IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

TV ITALIANE

Tv nazionali, digitale terrestre e satellitare

A+E Networks

Gruppo televisivo americano con sede a New York, nato nel 1984 da una joint venture di Disney-ABC Television Group e Hearst Corporation. Presente in Italia dal dicembre 2013, ha tre canali sulla piattaforma satellitare Sky: History Channel e Crime + Investigation e Blaze. Sherin Salvetti general manager; Simone D'Amelio Bonelli content and creative director. La sede è a Roma.

Bfc

La tv di Blue Financial Communication, società quotata all'Aim ed editrice dei mensili Forbes, Bluerating, Private e Asset Class. Le trasmissioni sono partite il 10 giugno 2019 sul web e sul satellite (Sky e Tvsat). In palinsesto 18 tra format proprietari, tg, talkshow, riprese in esterni e webinar.

Byoblu

"La tv dei cittadini". Nato come videoblog nel 2017 per iniziativa di Claudio Messora, ex comunicatore del Movimento 5 Stelle, conquista un crescente seguito su YouTube, fino al marzo 2021 quando il canale viene sospeso dalla piattaforma per diffusione di notizie inesatte e distorte sul covid. Byoblu diventa quindi una tv, finanziata tramite il crowdfunding, al canale 262 del digitale terrestre, a cui si affianca la pubblicazione di libri sulle "verità che gli altri non vi dicono" (Byoblu Edizioni). Una "corazzata complottista della controinformazione", come l'ha definita Il Foglio.

Cartoon Network

Il canale di cartoni animati della Turner Brodcasting System (Gruppo Time Warner).

Class-Cnbc

Canale digitale di finanza e di economia che dal 2000 offre, in tempo reale, informazioni sull'andamento dei principali mercati. Trasmesso sulla piattaforma di Sky Italia, è controllato dai gruppi Class Editori, Mediaset, Dow Jones e Nbc.

Discovery

Network televisivo nato nel 1985 in America con il lancio di Discovery Channel, per iniziativa di John Hendricks. Nell'aprile 2022 con l'acquisizione di Warner Media ha preso il nome di Warner Bros Discovery. Il format documentaristico è al centro dell'offerta, proposta oggi in oltre 220 Paesi, fra cui l'Italia. Nel nostro Paese è presente da oltre 30 anni e propone 14 canali – Real Time (intrattenimento femminile), Dmax (passioni maschili), Nove (generalista), Food Network (gli amanti del cibo), Motor Trend (auto e moto), Giallo (crime, thriller, legal drama, poliziesco), K2 (serie animate e programmi per bambini), Frisbee (cartoon, serie tv e programmi per bambine), Animal Planet (mondo animale), Discovery Channel (motori tecnologie, wild life, ecc.), Discovery Science (innovazioni, scienza e tecnologia) – distribuiti su Sky, digitale terrestre e TivùSat e i servizi in streaming Discovery+, Eurosport Player, GolfTv e GCN+.

Euronews

Il giornale online del canale satellitare all news lanciato il 1° gennaio 1993 dall'European Broadcasting Union e da 11 emittenti pubbliche europee, sul modello dell'americana CNN. Nel 2015 il magnate egiziano Naguib Sawiris ha acquisito il 53% della società e nel 2017 NBC ha acquisito il 25%. La sede centrale è a Lione. Con un team di 500 giornalisti pubblica 13 edizioni con notizie dall'Europa e dal mondo in altrettante lingue. Nel 2016 ha lanciato il canale Africanews e tra il 2018 e il 2019 i siti affiliati Euronews Albania, Euronews Georgia e Euronews Serbia. Peter Barabas direttore News. Nel dicembre 2021 Euronews è stata acquisita dal fondo di investimento portoghese Alpac Capital.

Eurosport

La rete sportiva europea nata il 5 febbraio 1989 dalla collaborazione tra l'European Broadcast Union e Sky Television. Dal 2014 fa capo a Discovery Channel e si è focalizzata sulle Olimpiadi, il ciclismo, i tornei del Grande Slam di tennis, il golf e gli sport invernali; ha 246 milioni di abbonati in 75 Paesi e un sito web da 42 milioni di visitatori unici al mese.

