IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - SETTEMBRE 2018

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Settembre è stato un mese in bianco e nero per l'informazione italiana: non sono mancate le novità di segno positivo ma sono arrivate anche notizie poco rassicuranti sullo stato di salute del settore.
Di segno positivo è sicuramente il debutto di nuove riviste. Come Jacobin, edizione italiana del magazine anti sovranista e giacobino dei socialisti democrat statunitensi. E come Vinyl, il nuovo mensile dedicato agli appassionati di musica a 33 giri di De Agostini. Novità anche in casa Rcs: il Corriere della Sera lancia, in edicola e sul web, Cook, magazine mensile per la sempre più grande community degli amanti del cibo.
Da segnalare anche diversi restyling (Tempi, La Presse, Affarimiei.biz, eccetera) e alcune importanti ricorrenze: Le Scienze compie 50 anni, Tex 70 anni, il quotidiano romano Il Messaggero 140 anni; per l'occasione l'ex direttore Vittorio Emiliani apre un sito, È la stampa bellezza, che rievoca i bei tempi passati.
Tra le notizie negative, la decisione della casa editrice Hearst di chiudere la storica rivista femminile Gioia! (resta in funzione il sito web), compensata però dal rilancio di Elle, trasformato da mensile in settimanale. In difficoltà anche due storici newsmagazine, L'Espresso e Panorama: il primo rischia la chiusura del sito, il secondo sta per essere venduto a Maurizio Belpietro, l'editore del quotidiano La Verità. In Abruzzo, infine, chiude i battenti dopo 13 anni il quotidiano online PrimaDaNoi.it, dopo aver perso una onerosa causa giudiziaria sul diritto all'oblio intentata da un potente locale.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Affarimiei.biz

Blog di finanza personale fondato nel 2014 da Davide Marciano, imprenditore digitale e investitore esperto. Punta a spiegare con un linguaggio semplice i prodotti bancari e finanziari, anche attraverso podcast e video approfondimenti. Nel settembre 2018 il sito si è rinnovato.

Agi

L'agenzia di stampa diretta di Riccardo Luna continua il suo processo di rinnovamento, centrato sui servizi mobili e sull'affiancamento al notiziario tradizionale di una serie di reti verticali su mobilità, energia, digitale, Africa, Mediterraneo. Nel settembre 2018 ha affidato la gestione della raccolta pubblicitaria a WebAds, la concessionaria guidata da Constantijn Vereecken.

Altroconsumo

Dal numero di settembre il mensile per la difesa e l'informazione dei consumatori, diretto da Alessandro Sessa, cambia nome in Inchieste. Anche le riviste bimestrali edite da Organizzazione Altroconsumo cambiano nome: Test Salute diventa InSalute, Hi_Test prende il nome di Innova e Soldi&Diritti si trasforma in InTasca.

Amazon Advertising

Il nuovo brand che raccoglie, dal settembre 2018, le attività pubblicitarie della piattaforma di Jeff Bezos: Amazon Marketing Services (Ams), Amazon Media Group (Amg) e Amazon Advertising Platform (Aap).

Chez Giulia

Il blog di Giulia Ciarapica, 29 anni, appassionata bibliofila marchigiana, autrice del libro "Bookblogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché", pubblicato da Franco Cesati Editore nell'estate 2018. Ciarapica collabora con Il Messaggero, Il Foglio e l'Huffington Post, dove cura una rubrica su libri e ricette.

Clic

Il magazine online di Accendi Luce&Gas Coop, il marchio dell'energia domestica Coop, lanciato nel settembre 2018 da Alleanza Luce & Gas, società controllata da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana, con 2,3 milioni di soci e oltre 400 punti vendita in dodici regioni.

Cook

L'allegato mensile del Corriere della Sera dedicato alla cucina, in edicola dal 19 settembre e suol web, come sezione di Corriere.it, con contenuti creati appositamente per la community di appassionati di cibo. È realizzato da Angela Frenda, responsabile editoriale, e dalla redazione Food del quotidiano Rcs MediaGroup. Reportage fotografici e narratori d'eccezione, approfondimenti e inchieste.

Dataroom

La rubrica di data journalism di Milena Gabanelli, dal gennaio 2018 su Corriere.it, da settembre è presente anche nel Tg diretto da Enrico Mentana su La 7 con una video striscia di tre minuti. Analisi e approfondimenti per spiegare i fatti con l'ausilio di dati e nuove tecnologie e grandi inchieste sul quotidiano in edicola.

