IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

TV ITALIANE

Tv nazionali, digitale terrestre e satellitare

Al.ma Media

Società romana che nel novembre 2015 ha rilevato da LT Multimedia i canali tematici già proprietà di Sitcom: Marcopolo, dedicato ai viaggi, Leonardo, sulla moda, e Alice, su cucina e casa.

AutomotoTv

Il canale per gli appassionati di motori, in tutti i loro aspetti: passione, prodotto, economia, sport. In onda su Sky dal luglio 2012, con uno studio televisivo 'open' dove, quotidianamente passano personaggi, piloti, esperti, fan del mondo dell'auto.

Cartoon Network

Il canale di cartoni animati della Turner Brodcasting System (Gruppo Time Warner).

Class-Cnbc

Canale digitale di finanza e di economia che offre, in tempo reale, informazioni sull'andamento dei principali mercati. Trasmesso sulla piattaforma di Sky Italia, è controllato dai gruppi Class Editori, Mediaset, Dow Jones e Nbc.

Discovery Italia

Fondata in America nel 1985, è presente in Italia dal 1997 con il lancio del canale Discovery Channel. Oggi ha in portfolio 14 canali distribuiti su diverse piattaforme (Sky, digitale terrestre free, Mediaset Premium e TivùSat): Real Time, Giallo, K2, Dmax, Focus, Frisbee, Deejay Tv, Discovery Channel, Animal planet, Discovery Science, Travel & Living, Eurosport, Dplay.

Euronews

Canale satellitare d'informazione europeo lanciato il 1° gennaio 1993. Trasemette in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo.

Food Network

La media company statunitense Scripps Networks Interactive, specializzata nei canali sulla casa e il lifestile, porta in Italia dopo Fine Living anche Food Network. Dall'8 maggio 2017 il canale è sul numero 33 del digitale terrestre e sul web, con un sito che propone la guida tv, ricette e consigli di cucina.

Fox

Parte di 21st Century Fox, Fox International Channels Italy (fondata nel 2004) propone al pubblico italiano dieci canali televisivi satellitari distribuiti da Sky Italia: Fox Sports, Fox, Fox Crime, FoxLife, Fox Comedy, Fox Animation, National Geographic Channel, Nat Geo People, Nat Geo Wild e Baby Tv.

Giallo

Il canale di Discovery Italia dedicato a crime, thriller, legal drama, poliziesco. Lanciato il 14 maggio 2012 da Switchover Media, società acquisita da Discovery Italia nel gennaio 2013.

Italia 9 Network

Consorzio di emittenti locali. Il palinsesto prevede sei ore al giorno di programmi comuni sia acquistati che autoprodotti: notiziari, sport, film e telefilm, programmi per ragazzi, quiz e spettacoli.

Jetix

Canale digitale d'intrattenimento per bambini e ragazzi. Fino al 2004 si chiamava Fox Kids Italia.

La 7

Rete televisiva del gruppo Cairo Communicatione, che l'ha acquista nel marzo 2013 da TI Media (gruppo Telecom Italia). Presente sul canale 7 del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky, punta su contenuti di attualità, di informazione, di intrattenimento e su programmi di approfondimento. Nel 2010 è stata affiancata da La7d, rivolta a un pubblico più giovane e femminile.

Leitv.it

Canale televisivo femminile di Rcs MediaGroup su Sky. Si parla di bellezza e moda, cucina e ricette, designe e tendenze, e delle tematiche legate al matrimonio e alla maternità.

Livingit

Canale tv e sito web d'informazione sul mondo del lusso lanciato nel maggio 2017 da Euronews e diretto da Ines Fressynet. Stili e delle tendenze, di cucina, design, viaggi, auto, barche ed elicotteri.

Match Music Television

Canale musicale satellitare in diretta via web in streaming 24 ore su 24. Nato nel 1982 come programma musicale dedicato al mondo delle discoteche.

