IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

EDITORI ITALIANI

I siti degli editori italiani di giornali, riviste e siti web

O2O.it

Marketplace online di contenuti prodotti a pagamento dagli utenti, articolati in 15 siti tematici, dal lavoro alla cultura, dai motori alla bellezza. Un prodotto da Banzai, ceduto nel 2016 a Mondadori, che nasce dall'esperienza del marketplace di guide 'user generated' Saperlo.it.

Agr

L'Associazione giornalistica radio televisiva, con sede a Roma, edita l'agenzia di stampa Agr, l'emittente televisiva Agr Tv, il quotidiano televisivo Agr News e il quotidiano multimediale Agr Web.

Apogeo

Nata nel 1989, è specializzata in libri sull'informatica e Internet. Dal 2001 fa parte del Gruppo Giangiacomo Feltrinelli Editore. Nel suo sito web, una rivista online sul mondo dei computer e delle reti.

Asap Online Media

L'editore di una siti sull'entertainment, l'automotive, le mamme e il lifestyle, come TvSerial, AutoASpillo, PopLife, Autoaspillo, MacchèTv e Cultart. Amministratore delegato è Gabriella Crafa.

AstronomiaNews.it

Il sito di Gruppo B Editore, che pubblica Le Stelle e Nuovo Orione, storiche riviste di divulgazione scientifica dedicate all'astronomia e all'astronautica. Il 24 ottobre 2017 le due testate sono state acquisite dal canale tv Reteconomy (Sky 512), la piattaforma multimediale dedicata all'economia e al business edita da Franco Cappiello. Direttore editoriale Gianfranco Pecoraro.

Avenue Media

Casa editrice bolognese; pubblica riviste specializzate nel campo dell'agricoltura e dell'alimentazione, come Professional Pasta, Pasta & Pastai, Agriculture, Bietole & Zucchero e Molini d'Italia.

Baldini&Castoldi

Storico marchio editoriale nato a Milano nel 1897, rifondato nel 1991 da Alessandro Dalai, dopo che aveva cessato l'attività all'inizio degli anni '70, e rinato un'altra volta nel 2013 per iniziativa di Michele Dalai (figlio di Alessandro) e di Filippo Vannuccini. Pubblica libri di satira, narrativa, saggistica, arte, fotografia e il mensile Linus.

Banzai Media

La società, guidata da Andrea Santagata, che raccoglie le attività editoriali di Banzai, tra cui Altervista, Studenti.it, Giallozafferano, Soldionline, PianetaDonna, Zingarate e la concessionaria di pubblicità Banzai Advertising. Nel giugno 2016 è stata acquisita dal gruppo Mondadori.

BetterdDays

Editore di due noti siti di cultura digitale italiani: Rockit, sulla musica italiana, e Dailybest, sul meglio della creatività internazionale e curiosità del web. La società è stata fondata nel 2012 da Stefano Bottura (ceo), già ideatore nel 2015 e direttore del Mi Ami Festival di Rockit. BetterDays è suddivisa in tre aree di business: comunicazione digitale, produzione di contenuti e organizzazione eventi.

Blogo.it

Fondato a Milano nel gennaio 2005 per iniziativa di Marco Magnocavallo, è uno dei primi esempi italiani di napublishing, con un network di 45 blog. Nel 2007 una quota è ceduta a Dada (Rcs). Nel gennaio 2012 Populis acquisisce il 100% della società.

Blue Financial Communication

Casa editrice indipendente specializzata nell'informazione finanziaria sul personal business e sul risparmio gestito. Nata nel 1995, la società ha lanciato diversi siti e newsmagazine sul mondo della finanza, come Bluerating, Bluerating.com, Nuovo Advisor, Soldi e SoldiWeb.com. Nel maggio 2017 ha siglato un accordocon Forbes per sviluppare iniziative editoriali con il marchio Forbes in lingua italiana, a cominciare dal sito Forbesitalia.it.

