ieo


GIUGNO 2014
Diverse novità in giugno nell'informazione online italiana, in particolare per quanto riguarda la politica, con il lancio del Campo delle idee, il nuovo giornale digitale di Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco, e del Miglio Verde, la rivista federalista fondata e diretta da Giulio Marchi. Da segnalare anche il debutto del Quotidiano della P.A., dedicato alla pubblica amministrazione, e del portale SiViaggia di Italiaonline. Tra i siti rinnovati, spiccano quelli di Oggi, Gq e Focus. Nel corso del mese c'è stata anche un'importante operazione societaria: l'acquisizione di Gruppo Html da parte di Triboo Media.
AgoraSportOnline.it
Sport magazine di Rovigo, online dal 2012, diretto da Iole Sturaro. Editore, Sport & Cultura.
AostaSports.it
Quotidiano sportivo online di Aosta, diretto da Piero Minuzzo. Dal 13 luglio 2014 si affianca ad Aostacronaca.it, promosso dall'Associazione culturale e di volontariato Comunque Valdostani. Notizie in tempo reale, anticipazioni e curiosità dal mondo dello sport valdostano e non.
Barnum
Rivista online di fotografia e giornalismo nata il 18 giugno 2014 per iniziativa di Massimo Pacifico, già direttore dell'agenzia Fos e delle riviste Verve, Bogart e Italia la vita come arte. Il sito racconta, soprattutto per immagini, di paesi, persone e personaggi, viaggi, stili di vita, fotografia, storia del giornalismo, arte e carte stampate. Con Pacifico collaborano Lucio Maria D'Alessandro e Jemima Levy.
BioLaw Journal
Rivista di biodiritto nata a Trento il 18 giugno 2014, diretta da Carlo Casonato, docente di diritto costituzionale e membro del Comitato nazionale per la bioetica. Nel comitato scientifico Stefano Rodotà e Umberto Veronesi.
CittaNuova.it
L'attualità, le vicende internazionali, la vita della Chiesa e l'incontro con le altre culture e religioni, all'insegna della fraternità universale e del dialogo. Edito dal gruppo Città Nuova, che fa capo al Movimento dei Focolari, è partito nel gennaio 2000 come "fotocopia" della rivista cartacea; nel luglio 2009 è diventato il portale delle diverse realtà del gruppo editoriale, per trasformarsi negli ultimi anni un appuntamento giornaliero. Direttore responsabile Michele Zanzucchi.
Donna Glamour Magazine
"Lifestyle al femminile". Rivista online per le donne moderne edita da Delta Pictures, società specializzata nella distribuzione di contenuti video (Popcorn Tv) e digitali. Valentina Luisetti caporedattrice.
Engage
"Contemporary marketing & media". Sistema editoriale dedicato al mercato italiano della comunicazione pubblicitaria e di marketing, con un focus sul digitale, composto da un sito aggiornato in tempo reale, una newsletter pomeridiana, un magazine settimanale. Direttore è Simone Freddi, socio fondatore di Edimaker, società attiva nell'editoria specializzata e nei servizi alle imprese. In redazione Alessandra La Rosa e Teresa Nappi. Le pubblicazioni sono partite il 15 gennaio 2013. In precedenza Freddi aveva lanciato il settimanale 360com.
Filo Diretto Monreale
Notiziario online su Monreale prodotto di un gruppo di cittadini. Nato nell'ottobre 2012 come costola del periodico Filo Diretto, si propone di fornire approfondimenti sugli avvenimenti del territorio provando ad andare oltre la semplice notizia.
Focus
Rinnovato dal 14 luglio 2014 il sito del mensile di divulgazione scientifica della Gruner+Jahr/Mondadori, diretto da Francesca Folda. Più ricco di immagini e video, adatto a valorizzare la navigazione da smartphone e tablet e sempre più integrato con i social network. Lo sviluppo del nuovo sito è stato curato dalla web agency Gruppo36.
Girlitude
"Guidato dalle donne". Blogazine dedicato alle donne "curiose e indipendenti, libere e tecnologicamente evolute". Lanciato nel giugno 2014 da Peugeot e animato dalla trendwatcher Giulia, disegna ogni settimana una mappa delle città in cui le tendenze nascono: da Londra a Parigi, da Tokyo a New York, da Hong Kong a Berlino. Il progetto è stato realizzato con la consulenza di Memethic Lab, società di ricerca sulla nuova antropologia dei consumi.
