IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE


I SITI DEL MESE - SETTEMBRE 2021

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Il progetto di divulgazione scientifica Geopop, nato sui social per iniziativa del geologo napoletano Andrea Moccia, è diventato una rivista online, edita da Ciaopeople (l'editore di Fanpage). Corriere Motori, il magazine sulle auto e le moto del Corriere della Sera, ha inaugurato il suo sito web sulle novità del mondo automotive, con notizie, approfondimenti, interviste, test drive. Italia Libera, il quotidiano online "laico, democratico e antifascista" fondato in gennaio da Igor Staglianò, ha lanciato un'app magazine distribuita su abbonamento nei principali store digitali. L'Istituto Marangoni ha inaugurato I'm Firenze Digest, magazine in inglese sul Rinascimento digitale della cultura visiva contemporanea, prodotto dagli studenti della scuola. Il gruppo ViacomCbs ha aperto anche in Italia la sua piattaforma gratuita di streaming Pluto Tv. Sono queste le principali novità di ottobre nel campo dell'informazione e dell'intrattenimento online.
Prosegue il trend dal digitale alla carta già osservato nei mesi precedenti. Gli ultimi esempi sono The Post Internazionale, il newsmagazine settimanale su carta del quotidiano online TPI, diretto da Giulio Gambino, e Focus on Africa, la versione cartacea in inglese dell'omonimo magazine online sul continente africano, fondato nel 2019 da Antonella Napoli e Chiara Cavallo. WineCouture, già presente su entrambi i mezzi con una rivista bimestrale e un giornale online sul mondo del vino, diretti da Riccardo Colletti, ha lanciato il periodico cartaceo I Quaderni di WineCouture. Un'altra tendenza che trova nuove conferme è il passaggio dal free al pay. L'esempio più significativo è quello dell'agenzia Ansa che in ottobre ha adottato un paywall: dopo 30 articoli per continuare a leggere bisogna abbonarsi.
Tra le testate che nel corso del mese hanno proceduto a un restyling del proprio sito web, spiccano il quotidiano La Stampa, la rivista sull'innovazione Wired, quelle sul mondo dei motori Auto e InMoto, il sito di informazione finanziaria Financialounge.com e il portale di annunci Bakeca.it. Nuovi direttori, invece, per l'agenzia di informazione Askanews (Gianni Todini) e per il content hub Moda e Beauty del gruppo Gedi (Emanuele Farneti).
Non mancano le notizie di segno negativo, come la richiesta di fallimento presentata al tribunale di Bologna dalle Edizioni Dehoniane, storica casa editrice di libri e riviste a tema religioso.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Ansa

Il sito dell'agenzia d'informazione diretta da Luigi Contu dal 26 ottobre 2021 non è più gratis. Sono consultabili gratuitamente solo i primi 30 articoli nell'arco di 30 giorni, poi bisogna sottoscrivere un abbonamento. Resta libera la consultazione delle home page del sito e dei vari canali.

Askanews

Gianni Todini è il nuovo direttore responsabile dell'agenzia d'informazione dal 1° novembre 2021. Prende il posto di Paolo Mazzanti, nominato direttore editoriale. Come vicedirettore Todino si era occupato dell'organizzazione e dello sviluppo multimediale della redazione.

Auto

Dopo i quotidiani Corriere dello SportStadio e Tuttosport, anche la rivista sui motori del gruppo Amodei, diretta da Andrea Brambilla, rinnova nell'ottobre 2021 il suo sito – e lo stesso fa inMoto – in collaborazione con lo studio digitale 5A Design. Navigazione verticale su marche e modelli e una correlazione stretta con i servizi e i contenuti multimediali, che sono stati arricchiti.

Baklog

Il siti di annunci Bakeca.it rinnova il suo blog nell'ottobre 2021. Un magazine articolato in otto sezioni che abbracciano e mixano le categorie del sito guidato da Stefano Pavignano (amministratore delegato): Lavoro, Animali, Collezionismi, Sport, viaggi e motori, Lifestyle, Oroscopo, Film, serie tv e videogame.

Corriere Motori

Il nuovo canale digitale del magazine sulle auto e le moto del Corriere della Sera, inaugurato il 27 ottobre 2021. Le novità del mondo automotive, con approfondimenti sui temi più caldi, interviste ai protagonisti del settore, test drive, e cronache dei principali eventi. Inoltre guide con informazioni utili e il servizio L'esperto risponde.