Brown Editore

Società editrice controllata dal Gruppo Valbruna di Vicenza. È specializzata nell'informazione finanziaria online: Finanzaonline.com, Finanza.com e Borse.it. Nel novembre 2015 è stata acquisita da Triboo Media.

Cairo Communication

Il gruppo media di Urbano Cairo. Comprende le case editrici Cairo Editore (Dipiù, DipiùTv, For Men Magazine e Natural Style), Editoriale Giorgio Mondadori (Bell'Italia, Bell'Europa, InViaggio, Airone, Gardenia, Arte, Antiquariato), La7 e Cairo Directory (Guida Qui), le concessionarie di pubblicità Cairo Tv, Cairo Pubblicità e Cairo Web, il motore di ricerca Il Trovatore. Nel 2016 Cairo Communication ha acquisito il controllo di Rcs MediaGroup.

CityNews

Gruppo editoriale specializzato nell'informazione locale online, fondato nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana. Composto inizialmente di sette testate (Parma, Pescara, Piacenza, Firenze, Napoli, Milano, Roma), nel 2017 è arrivato a 44. Edita anche il quotidiano nazionale online Today.it.

Classeditori

Casa editrice leader nell'informazione finanziaria, nel lifestyle, nella moda e nel lusso per l'upper class. Fondata da Paolo Panerai, pubblica, tra l'altro, Class, Mf, MilanoFinanza e Italia Oggi.

Dario Flaccovio Editore

Casa editrice palermitana specializzata in temi giuridici. Pubblica i periodici Prezzari per l'edilizia e TecnoLex.

DBInformation

La società editrice di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, che il 1° agosto 2013 ha acquisito le attività italiane di Reed Business Information. Pubblica numerose riviste e siti per gli operatori professionali. A DBI fanno campo anche Telemat (appalti pubblici) e Mimesi (rassegne stampa). Occupa circa 170 persone nelle sedi di Milano, Parma e Bassano del Grappa.

De Agostini

Nel portale del Gruppo Editoriale De Agostini la storia dell'attività di divulgazione della conoscenza svolta negli ultimi centi anni: dal sapere enciclopedico, alle grandi opere di cultura, dai testi scolastici, ai libri e alle collane editoriali dedicate al come fare di tutti i giorni. Nell'area digital, le iniziative sulle piattaforme digitali (televisione, online, nuovi terminali mobili), tra cui la web tv www.deabyday.tv.

Delos Books

Associazione culturale nata con lo scopo di promuovere la pubblicazione di riviste e libri di narrativa e saggistica, la scrittura e la pubblicazione di siti web. Nel network di Delos: Fantascienza.com, FantasyMagazine, Thriller Magazine, Horror Magazine, Sherlock Magazine.

Dmail Group

Società quotata al segmento Star di Borsa Italiana, opera nei settori del media commerce (dmail.it, dcomfort.it, dgarden.it, bow.it) e dei media locali. Le attività editoriali sono gestite attraverso Dmedia Group che controlla Netweek, circuito di media locali del nord Italia, costituito da 40 edizioni locali e dal primo settimanale regionale per diffusione, In Europa. Dmedia è anche editore del sito Netweek.it, il portale di news locali.

Edagricole

Casa editrice del gruppo Tecniche Nuove. Pubblica 19 riviste sull'agricoltura e l'allevamento e libri tecnici sugli stessi argomenti.

Ediesse

Casa editrice della Cgil. Pubblica guide, manuali e saggi e riviste, tra cui L'Assistenza Sociale e la Rivista Giuridica del Lavoro.

Ediforum

Gruppo editoriale specializzato nel settore della comunicazione, del marketing e del media business. Fondato da Enrico Robbiati pubblica i quotidiani della comunicazione Daily Media e DailyNet, il settimanale Mediaforum e il mensile Netforum.

Editoriale Domus

Fondata nel 1929, è la casa editrice di Quattroruote, Tuttoturismo e altre riviste specializzate sui trasporti e i motori.

