IPSE.COM

Home > WebTime > 2000

DICEMBRE

Scrivete a Clemente J. Mimun
Il direttore del Tg2 Rai, Clemente J. Mimum, ha realizzato un suo sito web. "L'ho fatto più che altro per occupare il dominio con il mio nome", dice. E i contenuti? Ce li metteranno i visitatori, se vorranno.

Il sito Internet dell'anti internettiano
Dove si trova una dettagliata biografia di Giorgio Bocca, il giornalista nemico di Internet? Sul web, naturalmente. Mondadori, l'editore di Pandemonio, l'ultimo libro di Bocca, gli ha dedicato una sezione di scrittorincorso.net.

Una comunità di alto profilo
È nata hovistocose.org, piazza virtuale sulla cultura della Rete. Sponsor dell'iniziativa, la web agency milanese Altoprofilo, che intende creare un network mondiale di community per studenti, professionisti e accademici.

Alla ricerca del dominio perduto
Per i siti web delle sue riviste, Rusconi deve trovarsi nuovi domini: gioiaonline.com e gentemoney.com, infatti, fanno capo a una società Usa, tuttomoto.it a un negozio di moto, gente.it a un sito di "amicizie" online.

Alexa "sottovaluta" Yahoo!
Nella top ten dei portali italiani stilata da Alexa Research, società americana di ricerche Internet, manca Yahoo!. La spiegazione ufficale: nell'elenco sono sottostimati i siti che erogano parte del loro servizio sotto il dominio Usa.

NOVEMBRE

Hachette-Rusconi debutta su Internet
Apre i battenti Gentemoney.net, prima rivista-portale della casa editrice italo francese. Tutte le informazioni sulla finanza e l'economia in stretta integrazione con l'edizione su carta del mensile diretto da Enrico Guadalupi.

Antipodi ti realizza un sito gratis
Tra tutti coloro che compileranno il modulo del preventivo personalizzato, proposto dalla web agency Antipodi, verrà estratta a sorte la realizzazione gratuita di un sito web del valore massimo di 10 milioni di lire.

Zapster strizza l'occhio ai giovani
Cartoni animati, videogiochi, software, hardware, film, dvd, Internet e high tech: sono alcune dei temi trattati da Zapster, nuovo sito sul tempo libero e il divertimento, che si rivoge a un target di under 30.

Un E-Loft per gli studenti
Dopo la Francia, la Gran Bretagna, la Germania e la Spagna, è sbarcato anche in Italia E-Loft, il sito-comunità per gli studenti universitari, realizzato da una quindicina di redattori, a Milano e Roma, e da oltre 70 collaboratori.

La guida dei locali italiani
Nato per iniziativa della società vicentina Marketing Intelligence, Locali Online raccoglie nella sua banca dati circa 140mila tra birrerie, discoteche, gelaterie, pizzerie, eccetera. Il sito segnala inoltre eventi, concerti e mostre.

OTTOBRE

La new economy su Nexplora
Nexplora, società che fa parte della scuderia di Cirlab! (l'Internet incubator del gruppo De Benedetti), sta costruendo un quotidiano online sulla new economy; direttore responsabile, Sandro Orlando.

Per i cinquantenni eraora.it
Una start up milanese fondata da sei manager trentenni ha lanciato il primo sito dedicato ai cinquantenni. Si chiama eraora.it, una rivista-portale ricca di informazioni e servizi diretta da Claudio Degola.

Motonline, informazione su due ruote
Dagli elettrodomestici a Internet il passo è breve, ameno a giudicare dall'ultima iniziativa del Gruppo Merloni: Motonline, nuovo sito d'informazione per tutti gli appassionati di motociclismo.

Planet Medica arriva in Italia
Già presente in sei Paesi europei con uno staff di circa 70 persone guidato da Eric Souêtre, ora Planet Medica è sbarcata anche in Italia, inaugurando un portale specializzato nella salute e nel benessere.

