IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

IPTV

Le tv via Internet e le mobile tv italiane

Fastweb

Fondata nel 1999 da e.Biscom, sulla base della formula "triple play", cioè Internet, telefono e televisione. L'offerta televisiva comprendeva i principali canali nazionali, il cinema e il calcio di Sky, il video on demand di ONtv e Rai Click, i canali gratuiti del digitale terrestre e un'ampia scelta di canali tematici per bambini. Nel 2011 la società ha dismesso la sua offerta televisiva, sostituita da una partnership commerciale con Sky per proporre i canali satellitari in offerta ai clienti Fastweb.

Infinity

Il servizio di video streaming di Mediaset. Lanciato nel dicembre 2013, propone film, fiction, serie tv, documentari, cartoni animati, eccetera, visibili sul televisore, sul tablet, il pc, la Playstation e lo smartphone.

La 3 Tv

La tv digitale mobile di 3 Italia. Lanciata nella primavera del 2007, inizialmente proponeva un mix di canali generalisti (Rai e Mediaset), tematici (Sky, Boing), canali autoprodotti (La3 Live e La3 Sport) ed eventi sportivi. Successivamente si è trasformata in un social media channel, dove gli utenti possono partecipate attivamente, interagendo con i programmi, in onda sul canale 163 di Sky, in streaming sulle app per smartphone e tablet, sul sito web e a sulla Samsung Smart Tv.

Netflix

Nato nel 1997 negli Stati Uniti come servizio di noleggio di Dvd, dal 2008 è un servizio di streaming online on demand, accessibile via smart tv, pc, tablet e smartphone. Dal 2010 ha cominciato la sua espansione internazionale, arrivando a coprire 160 Paesi nel gennaio 2016. In Italia è presente dall'ottobre 2015. Propone un ampio catalogo di film e serie televisive, alcune delle quali prodotte direttamente dalla società.

TIMvision

Il servizio di Iptv di Telecom Italia. Nato nel 2005 come Alice Home Tv, ribattezzato nel 2009 Cubovision, nel 2015 ha assunto la denominazione attuale. TIMvsion comprende numerosi canali tematici (cinema, serie TV, cartoni animati, documentari, concerti), visibili su smart tv, pc, tablet e smartphone. Tra i fornitori di contenuti Abc, Cbs, Mtv, Cartoon Network, Rainbow, Cinecittà Luce e altri. Alcuni contenuti sono gratuiti, altri a pagamento.

Vevo

Piattaforma di video musicali fondata nel 2009 negli Stati Uniti da Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Abu Dhabi Media Company. Oggi è presente in 15 Paesi, tra cui l'Italia (dal novembre 2012). I video sono accessibili on demand su Vevo.com, su mobile web, applicazioni per smartphone, tablet e smart tv.

Vodafone Tv

La piattaforma di streaming di Vodafone, attiva in Italia dal dicembre 2016. Funziona solo con la fibra dell'operatore ed è visibile anche in mobilità tramite un'app. Propone contenuti di Sony, 20th Century Fox, Lionsgate, Bbc Worldwide, National Geographic, Now Tv, Chili Tv, Netflix, Discovery Italia, De Agostini Editore e Viacom Italia.

Vodafone Tv

La Internet tv di Vodafone Italia si arricchisce dal 10 aprile 2017 di nuovi contenuti (film, serie tv, documentari e programmi per bambini) grazie a dieci nuovi accordi siglati con Sony, 20th Century Fox, Lionsgate, Bbc Worldwide, National Geographic e altre major. Lanciati anche nuovi pacchetti di Now Tv dedicati a cinema, serie tv, calcio e sport.