Editoriale Duesse

Nata a Milano nel 1994, pubblica 12 periodici specializzati nell'home electronics & entertainment, e il notiziario online e-duesse.it.

Editrice Il Campo

Pubblica i periodici Il Nuovo Club e Piscine Oggi, l'annuario Sport Industry Directory e il portale Sportindustry.com.

Editrice Le Fonti

La casa editrice della rivista internazionale Iair Magazine e del quotidiano online Finanzaediritto ha messo in cantiere una nuova testata economica sull'innovazione e la multicanalità (integrata con eventi, tavole rotonde e summit), affidandone la direzione ad Angela Maria Scullica, già direttore di Espansione. Fondatore e presidente di Le Fonti è Guido Giommi.

Editrice Quadratum

Attiva dal 1980, nel campo dei periodici su food, viaggi, femminili e familiari. Tra le sue testate, Stop, Cucina Italiana, Intimità, Consigli Pratici.

Edizioni Bietti

Cultura e controinformazione liberaldemocratica. Casa editrice bresaciana presieduta da Saverio Vertone; consiglieri: Francesco Gironda e Paolo Guzzanti; direttore: Francesco Gironda.

Edizioni Erickson

Pubblica le riviste e i libri dell'omonimo centro di psicologia e educazione e medicina fondato nel 1984.

Edizioni Master

Nata nel 1997, la casa editrice ha sede a Rende e a Milano. Attiva inizialmente nel campo dei periodici sulle tecnologie digitali, ha allargato poi il suo portafoglio di testate all'home entertainment, al cinema, allo sport e al lifestyle. La società è attiva anche nel mercato dei collezionabili e sul web.

Edizioni QuattroVenti

Casa editrice urbinate di libri e riviste, tra cui il periodico letterario Pelagos.

Edizioni Vivere

Fondata nel 2003 a Senigallia da Michele Pinto e Giulia Mancinelli, pubblica 18 quotidiani locali online di Senigallia, Jesi, Osimo, Fano, Macerata, Ancona, Roma, Assisi, eccetera.

Edt

Il sito della casa editrice Edt/Lonely Planet. Pubblica il mensile Il giornale della musica (www.giornaledellamusica.it) e il bimestrale World Music Magazine.

Eli - Edizioni Living International

La casa editrice del mensile Ville&Casali. Fa parte del gruppo Euromedia, nato nel 1987 e controllato dalla famiglia del giornalista-editore Enrico Morelli.

Europeye

La casa editrice della rivista di geopolitica EastWest. Fondata nel 2013, fa capo al gruppo bancario Unicredit, che controlla il 90% del capitale; il 5% è dell'European council on foreign relations, think tank internazionale guidato da Martti Ahtisaari; un altro 5% è in mano alla società di produzione cinematografica Far out films, il cui azionista di maggioranza è Fabrizia Falzetti, consigliere delegato di Europeye; presidente è Giuseppe Scognamiglio.

Fara Editore

Casa editrice libraria; pubblica il mensile letterario online Faranews.

FattoreMamma

Editore di siti dedicati a mamme, famiglie e bambini, come Filastrocche.it, Blogmamma.it, MammacheClub.com, Mammacheblog.com, Mumsup.com. Inoltre è concessionaria di pubblicità di un network di blog "momgenerated". La società è stata fondata da Paolo Prestinari, Jolanda Restano e Cecilia Spanu.

Federico Motta Editore

Casa editrice costituita nel 1929. Oltre a saggi, romanzi e grandi opere, pubblica anche le riviste Area, Materia e d'A.

Fmr

Fondata da Franco Maria Ricci alla metà degli anni '60, dal 2002 fa parte del Gruppo Art'e'. Pubblica le riviste d'arte Fmr e Il Quirinale.

