IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

I SITI DEL MESE - GENNAIO 2019

Nuovi siti e restyling: l'archivio delle segnalazioni

Tra le numerose novità di gennaio spiccano DireOggi, il quotidiano digitale del pomeriggio realizzato dai giornalisti dell'agenzia d'informazione Dire, ed Earli, l'aggregatore di podcast che si affianca ad Upday, l'app di Axel Springer che nella versione italiana, diretta da Giorgio Baglio, raccoglie le notizie di oltre 300 fonti online, scelte da una redazione di sei giornalisti.
Nel corso del mese hanno debuttato i magazine online Food Affairs, sull'industria alimentare e le bevande; i404, che si propone di raccontare come cambia il mondo attraverso reportage, foto e video, e FIRST Tutorial, che offre consigli e guide sul fisco, la pubblica amministrazione e le banche. Ed è nato anche un foglio su carta e web, Sovranità Popolare, espressione dei sovranisti vicini al M5S.
Segnali di dinamismo anche al Sud: Corigliano Rossano il nuovo comune della provincia di Cosenza nato da un referendum lo scorso ottobre, ha il suo quotidiano online, quicoriglianorossano.it. E tre giornalisti napoletani lanciano il blog collettivo di informazione Sud Reporter.
Chiude, infine, l'edizione su carta di Rolling Stone, la versione italiana del famoso mensile di musica californiano, che prosegue l'attività solo online. Il percorso opposto, dal web alla carta, lo fa Finestre sull'Arte, rivista online di divulgazione sull'arte antica e contemporanea, che lancia un trimestrale cartaceo di approfondimento.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

Altezza Reale

Il primo blog italiano dedicato ai reali di ieri e di oggi, compie dieci anni: è stato lanciato il 12 gennaio 2009 da Marina Minelli, giornalista con la passione per la storia. Pubblicati finora quasi 700 post e 42mila commenti. Nei programmi di Minelli una mostra su Elisabetta II e un nuovo libro (il sesto).

Annie & Vittorio

"Salviamo capre e libri". Le anticonformiste e divertenti recensioni di libri di Daniela Bascià (grafica milanese), accompagnate dalle vignette di Marco Negri (cameriere con la passione del disegno). Il blog, online dall'ottobre 2018, si propone di incentivare la lettura e valorizzando anche scrittori dimenticati. Nel gennaio 2019 raccolte in un libro le 133 citazioni da ricordare.

Babel

"Bergamo città dei mille mondi". Rivista free press delle Acli provinciali (l'ideatore è il presidente Daniele Rocchetti) dedicata ai migranti in città. Il primo numero è uscito nel gennaio 2019, con una guida sui ristoranti, le botteghe e i market etnici. Consultabile anche su Issuu.

DireOggi

Quotidiano digitale gratuito del pomeriggio realizzato dai giornalisti dell'agenzia Dire. Dal 14 gennaio 2019, ogni giorno alle 16.30 (sabato e domenica esclusi) le ultime notizie di attualità, economia, cultura e spettacolo. Disponibile via app o sfogliabile sul sito dell'agenzia. Direttore responsabile Nicola Perrone.

Finestre sull'Arte

Rivista online di divulgazione sull'arte antica e contemporanea edita da Danae Project e diretta da Federico Giannini e Daniele Rocca. Nel gennaio 2019 ha lanciato un trimestrale su carta di 168 pagine, con approfondimenti, recensioni e un ricco apparato iconografico.

FIRST Arte

Il magazine online di arte e cultura di FIRSTonline, il quotidiano digitale di economia e finanza di Ernesto Auci e Franco Locatelli. Lanciato nell'aprile 2018, è curato da Marika Lion, professionista e studiosa del mercato dell'arte. Tra i collaboratori Giuliano Papalini, Patrizio Rossano, Claudia Cardinale.

FIRST Tutorial

La quarta testata giornalistica della scuderia di FIRSTonline, il quotidiano online di economia e finanza di Ernesto Auci e Franco Locatelli. Lanciato il 21 gennaio 2019 e curato da Federico Rendina, il magazine si propone di aiutare i lettori nei rapporti con il fisco, la pubblica amministrazione, le banche e le assicurazioni.

Food Affairs

Magazine online sulla comunicazione, il marketing, la pubblicità, gli eventi e i manager nell'industria alimentare e delle bevande. Online dal gennaio 2019 per iniziativa di un gruppo di professionisti ed esperti del mondo del food e dell'advertising.

gNews

"Giustizia News Online". Quotidiano online sull'attività del ministero della Giustizia, partito nel gennaio 2019 per decisione del ministro Alfonso Bonafede. È diretto da Andrea Cottone, capo ufficio stampa del ministero, con la consulenza di Gianni Parlatore.

i404

Magazine online che si propone di raccontare com'è cambiato il mondo e dove sta andando, attraverso articoli, fotoreportage e cortometraggi, con una particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Nato il 17 dicembre 2019 per iniziativa di Immedya Magazine & Production, newco dell'agenzia di comunicazione Immedya. Direttore responsabile Monia Donati.

