ieo


LUGLIO E AGOSTO 2014
Prima della pausa agostana l'informazione online italiana ha vissuto un periodo abbastanza vivace. In giugno si è registrato il lancio del quotidiano ilGarantista, diretto da Piero Sansonetti, e di diversi nuovi giornali digitali, da Il Campo delle idee, di Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco, al Miglio Verde, fondato e diretto da Giulio Marchi, da Barnum, rivista online di fotografia e giornalismo, al portale SiViaggia di Italiaonline. Luglio è stato più tranquillo, ma registra comunque qualche novità, come il debutto dei web magazine 3D Printing Creative, dedicato alla stampa tridimensionale, Centodieci, promosso da Banca Mediolanum, Giorni Moderni, "blogazine" di Donna Moderna, e TicketOne Magazine, sul mondo dell'entertainment. Agosto si apre invece con una notizia negativa: dal 1° del mese l'Unità cessa le pubblicazioni su carta e l'aggiornamento del sito web.
3D Printing Creative
Rivista sulla stampa in 3D edita da New Business Media (gruppo Tecniche Nuove) in edicola, sugli app store e sul web dal 1° luglio 2014. Un progetto editoriale pensato e sviluppato per studenti, docenti, progettisti, maker, artigiani, designer, curiosi e professionisti con l'obiettivo di favorire la nascita di nuove esperienze e forme produttive.
Agrodolce
"Come cibo comanda". Food magazine per chi ama vivere bene a tavola: ricette, informazioni, news e approfondimenti sul mondo del cibo e i suoi protagonisti. Online dall'autunno 2013 con ricette, idee, news, approfondimenti, interviste, consigli e suggerimenti. Responsabile editoriale Lorenza Fumelli.
Centodieci
"Idee e strumenti per innovare con lode". Il webmagazine della Corporate University di Banca Mediolanum. Lanciato il 22 luglio 2014 si rivolge a professionisti, manager, imprenditori e studenti raccontando esperienze reali che possano essere d'ispirazione per percorrere strade nuove. Uno spazio di confronto per sviluppare il capitale culturale dell'individuo.
Civiltà del bere
"La rivista italiana di vino e cultura gastronomica". Il bimestrale fondato da Pino Khail, diretto da Alessandro Torcoli e pubblicato dall'Editoriale Lariana festeggia i sui primi 40 anni con una nuova grafica e nuovi contenuti. Etichette, protagonisti e territori; i vini esteri e la competizione globale; i progressi della ricerca in vigna e in cantina.
Cucchiaio.it
Il sito del Cucchiaio d'Argento, il manuale di cucina italiana per eccellenza, pubblicato dal 1950 da Editoriale Domus. Migliaia di ricette complete di immagini e centinaia di recensioni di ristoranti, vini, itinerari gastronomici e prodotti.
Data24News
"Sondaggi politici, elettorali, news, attualità. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione". Nato con il nome di Clandestinoweb nel 2004 per iniziativa di Luigi Crespi (direttore editoriale), sondaggista ed esperto di comunicazione politica. Dal novembre 2009 al marzo 2010 è uscito anche edicola come quotidiano su carta (Il Clandestino). Direttore responsabile è Andrea Mancia.
Eutopia
"La prima webzine che parla di Europa in europeo". Nata il 9 aprile 2014 per iniziativa di quattro prestigiose case editrici: la tedesca Fischer Verlag, la spagnola Editorial Debate, la francese Éditions du Seuil, e l'italiana Editori Laterza. Ogni mese affronta un tema, legato alle priorità politiche europee. Direttore responsabile è Eric Joszef, corrispondente in Italia del quotidiano francese Libération. Tra i collaboratori Zygmunt Bauman, Luciano Canfora, Paul Collier.
Giorni Moderni
Blogazine di attualità curata dalla redazione di Donna Moderna. Online dal 16 luglio 2014, propone sei o sette aggiornamenti quotidiani sulle persone e le storie che stanno dietro ai fatti e i dibattiti che essi scatenano, aprendo il confronto con i lettori.
Il Corriere del Sud
Quotidiano nazionale on line del Grupo Edizioni Il Castello. Direttore responsabile Antonio Blasotta. In rete dal 2003.
Il Mattino di Foggia e Provincia
Quotidiano della Capitanata. Direttore responsabile Antonio Blasotta. Il Castello Edizioni.