DC Universe

La piattaforma di video on demand di DC Entertainment e Warner Bros arriva in Italia nell'autunno 2018 con le sue produzioni (Titans, Doom Patrol, Swamp Thing, Young Justice, HarleyQuinn) basate sui supereroi della casa, da Superman a Batman.

De Agostini Vinyl

Mensile dedicato agli appassionati di musica a 33 giri, in edicola dal 15 settembre 2018, pubblicato dalla casa editrice De Agostini. Musica, grandi album, artisti, tendenze, interviste e curiosità. Non ha un sito web, solo una pagina su Facebook e su Instagram.

Dire

L'agenzia di informazione diretta da Nico Perrone ha deciso di raccontare le comunità africane in Italia, per contrastare anche sul piano giornalistico gli stereotipi sull'Africa e gli afroitaliani.

È la stampa bellezza

"La vera storia del Messaggero in anni di autnomia e libertà di informzione", raccontata da Vittorio Emiliani, direttore del quotidiano romano dal 1981 al 1987. Il numero zero, lanciato nel settembre 2018, rievoca due periodo d'oro (1880-1912 e 1974-1987), quando Il Messagero era "controcorrente, laico, progressista, fortemente antifascista, ma anche divertente e irriverente".

Elle

Dal 1° novembre 2018 il mensile di moda del gruppo Hearst, presente in Italia dal 1987, diventa un settimanale. Alla guida della testata viene nominata Maria Elena Viola, già direttore di Gioia! che cessa le pubblicazioni su carta. La redazione online è guidata da Paola di Marcantonio, digital managing editor, con Barbara Digiglio deputy digital managing editor.

Fatti non Fake

Il blog di Federchimica contro i falsi miti sulla chimica e i suoi prodotti. Si parla di salute, ambiente, alimentazione, scuola, lavoro, sicurezza e altro. Il blog è curato dall'agenzia di comunicazione integrata GWC di Milano.

Gay.it

La principale testata LGBTQ italiana lancia nel settembre 2018 la sua nuova app nativa per i sistemi operativi iOS e Android, con le news curate dalla redazione e le funzioni tipiche delle community, dal profilo geolocalizzato alla chat in real time.

Gazzetta del Sud

A vent'anni anni dallo sbarco sul web (che risale al 9 ottobre 1998), il quotidiano edito dalla Ses di Giovanni Morgante si riorganizza nel settembre 2018 coinvolgendo nell'aggiornamento del sito la redazione e i tecnici del Giornale di Sicilia, che hanno garantito il successo di gds.it.

Gioia!

La casa editrice Hearst decide di chiudere, dal settembre 2018, Gioia!, uno dei più longevi settimanali di moda italiani, fondato nel 1937. Resta invece attivo il sito web.

Il Messaggero

Il quotidiano diretto da Virman Cusenza e edito da Francesco Gaetano Caltagirone compie 140 anni il 20 settembre 2018 e festeggia rinnovando il sito web arricchito da una selezione di audioarticoli, letti dai giornalisti della testata romana.

Jacobin

La rivista americana anti sovranista e giacobina, espressione dei socialisti democrat statunitensi, arriva in Italia: il 2 ottobre 2018 ha aperto il sito dell'edizione italiana e a novembre uscirà il primo numero su carta, pubblicato dalle edizioni Alegre. È diretta da un collettivo di 25 persone, tra cui lo scrittore Wu Ming1, Alberto Prunetti e ricercatori come Marta Fana e Francesca Coin.

L'Espresso

Il gruppo Gedi, che edita il settimanale, il 27 settembre 2018 comunica al Cdr la volontà di applicare alla redazione un contratto di solidarietà, con un taglio del 30% degli stipendi dei giornalisti, e la chiusura di fatto del sito web del settimanale. L'assemblea dei giornalisti respinge all'unanimità la proposta dell'azienda.

La Settimana Enigmistica

L'editore del settimanale di enigmistica lancia nel settembre 2018, in collaborazione con Digital Magics, un concorso per lo sviluppa di giochi su smartphone e tablet. L'obiettivo: innovare l'intrattenimento enigmistico e non solo.

