IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GENNAIO 2017

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Il nuovo anno si è aperto con una raffica di novità: è nato il quotidiano online anconetano Cronache Ancona; Moto Morini si racconta sul suo nuovo magazine digitale MM Mag; VH1 Italia, il canale musicale di Viacom, ha aperto il suo sito ufficiale; la Scuola Holden di Alessandro Baricco ha lanciato la rivista online di letteratura The Catcher. Il Politecnico di Torino ha inaugurato PoliFlash, ha visto la luce un nuovo magazine sul mondo della tecnologia, TechPoint, e Matteo Renzi ha aperto un nuovo blog, per ripartire dopo la battuta d'arresto del referendum. Tra i restyling, da segnalare quelli di Rolling Stone, il sito di musica e lifestyle dell'omonimo mensile, e di Repubblica.it, che ha iniziato in gennaio la fase di test del nuovo sito (aperta al contributo dei lettori), il cui debutto è previsto entro febbraio. Infine, una brutta notizia: è terminata il 1° gennaio l'esperienza di Che Futuro!, il magazine sull'innovazione diretto da Riccardo Luna, "ma l'innovazione è qui fra noi e non se ne andrà".


Che Futuro!

Termina il 1° gennaio 2017 l'esperienza del magazine sull'innovazione fondato e diretto da Riccardo Luna per iniziativa di Che Banca!. "Il razzo di CheFuturo! torna a casa. Ma l’innovazione è qui fra noi e non se ne andrà", dice Luna nel suo commiato. Il sito resta comunque online con il suo prezioso archivio di articoli e idee.

Cronache Ancona

Un quotidiano online che racconta Ancona e la sua provincia. Online dal 16 gennaio 2017 è la terza terzata di un network che comprende anche Cronache Maceratesi (dal settembre 2008) e Cronache Fermane (dal giugno 2016). Diretto da Emanuele Garofalo, è edito da CA Comunicazione.

Cronache Fermane

Quotidiano online di Fermo. In rete dal giugno 2016, diretto da Paolo Paoletti, edito da CF Comunicazione.

Cronache Maceratesi

Quotidiano online di Macerata e provincia. In rete dal settembre 2008, diretto da Matteo Zallocco, edito da CM Comunicazione.

Easy News Press Agency

Magazine mensile cartaceo e giornale online che aggrega news e comunicati stampa aziendali, raccolti tramite un sistema automatico di pubblicazione. Direttore responsabile Maurizio Zini.

Il blog di Matteo Renzi

Il nuovo blog del segretario del Pd ed ex premier per dialogare con il Paese e ripartire dopo la battuta d'arresto del referendum del 4 dicembre sulla riforma della Costituzione. Online dal 25 gennaio 2017 sulla piattaforma di pubblicazione digitale Medium.

Il Caffè Quotidiano

"Pensiero espresso online". Web magazine culturale e non solo dedicato alla bellezza con notizie di attualità, food & wine, lifestyle, moda & design, salute e benessere, cinema & spettacoli, arte & letteratura e sport. Direttore Francesca Devincenzi. Registrato come testata giornalistica dal febbraio 2016.

Il Colophon

Rivista bimestrale di letteratura di Antonio Tombolini Editore. Ogni numero è dedicato a un tema. Direttore responsabile è lo scrittore Michele Marziani. Online dal 2012, nel dicembre 2016 è passata sulla piattaforma di pubblicazione di Medium.

Lo dico al Corriere

Il 10 gennaio 2017 il Corriere della Sera affida la rubrica delle lettere alle cure di Aldo Cazzullo, che apre una pagina su Facebook per dialogare con i lettori. Ogni giorno un tema: il curriculum, l'offerta di lavoro, l'ingiustizia, l'amore, l'addio, la storia, la foto del lettore. Il lunedì la rubrica è curata dal direttore Luciano Fontana.

La Marianna

"Leggi, scrivi, parla, vota, eleggi, decidi. Una nuova frontiera per la politica e il giornalismo". Giornale online (l'Ordigno, riservato agli iscritti) e progetto di partecipazione politica promosso nell'estate 2016 da Giovanni Negri, segretario del partito radicale, in vista della convenzione nazionale del 25 febbraio 2017 a Bologna.

Medium Italia

Il sito italiano di Medium.com, la piattaforma di pubblicazione online creata nell'agosto 2012 da Evan Williams, cofondatore di Twitter. Ospita, tra gli altri, Il Colophon (ilcolophon.it) di Antonio Tombolini, il Garage di Donna Moderna, il magazine internazionale Progetto Grafico e il Blog di Matteo Renzi.

MM MAG

Il magazine digitale di Moto Morini (motomorini.eu). Lo stile e la tradizione della storica casa motociclistica pavese, in formato pdf, dal gennaio 2017, con interviste, racconti di viaggio, presentazioni di nuovi modelli e altro. Direttore Stefano Marzola.