Fondazione Eyu

Costituita nell'ottobre 2014, presieduta da Francesco Bonifazi, tesoriere del Partito Democratico, e dall'imprenditore Adrio Maria De Carolis, si occupa di studi e ricerche, eventi, formazione (gestisce la scuola di partito del Pd) e iniziative editoriali. La società Eyu srl – partecipata al 40% dalle Pe Piacentini Editore della famiglia Piacentini, titolare di una delle più grandi imprese italiane di costruzioni, e al 60% è del Pd – è la holding a cui fanno capo i media del partito, tra cui Democratica e l'Unità (al 19%).

FpSMedia

Fuori per Servizio è una cooperativa di giornalisti, ex allievi dell'Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino di Milano. Produce servizi editoriali per l'Espresso online, Repubblica Tv e altri siti.

Gedi Gruppo Editoriale

Uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, presieduto da Marco De Benedetti e quotato alla Borsa di Milano. Pubblica il quotidiano nazionale la Repubblica, 15 quotidiani locali, il settimanale l'Espresso; inoltre possiede tre radio e diversi siti web.

Giunti Editore

Casa editrice multimediale fiorentina: libri, riviste, cd -rom, shopping online, eccetera.

Go Net

Progetto che nasce nel giugno 2009 a Fasano (Brindisi) con l'obiettivo di creare una rete di portali informativi sul web. Ideatore, Pietro Deleonardis, con il supporto di Francesco Baccaro, Pierluigi Giordano Cardone e dei soci fondatori dell'associazione Gonet. Il primo sito è GoFasano.it.

Gruppo 24 Ore

La casa editrice, nata nel 1965 dalla fusione dei quotidiani Il Sole e 24 Ore, oggi è un gruppo multimediale che comprende, oltre al giornale economico Il Sole 24 Ore, anche Radio 24, Ventiquattrore tv, l'agenzia economica Radiocor, periodici specializzati, collane librarie e altro. Nel 2006 ha acquisito il Gruppo Editoriale Gpp, specializzato nell'editoria professionale per le aziende.

Gruppo Edisport Editoriale

Casa editrice milanese di riviste sportive (Ciclismo, Armi e Tiro, Vela e Motore, Tennis, Automobilismo) e sull'alta fedeltà (AfDogitale).

Gruppo Editoriale Infomedia

Con sede a Ponsacco (Pisa), è specializzato nella produzione di riviste, libri tecnici e cd rom dedicati al mondo dello sviluppo software. Tra le sue testate, Computer Programming, Visual Basic Journal e Login.

Gruppo Editoriale Olimpia

Con sede a Sesto Fiorentino (Firenze), pubblica numerosi periodici su caccia, pesca, mare, volo e mondo digitale.

Gruppo Editoriale San Paolo

Inaugurato il 29 giugno 2017, giorno del santo patrono della società, il nuovo sito corporate del gruppo editoriale piemontese che pubblica Famiglia Cristiana e altri periodici di ispirazione cattolica. La sua storia ultracentenaria è iniziata nel 1914 ad Alba.

Gruppo Feltrinelli

Opera su tutta la filiera del libro, dall'editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, con le aziende del gruppo Pde, al retail con la catena Librerie Feltrinelli (106 in tutta Italia) e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it e di e-commerce www.lafeltrinelli.it.

Gruppo Html

Editore online di siti tematici (Html.it. Pmi.it, WebNews, Motori.it, GreenStyle, Agrodolce, Pubblica Amministrazione e Manager Online). Il gruppo comprende anche la concessionaria pubblicitaria online Tag Advertising e la web agency Codebrain. Fondato e presieduto da Massimiliano Valente, nel giugno 2014 è stata acquisito da Triboo Media.

Gruppo Pubblicità Italia

Casa editrice di periodici e guide sul mondo della comunicazione, tra cui il quotidiano online Today. Fa parte di Vnu Business Publications Italia, filiale italiana della multinazionale olandese dell'editoria business.