Gq Italia
Veste e concept completamente rinnovati, dal 4 giugno 2014, per il sito del mensile Gentlemen's Quarterly di Condé Nast. Un mosaico di fatti, personaggi e immagini che rappresentano l'universo maschile e le sue passioni, raccontate attraverso un flusso video e fotografico, ispirato al mood dei caratteristici sport-bar newyorkesi. Tra le novità, il maggiordomo Alfredo. Direttore Carlo Antonelli.
Gruppo Html
Editore online di nove siti tematici (Html.it. Pmi.it, WebNews, Motori.it, GreenStyle, Agrodolce, Pubblica Amministrazione e Manager Online). Il gruppo comprende anche la concessionaria pubblicitaria online Tag Advertising e la web agency Codebrain. Fondato e presieduto da Massimiliano Valente, nel giugno 2014 è stata acquisito da Triboo Media.
Haly
Gossip, sport e starsystem. Magazine online edito da Delta Pictures, società specializzata nella distribuzione di contenuti video (Popcorn Tv) e digitali, che pubblica anche Donna Glamour e Il Calcio Magazine.
Il Calcio Magazine
News, foto e video sul mondo del calcio. Online dal dicembre 2013 diretto da Luca Rosia, è edito da Delta Pictures, società specializzata nella distribuzione di contenuti video (Popcorn Tv) e digitali che pubblica anche Donna Glamour e Haly.
Il campo delle idee
Giornale on line promosso dal centro studi Nens (Nuova economia nuova società) di Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco. Inaugurato il 9 luglio 2014 (ma in versione beta già attivo da alcune settimane) è diretto da Roberto Seghetti, già capo ufficio stampa del Pd ai tempi della segreteria Bersani. Un punto di riferimento per il confronto sui temi dell’economia reale, senza trascurare l'attualità politica. Pubblica i contributi dei collaboratori storici del Nens, ma anche anche dati, analisi, proposte, esperienze.
Il quotidiano della P.A.
Quotidiano nazionale di informazione della pubblica amministrazione fondato da Enrico Michetti, direttore della Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana. Online dal 16 aprile 2014.
ilVimercate.org
Quotidiano online di Vimercate (Monza Brianza). Direttore Stefano Casiraghi.
ioGiornalista
Sito d'informazione giornalistica online fondato nel 2006 da Alberto Marolda e completamente rinnovato nel giugno 2012. Un blog e allo stesso tempo un'area di coworking per progettare, condividere, diffondere e commentare.
Italfoto
Agenzia fotogiornalistica internazionale nata nel 1969 a Roma. Realizza reportage, servizi, inchieste e interviste per varie testate giornalistiche.
JBoard
Portale di informazione scientifica per i professionisti della salute proposto da Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson. Online dal giugno 2014, propone articoli, strumenti per la pratica clinica, videointerviste, mappe interattive e app rivolte ai medici di medicina generale. Dà accesso anche agli altri siti di Janssen (www.prostatanonseisolo.it, www.psoriasi360.it, www.prevenzione-emicrania.it, www.remind-uva.net, www.schizofrenia24x7.it).
Kultural
"La (in)solita webzine. Uno spazio di idee, nuovi linguaggi e utopia". Responsabile Fabio Ivan Pigola. Online dal settembre 2011.
La Città delle ragazze
"Progetto collettivo che nasce con l'intento di raccontare quella che un tempo era chiamata semplicemente l'Urbe, la città per eccellenza, Roma, dal punto di vista della sua popolazione femminile". Nato nel settembre 2013 per iniziativa di Donatella Briganti e Valentina Di Nino.
La Società
"Rivista scientifica di dottrina sociale della Chiesa" edita dalla Fondazione Toniolo. Esce dal 2001 con periodicità bimestrale in due edizioni: in italiano e in polacco. Claudio Gentili direttore editoriale; Alfonso Balsamo direttore responsabile.
Matchtrip
Social network turistico pensato per connettere i viaggiatori che condividono le stesse passioni e aiutarli a trovare i consigli di viaggio più adatti a loro. Si possono pubblicare recensioni e foto e scambiarsi messaggi privati.