PoliFlash

Il nuovo magazine del Politecnico di Torino, online dal 12 gennaio 2017, come della newsletter mensile nata nel 2009, di cui riprende il nome. Aggiornato più volte la settimana con notizie e approfondimenti sulla vita dell'Ateneo, è curato dall'Ufficio relazioni con i media, ma aperto al contributo di tutta la comunità politecnica e dei partner.

Purch

Digital media company statunitense specializzata nell'informazione sulle tecnologie e nell'e-commerce, con 350 dipendenti e uffici anche in Europa. Pubblica Top Ten Reviews, Tom's Guide, Tom's Hardware, Live Science, Shop Savvy, Purchx, Purch Marketplace, e molti altri.

Repubblica.it

Partita a metà gennaio 2017 la fase di test del nuovo sito del quotidiano diretto da Mario Calabresi, aperta al contributo dei lettori, per arrivare il 27 febbraio al varo definitivo della nuova Repubblica.it. Ridisegnata l'home page, con i contenuti raggruppati in blocchi, e semplificato il menù di navigazione. Una fascia è dedicata ai video in diretta, che hanno più spazio, come i reportage e le webserie.

Rolling Stone

Il mensile di musica e lifestyle edito da Luciano Bernardini De Pace e diretto da Massimo Coppola, dal 20 gennaio 2017 ha rinnovato la grafica del sito e ha arricchito i contenuti, dal cinema all'attualità, raccolti nella nuova sezione Rolling Affairs. Rinnovata anche la pagina RS Video con interviste e altre storie.

SenzaFiltro

Quindicinale di approfondimento sul mondo del lavoro, il management e le libere professioni. È il magazine online di FiordiRisorse, business community nata nel 2008 su LinkedIn. Edito da Osvaldo Danzi, è diretto da Stefania Zalotti; in redazione Raffaella Giuri e Rosanna Perrone. Tra i collaboratori, Bruno Perini, Toni Muzi Falconi, Pier Luca Santoro Santoro, Sergio Ferraris.

Sportface.it

"Tutte le facce dello sport". Calcio, sci, tennis, basket, volley e altro, con notizie, interviste, video. Testata giornalistica registrata nel luglio 2016; direttore responsabile Alessandro Nizegorodcew; direttore editoriale Daniele Palizzotto.

TechPoint

Magazine sul mondo della tecnologia e di Internet, online dal gennaio 2017 con notizie, anticipazioni e schede tecniche sui nuovi prodotti e uno di comparazione dei prezzi.

The Catcher

"La cultura è una palla. Tutto il mondo dello storytelling, da prendere al volo". Il magazine online della Scuola Holden di Alessandro Baricco, lanciato il 30 gennaio 2017 sulla piattaforma di pubblicazione Medium. Si parla di libri, serie tv, film, campagne pubblicitarie, documenti storici e avanguardie tecnologiche; con infografiche, podcast, meme e interviste. Il titolo è ispirato a The Catcher in the Rye di Salinger. In redazione Valentina Rivetti, Sebastiano Iannizzotto, Lucia Marinelli e Simone Cartini.

Tom's Network

Il multi-channel network su YouTube di Tom's Hardware – sito specializzato nelle tecnologie del gruppo Purch, guidato in Italia da Roberto Buonanno – fa il suo record di traffico con oltre 240 milioni di visualizzazioni al mese. La piattaforma aggrega 315 canali realizzati da oltre 200 youtuber, alcuni molto famosi, come i Mates, CiccioGamer89, Yotobi, Quei due sul server, eccetera.

UrbanPost

Web magazine su ambiente, attualità, business, lavoro, cinema, satira, gossip, calcio e tecnologia, realizzato da un team di venti tra blogger e giornalisti, e aperto alla collaborazione dei lettori. Online dal maggio 2013, è una testata indipendente ma supportata e rilanciata dal gruppo Monrif. Direttore responsabile Valeria Panzeri, direttore editoriale Andrea Monaci; amministratore delegato Alessandro Cirinei.

VH1 Italia

Il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia inaugura il 30 gennaio 2017 il suo sito web ufficiale: un music magazine con news, video, classifiche, playlist, interviste ai protagonisti della scena musicale rock e pop, il simulcast della programmazione on air e un punto di vendita dei biglietti dei concerti.

Zero

La rivista bisettimanale free press, fondata nel 1996 a Milano da Andrea Amichetti, festeggia i suoi vent'anni, trascorsi a raccontare la vita culturale, notturna e la scena degli spettacoli a Milano, Roma, Bologna, Torino, Firenze, Napoli e Istanbul. Le copertine e gli articoli migliori raccolti in un'antologia in quattro volumetti e in una sezione del sito (zero.eu/20anni/milano).