ieo




Ipse.com è una guida all'informazione online, cioè un elenco ragionato dei siti di giornali, riviste, portali e altri media su Internet in Italia e nel mondo. Di ogni pubblicazione vengono dati l'indirizzo web e una breve descrizione dei contenuti.

Per cercare una pubblicazione si può procedere in due modi: sfogliare le pagine del sito, come si fa in ogni directory, oppure utilizzare il motore di ricerca interno (fornito da Google).

Per quotidiani, riviste, webzine, agenzie, radio, tv, editori, portali e siti sull'informazione ci sono due pagine distinte: una sui siti italiani, l'altra su quelli esteri. Per le altre risorse (concessionarie di pubblicità, web design, forum, eccetera) sono elencati solo i siti italiani.

Queste le principali sezioni del sito:

Quotidiani
I siti web dei giornali italiani pubblicati anche su carta; per ognuno vengono indicati la città di pubblicazione (o dove esistono edizioni locali), i contenuti, i servizi e l'editore. Un'altra pagina elenca i quotidiani solo online, cioè quelli che non hanno edizione su carta. Da notare che in molti casi i siti dei quotidiani non riproducono semplicemente i contenuti dell'edizione su carta, ma sono dei veri e propri giornali online, aggiornati in tempo reale e con una propria redazione. La sezione sui quotidiani stranieri elenca, suddivisi per continenti e Paesi, i principali giornali mondiali e le guide specializzate.

Riviste
Sono i siti web delle riviste italiane pubblicate anche su carta, suddivisi per categoria: attualità, computer, cronaca locale, cultura, economia, femminili, fumetti, hobby, scienza, società, spettacolo, sport, tecnologie, turismo, videogame. Delle riviste straniere viene proposta solo una piccola selezione relativa a Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Webzine
Dette anche web magazine, sono le riviste solo online, senza corrispettivo su carta, a prescindere dalla loro periodicità. Le webzine italiane sono suddivise nelle stesse categorie delle riviste: attualità, computer, cronaca locale, cultura, economia, femminili, fumetti, hobby, scienza, società, spettacolo, sport, tecnologie, turismo, videogame. Nella pagina sulle riviste online straniere sono elencati solo alcuni storici siti americani.

Blog
I diari e notiziari interattivi che si affiancano ai tradizionali forum come mezzo di scambio di idee e commenti. Anch'essi sono suddivisi nelle stesse categorie delle riviste, delle webzine e dei portali (attualità, computer, cronaca locale, cultura, economia, femminili, fumetti, hobby, scienza, società, spettacolo, sport, tecnologie, turismo, videogame). In alcuni casi blog e riviste online possono essere molto simili.

Agenzie
Le agenzie di informazione italiane presenti su Internet e alcune delle maggiori agenzie estere.

Agenzie foto
Le principali agenzie fotografiche e gli archivi di immagini italiani e internazionali presenti su Internet.

Radio
I siti web delle maggiori emittenti radiofoniche italiane e di alcuni altri paesi.

Tv
I siti web delle principali reti televisive italiane e di alcuni paesi esteri.

Editori
Gli editori italiani di giornali e riviste e le principali case editrici di alcuni paesi esteri.

Informazione
Associazioni, scuole e centri di ricerca, guide e altre risorse sul mondo dei media in Italia e all'estero.

Portali
In senso stretto il termine portale sta a indicare i siti che fanno da porta di accesso alla Rete, fornendo anche servizi come email gratuite, notiziari, forum, eccetera. Oltre alle directory, e ai motori di ricerca, la pagina compende anche i grandi siti editoriali.

Portali verticali
Le guide e i motori di ricerca specializzati in un dato argomento. Da notare che in molti casi nei portali sono presenti anche notizie e articoli, per cui non è sempre agevole distinguerli dalle riviste online. Sono classificati tra i portali i siti in cui le directory e i servizi hanno un peso predominante rispetto all'informazione.

Portali locali
Le guide sulle città e le regioni. Spesso i portali locali assomigliano molto ai giornali online e a volte sono realizzatti anche con il contributo di redazioni giornalistiche. Come per i portali verticali, anche in questo caso il discrimine è rappresentato dal peso delle directory e dei servizi rispetto all'informazione.

Pubblicità online
Le concessionarie di pubblicità online italiane e i circuiti di scambio banner.

Web Agency
New media agency e service provider italiani.

Feed Rss
Una selezione dei canali Rss dei principali siti di informazione, italiani e stranieri e una pagina di istruzioni sull'uso del sistema.

Forum
Mailing list e newsgroup sul giornalismo e sui nuovi media interattivi. Una forma di comunicazione molto diffusa nei prima anni del web ma che si è molto ridotta negli ultimi tempi.

Osservatorio
Analisi e rilevazioni sui new media a cura dell'Osservatorio informazione online di Ipse.com (dal 2000 al 2003).

Classifiche
I siti web più visitati in Italia e nel mondo secondo i principali istituti di ricerca sull'audience del web (dal 1999 al 2004).

WebTime
Notizie e curiosità sui nuovi media nei primi anni del web e alcune testimonianze di giornalisti ed editori sulle origini dell'informazione online in Italia.

Ultimi arrivi
I nuovi siti e i restyling segnalati mese per mese su Ipse.com a partire dal 1999.

Ipse Blog 2010-2014 e 2002-2005
Divagazioni, citazioni e illustrazioni sui media e l'informazione.

Le pagine di Ipse.com su Twitter, Facebook e Google+