Miglio Verde
"La voce degli indipendentismi". Rivista federalista online fondata e diretta da Gianluca Marchi (primo direttore del quotidiano leghista La Padania). Nata il 30 giugno 2014, dopo la chiusura dell’esperienza del quotidiano online L’Indipendenza. Il nome richiama il cognome del professor Gianfranco Miglio, ideologo della Lega, e il colore verde del leghismo. Tra i collaboratori giornalisti e intellettuali di area indipendentista e federalista come Leonardo Facco e Gilberto Oneto. I contenuti sono accessibili solo su abbonamento.
MultiMag
Nuovo format di native advertising fatto di parole, immagini e suoni che si propone di favorire l'accesso da parte degli utenti ai contenuti di quei brand che hanno una storia da raccontare. Nato da una partnership tra Condé Nast, editore di Vogue e di Vanity Fair, con la Manzoni, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Espresso, il magazine viene pubblicato contemporaneamente sui siti delle due aziende.
Nuovasocietà
Quotidiano online fondato e diretto da Diego Novelli, giornalista e scrittore, tra i promotori dei settimanale Avvenimenti e Nuovasocietà (oltre che sindaco di Torino e deputato). Cronaca e attualità su Torino e il Piemonte.
Oggi
Rinnovato nella grafica e riorganizzato nei contenuti, dal 17 giugno 2014, il sito del newsmagazine edito da Rcs MediaGroup e diretto da Umberto Brindani. Rafforzata l'area news, ancora più focalizzata su attualità e cronaca, e aggiunta un'area femminile con sezioni dedicate a moda, bellezza, benessere, cucina e famiglia.
Oltreuomo.com
"La vita è bella ma dura troppo". Blogzine maschile online, attiva dal settembre 2012. Spazia dai rapporti di coppia allo sport, dallo studio al mondo del lavoro, dall'alimentazione alla psicologia, il tutto trattato con un linguaggio ironico e irriverente.
Piazzadigitale
Blog collettivo degli alunni del Master in giornalismo della Scuola Walter Tobagi di Milano. Uno spazio dedicato alla discussione e alla riflessione sulla transizione che vive il giornalismo. Il blog nasce dagli incontri sul giornalismo digitale con Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera.
Prometeus
Il magazine dell'Associazione nazionale biotecnologi italiani. Si parla di scienze, biotecnologie, ogm e dell'attività dell'associazione.
Siciliainformazioni.com
Quotidiano on line di Palermo, in rete dal 2006. Direttore responsabile Salvatore Parlagreco.
SiViaggia
Portale verticale di Italiaonline dedicato agli amanti dei viaggi, con informazioni, consigli e idee per esplorare nuove mete sia in Italia che all'Estero. Online dal 5 giugno 2014, propone anche previsioni meteo, video, fotogallery e un motore di ricerca per prenotare voli, hotel e noleggiare auto.
The Post Internazionale
"Inside foreign affairs". Giornale online di politica internazionale. Ogni giorno racconta storie dal mondo con reportage, inchieste e fotografie. La redazione è composta da giovani reporter e collaboratori in tutto il mondo. Fondato e diretto da Giulio Gambino, 27 anni, giornalista freelance esperto di storia e politica internazionale.
Tp24.it
"Il quotidiano on line di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo e Valle del Belice". Direttore responsabile, Giacomo Di Girolamo. Editore Rmc101 Media Group.
Triboo Media
Una delle principali aziende italiane indipendenti specializzate nella pubblicità online, quotata sul mercato Aim di Borsa Italiana e guidata da Alberto Zilli (ad) e presieduta da Giulio Corno. Nel giugno 2014 ha acquisito per 10,85 milioni di euro il 100% di Gruppo Html, editore online (Html.it. Pmi.it, WebNews, Motori.it, eccetera), fondato e presieduto da Massimiliano Valente.
TuttoAndroid
Sito di riferimento sul mondo Android. Offre ai professionisti del settore e agli appassionati di tecnologia articoli, notizie e videorecensioni dei prodotti, con un focus particolare su applicazioni e giochi. Nel giugno 2014 è entrato a far parte del network di Leonardo.it (Triboo Media).
YouMath
Portale sulla matematica per gli studenti di scuole medie, superiori e università. Materiali e servizi per lo studio della materia e contenuti finalizzati allo svago, come giochi, test di logica e valutazione del quoziente di intelligenza.
Woonko.com
Racconta lo starsystem con un tocco di glamour, rivolgendosi in maniera trasversale a un target maschile. Online dal gennaio 2011, direttore responsabile Cristina Biondi.

Torna all'inizio