IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GIUGNO 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Una tv economico finanziaria, Bfc, che trasmette sul web e sul satellite; una storica rivista sulla scienza, la tecnologia e la cultura umanistica, Civiltà delle macchine, che rinasce dopo 40 anni; un magazine online sui campioni del football, Gli Eroi del Calcio; una rivista digitale sull'illuminazione in architettura, Lighthinking, edita da iGuzzini; una web radio sportiva, TMW Radio, erede di RMC Sport: queste le principali novità dell'informazione online italiana in giugno. Tra i restyling spiccano quelli dei siti del Sole 24 Ore e della Gazzetta dello Sport, all'insegna del mobile first e della multimedialità. L Football, l'unico web magazine italiano interamente dedicato al calcio femminile, ha un nuovo direttore, Tiziana Pikler, ed Esquire Italia un nuovo digital managing editor, Barbara Digiglio. Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Bfc

La tv di Blue Financial Communication, società quotata all'Aim ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private e Asset Class. Le trasmissioni sono partite il 10 giugno 2019 sul web e sul satellite (Sky e Tvsat). In palinsesto 18 tra format proprietari, tg, talkshow, riprese in esterni e webinar.

Civiltà delle macchine

La storica rivista interdisciplinare di scienza, tecnologia e cultura umanistica fondata nel 1953 da Leonardo Sinisgalli e chiusa nel 1979, torna in vita nel giugno 2019, diretta da Peppino Caldarola (vicedirettore Pietrangelo Buttafuoco) per iniziativa della Fondazione Leonardo nata nel 2018 per iniziativa dell'omonimo gruppo aerospaziale italiano e presieduta da Luciano Violante.

Corriere della Sera

Il quotidiano del gruppo Rcs inaugura il 1° giugno 2019, in collaborazione con Storytel, un serie di podcast sulle storie e gli avvenimenti d'attualità, che si aggiungono alle sei puntate di Solferino 28, lanciate in marzo per raccontare la contemporaneità, partendo dagli anniversari più significativi dell'anno. Responsabile editoriale Tommaso Pellizzari.

Esquire Italia

Dal 12 giugno 2019 Barbara Digiglio è il nuovo digital managing editor del sito italiano della storica testata maschile di Hearst, fondata negli Stati Uniti nel 1933. Il sito ha debuttato nel settembre 2017, prima del mensile, che è arrivato in edicola l'anno successivo. Esquire oggi è presente in 46 Paesi con 27 edizioni in 16 lingue e 21 siti web.

GliEroidelCalcio.com

Le storie dei più famosi campioni italiani di football. Giornale online edito dall'Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società, registrato come testata giornalistica il 20 giugno 2019. Direttore responsabile Federico Baranello.

Il Sole 24 Ore

Il quotidiano economico della Confindustria si è dotato di una nuova piattaforma tecnologica ottimizzata per una navigazione mobile first e full responsive. Il 24 giugno 2019 è stato rinnovato anche il sito, arricchito di contenuti multimediali. Il lancio è stato accompagnato da una campagna pubblicitaria su stampa, web, radio e tv curata dall'agenzia Havas Milan.

In un Futuro Aprile

Blog di politica, cultura, racconti di Marco Loprete, 34 anni, scrittore: il suo primo romanzo, pubblicato da Edizioni Ensemble nel gennaio 2019, ha lo stesso titolo del blog.

Inside Marketing

Magazine online sul marketing e la comunicazione, con notizie e approfondimenti su strumenti, strategie e novità, per i professionisti del settore, gli studenti universitari e gli appassionati. L'editore è Pierangelo Polito.

L Football

L'unico web magazine italiano interamente dedicato al calcio femminile, di cui racconta i grandi eventi, i campionati e le protagoniste. Nato nel 2012 da un'idea di Giuseppe Berardi, che ha fondato anche il sito Sport Business Management, dal giugno 2019 è diretto da Tiziana Pikler, giornalista professionista già collaboratrice di Prima Comunicazione e Sport 24 Il Sole 24 Ore.

