ieo


MAGGIO 2013
Maggio è stato un mese ricco di novità per il mondo dell'informazione online. Tra le principali, da segnalare ThinkNews, il nuovo giornale-pensatoio di Mara Carfagna; L'Intraprendente, il quotidiano online nordista diretto da Giovanni Sallustri; Migrantes online, dedicato a rom, sinti e altri migranti; la versione italiana del blog di Mark Mobius, il guru degli investimenti nei mercati emergenti; Pagina food, sulla cucina e i prodotti tipici italiani. Molti anche i siti rinnovati e rilanciati, tra cui quello di Pol.it, lo storico magazine online sul mondo della psichiatria.
Allegoria
"Per uno studio materialistico della letteratura". Rivista semestrale di critica letteraria fondata e diretta da Romano Luperini. Palumbo Editore.
Alta fedeltà
"Così nel mio parlar vogli'esser aspro" (Dante, Rime). Blogzine di Stefano Tesi, giornalista appassionato di musica, viaggi, libri, tradizioni, eccetera. Il suo chiodo fisso è salvare dalla rovina il natio borgo selvaggio nelle Crete Senesi.
AppleZein.net
"Il blog Apple per gli utenti Apple". E anche un magazine venduto in edicola. Editore, Mirko Ponzio; amministratore del sito, Alfonso Calcagno.
Articolo36.it
Testata online sul lavoro e l'occupazione ideata e diretta da Eleonora Voltolina, giornalista 34enne. Ispirata all'articolo 36 della Costituzione, ha debuttato il 25 aprile 2013 al Festival del Giornalismo di Perugia. Un progetto di Ventidue, società editrice che dal 2009 pubblica la testata online repubblicadeglistagisti.it e dal 2012 nexthr.it, rivolta ai professionisti delle risorse umane.
Blossom zine
Magazine digitale trimestrale dedicato al mondo del verde, fondato da Dana Frigerio, professionista del verde, in collaborazione con 25 green blogger italiani e stranieri. Online dal maggio 2013 (per pc, smartphone e tablet), si occupa di giardini, fiori, moda, design e cucina. In due lingue: italiano e inglese.
Cose di Casa
Mensile sull'arredamento e il fai da te della casa editrice World Servizi Editoriali.
Cronaca di una vita intima
"Blog letterario o almeno ci provo". A cura di Ornella Spagnulo, scrittrice.
FattoreMamma
Società di servizi marketing e comunicazione fondata da Paolo Prestinari, Jolanda Restano e Cecilia Spanu. Editore di siti e servizi online dedicati a mamme, famiglie e bambini (Filastrocche.it, Blogmamma.it, MammacheClub.com, Mammacheblog.com, Mumsup.com). Ha creato un network di siti e blog prodotti da mamme (per il quale è anche concessionaria di pubblicità), composto da: Blogmamma, Casa Organizzata, Centopercentomamma, Chiara Consiglia, Genitori Crescono, La Casa nella Prateria, Ma Che Davvero, Ma guarda un po', Mamma Imperfetta, Mercatino dei Piccoli, Naturalmente Donna, Periodo Fertile, Tempo di cottura, Trashic, Un'idea nelle mani.
Gammm
"Scrittura di ricerca e installazione online. Gammm non è una rivista né un editore. Dà ospitalità alla ricerca, tutto qui. Bassa fedeltà, bassa risoluzione, frammenti, installazione, non performance, non spettacolo". Il sito è stato creato nel 2006 da Gherardo Bortolotti, Alessandro Broggi, Marco Giovenale, Massimo Sannelli, Michele Zaffarano.
GenitoriCrescono
Un sito scritto da due mamme, Serena Nobili e Silvia Tropea, per condividere l'esperienza di crescere come genitori insieme ai figli.
Gi
"Genio italiano". Testata telematica indipendente realizzata da giornalisti volontari. Nata nell'aprile 2013 da un'idea di Luigi E. Vigevano (condirettore), con il patrocinio dell'Università statale dell'Insubria di Varese (un gruppo di studenti collabora con la testata). Franz Foti direttore.