EconomiaCircolare.com

"L'informazione in circolo". News, approfondimenti e reportage per raccontare l'economia ai tempi della transizione ecologica. Marica Di Pierri direttore responsabile; Raffaele Lupoli direttore editoriale. Il magazine è stato fondato nell'ottobre 2020 dal Centro documentazione conflitti ambientali onlus di Roma, con il supporto di Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile, Uni, Ente italiano di normazione, ed Erion, consorzio per la raccolta dei rifiuti elettronici.

EDB - Edizioni Dehoniane Bologna

La casa editrice della congregazione dei Dehoniani ha presentato richiesta di fallimento al tribunale di Bologna l'8 ottobre 2021. Nata nel 1962, in sessant'anni ha pubblicato 8.400 libri in particolare sulla Bibbia e la religione, testi scolastici e 13 riviste, di cui tre anche in formato digitale (Testimoni, Rivista Biblica, Messa e preghiera quotidiana). Nel 2017 aveva acquisito Marietti 1820, tra le più antiche case editrici italiane.

Esse Magazine

Fondato nel 2016 da Antonio Dikele Distefano per dare ai rapper italiani uno spazio in cui raccontarsi senza filtri e mediazioni, il sito è diventato un polo della cultura urban in Italia per la generazione Z e i millennial. Nell'ottobre 2021 ha stretto una partnership con l'agenzia media ZooCom per sviluppare nuovi contenuti per i brand.

Filo e Fiammetta

Rivista trimestrale per bambini, illustrata a mano e ispirata alla pedagogia steineriana, che stimola l'apprendimento attraverso la fantasia e la creatività, con idee, giochi, racconti e ricette. Ogni numero celebra una stagione e conduce i bambini alla scoperta della bellezza della natura. Il primo numero è uscito nell'estate 2021.

Financialounge.com

La rivista online sull'economia, la finanza e il risparmio lanciata nel 2020 da Prodesfin rinnova nell'ottobre 2021 il suo sito per offrire una user experience più coinvolgente: layout wide e nuovi contenuti televisivi via web, come il format SpeechBox, con Federico Rampini.

Focus on Africa

Il magazine online sul continente africano, fondato nel marzo 2019 da Antonella Napoli (direttore) e Chiara Cavallo (editore), esce con una versione cartacea in inglese nell'ottobre 2021. Un bimestrale che propone approfondimenti, reportage e interviste, corredati da foto d'autore. Il prossimo obiettivo: la versione in francese.

Gazzetta degli Aurunci

Il mensile free press del sud del Lazio, fondato nel 1990 a Itri (Latina) dall'Associazione culturale Regina Viarum presieduta da Gianni Meschino, ha lanciato nell'ottobre 2021 il suo nuovo sito web, con articoli di attualità e cultura locale e la versione pdf del giornale cartaceo.

Gedi

Il gruppo editoriale presieduto da John Elkann e guidata dall'amministratore delegato Maurizio Scanavino riunisce le testate periodiche – L'Espresso, Limes e National Geographic – in una nuova società, Gedi Periodici e Servizi (Gps) che si affianca alle altre società verticali: Gedi News Network (Gnn) che raccoglie i quotidiani e i magazine collegati; Gedi Digital, che comprende Huffington Post Italia, Alfemminile e AutoXY; Elemedia con le emittenti Radio Deejay, Radio Capital e m2o, e la concessionaria Manzoni.

Geopop

Progetto di divulgazione scientifica di Ciaopeople, l'editore di Fanpage, rivolto in particolare ai giovani. Nato sui social per iniziativa di Andrea Moccia (direttore editoriale), nell'ottobre 2021 è diventato un magazine online. È suddiviso in cinque sezioni: Pianeta terra, Energia, Materiali, Vulcani e Terremoti. Ma parla anche di geopolitica, spazio, tecnologie, riciclo e altro, con articoli, video e format originali.

