IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - MARZO 2020

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

L'emergenza sanitaria non ha fermato l'editoria online. Anche in marzo ci sono state diverse novità, non così numerose però come in febbraio. Spicca tra tutte la nuova piattaforma di streaming Disney+ che va alla conquista del mercato dell'entertainment. Tra gli altri debutti ci sono quelli di Brand's, magazine sulla moda nel settore degli occhiali; Il Guastatore, rivista sovranista di approfondimento politico culturale; Heraldo, dedicato al territorio veronese e non solo; Cartaruga, rivista-laboratorio di fumetti, disegni, giochi e racconti per bambini; The Interline, sulle tecnologie che stanno trasformando l'industria del lusso.
Numerose le iniziative legate all'emergenza coronavirus, come Passaggi, notiziario culturale dell'omonimo Festival di Fano; Primum Vivere, piattaforma di storytelling che dà voce alle storie di coraggio e solidarietà; CoronaCheck, sito di fact checking delle notizie sul covid-19.
Nell'ambito delle iniziative per l'emergenza, Sky Arte ha deciso di proporre gratuitamente in streaming il meglio delle produzioni sul patrimonio artistico e culturale italiano; la società di pr Lara Facco ha lanciato Telescope, newsletter settimanale che racconta le opere d'arte e le collezioni che non si possono vedere di persona; la Fondazione Nicola Trussardi ha aperto Viaggi da camera, dove gli artisti descrivono il proprio spazio domestico e privato; infine, Vogue ha dato libero accesso per tre mesi al suo ricco archivio di fotografie e articoli di moda.
Per effetto del coronavirus, e del conseguente confinamento a casa delle persone, L'Osservatore Romano ha sospeso l'edizione su carta e prosegue l'attività solo online. Metro, il quotidiano freepress edito Mario Farina, cessa invece le pubblicazioni sia su carta che online. Si ferma anche il sito web italiano di Fox Sports (il canale televisivo aveva già chiuso nel giugno 2018).
Tra le altre novità del mese spicca la riorganizzazione del lavoro alla Stampa, il quotidiano torinese del gruppo Gedi, che diventa digital first. Il Sole 24 Ore lancia una serie di podcast sia free che a pagamento. Nuovi podcast anche per La7, il canale televisivo del gruppo Cairo Communicatio. Harper's Bazaar, l'edizione italiana digital only del fashion magazine statunitense, apre invece la piattaforma video Bazaar Tv. In marzo infine esce in edicola e in versione digitale il primo numero diretto da Alan Prada di Esquire, il bimestrale di moda uomo, cultura, sport e lifestyle di Hearst Italia.


Bazaar Tv

La piattaforma video dell'edizione italiana (digital only) del fashion magazine statunitense, realizzata da Vetrya. Nel primo anno prevista la diffusione di circa ottocento contenuti video esclusivi, visibili anche su Huawei Video e prossimamente sulle smart tv.

Brand's

Magazine sulla moda nel settore degli occhiali allegato dal marzo 2020 a Ottica Italiana, il mensile di Federottica. Edito dalla Optoservice, la società di servizi della Federazione, parla di montature, materiali, stili, significati, testimonial, eccetera.

Cartaruga

Rivista-laboratorio di fumetti, disegni, giochi e racconti per bambini creata nel marzo 2020 dall'illustratore Marco Scalcione e da Martina Falzone, fondatrice di Labala, società che organizza laboratori di scrittura tra Rimini e Bologna. Scaricabile gratuitamente in formato pdf.

CoronaCheck

Sito di fact checking interamente dedicato alla verifica delle notizie sul coronavirus, realizzato un team di ricercatori del Dipartimento di data science dell'Eurecom, della Cornell University e della Johns Hopkins University. Le notizie vengono verificate da un sistema di intelligenza artificiale, in base ai dati ufficiali provenienti dall'Oms, dai governi e dai ministeri della salute di Italia, Australia, Taiwan, China e Canada.

Disney+

Il servizio di streaming per i film, i documentari, le serie live-action e animate di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altri brand,. Lanciato a livello internazionale da The Walt Disney Company, è disponibile dal 24 marzo 2020 in Italia, nel Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Austria e Svizzera.

Esquire

Il 27 marzo 2020 esce in edicola e in versione digitale il primo numero diretto da Alan Prada del bimestrale di moda uomo, cultura, sport, politica e lifestyle di Hearst Italia. Debuttano anche le Guide di Esquire: la prima è dedicata alle droghe psichedeliche. Il sito è aggiornato quotidianamente sull'attualità, i consumi culturali, le idee, lo sport, la moda e le passioni.