Hardware Upgrade Media Group

Informazione web sulla tecnologia a 360 gradi dal 1997, anno di nascita di Hardware Upgrade. Tra i suoi prodotti: Touch Magazine, BusinessMagazine.it, AMEmag.it, AppuntiDigitali.it. La società editrice è partecipata da Monrif (Poligrafici Editoriale).

HDnetwork.it

Digital media company che pubblica blog verticali sul mondo dello spettacolo, dei motori, delle tecnologie. Nata nel maggio 2012 dal know-how di HDblog.it, dedicato all'elettronica di consumo. Gli ideatori: Giuseppe Spina e Niccolò Roli.

Hearst Magazines Italia

Dall'inizio del 2017 la casa editrice ha trasferito da Milano al Canton Ticino le redazioni digitali di Elle.it, MarieClaire.it, Cosmo.it, Gioia.it ed ElleDecor.it. LEntro l'autunno è previsto il lancio dell'edizione italiana digital only di Esquire, diretta da Timothy Small.

Ipsoa Editore

Pubblica 27 riviste di carattere giuridico e fiscale e altre pubblicazioni specializzate. Fa parte del gruppo editoriale olandese Wolters Kluwer.

Isayblog

Società indipendente di nanopublishing, nata nel febbraio 2008 da un'idea dei quattro soci fondatori: Angelo Di Veroli, Alex Zarfati, Beny Raccah e David Di Tivoli. In un anno i quattro hanno dato vita a 31 blog tematici che pubblicano una media di 160 articoli al giorno.

Italiaonline

È la società che da febbraio 2013 raggruppa i brand e gli asset di Matrix e di Libero, controllata dalla Weather Investments II di Naguib Sawiris (già proprietario di Wind). Fanno parte di Italiaonline i portali Libero e Virgilio, i web magazine DiLei, Total Tech, QuiFinanza, SportStadio, MotorLife, SiViaggia, CiboDiStrada, FoodInItaly, la piattaforma video ViTv e l'utility 1254, il solution provider ITnet e le concessionarie di web advertising Italiaonline Adv, Italiaonline Local e, dal marzo 2015, Moqu Adv, specializzata nel performance advertising.

Jalou Media Group

Gruppo editoriale con sede a Parigi da oltre 90 anni. Presieduta da Marie-Jose Jalou, pubblica dieci magazine (L'Officiel, Jalouse, L'Optimum, L'Officiel Hommes, L'Officiel Art, L'Officiel Voyage, La Revue des Montres, L'Officiel 1000 Modèles, L'Officiel Shopping e L'Officiel 1000 Modèles Design) ed è presente in 80 paesi, con più di 60 edizioni internazionali.

l'Unione Editoriale

Gruppo editoriale sardo. Pubblica il quotidiano l'Unione Sarda, l'emittente televisiva regionale Videolina e quella radiofonica Radiolina.

Led Edizioni

Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto.

Libraweb

La piattaforma integrata online della Fabrizio Serra Editore, casa editrice internazionale di riviste accademiche, con una tradizione che risale al 1928. Pubblica più di 120 riviste - per la maggior parte peer-reviewed e disponibili anche online - e 180 collane.

Luca Sossella Editore

Casa editrice romana fondata nel febbraio del 2000 e specializzata nel campo dei media, della comunicazione e della "scienze di confine".

Lupetti

Pubblica diverse collane librarie sulla comunicazione e le riviste Nota bene, Flare, Tutto da capo e Showcase.

Medium Italia

Il sito italiano di Medium.com, la piattaforma di pubblicazione online creata nell'agosto 2012 da Evan Williams, cofondatore di Twitter. Ospita, tra gli altri, Il Colophon (ilcolophon.it) di Antonio Tombolini, il Garage di Donna Moderna, il magazine internazionale Progetto Grafico e il Blog di Matteo Renzi.

Messaggero di S. Antonio

Pubblica otto riviste mensili, in cinque lingue, diffuse in 144 paesi del mondo. L'edizione italiana delI Messaggero di Sant'Antonio conta circa un milione di abbonati.

