. Ipse.com - Ultimi arrivi 2014 - settembre
ieo


SETTEMBRE 2014
Settembre si apre con la notizia della ripresa di attività del sito web dell'Unità, che aveva sospeso le pubblicazioni all'inizio di agosto. Poche le altre novità nel corso del mese e si tratta più di restyling che del lancio di nuove iniziative. Tra queste ultime, Il Quotidiano del Lavoro del Sole 24 Ore. Da segnalare anche la nascita di Visibilia Editore, che acquista il mensile VilleGiardini. Tra le iniziative online, spiccano Rezeer, nuovo blog tematico di approfondimento dell'editore Antonio Lupetti, e CiboDiStrada.it, nuovo portale verticale sullo street food di Italiaonline.
aghenor
Il blog di blog Stefano Vitta, consulente aziendale e startupper. Parla delle sue esperienze professionali e delle news rilevanti nell'ambito della comunicazione digitale multicanale.
Bianconiglio
"Povero me! Sono in ritardo, sono terribilmente in ritardo", disse il coniglio. Blog sui libri, la lettura e l'industria culturale di Piero Dorfles, giornalista, critico letterario e conduttore televisivo. Online dal gennaio 2014.
Bibbia d'Asfalto
"Poesia Urbana e Autostradale". Quadrimestrale di letteratura e arte varia. Unisce una vasta sezione antologica ad approfondimenti di critica letteraria sulla letteratura contemporanea indipendente. Matisklo Edizioni.
CiboDiStrada.it
Portale verticale sullo street food italiano, nato dalla collaborazione tra Italiaonline (Libero.it, Virgilio.t) e Mauro Rosati, autore e conduttore della trasmissione televisiva 'Street Food Heroes' di Italia 1 e della 'Guida al miglior cibo di strada italiano' edita da Feltrinelli-Gribaudo.
Comfort Foodie
Foodblog di Ilaria Mazzarotta, "scrittrice, cuoca, compagna (di Gianluca Neri), mamma e figlia" e organizzatrice della Blogfest di Riva del Garda.
FN
"Un blog di letteratura, con uno sguardo privilegiato a temi, vicende, sentimenti e persone variamente queer; si occupa di editoria: notizie, ragionamenti, ipotesi sul modo di pubblicare libri in Italia". Scritto da Federico Novaro, assieme a un gruppo di collaboratori, dal 9 maggio 2014 con un design tutto nuovo, curato da Christel Martinod e Ivan Rachieli.
GialloZafferano
Tutto rinnovato, dal 24 settembre 2014, il sito web del gruppo Banzai, leader nel mondo food in Italia. Struttura di navigazione semplificata e un sistema di filtri per trovare le ricette preferite tra le oltre 2mila presenti nel sito.
Good Morning Italia
Il servizio italiano di rassegna stampa quotidiana fondato da Beniamino Pagliaro esce dalla fase beta e lancia nel luglio 2014 una nuova versione multipiattaforma su abbonamento. Nel capitale della società entra Banzai Media.
Ho un libro in testa
"Per chi ha in testa libri da leggere o scrivere, una fucina dove incontrare lettori, scrittori, librai, editor, editori, agenti letterari, illustratori, traduttori, filosofi, poeti". Nato nel dicembre 2010 come blog letterario, ideato da Chicca Gagliardo, nel novembre 2013 diventa hounlibrointesta.it.
Il Cucchiaio d'Argento
Il famoso manuale di cucina di Editoriale Domus lancia loves.cucchiaio.it, mini sito dedicato al foodtainment: dal design al prodotto, dai personaggi alle tendenze del momento.
Il Quotidiano del Lavoro
Il nuovo quotidiano digitale del Sole 24 Ore, online dal 17 settembre 2014: ogni giorno tutte le novità sul lavoro che cambia. Accessibile sul web e via app su abbonamento, raccoglie in un'unica piattaforma l'informazione, l'approfondimento e la formazione del Gruppo 24 Ore in materia di diritto e pratica del lavoro.
iscarlets
Il blog Ivan Rachieli, progettista e designer di siti web. Partito il 18 agosto 2014, parla di vita, lavoro, freelance, design, Internet, eccetera.