Food Network

Il canale televisivo sul cibo e il lifestyle lanciato in Italia nel maggio 2017 da Scripps Network Interactive, che due mesi dopo verrà acquisito da Discovery Communications. Food Network ha debuttato negli Stati Uniti nel 1993, dove oggi è tra le prime dieci reti tv.

Fox

Parte di 21st Century Fox, Fox International Channels Italy (fondata nel 2004) propone al pubblico italiano i canali televisivi satellitari distribuiti da Sky Italia: Fox, Fox Crime, FoxLife, Fox Comedy, Fox Animation, National Geographic Channel, Nat Geo People, Nat Geo Wild e Baby Tv. Nel portale Mondofox.it tutte le informazioni sui programmi.

Giallo

Il canale di Discovery Italia dedicato a crime, thriller, legal drama, poliziesco. Lanciato il 14 maggio 2012 da Switchover Media, società acquisita da Discovery Italia nel gennaio 2013.

Gruppo Sciscione

Nato nel 1978 con l'emittente televisiva Telemontegiove (oggi Lazio Tv) per iniziativa di Gianfranco Sciscione, a cui si è aggiunta poi Quarta Rete (oggi Gold Tv) ed altri canali locali, nel 2009 con l'avvento del digitale terrestre il gruppo allarga il proprio raggio d'azione a tutto il territorio italiano ed affianca alle emettenti locali nuovi canali generalisti nazionali come Alma Tv e Donna Tv. Nel 2019 acquisisce il gruppo tedesco Home Shopping Europe. Nell'aprile 2022 due società del gruppo, GM24 e Media Group, che editano 19 canali tv in 16 regioni, si fondono con Netweek, che edita 50 periodici locali su carta e 44 siti web.

La 7

Rete televisiva del gruppo Cairo Communicatione, che l'ha acquista nel marzo 2013 da TI Media (gruppo Telecom Italia). Presente sul canale 7 del digitale terrestre e via satellite su Sky Italia e Tivùsat, punta su contenuti di attualità, di informazione, di intrattenimento e su programmi di approfondimento con grandi firme del giornalismo come Gruber, Mentana e Formigli. Nel 2010 è stata affiancata da La7d, rivolta a un pubblico più giovane e femminile.

laF

Il canale televisivo del gruppo Feltrinelli, edito da Effe Tv, abbandona Sky il 31 gennaio 2022, per trasformarsi in una piattaforma multimediale di contenuti specializzata nella produzione e distribuzione di serie tv, podcast e film, con i brand Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema. I contenuti del canale laF saranno disponibili in streaming e on demand sui siti lafeltrinelli.it e ibs.it.

Leitv.it

Canale televisivo femminile di Rcs MediaGroup su Sky. Si parla di bellezza e moda, cucina e ricette, designe e tendenze, e delle tematiche legate al matrimonio e alla maternità.

Livingit

Canale tv e sito web d'informazione sul mondo del lusso lanciato nel maggio 2017 da Euronews e diretto da Ines Fressynet. Stili e delle tendenze, di cucina, design, viaggi, auto, barche ed elicotteri.

Match Music Television

Canale musicale satellitare in diretta via web in streaming 24 ore su 24. Nato nel 1982 come programma musicale dedicato al mondo delle discoteche.

Mediaset

È il primo gruppo televisivo commerciale italiano. Detenuto per il 36% da Fininvest, possiede anche la spagnola Telecinco e la casa di produzione televisiva Endemol. A Mediaset fanno capo dieci canali: Rete 4, Canale 5, Italia 1, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris, Twentyseven e Tgcom24. La concessionaria di pubblicità è Publitalia '80. Nel novembre 2021 l'assemblea degli azionisti approva il cambio del nome in Mfe-MediaforEurope, società di diritto olandese e sede fiscale in Italia.