Mondadori

Il maggiore gruppo editoriale italiano, con sede a Segrate (Milano). Pubblica libri, periodici, si occupa di pubblicità, stampa, direct marketing e altro.

Monrif

La holding di Andrea Riffeser Monti a cui fa capo Poligrafici Editoriale, casa editrice del Giorno, Il Resto del Carlino e la Nazione, e la concessionaria di pubblicità Spe.

Motoperpetuopress

Pubblica i periodici Tutto Digitale, Alta Definizione e Tutto Dvd. Le tre riviste fanno riferimento al sito www.tuttodigitale.it.

MyWay Media

Casa editrice di periodici di qualità, specializzata in iniziative multidisciplinari composte da stampa, web e mobile. Pubblica Speak Up, Medioevo, Archeo, Fashion Illustrated, Jokonline e Civiltà del Risorgimento. Amministratore delegato è Gualtiero Rudella.

NetAddiction

Media company nativa digitale che dal 1999 produce contenuti per il web, come i siti Multiplayer.it, Movieplayer.it, Bigodino.it, Dissapore e Leganerd.com, ma anche su carta (Multiplayer Edizioni).

NetMediaEurope

Media company online indipendente nata dal management buy out di Vnunet Europe (acquisita dal fondo inglese 3i). Un network paneuropeo dedicato agli esperti di information technology, presente in Italia, Uk, Spagna e Francia. Fondatore, Dominique Busso e il suo team. Alla società, che ha sede a parigi, fanno capo i marchi Vnunet, Gizmodo e The Inquirer.

Netweek

È il nuovo nome che il gruppo Dmail ha deciso di adottare nel giugno 2017. Dopo aver ceduto i negozi multicanale alla famiglia Percassi, il gruppo presieduto da Vittorio Farina ha deciso di concentrarsi nell'editoria locale, ampliando il network di 63 testate con una serie di nuove aperture o acquisizioni in Piemonte, Veneto, Trentino, Friuli ed Emilia Romagna.

New Business Media

Pubblica una trentina di riviste tecniche e professionali sull'agricoltura, l'edilizia, l'ospitalità, l'ict e una cinquantina di siti web e newsletter sugli stessi argomenti. Fa parte del gruppo Tecniche Nuove.

News 3.0

Nasce nel 2010 come società editrice di Lettera43, quotidiano online fondato e diretto da Paolo Madron. Negli anni successivi cresce sia nel settore della stampa cartacea che nel mondo digitale. Oggi comprende, oltre a Lettera43, il settimanale Pagina99, riportato in edicola nel novembre 2015, e altre due testate acquisite nello stesso periodo: Rivista Studio, trimestrale di attualità e cultura diretto da Federico Sarica, e Undici, trimestrale sul calcio come cultura diretto da Giuseppe De Bellis. La società è controllata dalla Sator di Matteo Arpe.

Nexilia

Editore online a cui fanno capo il sito di calciomercato di Alfredo Pedullà, la web tv di Red Ronnie, gli oroscopi di Simon & the Stars e altri. Nel settembre 2016 ha acquisito da Banzai il 70% di Giornalettismo.com giornale online diretto da Marco Esposito.

Nexus

Editore online torinese. Ha realizzato e gestisce un network di web magazine che comprende MotoCorse.com, DueMotori.com, TagoMotocorse.com, OutletMoto.eu, Golfeturismo.com e BeBlogging.com. Amministratore delegato, Corrado Ferretti.

OneDay Group

Holding nata il 9 febbraio 2016, che comprende ScuolaZoo, i tour operator ScuolaZoo Viaggi Evento e SGTour, l'agenzia di comunicazione ZooCom, lo spazio di coworking C32 a Milano e alcune realtà native digitali come calciatoribrutti.com. I fondatori della società – Paolo De Nadai, amministratore delegato, e Francesco Fusetti – puntano a chiudere il 2016 con un fatturato di 10 milioni di euro e 70 dipendenti.