Fox Sports Italia

Dopo la chiusura del canale televisivo nel giugno del 2018, il 31 marzo 2020 ha chiuso i battenti anche il sito web. Lo ha deciso la Disney, che ha preso il controllo di 20th Century Fox Television nel marzo 2019. Fox Sports aveva iniziato a trasmettere in Italia il 9 agosto 2013 sulla piattaforma Sky e poi anche su Mediaset Premium.

Heraldo

Magazine online di fatti, persone, storie del territorio veronese e non solo, nato il 31 marzo 2020 dall'esperienza di IlNazionale. Direttore è la giornalista Elena Guerra, coadiuvata da un coordinamento di giornalisti veronesi ed esperti di comunicazione, composto da Serena Dei, Ernesto Kieffer, Fabiana Bussola, Enrico Brigi, Paolo Sacchi, Chiara Cappellina e Tiziana Cavallo. È edito da Heraldo Ets, associazione culturale senza scopo di lucro.

Il Guastatore

Rivista di approfondimento politico culturale con cadenza bimestrale che si propone come punto di riferimento dell'area sovranista. Nata il 18 marzo 2020 da un'idea di Gherardo Marenghi, è diretta da Clemente Ultimo e coordinata da Luca Lezzi; tra le firme Miro Renzaglia, Giorgio Ballario, Gennaro Malgieri, Augusto Grandi, Mario Bozzi Sentieri. Pubblicata da Edizioni della Rete, è distribuita in abbonamento e a una rete di librerie.

Il mio stile di vita

Magazine dedicata al vivere bene lanciato il 20 marzo 2020 dal gruppo Netweek come allegato in omaggio ai suoi settimanali di informazione locale. Notizie e approfondimenti su benessere, svago, natura, ecosostenibilità, mode e tendenze, look femminile e maschile, sentimenti, eventi, musica, letture.

Il Monferrato.it

Dal 6 marzo 2020 più pagine, più notizie e un importante restyling – in collaborazione con lo studio Wenceslau News Design di Barcellona – per il settimanale di informazione della provincia di Alessandria e delle aree contigue.

Il Secolo XIX

Il quotidiano genovese del gruppo Gedi nel marzo 2020 rinnova l'app e lo sfogliatore digitale: un restyling grafico e nuove funzionalità, tra cui la lettura vocale degli articoli.

Il Sole 24 Ore

Il quotidiano economico finanziario della Confindustria amplia la sua produzione di podcast, lanciando nel marzo 2020 'Start', che riassume ogni mattina le tre notizie da conoscere prima di iniziare la giornata lavorativa. Tra gli altri podcast free del Sole, ci sono Fondi europei, 'I lavori del futuro', 'Duelli' e 'Sulle tracce di Leonardo'. A pagamento, invece, 'La smorfia', di Alberto Orioli, 'Comma profondo' di Mauro Meazza e 'Il mondo di Smilla' di Giulia Crivelli.

Ìrìn Journal

Rivista semestrale indipendente dedicata alle città, ai viaggi e alla cultura africani, fondata nell'ottobre 2019 a Lagos, capitale della Nigeria, da Ayomide 'Mimi' Aborowa, grazie a una raccolta fondi su Kickstarter. Ogni numero presenta una diversa città africana. Ìrìn è una parola yoruba che significa camminare e viaggiare.

L'Indiscreto

L'edizione online della storica rivista della casa d'aste fiorentina Pananti, nata nel 1969 a cura di Silvio Loffredo e Piero Pananti, a cui hanno collaborato scrittori e artisti come Ennio Flaiano e Mino Maccari. Edita dalla casa editrice Leo S. Olschki e diretta da Francesco D'Isa, oggi pubblica articoli e saggi di giovani firme del giornalismo culturale e anche traduzioni, estratti e racconti. Dal novembre 2019 propone i canti della Divina Commedia letti e commentati online da scrittori, registi, musicisti, studiosi e giornalisti.

L'Osservatore Romano

Il quotidiano della Santa Sede sospende dal 27 marzo 2020 l'edizione su carta e prosegue l'attività solo online "È un segnale della vitalità di questo giornale che si adegua prontamente alla nuova drammatica situazione che il mondo sta vivendo", scrive il direttore Andrea Monda.

La Stampa

Il 3 marzo 2020 il quotidiano torinese del gruppo Gedi cambia l'organizzazione del lavoro e diventa digital first. Il sito web – che funziona a ciclo continuo, dalle 7 del mattino all'una di notte – ha la precedenza nella pubblicazione di notizie, approfondimenti, video e audio. Il giornale di carta va oltre l'attualità, offrendo analisi, reportage, interviste e commenti. "Una rivoluzione", la definisce il direttore Maurizio Molinari.