I'm Firenze Digest

Il magazine sul Rinascimento digitale della cultura visiva contemporanea prodotto dagli studenti dell'Istituto Marangoni di Firenze. Interviste, news, recensioni, articoli e contenuti multimediali sulle nuove evoluzioni tecnologiche nel campo delle arti e della moda. coordinatrice del progetto è Francesca Giulia Tavanti, art programme leader della scuola diretta da Lorenzo Tellini.

Il Foglio Review

Il nuovo magazine settimanale del quotidiano diretto da Claudio Cerasa, in edicola dal 23 ottobre 2021, ideato e curato da Annalena Benini. 48 pagine dedicato a grandi storie di cultura, personaggi, stili di vita. Sfogliabile in formato ridotto sul sito del giornale.

InMoto

Dopo i quotidiani Corriere dello SportStadio e Tuttosport, anche la rivista sulle due ruote del gruppo Amodei, diretta da Andrea Padovani, rinnova nell'ottobre 2021 il suo sito – e lo stesso fa Auto – in collaborazione con lo studio digitale 5A Design. Navigazione verticale su marche e modelli e una correlazione stretta con i servizi e i contenuti multimediali, che sono stati arricchiti.

Italia Libera

"Giornale digitale di informazione e partecipazione attiva", che riprende il nome della storica testata del Partito d'Azione. Online dal 6 gennaio 2021, fondato da Igor Staglianò (direttore), già inviato speciale della Rai; direttore onorario è Vittorio Emiliani. La linea editoriale è ecologista, laica, democratica e antifascista. Il 15 ottobre 2021 ha lanciato un'app magazine distribuito su abbonamento su Apple Store, GooglePlay e AppGallery Huawei.

La Stampa

Il quotidiano del gruppo Gedi, diretto da Massimo Giannini, rinnova il sito, il 26 ottobre, per mettere ancora più in risalto la sua anima glocal, con approfondimenti nazionali e internazionali. Tra le novità anche uno spazio dedicato a contenuti audio e podcast, come le nuove audio rubriche quotidiane delle firme del giornale.

Moda e Beauty

Il content hub sul fashion e la bellezza di Repubblica, La Stampa e gli altri quotidiani del gruppo Gedi dal 1° novembre 2021 ha un nuovo direttore, Emanuele Farneti, che dirige anche il settimanale femminile D e del sito D.it. Condirettore è Simona Movilia.

Open

Il giornale online fondato da Enrico Mentana è stato scelto nell'ottobre 2021 come partner di Facebook in Italia nella lotta alla disinformazione sulle piattaforme social, aggiungendosi a Pagella Politica che già collaborava dal gennaio 2018. Se un contenuto è giudicato falso, Facebook ne riduce la distribuzione e applica un'etichetta di avvertimento.

Pluto Tv

La piattaforma gratuita di streaming del gruppo ViacomCbs dal 28 ottobre fa il suo debutto anche in Italia. Articolata in 40 canali tematici lineari, copre vari generi: film, serie tv, reality show, programmi per bambini, trasmissioni factual e lifestyle, sport, eccetera. La piattaforma è presente anche negli Stati Uniti, in Sudamerica, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.

Read.it

Il magazine degli hotel e resort del gruppo Una: pagine di viaggio che raccolgono proposte, approfondimenti, consigli e suggerimenti, per aiutare i lettori a trovare l'ispirazione per le loro mete turistiche.

The Post Internazionale

Il newsmagazine settimanale su carta del quotidiano online fondato e diretto da Giulio Gambino, in edicola dal 7 ottobre 2021. "Un punto di riferimento in grado di fare chiarezza e fornire a ciascuno gli strumenti per farsi un'idea".

WineCouture

La casa editrice Nelson lancia nell'ottobre 2021 la nuova rivista consumer I Quaderni di WineCouture-Champagne, una guida con taglio divulgativo, che si affianca agli altri prodotti sul mondo vitivinicolo editi dalla società: la rivista bimestrale cartacea WineCouture dedicata agli operatori del settore horeca e il web magazine winecouture.it, rivolto ai consumatori. Direttore responsabile Riccardo Colletti; direttore editoriale Luca Figini; coordinamento editoriale Matteo Borré.

Wired

Il sito sull'innovazione diretto da Federico Ferrazza rinnova la sua grafica dopo cinque anni, il 26 ottobre 2021. Più spazio e visibilità alle inchieste, agli approfondimenti, alle interviste e agli eventi.