ieo


MAGGIO 2014
In maggio debutta in edicola e sul web un nuovo quotidiano, ilGarantista, diretto da Pietro Sansonetti. Tra le altre novità, un magazine online sul mondo dell'arte, Artalks, un contenitore di notizie per teenager, 10eLOL, e un sito di informazione per la comunità finaziaria, financecommunity.it. Debuttano anche un magazine sulla sostenibilità, Now How e la rivista online del Padiglione Italia, Italia Expo 2015 Magazine. Tra i restyling, da segnalare quelli del Foglio e di Eunews.
10eLOL
Un punto di riferimento online per i teenager: informazione, divertimento e interattività. News sulle star del momento, consigli di cuore, suggerimenti di look, risposte degli esperti del Consultorio, accorgimenti scolastici, giochi, racconti e test. Con un canale YouTube che propone tre video originali a settimana. Nato nel maggio 2014 per iniziativa di Yam112003.
Artalks
Magazine online "indipendente e sfacciato", dedicato all'arte a 360 gradi: teatro, pittura, architettura, letteratura, fotografia, cinema, performance, eccetera. Nato il 14 maggio 2014 da un'idea di Silvana Costa.
ecccezzziunale
Il blog dell'attore e comico Diego Abatantuono, ideato e realizzato da Action Agency.
Eunews
Il quotidiano online di informazione sull'Europa, diretto da Lorenzo Robustelli ed edito dalla European News Service, rinnova il sito e il logo e lancia due nuove iniziative: Oneuro, settimanale di approfondimento sull'economia internazionale diretto dall'editore romano Elido Fazi, ed Eubig (European Business Italy Group), un network per le imprese che guardano all'Europa.
FilmTv.it
Nuova versione per il sito dedicato agli appassionati di film e cinema, nato nel 2003 ed entrato a fare parte del gruppo Banzai nel 2008. Il perno del sito è la sua comunità di 50mila utenti che votano, commentano e condividono opinioni sui film.
financecommunity.it
Sito di informazione per la comunità finanziaria online dal 5 maggio 2014, diretto da Nicola Di Molfetta. Racconta il mondo dei banker e dei professionisti della finanza, un mondo contiguo a quello dell'avvocatura d'affari di cui si occupa Legalcommunity.it.
Futuro Europa
"Quotidiano online di politica e cultura diretto da Marco Sabatini". Fa riferimento ai Popolari per l'Italia di Mario Mauro.
ideecontagiose.it
Un contenitore di rumor, novità e stranezze online nato nell'agosto 2013. Un punto di riferimento per i curiosi, all'insegna dell'anticonvenzionale, composto da un mosaico di 12 temi: arte, cause, bizzarre, design, fashion, frasi, marketing, pubblicità, lifestyle, lusso.
il Foglio
Restyling grafico e concettuale per il sito del quotidiano fondato e diretto da Ferrara: più approfondimenti, opinioni, analisi e commenti. Il vecchio sito, nato nel 2008, era cresciuto poco alla volta, mantenendo la sua identità senza rivoluzionare la grafica. La nuova versione di ilfoglio.it si rifà all'impostazione del giornale cartaceo e si ispira allo stile di alcuni quotidiani americani.
ilGarantista
"Il primo quotidiano che crea indipendenza". In edicola dal 18 giugno 2014, sul web dall'inizio di maggio. Editore e direttore è Pietro Sansonetti (ex direttore di Liberazione e di Calabria Ora) che ha acquistato da Ferdinando Adornato la testata Cronache Liberal per trasformarla nel nuovo quotidiano. Un giornale con un forte radicamento al Sud: la sede è a Reggio Calabria ed è sostenuto da un gruppo di imprenditori calabresi.
indit360.com
Portale di informazione per gli indiani in Italia nato nel gennaio 2014 con lo scopo di creare un ponte virtuale tra India e Italia. Si basa sulla tecnologia Birbal (Brilliant Information Research Bigdata Algorithm).
Italia Expo 2015 Magazine
Il web magazine del Padiglione Italia di Expo 2015. Online dal 1° maggio, a un anno esatto dal debutto dell'esposizione universale, è diretto da Fabio Zanchi, responsabile della comunicazione di Padiglione Italia. Uno spazio, Vivaio Web Magazine, è dedicato al dialogo con le scuole.
L'Ora siamo noi
"Il blog dei giornalisti dell'Ora della Calabria". Nato dopo la chiusura del quotidiano diretto da Luciano Regolo, decisa dal commissario liquidatore della casa editrice il 19 aprile 2014. Nell'agosto dello stesso anno è partito il nuovo giornale online con lo stesso nome, sempre diretto da Regolo.
Now How
Magazine online sulla sostenibilità di Mwh, storica multinazionale di ingegneria e consulenza, attiva nel campo dell'energia, dell'acqua e delle infrastrutture. Nato nel maggio 2014, il sito è dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile: acqua, rifiuti, energia, bonifiche, infrastrutture, salute e sicurezza, formazione. Con il supporto di Eggers 2.0, laboratorio torinese di ricerca e produzione nell'ambito della comunicazione.
OrgoglioNerd
The Nerd side of life. Giornale online su fumetti, cartoon, giochi, anime, scienza e tecnmologia. Si occupa anche di costume, società, cultura e articoli di opinione. Fondato nel 2012 da Daniele Daccò, meglio conosciuto in rete cone Rinoceronte.
Pagine
Casa editrice fondata a Roma nel 1992 da Letizia Lucarini. Si occupa di letteratura e testi universitari e scolastici. Pubblica le riviste Poeti e Poesia, Avanguardia, Englishes, Scholia, Progetto Alice e Nova Historica. Nel giugno 2014 ha riportato in vita lo storico settimanale di satira politica Candido.
Poeti e poesia
Rivista internazionale di poesia diretta da Elio Pecora (www.eliopecora.it), pubblicata dalla casa editrice romana Pagine. Si propone di "scavare nei cassetti degli autori e portare alla luce la poesia contemporanea".
Puntoeacapo
Componente sindacale della Federazione nazionale della stampa (Fnsi) nata subito dopo il contratto del 2001 che, dicono i promotori, "spalancò le porte all'attuale declino professionale". Si batte per salvaguardare l'autonomia dei giornalisti dall'arroganza degli editori e dall'omologazione imposta dal mercato del lavoro.
TriestePrima.it
Quotidiano online giuliano. Attivo dal 2010, dal giugno 2014 fa parte del network di Citynews. In redazione Giovanni Ianesich, Emanuele Esposito e Lorenzo Giorgi.
Veltro.com
Il blog di Vittorio Veltroni, manager dell'industria dei media specializzata nel mondo digitale.
ZonaScienze
Portale dedicato all'insegnamento delle scienze realizzato da DeAgostini editore in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli e con l'Ospedale Humanitas di Milano e lanciato nel maggio 2014. Nel sito una presentazione dei contenuti (che sono a pagamento).

Torna all'inizio