Investire

La storica rivista sui patrimoni, la finanza e il risparmio, edita dal 1983 dalle edizioni Skipper, nel novembre 2018 è stata acquisita da Economy, che l'ha rinnovata e rilanciata. Il primo numero del nuovo mensile è in edicola dal gennaio 2019, abbinato al quotidiano Libero. L'ultimo aggiornamento del sito risale al luglio 2018.

LC Publishing Group

La società fondata da Aldo Scaringella che pubblica MAG, Legalcommunity.it, Inhousecommunity.it, InhousecommunityUS.com, Financecommunity.it, Foodcommunity.it e Foodcommunitynews.com. Nel gennaio 2019 ha acquisito il 60% di Iberian Legal Group, casa editrice spagnola fondata da Mari Cruz Taboada e specializzata nell'informazione legale, con i magazine Iberian Lawyer e Latin American Lawyer e con i siti Iberianlawyer.com e Thelatinamericanlawyer.com.

Lecconotizie.com

A otto anni dalla nascita, il quotidiano online di Lecco, diretto da Lorenzo Colombo, si rinnova, dotandosi di un sito 'mobile oriented', e si arricchisce di contenuti, dando più rilievo alle notizie dai territori.

Moving Up

Il digital hub guidato da Marco Valenti nel gennaio 2019 ha preso in concessione la raccolta pubblicitaria di Lettera43, quotidiano online diretto da Paolo Madron ed edito da News 3.0.

Newstreet

Tutto su auto e motori: prove su strada, listino nuovo e usato, anteprime, con foto, video e web tv. Il magazine online, acquisito nel giugno 2010 da Edizioni Master, è stato poi ceduto a Blazemedia nell'aprile 2018.

Pop Economy

Piattaforma all news per i millennial, su tv (canale 224 del digitale terrestre) e web, lanciata il 30 ottobre 2018 da Alma Media, il gruppo televisivo guidato da Andrea Baracco a cui fanno capo Alice, Marcopolo e Case Design Stili. I contenuti: pillole video di non più di due minuti ciascuna, simili alle strisce dei cartoon, con lo speaker che appare e scompare in vari punti dello schermo.

Rolling Stone Italia

Chiude nel gennaio 2019 l'edizione italiana su carta del mensile di musica edito dal 2014 da Luciano Bernardini de Pace. Prosegue invece l'attività del sito web, diretto da Alessandro Giberti. La storica rivista statunitense, fondata nel 1967 a San Francisco da Jann Simon Wenner, aveva debuttato in Italia nel 2003, pubblicata da Rs Italia, per passare poi a Quadratum. Nel corso degli anni si sono succeduti alla direzione del mensile Michele Lupi, Carlo Antonelli, Massimo Coppola e Giovanni Robertini.

quicoriglianorossano.it

Giornale online di informazione di Corigliano Rossano, il nuovo comune in provincia di Cosenza, nato dal referendum del 22 ottobre 2017 nella fascia jonica cosentina della Calabria. Ha debuttato il 28 gennaio 2019, diretto da Luca Latella, per iniziativa dell'editore di Quicosenza.it.

Sovranità Popolare

"Strumento di democrazia partecipativa". La rivista mensile (su carta e web) dei sovranisti che si contrappongono al "pensiero unico" dei media mainstream. Il numero zero è stato stampato in 10mila copie nel gennaio 2019; il numero uno in febbraio. Tra gli ispiratori, Claudio Messora, consulente per la comunicazione del Movimento Cinque Stelle.

Sud Reporter

"Blog di informazione aperto, critico e legato ai principi deontologici" fondato nel gennaio 2019 a Napoli da tre amici giornalisti: Francesco Cirillo, Giuseppe Manzo e Simona Petricciuolo. Parla delle grandi questioni di attualità, dei media e dell'innovazione tecnologica, dei cambiamenti internazionali.

Ubitennis

Quotidiano online sul mondo del tennis fondato nel 2008 da Ubaldo Scanagatta (direttore), tennista e poi per molti anni giornalista al quotidiano La Nazione di Firenze. Segue con i propri inviati i principali tornei mondiali. Ogni giorno propone in media dodici articoli, anche in inglese e spagnolo.

upday for Samsung

Aggregatore di notizie via app per gli smartphone Samsung Galaxy, realizzato in diverse lingue dal gruppo editoriale tedesco Axel Springer. L'edizione italiana, curata da una redazione di sei giornalisti, è diretta da Giorgio Baglio. Nel gennaio 2019 lanciato in versione beta l'aggregatore di podcast Earli (per tutti i cellulari Android).

Xoffroad

Mensile di Editoriale Domus sulle moto per il fuoristrada che affianca la rivista Dueruote (entrambi sono diretti da Cristian Lancellotti). Dal numero di febbraio 2019 ha rinnovato la grafica. Un restyling che arriva subito dopo quello dei siti xoffroad.it e dueruote.it.