IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - OTTOBRE 2017

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Molte le novità in ottobre per l'informazione online. A cominciare dalle attese edizioni italiane di Forbes ed Esquire, per proseguire con Loft, la nuova tv del Fatto Quotidiano. È slittato invece il debutto di Lisa, il social magazine di Condé Nast per le giovanissime.
Nel corso del mese sono partiti anche Europa.Today.it, il nuovo quotidiano online di Citynews dedicato all'Europa, Energia Oltre, magazine online sul mercato dell'energia, Maize, rivista online in inglese di H-Farm, società di consulenza sull'innovazione, e Italia non profit, dedicato al terzo settore.
List, lo spazio di informazione e analisi di Mario Sechi, ha concluso la sua fase di lancio gratuita ed è diventato a pagamento. Qwant, il motore di ricerca che rispetta la privacy, fondato in Francia tre anni fa, ha inaugurato l'edizione italiana e aperto una sede a Milano.
Due iniziative hanno allargato il loro orizzonte: Medialaws nato come blog sul diritto dei media, ora è anche una rivista scientifica in italiano e inglese, mentre il notiziario sportivo online Gazzetta Lucchese ha lanciato un periodico su carta. Il percorso inverso l'ha fatto il settimanale Tempi che abbandona dopo 23 anni la carta per l'online.
Numerosi infine i siti che si sono rinnovati, come quelli del femminile D.it e della sezione Economia&Finanza di Repubblica, delle riviste Domus e Quattroruote e del quotidiano Trentino.

AstronomiaNews.it

Il sito di Gruppo B Editore, che pubblica Le Stelle e Nuovo Orione, storiche riviste di divulgazione scientifica dedicate all'astronomia e all'astronautica. Il 24 ottobre 2017 le due testate sono state acquisite dal canale tv Reteconomy (Sky 512), la piattaforma multimediale dedicata all'economia e al business edita da Franco Cappiello. Direttore editoriale Gianfranco Pecoraro.

AutoSenzaFreni.Net

Le riflessioni di Gianni Parrino sul mondo, soprattutto economico, dell'automobile; marketing, psicologia e fenomeni di costume. Online dal febbraio 2016.

CasertaNews.it

Nato nel 1996 come semplice newsletter da un'idea di Alessandro Tartaglione, è diventato nel 1999 il primo giornale online della provincia di Caserta. Il 30 ottobre 2017 è stato acquisito dal Gruppo Editoriale Citynews, che raggiunge così quota 45 testate locali. La guida della redazione è stata affidata al giornalista Giuseppe Perrotta già direttore responsabile di NoiCaserta.it e per dieci anni alla Gazzetta di Caserta.

D.it

Dal 16 ottobre 2017 il sito femminile di Repubblica.it si rinnova, trasformandosi in un "trend detector" che racconta in tempo reale la moda, la bellezza, i gusti e le tendenze che cambiano al ritmo di like e tweet.

Domus

La storica rivista di architettura, arte e design di Editoriale Domus (compie 90 anni nel 2018) rinnova il concept, l'art direction e i contenuti del sito. Il nuovo Domusweb, online dal 4 ottobre 2017, con una veste grafica firmata da Mark Porter, allarga il discorso dalle segnalazioni delle novità agli approfondimenti e alle interviste. Più spazio inoltre ai contributi delle edizioni straniere di Domus (Cina, Sri Lanka, India, Germania, Messico, Africa).

Energia Oltre

"Notizie sul mercato dell'energia italiano e globale, l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili: oltre i miti, le fake news e le facili promesse". Magazine online dal settembre 2017 sui fatti, i numeri e gli scenari sull'energia, edito da Innovative Publishing.

Esquire

L'edizione italiana del periodico maschile fondato nel 1933 negli Stati Uniti – oggi pubblicato da Hearst, in 46 Paesi con 28 riviste su carta e 21 siti web – è online in Italia dal 10 ottobre 2017 in versione digital only. Stile, Cultura, Lifestyle, Entertainment e Sport le cinque sezioni del magazine, diretto da Giampietro Baudo (già direttore di MF Fashion) e Timothy Small (già direttore di Vice Italia).

