ieo



    123rf.com
    Collezione di oltre 200mila foto royalty-free su abbonamento. Fa capo alla statunitense Inmagine Corporation.
    Agenzia fotografica Luisa Ricciarini
    Fondata a Milano nel 1970, collabora nella realizzazione di volumi di arte, architettura, storia, musica; inoltre si occupa di ricerche iconografiche. Il suo archivio dispone di circa 300mila fotocolor.
    Agf
    Agenzia Giornalistica Fotografica. Nata a Roma nel 1976, si occupa di attualità, politica, società.
    Agrpress
    Agenzia fotografica fondata nel 1952 a Roma da Carlo Ricciardi e ora gestita dal figlio Maurizio. Fornisce immagini d'archivio e fotografie di notizie locali e regionali. Nell'Archivio Riccardi oltre oltre un milione di immagini della vita politica, sociale e di costume degli ultimi 60 anni.
    Ansa
    Il servizio fotografico della prima agenzia di informazione italiana propone circa 300 foto al giorno in formato digitale sui principali avvenimenti di cronaca, politica, economia, sport e spettacolo in Italia e all'estero. L'archivio dà accesso all'intera produzione dell'agenzia: oltre 500mila immagini.
    Ap Images
    L'archivio online di foto dell'agenzia internazionale Ap propone circa 34 milioni di immagini editoriali (cronaca, politica, economia, sport, spettacolo, moda) e creative. Il sito, lanciato nel 2013 è l'erede dello storico Ap Photo Archive.
    Archivi Farabola
    Gli archivi dell'agenzia fotogiornalistica costituita da Tullio Farabola a Milano nel 1908. Contengono oltre 10 milioni di immagini dall'inizio del secolo ai giorni nostri, in particolare sui personaggi del mondo dello spettacolo.
    Archivio Fotografico Scala
    Fa capo a Scala Group, società con sede a Firenze, specializzata nel design e nella produzione di contenuti editoriali e audiovisivi. Erede dell'archivio fondato nel 1953 dallo storico dell'arte Roberto Longhi, oggi l'Archivio Scala ospita 150mila immagini di opere d'arte di tutte le epoche e i paesi ed è agente esclusivo mondiale del Moma e concessionaria dei musei statali italiani e tedeschi (Bpk), oltre a rappresentare una decina di grandi musei statunitensi tramite Art Resource.
    Archivio Storico De Bellis
    L'archivio storico di Giancarlo De Bellis, ricco di foto sugli anni di piombo e la contestatzione studentesca, è ospitato nel sito della Agenzia Fotogramma.
    Aura Photo Agency
    Fondata a Milano nel 1995 da Annamaria Veggetti, per molti anni photo editor, l'agenzia si occupa di reportage, beauty, moda, decor e still life.
    Black Star
    Storica agenzia fotogiornalistica americana, con sede a New York, attiva dagli Anni Quaranta. Partner della banca d'immagini Stockphoto.
    Bokelberg
    L'agenzia di Werner Bokelberg, uno dei più noti fotografi tedeschi. Come fotografo di Stern, dal 1962 al 1972 ha fotografato Picasso, Dalì, Andy Warol, Romi Scnider, il movimento del '68. Successivamente si è dedicato alla fotografia pubblicitaria. Vive e lavora ad Amburgo, Parigi e New York.
    buenaVista*photo
    Una rete di fotografi freelance italiani che hanno messo in comune i loro archivi e la loro professionalità. Nello staff Gin Angri, Ciro De Luca, Adamo Di Loreto, Michele D'Ottavio, Dino Fracchia, Simona Granati, Mauro Guglielminotti, Stefano Montesi, Antonello Nusca, Andrea Sabbadini, Michela Taeggi.
    Cesare Albis
    Fondata nel 1960 da Cesare Albis è, l'agenzia è specializzata nelle fotografie aeree delle Alpi e nel volo a vela mondiale.
    Conny van Kasteel
    Presente sul mercato italiano dal 1959, con sede a Milano, e specializzata nel campo dell'editoria, in particolare redazionali femminili, negli ultimi anni l'agenzia ha iniziato ad espandere i suoi servizi in altri campi tra cui calendari, poster, cartoline e manifesti promozionali.
