IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - FEBBRAIO 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

I giornali online che muoiono in febbraio sono quasi altrettanto numerosi di quelli che aprono. Tra questi ultimi spiccano i due nuovi quotidiani locali online lanciati da Netweek in Piemonte, GiornalediAlessandria.it e GiornalediCuneo.it, che portano a quota 32 le testate del gruppo editoriale presieduto da Alessio Laurenzano. Anche Citynews apre una nuovo giornale locale online, LivornoToday, il 48esimo del gruppo fondato da Luca Lani e Fernando Diana.
Partono anche diversi magazine online, tra cui CulturaIdentità, fondato dall'attore e regista Edoardo Sylos Labini; The Voice of Business, in inglese, nato per iniziativa di Fernando Napolitano, e Prima Pagina, dedicato ai ragazzi, per promuovere un utilizzo positivo del web e dei social network, contro le dipendenze. Infine, la rivista trimestrale Il Sommelier diventa anche un wine social magazine digitale.
Tra le testate che chiudono, Sanniopress, il primo sito di informazione della provincia di Benevento, nato 20 anni fa, e le riviste di TVN MediaGroup (Pubblicità Italia, Today Pubblicità Italia, Advertiser, toBE Magazine, Televisionet e MyMarketing), in seguito al fallimento della società editrice. Sospende le pubblicazioni anche La Città di Salerno, il quotidiano ceduto nel 2016 dal gruppo Gedi agli imprenditori Vito Di Canto e Giovanni Lombardi.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Blue Financial Communication

Casa editrice specializzata nell'informazione finanziaria, fondata nel 1995 da Denis Masetti, che pubblica il sito Bluerating.com e i mensili Forbes, Bluerating, Private e Asset Class. Nel febbraio 2019 annuncia i nuovi progetti di Reteconomy per la tv e i video digitali, in partnership con Euronews (gruppo Nbc): telegiornali, talkshow, riprese in esterni e webinar, per oltre mille ore di produzioni.

Controcanto

Il blog di Paolo Iabichino, un protagonisti del mondo della pubblicità, ospitato sul sito di Vita, il mensile del non profit.

Corriere Innovazione

Il mensile del Corriere della Sera dedicato alla cultura dell'innovazione e curato da Massimo Sideri, a un anno dal suo debutto, il 27 febbraio 2019, lancia la newsletter settimanale Homo Technologicus e un calendario di incontri sul territorio, tra cui le Colazioni Digitali.

CulturaIdentità

Mensile "per riscoprire il valore dell'italianità in una nuova chiave contemporanea, lontano dal politicamente corretto" fondato dall'attore e regista Edoardo Sylos Labini e diretto da Alessandro Sansoni. Allegato dal 1° febbraio 2019 al Giornale, ospita numerose firme della cultura di destra: Vittorio Sgarbi, Alessandro Meluzzi, Angelo Crespi, Giampaolo Rossi, Angelo Mellone, Giovanni Terzi, Laura Tecce, Nino Spirlì.

Eurosport

La rete sportiva europea nata il 5 febbraio 1989 dalla collaborazione tra l'European Broadcast Union e Sky Television, festeggia i suoi 30 anni con una nuova brand identity e una serie di contenuti short-form. Dal 2014 Eurosport fa capo a Discovery Channel e si è focalizzata sulle Olimpiadi, il ciclismo, i tornei del Grande Slam di tennis e gli sport invernali; ha 246 milioni di abbonati in 75 Paesi e un sito web da 42 milioni di visitatori unici al mese.

Fox

Il network composto da Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it continua a crescere sul digitale e annuncia il prossima lancio di nuovi sezioni dedicate alla moda (con la possibilità di acquistare online i capi), ai film, con recensioni, anteprime, rubriche, interviste, video originali e un database di pellicole in continuo aggiornamento.

GiornalediAlessandria.it

Il nuovo quotidiano online del gruppo Netweek per la provincia di Alessandra, che conta oltre 420mila abitanti in 188 comuni. Diretto da Piera Savio, è stato lanciato nel febbraio 2019.

GiornalediCuneo.it

Il nuovo quotidiano online di Netweek per la provincia di Cuneo (dove il gruppo è già presente con tre testate cartacee: La nuova Gazzetta di Saluzzo, Il Corriere di Alba e Il Corriere di Bra). Diretto da Piera Savio, è stato lanciato nel febbraio 2019.

Il Sommelier

Dal primo numero del 2019, uscito in febbraio, la rivista trimestrale edita da oltre 35 anni dalla Fisar, Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori, diventa anche un wine social magazine digitale. L'obiettivo: divulgare la cultura del vino. Direttore è Roberto Rabachino, presidente dei giornalisti e comunicatori del settore agroalimentare italiano.

La Città di Salerno

Il quotidiano salernitano ceduto nel 2016 dal gruppo Gedi agli imprenditori Vito Di Canto e Giovanni Lombardi sospende le pubblicazioni nel febbraio 2019 e la casa editrice, Edizioni Salernitane, viene sciolta. L'8 marzo il giornale diretto da Antonio Manzo avrebbe compiuto 23 anni.

La Cuochina Sopraffina

Il blog enogastronimico di Veruska Anconitano, romana, giornalista e social media strategist, emigrata in Irlanda nel 2010, dove ha iniziato la sua nuova attività di food travel journalist. La sua specialità: ricette veloci e pratiche per chi ha poco tempo a disposizione.

La tenda in salotto

Il blog di Gaia Rota (assistente sociale), Michele Cattaneo (fotoreporter) e dei loro due figli, Lavinia e Brando. Racconta le "quotidiane emozioni e straordinarie tradizioni" della loro famiglia, raccolte anche in un libro, 'La nostra famiglia ribelle', pubblicato da Garzanti nel gennaio 2019 .

