IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - DICEMBRE 2016

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Poche novità in dicembre per l'informazione online italiana. Nasce SorgeniaUp, magazine di Sorgenia sull'innovazione e la sostenibilità nel campo dell'energia; il quotidiano online BasilicataNews lancia un magazine su carta; segue la stessa strada anche Manintown, il "menswear lifestyle magazine" diretto da Federico Poletti, che inaugura l'edizione onpaper di Parigi; il Corriere della Sera lancia invece Futura, newsletter settimanale che racconta "le identità mutevoli di una generazione che cambia". Tra i restyling, da segnale quello di Tgcom24, che arricchisce di contenuti il sito e rinnova la grafica. Emergono infine nuovi blog, come Melodramachic.com di Tess Masazza e Tegamini di Francesca Crescentini, premiate ai Macchianera Internet Awards.


3bmeteo

Uno dei principali portali meteo italiani, edito da Meteosolutions e curato da una redazione composta per la maggior parte da laureati in fisica e scienze affini. Dal dicembre 2016 è la prima realtà privata italiana con meteorologi certificati (da Dekra Testing and Certification).

Alta fedeltà

"La blog-zine di Stefano Tesi". La professione giornalistica vista dal di dentro, a 360 gradi, con tutti i suoi paradossi.

BasilicataNews

L'informazione locale dalla Basilicata sul web, la televisione (Lucania.tv) e la carta (un periodico a colori a distribuzione gratuita) dal dicembre 2016, direttore Donato Colangelo.

BeBeez

Giornale online sul mondo del private equity, del venture capital e dei business angel. Nato nella primavera del 2013 da un'idea di Stefania Peveraro, caposervizio di MF Milano Finanza, e Anna Gervason, direttore generale di Aifi, Associazione italiana del private equity e venture capital. Dal 1° marzo 2016 è edito da EdiBeez.

bei zauberei

Il blog di Costanza Jesurum, psicoanalista e terapeuta molto nota su Facebook. Dalla lettura psicoanalitica della contemporaneità alla narrazione di una donna che sa resistere a molto, ma non al richiamo di un paio di scarpe.

CarteinRegola

"Laboratorio di cittadini, associazioni e comitati che vogliono lavorare sulle regole: le regole da inventare, da cambiare, da difendere". Si occupa di mobilità, urbanistica, partecipazione, ambiente e altro ancora a Roma e nel Lazio.

Europeans

"Il blog dei cittadini europei". A cura di Livia Liberatore, giornalista praticante alla scuola Walter Tobagi di Milano, fan di Altiero Spinelli e del Manifesto di Ventotene, viaggiatrice in treno per il continente.

EyesOpen! Magazine

Il sito del trimestrale cartaceo di cultura fotografica nato nel dicembre 2014. Vuole dare spazio ai talenti della fotografia italiana e internazionale e far riscoprire i grandi maestri. Ogni numero è dedicato a un tema: Sguardi, Fame, Identità, Assenza, Tempo, eccetera. EyesOpen! è anche un'associazione non profit nata da un'idea di Manuela Cigliutti e Barbara Silbe.

Futura

Al via dal 2 dicembre 2016 la nuova newsletter settimanale del Corriere della Sera che racconta "le identità mutevoli di una generazione che cambia": storie scritte in prima persona, interviste, cartoline da Paesi lontani o paesini vicinissimi, racconti. Tra le prime firme la scrittrice Zadie Smith, Emma Marrone, Thomas de Maizière, Mark Lilla.

Intertwine

Il social network dello storytelling per creare, condividere e pubblicare opere editoriali multimediali collaborative, basate cioè sulla creatività condivisa e sulla collaborazione tra scrittori, lettori e talenti. Si rivolge inoltre a scuole e università con progetti digital e di co-learning per gli studenti e alle aziende che vogliono raccontare la propria storia e i propri valori. Nel dicembre 2016 la startup ha raccolto un milione di euro di finanziamenti per sviluppare la community, che conta già 15mila iscritti.

Il Nuovo Agricoltore

"Innovazione agricoltura". Giornale online specializzato nella politica agricola, le tecniche di lavorazione, i nuovi strumenti di precisione, i finanziamenti, i prodotti, con una sezione video e reportage dai campi. Edito da Arki.com, è realizzato in collaborazione con Kverneland Group Italia.

Manintown

Il "menswear lifestyle magazine" diretto da Federico Poletti inaugura nel dicembre 2016 l'edizione onpaper di Parigi, rafforza la redazione con l'ingresso di Nicholas Galletti, fashion director, che guiderà l'espansione estera della rivista, e avvia una collaborazione strategica con il Gruppo Editoriale L'Espresso, aprendo uno spazio editoriale all'interno di RClub-Repubblica.it.

Melodramachic.com

"Insopportabilmente donna". Il blog di Tess Masazza, 30 anni, francese, da sette anni a Milano, giornalista di moda. Racconta con ironia le sue vicissitudini quotidiane, dal rapporto con lo smartphone alle questioni di cuore, al cambio dell'armadio. Presente anche su Facebook e YouTube, Masazza è stata premiata come rivelazione dell'anno ai Macchianera Internet Awards 2016.

Milano OnLine

Informazioni, news e turismo a Milano e nei comuni dell'hinterland. Un progetto di Scg Business Consulting, online dal 2013.

SorgeniaUp

Il magazine di Sorgenia sull'innovazione e la sostenibilità nel campo dell'energia. Online dal dicembre 2016, è un'evoluzione di Energie sensibili, lanciato nel 2011, tra i primi esempi italiani di brand journalism. SorgeniaUp è realizzato in collaborazione con Gnoti Lab, per la parte editoriale, e Bluedog, per il design e lo sviluppo.

Sputnik Italia

L'organo dell'informazione e della propaganda russa in Occidente, erede della storica Voce della Russia. Il sito è in 30 lingue, con radio e agenzia stampa. La redazione centrale è a Mosca; quattro redazioni regionali a Washington, Cairo, Pechino, Montevideo. Il tutto controllato dall'agenzia Rossiya Segodnya, fondata nel dicembre del 2013 per volere di Vladimir Putin e diretta da Dmitry Konstantinovich Kiselev, già vicedirettore della tv di Stato russa. Tra le firme dell'edizione italiana, Giulietto Chiesa.

Tegamini

"Scrivo delle cose, propago entusiasmi, pettino unicorni e compilo wishlist". Il blog di Francesca Crescentini, la miglior snapchatter italiana secondo i Macchianera Web Awards 2016.

Tgcom24

Più contenuti e rinnovamento grafico per il sito della testata multimediale del gruppo Mediaset dal dicembre 2016. In particolare è stata valorizzata l'offerta video, grazie al contributo della direzione news di Mediaset e dei programmi di intrattenimento.

Uzak

Trimestrale online di cultura cinematografica fondato nel 2000 e diretto da Luigi Abiusi, scrittore, poeta, critico letterario e cinematografico. Il progetto è sostenuto dall'Associazione Culturale Uzakistan di Altamura. In turco Uzak significa lontano, distante. La rivista "intende riflettere sulle modalità significanti del cinema, ma lasciare anche spazio alle letture appassionate di film e prodotti audiovisivi".

ytali

"Rivista plurale online. Mondo, Cultura, Politica. Basata a Venezia, città del mondo". Ideata e diretta da Guido Moltedo, giornalista specializzato nella politica italiana e internazionale, di cui si è occupato per il Manifesto.