    Contrasto
    Agenzia di fotogiornalismo attiva dagli anni '80, con sedi a Milano e a Roma, e guidata da Roberto Koch. Si occupa di produzione e distribuzione di immagini per il giornalismo, la comunicazione pubblicitaria e d'azienda, la moda e l'editoria, con archivi consultabili on line. Inoltre è una casa editrice specializzata in libri fotografici e mostre. Rappresenta in italia numerose agenzie tra cui la Magnum.
    Controluce
    Agenzia fotogiornalistica creata nel 1991 a Napoli da Valeria Tondi, distributrice, e da Mario Laporta, fotografo. I fotoreporter dell'agenzia coprono i maggiori avvenimenti di cronaca e attualità del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia).
    Corbis
    Fondata nel 1989 da Bill Gates, con sede a Seattle, negli Stati Uniti, e uffici in 20 Paesi, è la seconda agenzia fotografica del mondo (170 milioni di dollari di ricavi nel 2004). Il suo archivio contiene una vastissima collezione di immagini di attualità, sport, arte, design, celebrità, eccetera. Nel gennaio 2005 ha acquisito la tedesca Zefa, terza agenzia fotografica mondiale (40 milioni di dollari di ricavi nel 2004). Dal maggio 2006 ha una sede anche in Italia (in precedenza era rappresentata dall'agenzia Contrasto), diretta da Renée Martin.
    CuboImages
    Attiva dal 2003, l'agenzia offre immagini e reportage di viaggio, natura, lifestyle, piante con una particolare attenzione per l'Italia. Inoltre distribuisce Robert Harding, Imagefood, Mauritius. Il suo archivio contiene 120mila foto.
    Dipag
    Agenzia fotografica dell'Alto Adige, con sede a Brunico. Fornisce immagini di sport e di attualità e un archivio fotografico sulla natura, il paesaggio e la cultura del Sud Tirolo.
    Donato Fasano Photoagency
    Agenzia fotografica di Donato Fasano, fotocronista barese. Copre tutto il sud e si occupa in particolare di calcio, politica, spettacolo, cultura ed economia.
    Effigie
    Agenzia fotografica e casa editrice specializzata nel mondo della fotografia.
    Fotogramma
    Fondata nel 1983, produce e distribuisce quotidianamente servizi fotogiornalistici di cronaca, attualità, cultura, politica e finanza. Il sito ospita anche gli archivi storici di Giancarlo de Bellis e dell'agenzia Giacominofoto.
    Fotolia
    Piazza internazionale delle immagini libere da diritti (royalty free) che permette ai privati e ai professionisti di vendere, acquistare e di condividere foto e illustrazioni a basso costo. Nata nel novembre 2005, Fotolia riconosce ai fotografi una commissione pari al 50% del prezzo di vendita, in media. Cofondatore e presidente è Oleg Tscheltzoff.
    Fotosportmedia.com
    È l'agenzia fotografica di Edizioni Sportmedia, che pubblica il periodico genovese Settimana Sport. L'agenzia segue lo sport e la cronaca di Genova. Coordinatore è Luca Ghiglione.
    Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi
    Nato nel 1921 ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, Ando Gilardi fonda la Fototeca nel primo dopoguerra. Nel corso degli anni si occupa di fotografia etnografica, fotogiornalismo e fotografia industriale, organizza mostre e pubblica libri. Oggi la Fototeca ospita un archivio, accessibile via Internet, con oltre 500mila immagini.
    Franca Speranza
    Presente sul mercato dal 1984 e specializzata in immagini e reportage di viaggio, scienza, natura, lifestyle (in particolare arredamento, giardinaggio e cucina), nel 2005 l'agenzia è stata acquisita da Olycom.