Gino
"Roma da VedereFareVivereRivivereConoscereAscoltare". Web magazine romano di storie ed entertainment. Christian Poccia direttore; Francesco Gabriele, editore.
Gold Garage
"Moda, sflilate, outlet, fashion Trend, musica, viaggi, arte, bellezza, gossip, video, notizie". Fashion blog di Elisa Fiocchi.
Il Club de La Lettura
Il magazine culturale online del supplemento del Corriere della Sera, La Lettura. Notizie, anteprime e recensioni su arte, libri, musica, concerti, teatro ed intrattenimento. Approfondimenti su spettacoli ed eventi.
Il lavoro culturale
"Nasce a Siena, nei corridoi e nelle aule della facoltà di lettere e filosofia. È organizzato e interamente gestito da studenti e dottorandi; è inteso come spazio aperto e luogo di sperimentazione di nuove forme di condivisione e di elaborazione delle opinioni all'interno e all'esterno dell'istituzione universitaria". Coordinamento redazionale Massimiliano Coviello, Silvia Jop.
Il Mese Parma
Mensile parmigiano. Direttore responsabile Simone Simonazzi. Tutte le pagine e l'archivio in versione pdf. Editore: Edicta.
il Nuovo di Parma
Settimanale indipendente di Parma. Nel sito la copertina in formato pdf; il resto dei contenuti su abbonamento. Editore: Parmaedi.
Il Nuovo Giornale dei Militari
Periodico diffuso a livello nazionale, dal 2002, tra gli appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Marina ed Aeronautica) e Corpi di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Guardie Forestali). Un sistema editoriale integrato che sfrutta le potenzialità di mezzi diversi per fornire un'informazione politica, normativa e professionale sempre aggiornata.
Il Ponte
"Rivista di politica, economia e cultura fondata da Pietro Calamandrei".
ilReportage
"Trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia". Diretto da Riccardo De Gennaro, che ha lavorato per oltre 20 anni al Sole 24 Ore e poi a Repubblica; photoeditor Mauro Guglielminotti. Pubblicato da Edizioni Centouno. L'edizione in pdf e l'archivio scaricabili su abbonamento.
InValsesia
Magazine digitale (in formato pdf) dedicato alla Valsesia (Piemonte) e ai suoi paesi, in rete dal maggio 2013.Una raccolta interattiva di fotografie, video e informazioni turistiche: usi e costumi, sport, ricette, paesaggi, natura.
L'ideamagazine.com
"Nuovo periodico online degli italiani negli Usa". Economica, politica, cultura, eventi, sport, arte tra l'Italia e gli Stati Uniti. Leonardo Campanile, editor in chief.
L'Ulisse
Rivista di poesia, arti, scritture edita da LietoColle. Direttori: Alessandro Broggi, Stefano Salvi, Italo Testa. Il primo numero è uscito nel giugno 2004.
La letteratura e noi
Blog diretto da Romano Luperini articolato in tre sezioni: una d'intervento culturale, una di letteratura contemporanea e una di sperimentazione didattica. Con una duplice ambizione: quella di partecipare al dibattito letterario e culturale in corso nel nostro paese e quella di contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo paradigma d'insegnamento della letteratura italiana. Palumbo & C. Editore.
left
Il magazine settimanale del quotidiano L'Unità. Direttore editoriale Donatella Coccoli; direttore responsabile Maurizio Torrealta. Editrice dell'altritalia.
L'Intraprendente
"Giornale d'opinione del Nord" voluto da un gruppo di imprenditori di Como, Bergamo e della Brianza. Online dal febbraio 2013, si propone di "scovare priorità, snidare i retroscena della politica e dell'economia, mettere a tema l'agenda quotidiana del Nord". Direttore responsabile Giovanni Sallustri. In redazione Federica Dato e Matteo Borghi. Editore, PentaNews.