L'Eco di Caserta
Quotidiano online diretto da Luigi Ferraiuolo, edito da Ecodicaserta. Realizzato su base volontaria si occupa di cronaca, sport, scienza, cultura, politica ed economia.
L'Indro
Il quotidiano digitale di approfondimento sta per uscire dalla fase di lancio, individuando una cordata di piccoli investitori che si affianchi ai cofondatori (Carlo Fuscagni e Maria Margherita Peracchino) nell'avvio della startup.
L'Osservatore d'Italia
Quotidiano indipendente di informazione diretto da Chiara Rai. Otto pagine sfogliabili sul web.
L'Unità
Dal 2 settembre 2014 il sito del quotidiano, che aveva sospeso le pubblicazioni il 1° agosto, torna online, gestito dai giornalisti volontari. Con l'obiettivo è tornare in edicola: si cerca un nuovo editore.
La Settimana Enigmistica
Lancia un'applicazione (sviluppata da A-Tono) che permette di sfogliare sul tablet il numero in edicola e misurarsi con tutti i suoi giochi, utilizzando il dito o una penna capacitiva, personalizzando l'esperienza della scrittura.
Libernazione
"Un blog canaglia". Sito collettivo a cura di Alessandro Capriccioli, autore di Metilparaben, e altri.
Made in Italy Now
Blogzine in lingua inglese che si propone di promuove il Made in Italy e l'italian lifestyle negli Stati Uniti e nel Nord Europa. Edita da Tws Association è online dal settembre 2014 a cura di Carmelo Cutuli.
Matisklo Edizioni
Casa editrice digitale, pubblica opere di poesia e letteratura contemporanea e il quadrimestrale di letteratura ed arte varia Bibbia d'Asfalto.
Mondo Aeroporto
Blog sul mondo degli aeroporti e dell'aviazione, con notizie, aneddoti, foto e video sui viaggi e i viaggiatori. Nato nel maggio 2010 per iniziativa di Daniel Mazza, un 25enne che lavora dal 2008 lavora all'aeroporto di Caselle Torinese.
nugg.ad
Fondata nel 2006 e guidata dal ceo Karim Attia, è la piattaforma di targeting più grande d'Europa, dotata di tecnologia real time per audience targeting, brand advertising e gestione di dati. Basata su un sistema di machine learning, permette ai suoi partner di fornire pubblicità digitale a target group specifici per display, video e mobile advertising, sia per vendite dirette sia per piattaforme programmatiche.
Panorama
Il settimanale della Mondadori rinnova dal 24 settembre 2014 il suo sito proponendo più contenuti, nuovi formati pubblicitari e dando più attenzione alla navigazione da mobile. Le aziende e i brand ora possono integrare contenuti e storie nel flusso redazionale. Un'apertura al native advertising che si concretizza anche in un canale ad hoc dove i partner possono esprimersi in prima persona.
Rezeer
Blog di approfondimento su politica, esteri, tecnologia e cultura organizzato in singole uscite, ciascuna dedicato a un argomento specifico. Un contenitore di informazioni, che si propone di creare una comunità di collaboratori e lettori-commentatori. Un progetto dell'editore Antonio Lupetti, lanciato nel settembre 2014.
Rights Reporter
"Non ti diamo solo le informazioni, te le spieghiamo". Sito di Sp Media, associazione non profit che dal 2012 si occupa di informazione sui diritti umani e la politica internazionale. Segue in particolare Medio Oriente, Africa e Italia.
The Fashion Fruit
Il blog di Veronica Ferraro, la fashion blogger milanese pazza per le scarpe. Online dal 2000, è uno tra i fashion blog più seguiti in Europa e il secondo più letto in Italia.
VilleGiardini
Storico magazine mensile sul mondo dell'abitare, rivolto a chi ama o sogna di vivere in residenze raffinate ed eleganti, diretto da Franco Perfetti. Nell'agosto 2014 è stato acquistato da Visibilia, la concessionaria di Daniela Santanchè, che diventata ufficialmente editore.
Visibilia Editore
Visibilia, la concessionaria di pubblicità di Daniela Santanchè, riorganizza le sue attività editoriali (VilleGiardini, Ciak e Pc Professionale), con la nascita il 7 agosto 2014 di Visibilia Editore.

Torna all'inizio