LaPresse

L'agenzia di informazione presieduta da Marco Durante rinnova il suo sito web l'11 settembre 2018. Il restyling grafico, curato da Massimo Razzi, punta sulla velocità e sulla capacità di spiegare e approfondire le notizie, accompagnate da contributi video e fotografici, grazie all'archivio recentemente ampliato dall'acquisizione di Olycom.

Le Scienze

Compie 50 anni nel settembre 2018 l'edizione italiana della storica rivista di divulgazione scientifica Scientific American, nata nel 1968 per iniziativa di Felice Ippolito, e oggi diretta da Marco Cattaneo.

Mondadori Portfolio

L'agenzia fotografica e documentale online di Mondadori, costituita nel maggio 2012. Comprende l'archivio storico fotografico di Epoca, Grazia, Tempo e Panorama, le immagini sull'arte di MondadoriElecta, le collezioni fotografiche delle agenzie partner (AKG-Images, Leemage e Album) e la raccolta online degli articoli delle riviste del gruppo a partire dal 1984. Nel settembre 2018 Mondadori Portfolio ha acquisito l'archivio fotografico digitale della Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Oath Ad Platforms

Oath, la media company del gruppo Verizon, riunisce le tecnologie pubblicitarie di BrightRoll, One by Aol e Yahoo Gemini in un'unica soluzione, che propone formati pubblicitari innovativi, dati di qualità, e tecnologie basate sul machine learning.

Panorama

Il consiglio di amministrazione di Mondadori dà il via libera, il 26 settembre 2018, a trattare la vendita del settimanale alla società editrice del quotidiano La Verità, che fa capo a Maurizio Belpietro. Protestano i giornalisti e la Federazione nazionale della stampa italiana.

PrimaDaNoi.it

Ha chiuso i battenti il 26 settembre 2018, dopo una pesante condanna per non aver rispettato il diritto all'oblio, il quotidiano online abruzzese fondato il 26 settembre 2005 (esattamente 13 anni prima) da Alessandro Biancardi.

Puliti&Felici

Il webmagazine di Federchimica - Assocasa sulla sicurezza domestica e ambientale, nato nel 2014 come videogioco dedicato ai bambini. Nel settembre 2018 si è arricchito di nuovi contenuti, è approdato su Instagram e ha organizzato un tour nelle principali città italiane sull'utilizzo dei prodotti chimici in casa.

Repubblica Dentro la notizia

Podcast settimanale su Audible del quotidiano diretto da Mario Calabresi. Lanciato nel settembre 2018, è un approfondimento settimanale di venti minuti in cui le firme del quotidiano raccontano temi di oggi e di ieri, vissuti in prima persona. Il primo postcast è dedicato alla vicenda di Lehman Brothers.

Start Magazine

Dal primo ottobre 2018 il magazine online sull'innovazione e la crescita, fondato nel 2013 dalla Innovative Publishing (la casa editrice di Michele Guerriero e Valerio Giardinelli), è diretto da Michele Arnese, già direttore di Formiche.net dopo una intensa carriera nell'informazione economica. Tra i collaboratori Giuliano Cazzola, Francesco Damato, Lodovico Festa, Carlo Jean, Michele Magno e Paolo Savona.

Tempi

Il periodico cattolico, fondato come settimanale nel 1994 da Luigi Amicone e rilanciato come mensile nel dicembre 2017 da una cooperativa di cinque giornalisti (Emanuele Boffi, Rodolfo Casadei, Caterina Giojelli, Leone Grotti e Pietro Piccinini), rinnova il suo sito web nel settembre 2018: grafica responsive e contenuti disponibili solo per gli abbonati. La testata è di proprietà di Etd Digital, controllata attraverso Musa Comunicazione da Sorgente Group, di cui è azionista di riferimento Valter Mainetti, l'editore del Foglio.

Tex

I fumetti del famoso ranger texano compiono 70 anni: era il 30 settembre 1948 quando nelle edicole italiane debuttò il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini. Sergio Bonelli Editore celebra la ricorrenza con una mostra al Museo della Permanente di Milano, dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019.

The Daphne Project

La maxinchiesta sulla cronista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa con un'autobomba il 16 ottobre 2017, è tra i finalisti agli Online Journalism Awards 2018, assegnati in settembre ad Austin, in Texas. Il sito è frutto del lavoro di 18 giornali internazionali, tra cui l'italiana Repubblica.