Investire nei Mercati Emergenti
La versione italiana del blog di Mark Mobius, executive chairman del Templeton Emerging Markets Group. Online dall'aprile 2013, è un punto di riferimento per gli investitori sulle migliori opportunità di investimento nei mercati emergenti e non solo.
Migrantes online
Il quotidiano online della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Cei, in rete dal maggio 2013. Si affianca al sito www.migrantes.it, al nuovo mensile Migranti Press e al bimestrale Servizio Migranti. Parla di immigrazione, emigrazione, rom e sinti, fieranti e circensi, marittimi e aeroportuali. Direttore responsabile Raffaele Iaria.
Missionline.it
La rivista online sui viaggi d'affari edita da Newsteca, che pubblica anche il mensile Missione, dedicato allo stesso argomento, e il bimestrale MissionFleet, dedicato ai parchi auto aziendali.
Momastyle.com
"Modern Original Material Awesome". Blog di fashion, beauty, lifestyle, design, di Alessandra Pepe.
Motitalia
La rivista ufficiale della Federazione motociclistica italiana. La versione digitale, con notizie e approfondimenti sul mondo delle due ruote, è online dal 15 marzo 2013 (anche per tablet e smartphone).
Muzi Kult
Dal maggio 2013 nuova veste grafica (firmata da Alessandro Aiello) per la rivista musicale online lanciata all'inizio 2012 da On Mag Promotion.
Npe Editore
Pubblica le riviste Scout Motorbikers e Vita in camper.
Pagina food
"Il meglio dei prodotti tipici italiani e l'avanguardia del design in cucina". Web magazine sul mondo della cucina online dal maggio 2013. Editorialista lo chef Alessandro Borghese. Vuole valorizzare il territorio italiano e dei suoi prodotti tipici. Diretto da Annalisa Cavaleri, è edito da Paginafood e realizzato da Obodigital.
Paper Project
Magazine-blog collettivo aggiornato quotidianamente da 55 firme della blogosfera e freelance. Ogni autore ha un suo diario di bordo, su temi come lifestyle, design, food, sport, viaggi, fashion, beauty, cinema, lavoro, sesso, musica, libri, cultura e green. Un progetto di Chiara Fornari e Paola Toia.
Poesia, di Luigia Sorrentino
"Il primo blog di poesia della Rai". Uno spazio di discussione aperto al libero confronto delle idee e delle opinioni sui temi legati alla letteratura, alla poesia e alle arti.
Poetarum Silva
"The meltin'po(e)t_s". Litblog collettivo la cui redazione è libera e svincolata da ordini di pubblicazione per generi, temi e scelte. Lo scopo del collettivo è offrire una vasta visione delle diverse poetiche della contemporaneità, esplorando la scrittura in tutte le sue forme e sfaccettature.
Pol.it - Psychiatry online Italia
Dall'aprile 2013 nuova edizione della rivista di psichiatria online dalla metà degli anni Novanta. Alla pubblicazione tradizionale di contenuti si affianca ad una apertura al social e alla partecipazione attiva degli utenti. L'obiettivo: creare una vera comunità attorno alla rivista, formata dai professionisti della psichiatria in Italia.
ppn-prima pagina news
Agenzia stampa quotidiana nazionale. Direttore responsabile, Maurizio Pizzuto; editore, Verbalia Comunicazione.
Prugna
"Il colore della satira". Una rivista ironica e depurativa, online (sui social network) dal maggio 2013 cura di Michele De Pirro. Tra i collaboratori autori affermati come Bucchi, Biani, Minoggio, Cinzia Poli, Amleto De Silva e giovani come Natangelo, Fran De Martino, Ciccio Alcamo, Gabriella Medugno.
punto critico
"Critica letteraria, analisi e discussione sul contemporaneo". Blog collettivo e archivio digitale, indicizzato per temi e autori. I redattori: Cecilia Bello Minciacchi, Gherardo Bortolotti, Alessandro Broggi, Federico Francucci, Marco Giovenale, Antonio Loreto, Giulio Marzaioli, Camilla Miglio, Renata Morresi, Andrea Raos, Jennifer Scappettone, Italo Testa, Fabio Teti, Michele Zaffarano, Paolo Zublena.
