese di Kiev, diretto da Olga Rudenko, che in maggio conquista la copertina di Time.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Accenture Italia News

Report, studi internazionali, ricerche, comunicati stampa, notizie, approfondimenti e podcast, suddivisi per argomento e per settore (industria 4.0, automotive, banking, energia, largo consumo, healthcare e metaverso): sono i contenuti della nuova versione dell'app della società di consulenza, lanciata nel maggio 2022.

Alimentando.info

Periodico online sul mondo dell'alimentazione per gli operatori e i professionisti del settore, con informazioni e aggiornamenti in tempo reale sul mercato e i suoi protagonisti, diretto da Angelo Frigerio ed edito da Tespi Mediagroup.

Compact

Rivista politico culturale online su abbonamento fondata nel maggio 2022 da Sohrab Ahmari, Edwin Aponte e Matthew Schmitz. Propugna uno "Stato socialdemocratico forte che difenda la comunità - locale e nazionale, familiare e religiosa - contro una sinistra libertina e una destra libertaria".

Corriere della Sera

La sezione Sport del quotidiano online, coordinata dal caporedattore Daniele Dallera, si è arricchita nel maggio 2022 di una nuova area dedicata al calciomercato, curata da Gianluca Di Marzio, volto di Sky Sport ed esperto di trasferimenti e trattative calcistiche.

CSRstars

"Il magazine della responsabilità sociale condivisa". Online dal maggio 2022 con notizie, interviste e approfondimenti sul terzo settore e la corporate social responsibility. Direttore editoriale Angelo Fasola, già fondatore della piattaforma TrustMeUp; direttore responsabile Giovanni Perilli.

Finzioni

Il mensile del quotidiano Domani, diretto da Stefano Feltri. Ha debuttato in edicola il 21 maggio 2022. Racconti, saggi narrativi e scientifici, cabaret culturale, "perché non è necessario prendersi sul serio". E anche poesie e fumetti. 32 pagine a cura di Beppe Cottafavi, illustrate dai disegni di Tullio Pericoli.

Gazzettino Sampierdarenese

Il mensile di Sampierdarena compie 50 anni: è stato fondato infatti nel 1972 da Rino Baselica, patron della US Sampierdarenese '46, assieme a due giornalisti, Ettore Bertieri e Giannetto D'Oria. Il figlio di quest'ultimo, Stefano, oggi è il caporedattore e presidente della casa editrice.

Il Libero Professionista Reloaded

Mensile digitale di Confprofessioni, organizzazione che riunisce 21 associazioni di liberi professionisti. Presentato ufficialmente il 24 maggio 2022 a Milano, è diretto da Giovanni Francavilla, direttore media e comunicazione di Confprofessioni.

Il Sole 24 Ore Finanza

Il giornale della Confindustria rinnova nell'aprile 2022 la sezione del sito dedicata alla finanza. Nuova la grafica dell'home page e l'organizzazione dei contenuti: gli approfondimenti del quotidiano, i dati di mercato, l'informazione in tempo reale dall'agenzia Radiocor, i contributi audio di Radio 24, le indicazioni di finanza personale dell'inserto settimanale Plus24.

Kyiv Independent

«Il mondo ha fiducia in noi». Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, il quotidiano in lingua inglese di Kiev, diretto da Olga Rudenko, con i suoi 24 giovani reporter, è diventato il caso editoriale dell'anno. E Rudenko in maggio ha conquistato la copertina di Time.

L'Espresso

L'Espresso Media, società presieduta da Denis Masetti e partecipata al 51% da BFC Media (guidata dall'ad Marco Forlani) e al 49% da IDI (di cui è socio unico Danilo Iervolino), ha sottoscritto nel maggio 2022 il contratto preliminare con il Gruppo GEDI per l'acquisizione del settimanale L'Espresso e del periodico Le Guide dell'Espresso. L'accordo prevede la prosecuzione dell'abbinamento del settimanale all'edizione domenicale di Repubblica.

L'Indiscreto

Il magazine online della storica rivista della casa d'aste Pananti di Firenze – nata nel 1969 a cura di Silvio Loffredo e Piero Pananti, a cui collaborarono scrittori e artisti come Ennio Flaiano e Mino Maccari – lancia nel maggio 2022 una nuova edizione monografica su carta realizzata in collaborazione con le Edizioni Tlon e diretta da Francesco D'Isa. Articoli, approfondimenti e saggi originali di giovani firme del giornalismo culturale, traduzioni, recensioni, narrativa e altre sperimentazioni.

Milano Finanza

In occasione del suo venticinquesimo anniversario, nel maggio 2022 il portale del quotidiano finanziario del gruppo ClassEditori rinnova la grafica, pensata per un'esperienza mobile first, e arricchisce i contenuti, in particolare quelli video: vedi i collegamenti in tempo reale con il canale televisivo Class Cnbc e l'archivio delle interviste e degli speciali di Class Cnbc, Class Tv Moda e Class Life.

Netaddiction

La media company digitale fondata nel 1999 da Andrea Pucci (ceo), potenzia la sua area food. Dopo l'acquisizione nel 2021 dei network Vinoclic e FidelityHouse, nel maggio 2022 Antonio Fucito, fondatore di Garage.Pizza e Gameplay Cafè, viene nominato responsabile sviluppo dell'area, che comprende anche Dissapore.com e Fidelity Cucina.

Serie A24

"La tua passione in diretta". Blog sportivo di Giovanni Maggio, libero professionista nel campo della comunicazione. Parla di calcio, calciomercato e fantacalcio.