IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

MAPPA DEL SITO

Ipse.com è una guida all'informazione online, un elenco ragionato dei siti di giornali, riviste e altri media su Internet. Di ogni pubblicazione vengono dati l'indirizzo web e una breve descrizione dei contenuti.

Queste le principali sezioni del sito:

Quotidiani

I siti web dei giornali italiani pubblicati anche su carta. Un'altra pagina elenca i quotidiani solo online, quelli cioè che non hanno un'edizione su carta. In genere i siti dei quotidiani non riproducono semplicemente i contenuti dell'edizione cartacea ma sono aggiornati in tempo reale da una redazione. La sezione sui quotidiani stranieri elenca i principali giornali mondiali, suddivisi per continenti e Paesi.

Riviste

I siti web delle riviste italiane pubblicate anche su carta, suddivise per categoria: attualità, computer, cronaca locale, cultura, economia, femminili, fumetti, hobby, scienza, società, spettacolo, sport, tecnologie, turismo, videogame.

Web magazine

I periodici solo online, senza corrispettivo su carta, suddivisi nelle stesse categorie delle riviste.

Blog

Anche i blog (in alcuni casi molto simili a web magazine) sono suddivisi per categoria.

Agenzie

Le agenzie di informazione italiane presenti su Internet.

Agenzie foto

Le agenzie fotografiche e gli archivi di immagini italiani e internazionali.

Radio

I siti web delle principali emittenti radiofoniche italiane.

Tv

I siti web delle principali reti televisive italiane.

Editori

Gli editori italiani di giornali e riviste.

Informazione

Associazioni, scuole, centri di ricerca, guide e altre risorse sul mondo dei media.

Portali

I siti che fanno da porta di accesso alla Rete, le directory, i motori di ricerca, i grandi siti editoriali e le guide specializzate, suddivise per argomento (portali verticali).

Ultimi arrivi

I nuovi siti e i restyling segnalati mese per mese, a partire dal 1999.

Alcune sezioni del sito, non aggiornate da tempo, hanno solo un interesse per così dire storico: l'Osservatorio sull'informazione online dal 2000 al 2003; le classifiche dei siti più visti dal 1999 al 2004; WebTime (notizie, curiosità e testimonianze sulle origini dell'informazione online e i primi anni del web); i blog di Ipse (2010-2014 e 2002-2005); l'elenco delle concessionarie di pubblicità e delle web agency.