Mediaset Italia

Canale televisivo in lingua italiana che trasmette all'estero il meglio della programmazione dei principali canali Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4 e La5). Si rivolge agli italiani che vivono all'estero e a tutti coloro che amano l'Italia.

Mediashopping

Canale di televendite del gruppo Mediaset, visibile sul digitale terrestre, via satellite, via cavo (IpTv) e come web tv. È l'erede di Home Shopping Europe, on air dal 2001, poi ribattezzato Canale D e acquisito da Mediaset nel 2003.

MSmotorTV

Il canale per gli appassionati di motori, in tutti i loro aspetti: passione, prodotto, economia, sport. Nato col nome di Automototv, in onda su Sky dal luglio 2012, con uno studio televisivo 'open' dove, quotidianamente passano personaggi, piloti, esperti, fan del mondo dell'auto.

Mtv Italia

Canale generalista di Sky Italia, che l'ha acquisito nell'agosto 2015 da Viacom. Nato nel 1997 come tv per i giovani, dal 2001 al 2013 ha fatto parte del gruppo Telecom Italia.

National Geographic Channel

Canale televisivo di documentari della National Geographic Society. In Italia è distribuito da Fox assieme ai canali National Geographic Channel HD, Nat Geo Wild e Nat Geo Adventure.

Nsl

La tv green che dà voce al sociale. Emittente ibrida tra televisione e visual radio, creata nel 2018 da Christian Lelli, fondatore nel 2013 del polo sanitario e veterinario Nsl, che opera nel Lazio. Si rivolge al mondo della 'Sanità 2.0': veterinari, animalisti, alla galassia bio e vegan. È visibile sul digitale terrestre, su Sky, Tivùsat, in radio, in streaming tramite un'app e su Facebook, Instagram e Twitter.

Paramount

ViacomCBS ha cambiato nome: dal 16 febbraio 2022 la multinazionale statunitense dell'intrattenimento, nata il 4 dicembre 2019 dalla dalla fusione tra la CBS Corporation e Viacom, è diventata Paramount Global. Il rebranding ha interessato anche il nostro Paese: ViacomCBS Networks Italia è diventata Paramount Networks Italia. Alla società fanno capo sette canali tv, due sul digitale terrestre (Super! e VH1) e cinque su Sky (MTV, Nickelodeon, Comedy Central, Nick Jr. e MTV Music) Dal 2021 presidente e amministratore delegato è l'italiano Raffaele Annecchino.

Pop Economy

Piattaforma video che si propone di raccontare l'attualità internazionale e l'economia con il linguaggio delle nuove generazioni. Fondato da Francesco Specchia nell'ottobre 2018, per due anni è stato un canale tv del digitale terrestre, edito da Alma Media. Dal 2020 fa capo alla società Pop Media guidata da Edoardo Grigione, ed è trasmesso su Sky (canale 512). Direttore responsabile è Pietro Capella.

Rai News

Il portale d'informazione della Rai che riunisce tutta la produzione di notizie dei vari canali. Online dal 1° dicembre 2013, è edito da RaiNet, la società che gestisce le attività digitali del servizio pubblico. In redazione una squadra di circa 30 giornalisti e una decina tra tecnici e grafici.

RaiPlay

Servizio multimediale della Rai disponibile in versione browser, app e per tv connesse. L'offerta comprende 14 canali televisivi in diretta streaming, la guida tv per rivedere i programmi andati in onda negli ultimi sette giorni e un catalogo di programmi, serie, fiction, film, documentari, concerti, intrattenimento.

Retecapri

Rete nazionale nata nel 1982 per iniziativa della Tbs dei fratelli Federico (proprietari anche di Telecapri). Trasmette televendite, film, serie televisive e programmi erotici.

Reteconomy

"La nuova visione dell'economia". Piattaforma multimediale dedicata ai temi dell'economia, del lavoro e del fisco, fondata nel 2011 da Franco Cappiello e acquisita nel settembre 2018 da Blue Financial Communication, il gruppo editoriale presieduto da Denis Masetti. Visibile su Sky e sul canale 260 del digitale terrestre.