Europa.Today.it

Il quotidiano online del Gruppo Editoriale Citynews dedicato all'Europa, lanciato il 2 ottobre 2017 con il sostegno economico (per il primo anno) del Parlamento europeo. Nella redazione a Bruxelles Dario Prestigiacomo e Alberto D'Argenzio. Video reportage, interviste, infografiche e una scrupolosa attività di fact checking per contrastare le fake news.

Forbes Italia

L'edizione italiana del magazine di economia e finanza fondato nel 1917 da Bertie Charles Forbes è in edicola dal 24 ottobre 2017 edita da Blue Financial Communication e diretta da Alessandro Rossi, con le storie dei "movers and shakers" del nostro tempo e degli ambasciatori del made in Italy nel mondo. Il sito web, online dal 9 ottobre, diretto da Marco Barlassina, affianca ai contenuti della rivista e alle famose classifiche anche produzioni originali.

Gazzetta Lucchese

Fondato nel 2007 da Fabrizio Vincenti (direttore responsabile) come notiziario online di informazione sportiva, nell'ottobre 2017 diventa anche una rivista mensile su carta di 36 pagine con approfondimenti sulla Lucchese e lo sport cittadino.

i-D

L'edizione italiana della piattaforma globale per i talenti emergenti di Vice (la rivista britannica fondata nel 1980 da Terry Jones, ex direttore artistico di Vogue). Acquisita da Vice Media nel 2012, i-D celebra la moda, la cultura e l'individualità dei giovani.

Il Club

"Perché Brexit non ci separi". Trimestrale bilingue, in italiano e in inglese, per proseguire il dialogo tra Italia e Gran Bretagna. Fondata nell'ottobre 2017 da Francesco De Leo e stampato da Rubbettino Editore, la rivista racconta le ragioni per cui i due Paesi continueranno ad amarsi, dalla cultura al calcio, alle imprese.

Il Frontaliere

Dall'11 ottobre 2017 in distribuzione gratuita ai valichi di Gaggiolo, Lavena Ponte Tresa e Cremenaga la nuova rivista della Cisl sulle tematiche del lavoro al confine fra Italia e Svizzera. Il sito web propone l'archivio, le notizie aggiornate nell'arco del mese e uno sportello virtuale per ottenere risposte da esperti qualificati.

Italia non profit

Il primo motore di ricerca del non profit italiano, per orientare i cittadini verso donazioni più consapevoli, lanciato il 25 ottobre 2017, dopo una fase beta partita a gennaio. Ispirato all'esperienza di Guidestar, che in 20 anni ha rivoluzionato l'accesso alle informazioni sul terzo settore negli Stati Uniti, Italia non profit è stato fondato da Giulia Frangione.

Il Loft

La tv del Fatto Quotidiano. Contenuti e format esclusivi per un pubblico giovane, disponibili su abbonamento dall'inizio di novembre 2017 sul sito web e tramite un'applicazione dedicata; video free sul canale Facebook Tv. Tra i protagonisti della prima stagione Rosita Celentano, Gianfranco Vissani, Sabina Guzzanti, Vittoria Schisano, Barbara Alberti, Marco Travaglio, Andrea Scanzi, Peter Gomez, Marco Lillo, Selvaggia Lucarelli. Cinzia Monteverdi direttore editoriale.

List

Uno spazio di informazione e analisi sugli scenari politici ed economici, con contenuti originali ed esclusivi, lanciato nel luglio 2017 da Mario Sechi, ex direttore del quotidiano Il Tempo. Da ottobre il sito web (senza pubblicità) è a pagamento. Oltre al sito una newsletter e i podcast di RadioList: notizie, analisi, commenti, interviste, musica. Socia nell'impresa è la regista spagnola Maite Carpio Bulgari.

Maize

Rivista on line in inglese di H-Farm, società di consulenza trevigiana specializzata nella trasformazione digitale, lanciata nell'ottobre 2017. Una guida per chi vuole capire e utilizzare le nuove tecnologie, con spunti inediti e approfondimenti sui cambiamento in atto, dall'intelligenza artificiale alla realtà aumentata, dalla robotica ai big data.

Mathera

Rivista trimestrale di storia e cultura del territorio lucano e pugliese, con un occhio privilegiato sulla Città dei Sassi. In libreria e nelle edicole dal 21 settembre 2017, fondata da Raffaele Paolicelli e Francesco Foschino ed edita dall'Associazione Culturale Antros. Direttore è Pasquale Doria, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e autore di diversi libri sul Materano.

