ieo


    Dailymotion
    Piattaforma di condivisione video fondata nel marzo 2005 da Benjamin Bejbaum e Olivier Poitrey, oggi parte del gruppo francese Vivendi. È tradotta in 18 lingue e ha 35 versioni localizzate in altrettanti Paesi.
    Twitch
    Piattaforma video e community social per giocatori. Nata nel giugno 2011 da uno spin off di Justin.tv, nell'agosto 2014 è stata acquisita da Amazon, che ha esteso l'offerta anche alla musica e alla creatività.
    Vimeo
    Fondato da un gruppo di filmaker nel novembre 2004, fa capo alla Internet company statunitense Iac. Nel 2013 è stato lanciato Vimeo On Demand, piattaforma di distribuzione open che consente ai creatori di video di vendere direttamente i propri lavori.
    YouReporter
    Piattaforma di videogiornalismo partecipativo fondata nel nel 2008 da Luca Bauccio, Angelo Cimarosti, Alessandro Coscia e Stefano De Nicolo. Nel marzo 2014 è stata acquisita da Rcs MediaGroup.
    YouTube
    Fondata nel febbraio 2005 da Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen e acquisita nel novembre 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari, è la prima piattaforma di video sharing mondiale. Nel 2007 ha lanciato la sua versione italiana. Oltre ai video forniti dagli utenti, l'offerta di YouTube comprende anche gli "sponsored channel", ovvero i canali di aziende e broadcaster che erogano i propri contenuti tramite il videoportale.

Tv Web tv Iptv e mobile tv Videoportali Guide tv