Italia24News
Network di informazione "local-national". È formato da 18 testate regionali con notizie aggiornate quotidianamente dal territorio e un aggregatore nazionale focalizzato sulla politica italiana e estera. Fa parte del Gruppo Datamedia fondato dal sondaggista Luigi Crespi. La linea editoriale è a cura di Ambrogio Crespi e Andrea Mancia.
LeggendoLeggendo
Era un mensile sulla scuola edito da Piemme. Ora il sito propone idee sull'educazione alla lettura: uno spazio per far circolare liberamente le proposte e confrontare le diverse esperienze sviluppate nelle scuole.
LiberoReporter
"Daring to be different". Giornale online di attualità fondato e diretto da Gaetano Baldi e Daniela Russo. Nato a Padova nel 2006 come periodico su carta e sul web, dal 2012 è edito dalla svizzera The LightHouse, anche in versione settimanale (Libero Reporter Week).
Musica Popolare Italiana
"Viaggio nelle terre dei suoni". Portale dedicato alla musica popolare italiana. Presentato il 22 luglio 2014 a Roma, è stato realizzato da New Media Farm in collaborazione con Triumph Group International. Una piattaforma internazionale, in lingua italiana e inglese, che ospita artisti, agenzie, organizzatori, festival, consorzi e istituzioni. Con articoli e approfondimenti curati da esperti del settore come Ambrogio Sparagna, Antonio Infantino, Francesco Fiore e Mimmo Epifani.
Noelife.it
Magazine online dedicato al mondo animale. Attualità dall'italia e dal mondo, novità in ambito scientifico, curiosità sul comportamento animale e una sezione dedicata al benessere. Direttore Pietro Costanzo.
Note Modenesi
"Appunti di politica e società". Diretto da Luigi Vaccari, fa capo alla Fondazione Sias.
Parallelo 41
"Le notizie nascono con noi e vivono con voi". Fatti e vicende in Italia e nel mondo (il parallelo 41 unisce Napoli, New York e Barcellona) raccontati da un gruppo di giornalisti e amanti della buona scrittura diretti da Giampaolo Longo, già capocronista al Mattino di Napoli. Il sito è online dal gennaio 2013.
Promotion Magazine
A oltre vent'anni dal primo numero pubblicato, il 13 giugno 2014 il bimestrale sul mondo delle promozioni cambia editore passando a Pop Up Media, nuova società editrice appena costituita che ha acquisito la testata da OPS. Direttore della rivista e dell'edizione online è Andrea Demodena, già coordinatore della testata.
TicketOne Magazine
News e approfondimenti sul mondo dell'entertainment, con anticipazioni, schede artista, recensioni e video. Evoluzione online del trimestrale su carta TicketOne Magazine, ha debuttato nel luglio 2014 realizzato in collaborazione con Rockol.it. Direttore responsabile Sergio Mello Grand; direttore new media Giorgio Aretino.
Verde Polenta
Blog d'informazione a chilometro zero, dedicato al consumo alimentare sostenibile in Lombardia, coni notizie, curiosità, ricette e interviste. Nato nel luglio 2014 per iniziativa di un gruppo di studenti del master in Marketing e comunicazione digitale del Sole 24 Ore: Silvia Scrofani, Carolina Grespi, Giulia Iselle.
Scienza in Rete
Sito di informazione scientifica del Gruppo 2003 per la ricerca, costituito nell'estate del 2003 e presieduto da Maria Grazia Roncarolo. Direttore editoriale Roberto Satolli, direttore responsabile Luca Carra, condirettore Pietro Greco.
Sweet Journal
Rivista bimestrale online di pasticceria, gelateria e cioccolateria in italiano e in inglese, realizzata con il contributo di esperti del settore, chef e pasticceri che raccontano il loro lavoro e le loro ricette. Il lancio ufficiale del nuovo progetto editoriale della Fip (Federazione Internazionale di pasticceria) è previsto per l'ottobre 2014.
TazebaoNews
Quotidiano online fondato e curato da Sandro Gozi, deputato del Pd. Ha debuttato nel luglio 2013, proponendosi come spazio di dibattito e informazione in vista del congresso del Partito democratico. Edito dal Gruppo Datamedia.

Torna all'inizio