LivornoToday

La 48esima testata del gruppo Citynews, fondato nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana. Ha debuttato nel febbraio 2019 in una regione, la Toscana, dove il gruppo conta già tre quotidiani online (FirenzeToday, PisaToday e ArezzoNotizie). Direttore responsabile Anna Matino; coordinatore Nicola Vanni.

Musica in Contatto

"Il portale italiano per chi ama la musica". Web magazine ideato e prodotto da Elisa Serrani, fondatrice dell'agenzia Musica In Contatto – Booking & Management. Online dal luglio 2018, propone notizie, recensioni, interviste, classifiche e molto molto altro.

Netweek

Il gruppo editoriale guidato da Alessio Laurenzano si espande in Piemonte con due nuovi quotidiani locali online, GiornalediAlessandria.it e GiornalediCuneo.it, arrivando così e quota 32 testate nel febbraio 2019.

OM-Optimagazine

La webzine di musica, tecnologia, serie tv e spettacolo fondata nel 2015 dalla multiutility Optima Italia si rafforza nel febbraio 2019 con l'ingresso di due nuovi redattori: Grazia Di Michele (cantautrice, musicista e insegnante di canto) e Michele Monina (scrittore, giornalista e autore televisivo). Figura di punta della redazione è Red Ronnie.

PMI.it

Il portale di informazione economica e di business del Gruppo Triboo interamente focalizzato sulla piccola e media impresa, il mondo dei professionisti e la pubblica amministrazione. Alessandra Gualtieri responsabile editoriale.

Prima Pagina

Giornale online scritto dai ragazzi con l'obiettivo di promuovere un utilizzo positivo del web e dei social network per contrastare le dipendenze. Ha debuttato il 4 febbraio 2019, con il contributo della Presidenza del consiglio dei ministri. Il progetto ha coinvolto 1500 studenti delle periferie di Milano, Firenze e Salerno. Direttore Michele Piastrella; caporedattrice Adele Pontegobbi.

PrimaEdicola.it

Il sito di m-dis Media Distribuzione, il principale distributore italiano di periodici, collegato alla rete di edicole per offrire servizi innovativi ai clienti, come e-commerce e consegne. Tra i partner Ibs, Nespresso, Panini, Tigotà.

Reteconomy

"La nuova visione dell'economia". Piattaforma multimediale dedicata ai temi dell'economia, del lavoro e del fisco, fondata nel 2011 da Franco Cappiello e acquisita nel settembre 2018 da Blue Financial Communication, il gruppo editoriale presieduto da Denis Masetti. Visibile su Sky e sul canale 260 del digitale terrestre.

Rivoluzione Positiva

Magazine mensile online sulla conoscenza, l'innovazione e la produttività, edito dalla società di consulenza DeltaValore di Fabrizio Favini dal novembre 2018. Nel focus group di lavoro Elsa Fornero, Pietro Ichino, Marco Bentivogli, Ferruccio Resta e Stefano Scaglia.

Sanniopress

Dopo vent'anni termina il 4 febbraio 2019, con l'addio firmato dal direttore Giancristiano Desiderio, l'esperienza del primo sito di informazione della provincia di Benevento. Negli ultimi anni ha prodotto anche una collana di libri e la free press La Voce di Sanniopress e promosso numerosi appuntamenti culturali.

Techmeme

Il più famoso aggregatore al mondo di notizie sulla tecnologia, letto abitualmente anche da Mark Zuckerberg, come lui stesso ha rivelato. Fondato nel 2005 da Gabe Rivera come un servizio automatico stile Google News, dal 2008 si è dotato di una redazione umana. Oggi ha 14 redattori che ogni giono mettono insieme gli articoli più interessanti su un tema, con i tweet dei giornalisti più noti a corredo.

The Voice of Business

Canale web di business news in lingua inglese dall'Italia, dedicato alla comunità economico-finanziaria degli Stati Uniti, nato il 1° febbraio 2019 per iniziativa di Fernando Napolitano, ceo di Italian Business & Investment Initiative.

The Way Magazine

Giornale online di moda, design, cretività e innovazionr fondato nel 2016 da Francesco D'Agostino (FD Media Group). La sua mission: "celebrare l'ambizione puntando all'eleganza". Nel febbraio 2019 lancia l'iniziativa Adotta una strada a Piazza Armerina per la riqualificazione del centro siciliano. Un'idea di Damiano Gallo, imprenditore immobiliare e volto televisivo.

TVN MediaGroup

La casa editrice di Pubblicità Italia, Today Pubblicità Italia, Advertiser, toBE Magazine, Televisionet e MyMarketing cessa l'attività a seguito del fallimento della società dichiarato il 17 gennaio 2019 dal tribunale di Milano. Dal 6 febbraio i siti delle riviste non sono più aggiornati.

Vanity Fair

Parte con Raffaella Carrà in copertina, nel febbraio 2019, il nuovo corso del settimanale di attualità, intrattenimento e lifestyle diretto da Simone Marchetti ed edito da Condé Nast Italia. L'obiettivo: riportare la rivista al centro della conversazione anche sui social. Il nuovo look dell'edizione cartacea è curato dal direttore creativo Massimo Pitis.

Vogue Business

Rivista online in inglese (prossimamente anche in altre lingue) per i protagonisti del mondo della moda, della bellezza e del lusso lanciata il 28 gennaio 2019 a Londra da Condé Nast International. Diretta da Lauren Indvik, già direttore di Fashionista.com, è la prima creatura di Wolfgang Blau, dal 2017 presidente di Condé Nast International, dopo essere stato direttore dell'area digitale del gruppo.