Reader's Bench
"Tutto il mondo dei libri su una panchina". Blog letterario. Direttore Clara Raimondi; vicedirettore Diego Rosato. Fondato nel 2011 da Davide Restelli e Claudio Turetta.
Resapubblica
"La storia di ogni notizia". Giornale d'opinione pubblicato da Trentadodici Group e dal suo editore Filippo Peralta, "per fornire idee fresche al dibattito politico e raccontare la Sicilia", dando voce al mondo imprenditoriale, dell'associazionismo, del volontariato, della culturale e del turismo. Direttore responsabile Alberto Samonà; direttore editoriale Sergio Di Salvo.
Samgha
Rivista culturale, attiva in Italia e in Nord America. "Una comunità di lettori, nata nel 2009 e mossa dal desiderio di parlare di libri, e di tutto quello che si muove intorno ai libri, in modo non superficiale". Da un'idea di Simone Battig ed Enrico Mitrovich.
Scout Motorbikers
Mensile dedicato a tutti gli appassionati di moto che amano viaggiare insieme alla propria compagna (nel senso di moto) ma che non disdegnano una buona lettura. Il primo numero è uscito a fine gennaio 2013, pubblicato da Npe Editore.
ShoppingDonna Magazine
La rivista digitale di ShoppingDonna.it online dal maggio 2011. Un trimestrale sulle novità del mondo della moda, bellezza, shopping, design e lifestyle.
T-Mag
Quotidiano di approfondimento socioeconomico edito dall'istituto di ricerca Tecnè Italia. Tra i collaboratori giovani ricercatori, esperti di comunicazione, giornalisti e docenti universitari. "Il nostro approccio è quello della ricerca: ci poniamo domande e formuliamo ipotesi alle quali cerchiamo di dare delle risposte con la collaborazione dei lettori". Direttore Carlo Buttaroni; direttore responsabile Giampiero Francesca.
Tagpress.it
"Carattere social". Magazine online edito da YouMedia, associazione culturale di Poggiardo (Lecce), parla di ambiente e territorio, cronaca, economia e politica cultura, spettacolo e sport nel Salento. Online dall'aprile 2013.
ThinkNews
Quotidiano online lanciato nel maggio 2013 dall'ex ministro delle pari opportunità del quarto governo Berlusconi, Mara Carfagna (direttore editoriale). "Un pensatoio, un think tank, non solo nel centro destra ma tra tutti quelli che fanno del confronto e del dialogo la leva civile e politica su cui fondare il futuro del nostro paese. Un giornale che predilige le idee, anche quelle contro corrente". Direttore responsabile Carlotta Sabatino. Editore, Gruppo Datamedia.
Trentadodici Group
Fondata da Filippo & Filippo Peralta, si occupa di grafica, web, comunicazione sociale, progetti integrati ed editoria digitale. Pubblica il giornale online Resapubblica.
Vita in camper
Il mensile degli appassionati di camper con le informazioni per scegliere e utilizzare al meglio il proprio veicolo ricreazionale oltre che idee e spunti per viaggi soprattutto a breve e medio raggio. Npe Editore.
Viva
Rivista-evento mensile di letteratura e arti animata da Nicola Bultrini (poeta e critico letterario), Claudio Damiani (poeta), Stas' Gawronski (autore in Rai di CultBook), Giuseppe Salvatori (pittore). Un'iniziativa della Galleria La Nuova Pesa di Roma.
Wrr - WorldRallyRaid
Community magazine per appassionati di rally.
Wuz.it
Lo storico sito italiano su libri ed editoria nato nel 1996 come Alice.it e diventato Wuz.it nel 2006 si trasforma in un community per gli amanti dei libri e della lettura. "Vogliamo dare la possibilità agli utenti di far parte della nostra redazione", dice il direttore Giulia Mozzato.


Torna all'inizio