La7

Il canale televisivo del gruppo Cairo Communication lancia Ascolta La7, servizio podcast che amplia la copertura informativa e di approfondimento con contenuti audio on demand. Le versioni integrali del TgLa7 e Otto e Mezzo ed estratti da Propaganda Live, diMartedì, Piazzapulita, Non è L'arena e Atlantide sono disponibili dal 10 marzo 2020 su La7.it, Spotify, Itunes, Alexa e Google Home.

Metro

Il 12 marzo 2020 il quotidiano freepress edito Mario Farina sospende le pubblicazioni sia cartacee che digitali, a causa dell'emergenza coronavirus. Le associazioni dei giornalisti protestano per la decisione e chiedono la riapertura dell'edizione online.

Neoque

Magazine trimestrale online di moda e lifestale dedicato alle donne che hanno superato i quarant'anni e che amano il bello. "Uno spazio dove sentirsi rappresentate, potersi arricchire culturalmente ed artisticamente". Nato alla fine 2018, è diretto da Bianca Beltramello, fashion designer and visual artist, che sul sito cura anche il 50enni.blog.

Passaggi

"Notiziario Culturale". Giornale online nato nel marzo 2020, durante emergenza coronavirus, per iniziativa dell'omonimo Festival di Fano, diretto da Giovanni Belfiori. Hanno aderito all'iniziativa diversi editori e protagonisti del mondo culturale, tra cui Marino Sinibaldi, Mario Giordano e Giorgio Santelli. Lanciato anche un gioco letterario a premi, ideato da Corrado Stajano.

Primum Vivere

Piattaforma di storytelling online nata nel marzo 2020 per dare voce alle storie coraggio e solidarietà e sostenere l'impegno creativo di tante realtà italiane durante il periodo dell'emergenza coronavirus. Il progetto è ideato e realizzato da Sec Newgate, società italiana di pr, comunicazione e advocacy, alla testa di un gruppo internazionale presente in 15 Paesi.

Sky Arte

Il canale di Sky propone dal 25 marzo 2020 gratuitamente in streaming il meglio delle produzioni sul patrimonio artistico e culturale italiano, nell'ambito delle iniziative per l'emergenza Covid-19.

Telescope

"Racconti da lontano". Newsletter settimanale che dà la parola a giornalisti, curatori, direttori, artisti e critici per raccontare le collezioni e le opere che non si possono vedere di persona a causa dell'emergenza coronavirus. A cura di Lara Facco P&C, società di comunicazione e pubbliche relazioni nel mondo dell'arte.

The Interline

Magazine online in inglese dedicato alla fashion technology, la trasformazione dell'industria del lusso attraverso la tecnologia. Nato nel marzo 2020 dalla collaborazione tra It4Fashion, fiera fiorentina del settore, e WhichPLM, rivista online britannica sulle tecnologia della moda.

Upday

L'app di notizie lanciata nel marzo del 2016 in Germania, Francia, Gran Bretagna e Polonia dal gruppo editoriale Axel Springer in collaborazione con Samsung ed estesa nel febbraio 2017 ad altri 12 Paesi europei tra cui l'Italia, nel marzo 2020 allarga la sua presenza nell'Europa centrale e dell'Est, raggiungendo in totale 34 Paesi e 26 lingue. Ceo di Upday è Peter Würtenberger.

Viaggi da camera

Progetto online della Fondazione Nicola Trussardi, ispirato al romanzo 'Viaggio intorno alla mia camera' di Xavier De Maistre. Lanciato il 27 marzo 2020, propone ogni giorno immagini, video e testi, scelti da artisti invitati a raccontare il proprio spazio domestico e privato. Tra gli artisti che hanno già aderito, Marco Belfiore, Simone Berti, Maurizio Cattelan, Emilio Isgrò, Giuseppe Penone, Farid Rahimi, Grazia Varisco e Nanda Vigo.

Vogue Archive

Nell'ambito delle iniziative per l'emergenza sanitaria del marzo 2020, Condé Nast Italia dà libero accesso per tre mesi all'archivio di fotografia, servizi e articoli di moda di Vogue Italia, inaugurato nel 2013 in occasione del cinquantenario della rivista diretta da Emanuele Farneti. Basta inserire il codice promozionale VARCHIVE4YOU al momento dell'accesso.

Webmarte

Quotidiano online e webtv che vuole raccontare la città, la vita quotidiana, i fatti e gli eventi di Siracusa, dando voce agli abitanti. Nata dall'esperienza dal team di professionisti della Fine Art Produzioni, che da anni opera sul territorio nelle produzioni televisive e nell'informazione. Direttore responsabile è Silvio Breci.