Pagine

Casa editrice fondata a Roma nel 1992 da Letizia Lucarini. Si occupa di letteratura e testi universitari e scolastici. Pubblica le riviste Poeti e Poesia, Avanguardia, Englishes, Scholia, Progetto Alice e Nova Historica. Nel giugno 2014 ha riportato in vita lo storico settimanale di satira politica Candido.

Panini

Nata nel 1961 a Modena per iniziativa dei Fratelli Panini, che pubblicano la prima collezione di figurine di calciatori, dal 1999 fa capo alla Fineldo, la finanziaria di Vittorio Merloni, e ad Aldo Hugo Sallustro.

Paoline

Riviste, libri, opere elettroniche e multimediali di carattere religioso.

Poligrafici Editoriale

La holding operativa del Gruppo Monrif che pubblica i quotidiani QN (Quotidiano Nazionale), Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

Populis

Digital media company internazionale specializzata nei contenuti on demand, fondata nel 2004 da Luca Ascani e Salvatore Esposito. Il gruppo (che fino all'ottobre 2010 si chiamava GoAdv) comprende Excite Europe, Better Deals (www.betterdeals.com), Blogo, Blogosfere e Nanopublishing, per un totale di 500 siti web di proprietà in otto lingue.

Premiaweb

Società new media specializzata nella realizzazione e gestione di siti tematici. Fondata nel 2000 da Veronica Mariani nel 2000, ha lanciato, tra gli altri, Matrimonio.it, Agriturismo.it e Travelfool.it.

Priuli & Verlucca Editori

Pubblica libri sulla montagna e i periodici L'Alpe, Rivista internazionale di cultura alpina, e Pagine del Piemonte.

PRS Mediagroup

Presiduta da Alfredo Bernardini de Pace, opera nel business della vendita di pubblicità da più di 40 anni, in ambito televisivo, radiofonico, cinematografico e stampa. È anche editore di diverse testate, su carta (Visto, OK Salute, Astra e 15 periodici di enigmistica), radiofoniche (CNR Radio FM e Radio Novella 2000) e online (Ok Salute e Benessere, Chic&Shock, Astra). Nell'ottobre 2015 ha ceduto l'agenzia giornalistica Agr a La Presse.

Purch

Digital media company specializzata nell'informazione sulle tecnologie e nell'e-commerce. Nel suo portafoglio Top Ten Reviews, Tom’s Guide, Tom’s Hardware, Live Science, Shop Savvy, Purchx, Purch Marketplace, e molti altri. È una società non quotata con più di 350 dipendenti e uffici in tutti gli Stati Uniti e in Europa.

Rcs MediaGroup

Quotata alla Borsa di Milano, è la holding che controlla le società Rcs Quotidiani (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport), Rcs Periodici (Novella 2000, Astra, Brava Casa, Newton, Casamica, Max, dove, Gulliver, ecc.), Rcs Libri, Rcs Pubblicità e Rcs Broadcast. Nel giugno 2016 è stata acquisita da Cairo Communication.

Shockdom

Casa editrice di fumetti fondata e presieduta da Lucio Staoamp e guidata da Lucio Staiano. Nel suo catalogo ci sono oltre cento titoli di autori come Sio, Giulio e Marco Rincione, Antonucci e Fabbri, Angela Vianello, Jessica Cioffi, Fraffrog, Bigio, Eriadan e altri.

Società editrice il Mulino

Casa editrice bolognese di libri (saggistica e testi universitari) e periodici di cultura e ricerca. Fa capo all'associazione costituita nel 1965 dai redattori della rivista Il Mulino.

Società San Paolo

Congregazione religiosa fondata nel 1914 da don Giacomo Alberione. Pubblica 12 riviste di attualità e religione, tra cui Famiglia Cristiana, Jesus, Il Giornalino, Gazzetta di Alba.

Systems Comunicazioni

Attiva dal 1977, è tra le prime case editrici italiane di software e di pubblicazioni informatiche, tra cui la rivista Open Source.