Qvc

Canale televisivo per la vendita di prodotti al dettaglio fondato negli Stati Uniti nel 1986 da Joseph Segel. Presente in Germania, Giappone, Regno Unito, Cina, Francia e Italia. Nel nostro Paese la società è guidata da Paolo Penati.

Sky Italia

Piattaforma televisiva satellitare e via cavo internazionale fondata nel 1989 da Rupert Murdock e acquisita nel 2018 dalla multinazionale americana delle telecomunicazioni Comcast. La filiale italiana è nata nel luglio 2003 dalla fusione di Tele+ (Canal Plus) e di Stream Tv (Telecom Italia). Propone più di cento tra canali tematici, pay per view e servizi interattivi: film, intrattenimento, sport, news, documentari, viaggi, musica e canali per bambini. Dal 2015 trasmette i suoi canali anche sulla fibra ottica, mediante la tecnologia Iptv. Nel 2022 ha lanciato una smart tv con app integrate e senza parabola, Sky Glass.

Sportitalia

Canale tv satellitare e in chiaro specializzato nello sport, fondato nel 2004 dalla Prima Tv del finanziere tunisino Tarak Ben Ammar insieme a Eurosport. Chiuso per fallimento nel 2013, riprende le trasmissioni l'anno successivo, prodotto e gestito dalla Italia Sport Communication di Michele Criscitiello, società di cui Ben Ammar acquisisce il 50% nel 2016. Dal 1° luglio 2019 la società produce altri quattro canali: Sportitalia in Hd, SI Solo calcio, SI Motori, SILive24.

Telenova

La storica emittente televisiva del Gruppo Editoriale San Paolo, dal febbraio 2022 sulla posizione 18 del digitale terrestre.

Televideo Rai

Il servizio teletext della Rai è in onda 24 ore su 24 anche su Internet, con notizie e informazioni utili.

Tv2000

La tv della Cei (Conferenza episcopale italian), a cui fa capo anche la radio InBlu2000. Nel settembre 2022 le due emittenti si sono trasformate una media company digitale, guidata dall'amministratore delegato Massimo Porfiri, che produce per tutte i mezzi, guardando in prospettiva al digitale come piattaforma di riferimento. Un'unica squadra giornalistica riunisce le redazioni del Tg2000 e del Giornale Radio.

Tv8

Canale televisivo generalista nazionale in chiaro entrato a far parte del gruppo Sky il 31 luglio 2015, con l'acquisto della posizione 8 del telecomando da Viacom. Intrattenimento italiano e internazionale, dai talent show al factual, sport, cinema, informazione e produzioni originali. Tv8 è guidato da Antonella d'Errico, senior director Sky Terrestrial Channels.

tvsvizzera.it

Il portale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, aperto nel febbraio 2014 per permettere al pubblico italiano di usufruire di parte dei programmi della Rsi, inaccessibili via etere dopo il passaggio al digitale terrestre. Dal 2017 il sito è edito da Swissinfo.ch.

VH1 Italia

Il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia inaugura il 30 gennaio 2017 il suo sito web ufficiale: un music magazine con news, video, classifiche, playlist, interviste ai protagonisti della scena musicale rock e pop, il simulcast della programmazione on air e un punto di vendita dei biglietti dei concerti.

Warner Bros. Discovery

Il gruppo nato nell'aprile 2022 dalla acquisizione di WarnerMedia da parte di Discovery. La nuova società, guidata dal ceo David Zaslav, è quotata al Nasdaq come WBD dall'11 aprile. Comprende, tra l'altro, Discovery Channel, Discovery+, Warner Bros. Entertainment, CNN, DC, Eurosport, HBO, HBO Max, HGTV, Food Network, Investigation Discovery, TLC, TNT, TBS, truTV, Travel Channel, MotorTrend, Animal Planet, Science Channel, New Line Cinema, Cartoon Network, Adult Swim, Turner Classic Movies.