    Fratelli Alinari
    Fondata a Fienze nel 1852, è tra le più antiche aziende al mondo nel campo della fotografia e dell'immagine. Il suo archivio custodisce 3 milioni e mezzo di foto sull'arte, la storia, il folklore, il paesaggio, l'industria e la società. Inoltre gestisce in esclusiva le immagini dell'Istituto Luce, del Touring Club, dell'Ansaldo, delle Teche Rai e di varie altre organizzazioni. Fratelli Alinari è anche una casa editrice, una stamperia e un laboratorio di restauro.
    Gettyimages
    Il primo fornitore mondiale di immagini e filmati per i professionisti della comunicazione (più di 600 milioni di dollari di ricavi nel 2004). La società, fondata nel 1995 da Mark Getty (nipote del magnate americano Paul Getty) e da Jonathan Klei è rapidamente cresciuta grazie a numerose acquisizioni. Attualmente il sito dà accesso a 45 collezioni specializzate di immagini. La sede centrale è a Seattle, negli Stati Uniti. In Italia è rappresentata da Laura Ronchi.
    Giancolombo
    L'archivio storico internazionale di Gian Battista Colombo, uno dei più noti fotogiornalisti italiani. Nato nel 1921 a Venezia, nel 1949 fonda l'agenzia Giancolombo News Photos, che negli anni '60 si trasforma nell'attuale archivio fotografico. Nel 1964 costituisce anche la prima associazione italiana di fotoreporter.
    Grazia Neri
    Fondata nel 1966 da Grazia Neri, nel corso degli anni oltre all'attività di agenzia ha prodotto libri, aperto una galleria a Milano e organizzato mostre di fotografia in varie città. Nel 2009 ha cessato l'attività.
    Iberpress
    Fondata a Roma nel 1995, segue l'attualità e i temi più importanti in Italia e all'estero (Europa, Medio Oriente e America Latina).
    Icp
    Distributore di immagini, prodotti e servizi per la pubblicità, l'editoria, il web publishing. Fondato nel 1970 da Ersilio Marosa come International Colour Press, oggi l'agenzia è diretta da Alessandro Marosa.
    Imagoeconomica
    Agenzia fotogiornalistica specializzata nei personaggi dell'economia, della finanza e della politica, fondata da Carlo Carino e Sergio Oliverio.
    Infophoto
    Produce, raccoglie e distribuisce servizi fotogiornalistici, in particolare sulla vita italiana: cronaca, politica, spettacolo ed economia. La sede è a Milano.
    Inmagine
    Fondata nel 2000 a Houston in Texas, è un fornitore e distributore di fotografie digitali royalty free; il suo database comprende più di un milione 300mila immagini.
    Inside Foto
    Agenzia fotogiornalistica fondata nel 2006 a Roma da Andrea Staccioli, Antonietta Baldassarre e Samantha Zucchi. Si occupa di sport, news e spettacoli
    JupiterImages
    Divisione del gruppo internazionale Jupitermedia, comprende Comstock (agenzia fotografica attiva dal 1980), PhotosCom (100mila mila foto royalty free accessibili su abbonamento), ThinkStock (archivio di foto alternative per conceptual imagery e footage), AbleStock (immagini ad alta risoluzione e illustrazioni), ClipArt.com e altro. Nel 2008 è stata acquisita da GettyImages
    Kaliphos
    Archivio fotografico specializzato nelle immagini su Venezia (cronaca, spettacolo, cultura, ritratti).
    L'immaginario
    Nata a Milano da un progetto di Riccardo Marcialis, fotografo e gastronomo, è specializzata nel food e beverage.
    LaPresse Group
    Nata nel 1930 come Publifoto Torino, oggi ha un organico di oltre cento persone nella sede di Torino e negli uffici di Milano, Roma e Maranello, con 22 fotografi in staff e 200 collaboratori. Presieduta da Marco Durante, l'agenzia ha l'esclusiva per l'immagine di diverse squadre di calcio, atleti e team sportivi. Si occupa anche di foto di attualità, comunicazione visiva aziendale, arredamento e architettura e ha un archivio storico con oltre cinque milioni di immagini.