Tecniche Nuove

Pubblica oltre 70 riviste (su tecnologie, impianti, ediliza, sanità, alimentazione, eccetera), ha un catalogo libri di più di 700 titoli e organizza manifestazioni fieristiche e congressuali.

Top Press

Casa editrice specializzata nei periodici. Tra i suoi prodotti, il magazine Marketplace, dedicato al trade.

Triboo

Gruppo specializzato nell'e-commerce, il digital marketing e l'advertising, nato nel 2001 con la creazione di Dvd.it. Comprende Triboo Media, società quotata all'Aim e uno dei principali web publisher italiani. Tra le sue property il portale Leonardo, il Gruppo Html.it, i siti Factotus.it, Cosmetici.it, ItalianSunglasses.it, Traduciamo.it, LowcostPlanet.com, Cellulari.it, VgClub.it, ewrite.us. Nel 2015 Triboo Media ha acquisito WallStreetItalia e Brown Editore.

Triboo Media

Una delle principali aziende italiane indipendenti specializzate nella pubblicità online, quotata sul mercato Aim di Borsa Italiana e guidata da Alberto Zilli (ad) e presieduta da Giulio Corno. Nel giugno 2014 ha acquisito per 10,85 milioni di euro il 100% di Gruppo Html, editore online (Html.it. Pmi.it, WebNews, Motori.it, eccetera), fondato e presieduto da Massimiliano Valente.

Trilud

Digital media company fondata da Dragan Jankovic nel 1998. La società inizialmente si chiamava Tuttogratis, dal nome del suo primo portale, ed ha assunto l'attuale denominazione il 28 marzo 2012. A Trilud fanno capo il progetto all news Nanopress, a cui si affiancano web magazine come il femminile Pourfemme, il maschile Qnm.it, Tantasalute.it, dedicato alla salute e al benessere, e Stylosophy.it su moda e tendenze. Possiede inoltre la concessionaria tg|adv, nata nel 2006. Jankovic è l'amministratore delegato, Silvia Ballante il direttore editoriale.

Tunue

La casa editrice di Comix.it. Costituita da Massimiliano Clemente, Emanuele Di Giorgi e Concetta Pianura.

Unique Media

Casa editrice milanese. Pubblica le riviste Posh, Reve e Kult.

Utet

Storica casa editrice torinese, fondata nel 1791. Pubblica grandi opere enciclopediche e di divulgazione e diverse riviste medico-scientifiche.

Vice Italia

Uscito dalla società Andrea Rasoli, Vice Europe rileva nel settembre 2017 il suo 30%, acquisendo quindi il pieno controllo della casa editrice di Vice Italia, che Rasoli aveva fondato nel 2006. Oltre al brand Vice – contenuti stampa e video per tv e web dedicati al mondo dei millennial – la società si occupa di corporate branding attraverso l'agenzia creativa Virtue, ed edita vari siti tematici, come Noisey, Motherboard, Vice News, e il magazine internazionale i-D dedicato a moda, arte e lusso. In arrivo in Italia il canale televisivo Viceland lanciato nel febbraio 2016 negli Usa.

Vnu Business Publications Italia

Fa parte del gruppo olandese Vnu, uno degli editori leader nell'information technology in Europa. Pubblica riviste di informatica, trade e marketing. Organizza eventi e fiere di settore, ed è specializzato nel media measurement e nelle ricerche di mercato (ACNielsen).

Wikio

Gruppo internazionale di editoria online che comprende il portale dei social media wikio.fr, le sue edizioni nei vari paesi, la piattaforma di blog OverBlog, leader in Francia, e la piattaforma Ebuzzing che funge da tramite tra blogger e inserzionisti. La società ha uffici a Parigi, Tolosa, Londra, Milano e Roma (con PromoDigital).

Xenia

Pubblica diverse riviste sui computer e i videogiochi, tra cui Consolemania, Internet Voyager, The Games Machine e Pc Force.