IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - MAGGIO 2021

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

In maggio Paolo Madron, già fondatore e direttore di Lettera43, lancia un nuovo giornale online, Tag43, il cui motto è: "Le notizie al tempo degli opinion readers". Il gruppo Gedi prosegue la sua politica di raccogliere in hub tematici l'offerta informativa dei suoi quotidiani e lancia Italian Tech, diretto da Riccardo Luna e dedicato alla tecnologia, al futuro e all'innovazione. Nel corso del mese debuttano una nuova testata regionale, PugliaSera, diretta da Mario Lamanuzzi, e un magazine sulla creatività delle piccole e medie imprese, Stradenuove, diretto da Luca Telese. La Piaggio, in collaborazione con Condé Nast Italia, lancia Vespa Magazine, dedicato all'iconico scooter italiano. Infine, l'Ordine degli architetti di Roma inaugura la rivista digitale AR Web dedicata all'architettura, la pianificazione, il paesaggio e la conservazione.
Tra i restyling del mese il più importante è sicuramente quello dei 50 quotidiani online del gruppo Citynews, accompagnato da un'arricchimento dei contenuti e da una più netta divisione tra news e opinioni.
Da segnalare infine un'importante operazione societaria: l'acquisizione da parte di Sportcom (l'editore di Vela e Motore, Il Tennis Italiano e Cyclist) di sei storiche testate motoristiche di Edisport Editoriale, tra cui Automobilismo, e Motociclismo. Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


AR Web

La rivista digitale dell'Oar, l'Ordine degli architetti di Roma, presieduto da Christian Rocchi. Notizie, approfondimenti, interviste e formazione su quattro temi: architettura, pianificazione, paesaggio e conservazione. Online dal 17 maggio 2021, è edito da Architetti Roma Edizioni; Marco Maria Sambo, direttore editoriale. Si affianca alla rivista monografica AR Magazine.

Blasting News

Su invito dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, il sito di informazione fondato da Andrea Manfredi abbondona nel maggio 2021 il sistema di pagamento dei collaboratori basato sul pay per click e lancia Blasting News 4 Journalism (BN4J), un nuovo programma aperto a tutti i giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all'Odg che prevede un pagamento minimo garantito di 50 euro per articoli esclusivi, selezionati e approvati dalla redazione.

Citynews

Dopo il restyling dell'edizione nazionale Today.it, nell'ottobre 2020, il gruppo editoriale di Luca Lani e Fernando Diana rinnova nel maggio 2021 anche i suoi 50 quotidiani locali. Un restyling tecnologico, di design (il layout è ora completamente responsive) ed editoriale, con uno spazio maggiore dedicato agli approfondimenti e una netta divisione tra news e opinioni. Il gruppo conta oltre 250 giornalisti, tra dipendenti e freelance, coordinati da 12 direttori responsabili.

Italian Tech

L'hub del gruppo Gedi dedicato alla tecnologia, al futuro e all'innovazione. Raggiungibile anche sui siti delle principali testate del gruppo, è diretto da Riccardo Luna; il coordinamento è affidato a Bruno Ruffilli e Daniele Vulpi. Lanciato il 24 maggio 2021, il nuovo hub si affianca a Salute, Green&Blue, ModaeBeauty e Il Gusto, inaugurati nei mesi precedenti.

La Repubblica

Il quotidiano diretto da Maurizio Molinari, razionalizza la sua offerta di contenuti premium e il palinsesto podcast: dal 19 maggio 2021 confluiscono tutti integralmente nel sito di Repubblica. In preparazione una nuova app per smartphone e tablet dove queste integrazioni saranno ancora più complete.

Linkiesta

Il quotidiano online diretto da Christian Rocca affida nel maggio 2021 la presidenza di Linkiesta Club – la comunità intellettuale degli amici, sostenitori e benefattori del giornale – a Sergio Scalpelli, che lascia dopo 20 anni la direzione comunicazione di Fastweb. Scalpelli è anche direttore editoriale dell'Avanti, la storica testata socialista rinata per iniziativa di Claudio Martelli.

MicroMega

La rivista di cultura politica fondata e diretta da Paolo Flores d'Arcais, fino allo scorso dicembre parte del gruppo Gedi, compie 35 anni e festeggia con un numero doppio e una diretta Facebook e YouTube il 13 maggio 2021. Tra gli ospiti Lucia Annunziata, Stephen Holmes, Gad Lerner, Tomaso Montanari, Piergiorgio Odifreddi, Gloria Origgi, Moni Ovadia, Pierfranco Pellizzetti, Pancho Pardi, Maria Rosano, Cinzia Sciuto, Gian Antonio Stella, e Marco Travaglio.

PugliaSera

Un nuovo punto di riferimento informativo per i pugliesi online dal maggio 2021, diretto da Mario Lamanuzzi, già direttore di un network di giornali telematici cittadini nella prima decade degli anni 2000. Politica regionale, cronaca, editoriali e una pagina Facebook che riprende i circa 20 articoli pubblicati in media ogni giorno. Casa editrice La Città.

Sportcom

L'editore di Vela e Motore, Il Tennis Italiano e Cyclist acquisisce nel maggio 2021 sei storiche testate motoristiche di Edisport Editoriale: Automobilismo, Automobilismo d'Epoca, Motociclismo, Motociclismo d'epoca, Motociclismo Fuoristrada e Gli Speciali di Motociclismo. L'obiettivo: svilupparle un sistema di comunicazione sinergico sugli sport.

StopInteractive

Magazine monografico sulla moda, diffuso dal 2020 solo su Instagram. È la prima testata a sperimentare, nel maggio 2021, la certificazione su blockchain, sulla piattaforma OpenSea. Il progetto, ideato dal fondatore e direttore creativo Alessandro Dotti, ha lo scopo di valorizzare le immagini e i contenuti fotografici della rivista.

Stradenuove

Giornale online sulla sostenibilità, le nuove tecnologie, la mobilità, l'ecologia e l'impresa. Edito da Phacelia, società benefit presieduta da Cristina Nati, e diretto dal giornalista Luca Telese, Stradenuove è nato nel maggio 2021 nell'ambito di Primavera d'Impresa, iniziativa volta a premiare la creatività delle piccole e medie imprese toscane che oggi conta una rete di 410 società.

Tag43

"Le notizie al tempo degli opinion readers". Giornale online nato il 3 maggio 2021 per iniziativa di Paolo Madron, direttore responsabile, già fondatore e direttore di Lettera43. Si propone di dare notizie inedite, retroscena, indiscrezioni e analisi originali, ritratti di personaggi poco battuti dalla stampa mainstream. La testata fa capo alla Tagfin, di cui sono soci Madron e Marco Ferioli (amministratore delegato). Lo sviluppo tecnico e l'ottimizzazione dei contenuti sono curati da Creazioni Editoriali e Natural Index Group; la raccolta pubblicitaria da Newsonline.

Vdnews

Piattaforma di informazione multimediale dedicata alla generazione Z e ai millennial, lanciata il 12 ottobre 2020 dalla Content Farm di Iacopo Tonini e diretta da Claudio Morelli. Nel maggio 2021 si consolida sui social e amplia la produzione di video originali: documentari, storie, how-to, punti di vista, chiacchiere, eccetera.

Vespa Magazine

Il magazine dell'iconico scooter italiano. Lanciato nel maggio 2021 dalla Piaggio in partnership con Condé Nast Italia, propone articoli che spazino dal lifestyle al cinema, dall'arte e cultura alla musica passando per il design, il cibo e i viaggi, in linea con la filosofia e l'immagine della Vespa.