    Laura Ronchi
    Agenzia fotografica per il mondo della pubblicità, del marketing, dell'editoria, del design e del web fondata nel 1987. Nel maggio 2006 è stata acquisita da GettyImages, leader mondiale nell'industria della comunicazione visiva, di cui era rappresentante per l'Italia.
    Lucaturi.it
    Agenzia fotogiornalistica di Luca Turi, telecinefotoreporter pugliese. Nel sito un giornale online di cronaca dalla regione.
    Luisa Ricciarini Photoagency
    Agenzia attiva a Milano dal 1970; collabora con case editrici e operatori culturali per la realizzazione di volumi di arte, archeologia, architettura, storia, musica, storia delle scienze, storia delle religioni. Ha un archivio di 300mila foto ed è specializzata nella ricerca iconografica.
    Luz Photo
    Erede dell'esperienza di Grazia Neri, l'agenzia racconta storie per immagini per riviste e imprese. Quattro i fondatori: Roberto Minetto, Andrea Amato, Alberto Giuliani e Giovanni Picchi. Nel 2013 ha lanciato Luz Academy, la prima scuola di fotogiornalismo promossa da un'agenzia specializzata.
    Maggi&Maggi
    Agenzia e archivio fotografico di automobili con sede a Milano
    Marka
    Con due uffici di Milano e Roma, l'agenzia fotografica presieduta da Roberto Ferri è attiva sul mercato italiano dagli anni '70. I suoi archivi coprono tutti i generi di immagini: people, natura, industria, medicina, viaggi, eccetera. Nel 2002 Marka, in collaborazione con l'industria tessile Zucchi, ha aperto a Milano la galleria ClicArt, diretta da Enrica Viganò. Nel 2007 ha lanciato e-com, servizio online che permette di selezionare, acquistare e scaricare due milioni di foto in alta risoluzione dal suo archivio.
    Olycom
    Nata nel 1958 come Fotocrache Olympia per iniziativa del fotoreporter Walfrido Chiarini. Nel 1992 inaugura la divisione stock. Nel 1997 acquista Publifoto che copre con i suoi archivi il periodo tra il primo Novecento e gli Anni Sessanta, e nel 2005 l'agenzia Franca Speranza. Oggi Olycom ha due sedi (a Milano e a Roma) ed è articolata in cinque divisioni: Olympia, Publifoto, Franca Speranza, My Echos, Feel-Free.
    Omega Fotocronache
    Fondata nel 1981 dal fotografo Vito Liverani (già fondatore dell'agenzia Olympia). Si occupa di sport, politica, finanza e spettacolo.
    Palmas
    L'archivio fotografico di Giuseppe Palmas (1918-77), uno dei più grandi fotoreporter del dopoguerra. Le sue foto, circa 80mila, coprono 30 anni di storia italiana, in particolare il periodo della Dolce vita e il Neorealismo.
    Panda Photo
    Agenzia fotografica romana attiva dal 1982 e specializzata in immagini di natura.
    Photo12
    Agenzia francese diretta da Valérie-Anne Giscard d'Estaing (figlia dell'ex presidente della Repubblica Francese). È nota soprattutto per la sua collezione cinematografica (280mila ritratti di attori e registi posati e nei backstage, fotogrammi tratti dai grandi classici e dai film più recenti), ma si occupa anche di celebrity, immagini di opere d'arte, storia, viaggi, eccetera. Dal gennaio 2010 è partner dell'italiana Olycom.
    Photomovie
    Agenzia fotografica italiana specializzata nei servizi sul mondo del cinema e dello spettacolo. Nata a metà degli anni '80, oggi ha uno staff di otto addetti e ricercatori nelle due sedi di Roma e Milano e un team di venti fotografi. Nel suo archivio ci sono oltre 400mila immagini sul mondo dello spettacolo. I suoi studi sono a disposizione anche per il noleggio.
    Photonica
    Archivio mondiale di immagini fondato in Giappone nel 1985 da Hironobu Shindo (oggi presidente della società). Ha sedi a Tokyo, New York e Londra. Distribuisce le collezioni di Photolibrary.com, Pymca, Bilderberg, Neo Vision, Selecta e altre. Nel 2006 Photonica è stata acquisita da Getty Images.