La Gazzetta dello Sport

Record di visite per il nuovo sito Gazzetta.it, completamente rinnovato dall'8 maggio 2019, dando la precedenza all'esperienza mobile e puntando sulla multimedialità (video, immagini, infografiche). oltre che sull'informazione più approfondita su tutti gli eventi, le discipline sportive e i protagonisti.

La Spia

Giornale online di cronaca e inchieste sulla Sicilia, particolarmente impegnato nella lotta alla mafia, realizzato con la collaborazione di numerosi blogger. Fondato e diretto da Paolo Borrometi, autore del libro 'Un morto ogni tanto', sulla criminalità organizzata nell'isola.

Le Fonti Tv

Streaming television nata nel cuore di Milano. Si occupa soprattutto di informazione finanziaria, economica e giuridica. Tra i programmi anche un talk show condotto da Alan Friedman. In redazione Giuseppe Di Vittorio, Annabella D'Argento, Manuela Donghi, Alessia Liparoti, Annalisa Lospinuso, Angela Maria Scullica, Alex Soldati e Simona Vantaggiato.

Lighthinking

Magazine digitale di iGuzzini, azienda di Recanati specializzata nell'illuminazione. Online dal maggio 2019, è realizzato in collaborazione con Holden Studios by Scuola Holden. Si parla di arte, architettura, archeologia e, ovviamente, di illuminazione.

InsideOver

"Inside the news Over the world". Il nuovo nome, dal giugno 2019, della piattaforma di crowdfunding per finanziare le inchieste giornalistiche, nata con il nome di 'Gli occhi della guerra' per iniziativa del Giornale nel 2014. Con una redazione di otto cronisti e circa 200 collaboratori sparsi per il mondo.

Ohga

Il magazine sul bnessere e l'ambiente, lanciato da Ciaopeople nell'ottobre 2018, ha costruito intorno a sé una community interessata e attiva: mezzo milione di fan su Facebook, 100mila su Instagram. La videostory 'Un oceano di plastica' ha superato i 10 milioni di views e un engagement di 200mila tra like, commenti e condivisioni.

#Shareable

La social content creator unit di Condé Nast Italia rinnova nel giugno 2019 il sito nato nel 2017 dall'expertise del gruppo nell'ambito dei social media: una piattaforma mobile first che fornisce servizi di produzione, still life ambientati, indossati, video e gif animate, per amplificare la visibilità dei brand.

The Foodellers

La Cuochina Sopraffina, il food e travel blog creato nel 2009 da Veruska (giornalista enogastronomica) e Giuseppe (fotografo), coppia nella vita e sul lavoro, cambia nome e dal giugno 2019 diventa The Foodellers, dall'inglese Foodies e Travellers. Ricette italiane e internazionali facili e veloci e indicazioni golose in giro per il mondo.

TMW Radio

Dal giugno 2019 RMC Sport passa al digitale con il marchio TMW Radio. I contenuti e la diffusione sono curati da TuttoMercatoWeb.com, il sito sul mondo del calcio fondato e diretto da Michele Criscitiello.

Vaielettrico

Portale dedicato alla mobilità elettrica, fondato da Andrea Prandi, manager della comunicazione, insieme a due amici giornalisti: Mauro Tedeschini, per dieci anni direttore di Quattroruote, e Massimo Degli Esposti, già caporedattore economia al Quotidiano Nazionale QN.

Vogue Business Talent

Piattaforma di recruitment pensata per fare incontrare i brand di lusso globali con l'eccellenza dei talenti internazionali, creata nel giugno 2019 da Condé Nast International e diretta da Alistair Williams, ex direttore di Guardian Jobs. Offerte di lavoro a Londra, New York, Parigi, Milano e Hong Kong. Un'iniziativa di Vogue Business, pubblicazione online sul settore della moda nata nel gennaio 2019.