Mediashopping

Canale di televendite del gruppo Mediaset, visibile sul digitale terrestre, via satellite, via cavo (IpTv) e come web tv. È l'erede di Home Shopping Europe, on air dal 2001, poi ribattezzato Canale D e acquisito da Mediaset nel 2003.

Mtv Italia

Canale generalista di Sky Italia, che l'ha acquisito nell'agosto 2015 da Viacom. Nato nel 1997 come tv per i giovani, dal 2001 al 2013 ha fatto parte del gruppo Telecom Italia.

National Geographic Channel

Canale televisivo di documentari della National Geographic Society. In Italia è distribuito da Fox assieme ai canali National Geographic Channel HD, Nat Geo Wild e Nat Geo Adventure.

Rai

All'emittente pubblica fanno capo 14 canali televisivi: Raiuno, Raidue e Raitre, Rai 4, Rai 5, Rainews, Rai Gulp, Rai Sport, Rai Sport 2, Rai Storia, Rai Premium, Rai Scuola, Rai YoYo, Rai Movie. Sul web la Rai propone Rai.tv, Raiclicktv.it, un canale su YouTube e l'archivio digitale delle Teche Rai. La sua concessionaria di pubblicità è la Sipra.

Rai News

Il portale d'informazione della Rai che riunisce tutta la produzione di notizie dei vari canali. Online dal 1° dicembre 2013, è edito da RaiNet, la società che gestisce le attività digitali del servizio pubblico. In redazione una squadra di circa 30 giornalisti e una decina tra tecnici e grafici.

RaiPlay

Servizio multimediale della Rai disponibile in versione browser, app e per tv connesse. L'offerta comprende 14 canali televisivi in diretta streaming, la guida tv per rivedere i programmi andati in onda negli ultimi sette giorni e un catalogo di programmi, serie, fiction, film, documentari, concerti, intrattenimento.

Retecapri

Rete nazionale nata nel 1982 per iniziativa della Tbs dei fratelli Federico (proprietari anche di Telecapri). Trasmette televendite, film, serie televisive e programmi erotici.

Sportitalia

Canale tv satellitare e in chiaro specializzato nello sport, fondato nel 2004 dal finanziere tunisino Tarak Ben Ammar.

Sky Italia

La piattaforma satellitare fa capo al 100% alla News Corp di Rupert Murdock. Nata nel luglio 2003 dalla fusione di Tele+ (Canal Plus) e di Stream Tv (Telecom Italia), propone oltre 170 tra canali tematici, pay per view e servizi interattivi. La sua offerta comprende film, intrattenimento, sport, news, documentari, viaggi, musica e canali per bambini. Sull'iptv è presente con la sua offerta televisiva su Fastweb, su Alice Home Tv di Telecom Italia e sulla Infostrada Tv di Wind. Nella mobile tv fornisce canali e contenuti a H3G, Vodafone e Tim. Nel sito web offre in real time Sky Tg 24, eventi sportivi e altri contenuti multimediali.

Televideo Rai

Il servizio teletext della Rai è in onda 24 ore su 24 anche su Internet, con notizie e informazioni utili.

Tv8

Canale televisivo generalista nazionale in chiaro entrato a far parte del gruppo Sky il 31 luglio 2015, con l'acquisto della posizione 8 del telecomando da Viacom. Intrattenimento italiano e internazionale, dai talent show al factual, sport, cinema, informazione e produzioni originali. Tv8 è guidato da Antonella d'Errico, senior director Sky Terrestrial Channels.

tvsvizzera.it

Il portale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, aperto nel febbraio 2014 per permettere al pubblico italiano di usufruire di parte dei programmi della Rsi, inaccessibili via etere dopo il passaggio al digitale terrestre. Dal 2017 il sito รจ edito da Swissinfo.ch.

VH1 Italia

Il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia inaugura il 30 gennaio 2017 il suo sito web ufficiale: un music magazine con news, video, classifiche, playlist, interviste ai protagonisti della scena musicale rock e pop, il simulcast della programmazione on air e un punto di vendita dei biglietti dei concerti.