    Pubbli Aer Foto
    Fondata nel 1965 dal pilota Mario Mazzucchelli, si occupa di foto e videoriprese aeree. Ha un archivio di circa 20mila immagini aeree, accessibili via Internet. Nel 1997 dalla società prende origine l'Aerocentro Varesino.
    Publifoto
    Fondata nel 1937 da Vincenzo Carrese, pioniere del fotogiornalismo italiano, l'agenzia ha un archivio di oltre 3 milioni d'immagini. Nel 1997 è stata acquisita da Olycom.
    Publifoto Genova
    Agenzia fotografica e archivio di immagini su Genova fondato da Giorgio Bergami, fotografo dal 1953.
    Realy Easy Star
    Agenzia fotografica fondata nel 1992 a Torino da Toni Spagone e Rossella Barresi. È specializzata in foto sull'Italia e in particolare su arte, architettura, borghi, fauna, flora e parchi naturali.
    Reuters Pictures
    L'archivio fotografico dell'agenzia internazionale d'informazione Thomson Reuters.
    Sea&Sea
    Fondata nel 1990 a Milano come agenzia fotografica marina da Carlo Borlenghi, si è sviluppata poi come archivio specializzato non solo nel mare e nelle foto subacquee, ma anche in campo turistico.
    Sime
    L'archivio dell'agenzia - che ha sede a San Vendemmiano (Treviso) e a Milano - propone immagini dell'Italia, dell'area mediterranea e delle più importanti destinazioni turistiche mondiali.
    Sintesi
    Agenzia fotogiornalistica romana, fondata nel 1988.
    Stockphoto
    Banca d'immagini statunitense partner dell'agenzia fotogiornalistica Black Star e del network internazionale di fotografi Assignment Photo. Il suo archivio comprende oltre 4 milioni di immagini.
    Sudest 57
    Costituita a Milano nel 2003 da Biba Giacchetti e Giuseppe Ceroni, l'agenzia rappresenta una dozzina di fotografi di livello internazionale, tra cui Steve McCurry ed Elliott Erwitt.
    Superstock
    Fornitore di immagini stock con un centinaio di fotografi, artisti, archivi, musei e collezioni di tutto il mondo. Ha sede a Jacksonville in Florida.
    Shutterstock
    Fondato nel 2003 da Jonathan Oringer (ceo), con sede a New York, è un marketplace globale di immagini su licenza: foto, immagini vettoriali, illustrazioni, musica e video
    Tam Tam Fotografie
    Fondata nel 1977 da Roby Shirer, l'agenzia si rifà all'esempio dei grandi reportages internazionali, proponendo soprattutto ai quotidiani fotografie di qualità. Nella sede di Milano lavorano oggi nove fotografi, sei redattori e vari collaboratori in altre città.
    Westend61
    Nato a Monaco nel 2003, Westend61 è il primo produttore di immagini royalty free in Germania e uno dei più grandi marchi royalty free indipendenti in Europa; attualmente  con oltre 100 fotografi free lance. In Italia è rappresentato da Olycom.
    Workbook
    Fondata nel 1977, con sede a Los Angeles e uffici a Chicago e New York, fa capo alla Scott & Daughter Publishing. Archivi di immagini e collezioni di foto per art director, graphic designer ed editori. Produce anche una directory sul mondo della pubblicità.
    Zefa Visual Media
    L'archivio fotografica del Gruppo Zefa, con sede centrale a Dusseldorf, in Germania, e uffici a Milano e a Roma, ospita diverse banche dati di immagini su vari temi: lifestyle, business, sport, natura, cibi, beauty, salute concept, trend. Nel gennaio 2005 è stata acquisita da Corbis.

    GUIDE E MOTORI DI RICERCA
   
    FotoSearch
    Cerca in 50 archivi mondiali di foto royalty free, filmati digitali, video clip, immagini vettoriali, sfondi grafici, illustrazioni mediche e mappe.
    Visual Connections
    Guida internazionale degli archivi di immagini, dei fotografi e dei fornitori di servizi relativi alla fotografia.