Medialaws

"Law and Policy of the Media in a Comparative Perspective". Nato nel 2010 come blog sul diritto dei media ai tempi di Internet e delle tecnologie digitali, nell'ottobre 2017 diventa anche una rivista scientifica in italiano e inglese, diretta da Oreste Pollicino (professore della Bocconi) e Giulio Enea Vigevani (professore della Bicocca), scaricabile gratuitamente dal sito.

Moto.it

Il magazine online sul mondo della moto fondato nel 1997 da Ippolito Fassati festeggia i suoi primi 20 anni come media partner della seconda edizione di Love to ride, che si tiene a Milano dal 7 al 13 novembre 2017, in contemporanea e in collaborazione con Eicma, Esposizione internazionale ciclo e motociclo.

Olimpia

"Rivista semestrale peer reviewed con contributi scientifici, ricerche e riflessioni accademiche sul rapporto complesso e spesso faticoso tra il mondo sportivo e le donne". Il primo numero è uscito nel giugno 2017. Direttore scientifico Angela Magnanini; responsabile della redazione Eleonora Belloni.

Pangea

"Rivista avventuriera di cultura & idee". Nata a Rimini nell'ottobre 2017 per iniziativa dell'omonima associazione culturale presieduta da Jonathan Grassi (che è anche il patron del Rimini calcio). A dirigere il nuovo magazine, realizzato in collaborazione con la scuola per mediatori linguistici di Misano, è Davide Brullo, scrittore e giornalista.

Quattroruote

Il mensile sul mondo delle auto di Editoriale Domus, diretto da Gian Luca Pellegrini, si rinnova su carta e sul web. Dall'inizio di ottobre 2017 il sito è online completamente ripensato nei colori, nella struttura e nei contenuti, in collaborazione con l'agenzia Openknowledge.

Qwant

Il motore di ricerca che rispetta la privacy, fondato in Francia nel 2014 da Eric Leandri, Alberto Chalon e Jean-Manuel Rozan, con il sostegno della Banca Europea degli Investimenti e del gruppo editoriale tedesco Axel Springer. Nel settembre 2017 si presenta ufficialmente sul mercato italiano e apre una sede a Milano, guidata da Fabiano Lazzarini.

Repubblica Economia

Rinnovata il 2 ottobre 2017 la sezione Economia&Finanza di Repubblica.it. Nuovi spazi su Diritti e consumi, le questioni del lavoro, i dati macroeconomici e anche una finestra in lingua inglese con gli articoli e i contenuti multimediali dell'agenzia Bloomberg.

Sardegna Immaginare

Semestrale sulle bellezze della Sardegna lanciato nel 2013 dalla casa editrice Archetypeinn di Porto Torres, in provincia di Sassari. Nel 2017 ha superato le 7 mila copie vendute in edicola. Ogni numero è consultabile gratuitamente sul sito due mesi dopo l'uscita in edicola.

Slowdrive Magazine

"Il primo magazine dedicato al turismo su gomma in auto d'epoca". Su carta, arricchito di contenuti multimediali online, è nato nel settembre 2017 dall'esperienza dell'Istituto Policleto e del Gruppo Editoriale Delfo.

Tempi

Dopo 23 anni il settimanale politicamente vicino a Comunione e liberazione, fondato nel 1994 da Luigi Amicone, cessa le pubblicazioni su carta e si trasferisce online. Lo annuncia il direttore Alessandro Giuli nell'editoriale dell'ultimo numero in edicola, il 19 ottobre 2017. Non ha prodotto i risultati attesi il progetto di rilancio varato all'inizio del 2017 dopo l'ingresso nella società editrice di Valter Mainetti (Gruppo Sorgente) e Davide Bizzi.

the Shelter

Approfondimenti e recensioni su videogiochi, cinema, serie tv e letteratura, online dal 30 aprile 2011 su Medium.

Trentino

Il sito del quotidiano, diretto da Alberto Faustini ed edito da Seta, dal 24 ottobre 2017 è tutto nuovo, con una grafica più semplice, efficace e adatta a tutti gli schermi. Nuova anche la app per leggere il giornale, che dà accesso anche ai contenuti multimediali del sito, realizzata in collaborazione con Keep In Mind.