Newspepper, il giornale al pepe
Politigando, Interdet, Peperon de Peperoni, [email protected] in rete: sono alcune delle rubriche di Newspepper, giornale satirico online realizzato dalla New Editing di Lello Gurrado, in Rete dalla fine ottobre.

SETTEMBRE
Newsletter quotidiane da Sapenda
Sapenda, dotcom company europea (Germania, Francia e Olanda), specializzata nei servizi di informazione online, approda anche in Italia con le sue newsletter quotidiane realizzate da una squadra di e-reporter.

Rete e carta a quota 8000.it
Una rivista semestrale su carta con 200mila copie di tiratura e un portale, www.8000.it, entrambi dedicati alla montagna. Il duplice progetto nasce per iniziativa di AdvMedia.Net e di Iniziative Editoriali (Gazzetta di Lecco).

Un sito web alFemminile.com
"Uno strumento pratico per offrire alle donne consigli utili e la possibilità di confrontarsi sui problemi di tutti i giorni". Questa la filosofia di alFemminile, versione italiana del francese aufeminin.com.

Reporter olimpionici su Sportline
Dodici atleti della spedizione italiana a Sidney sono i corrispondenti online di Sportline, sito sulle Olimpiadi nato per iniziativa di Giancarlo Zorzetto, fondatore dell'agenzia di comunicazione Theoria.

La nuova Guidagenitori.it
Rinnova grafica e contenuti Guidagenitori.it, punto di incontro virtuale per genitori e figli fondato da Rosalba Trabalzini. Il rilancio ha preso avvio dalla collaborazione con la società di consulenza marketing Biz2000.

Musica classica su Note Net
Il gruppo modenese Logos, specializzato nell'informazione multilingua via Internet, si è lanciato nell'editoria: da quest'estate pubblica infatti Note Net, rivista online sulla musica classica diretta da Alessandro Zignani.

AGOSTO

LetsBuyIt.com inventa il CC2B
Dopo il B2B e il B2C ora c'è anche il CC2B, vale a dire il co-operative consumer to business: è la formula di LetsBuyIt.com, nuovo sito che consente ai consumatori di unirsi in gruppi d'acquisto per comprare a prezzi scontati.

Media Channel 3, la rassegna radio-tivù
Una rassegna stampa audio-video su attualità, energia, sanità e spettacolo: è quanto offre Media Channel 3, nuovo servizio di Omniway, il portale del gruppo di telecomunicazioni Telecom di San Marino.

Il Sole 24 Ore certifica il Premio www
La terza edizione del Premio www del Sole 24 Ore, che si concluderà sabato 21 ottobre allo Smau con la premiazione dei vincitori, presenta un'interessante novità: la certificazione del sistema di raccolta dei voti, affidata ad AcNielsen.

Now!, il pr delle start up
Lo 'spin doctor' delle 'dot.com company', ovvero la 'start up agency' per la comunicazione delle nuove società di Internet: così all'agenzia di pubbliche relazioni Business Press definiscono la loro nuova iniziativa: Now!.

Venti siti d'autore firmati Mondadori
Un portale sul mondo degli autori contemporanei e delle loro opere: Scrittorincorso.net è l'ultima iniziativa web di Mondadori. Il sito è dedicato a 20 grandi firme della casa editrice, da Corrado Augias a Bruno Vespa.

Gospark, vetrina di arte e antiquariato
È approdato di recente anche in Italia Gospark.com, portale internazionale sull'arte, l'antiquariato e il collezionismo, fondato da Pietro Sterpos assieme a un gruppo di professionisti italiani e stranieri.

La prima 'Internet Car' di Viasat
Viasat, joint venture tra Telecom Italia e Magnetti Marelli, ha realizzato un apparecchio touch screen da collocare sul cruscotto dell'auto, in cui sono concentrati telefono, radio, pc, navigatore e collegamento a Internet.

LUGLIO

Il primo portale del Terzo Millennio
Terzo Millennio (Gruppo Engineering), ha lanciato Portaleuno, sito d'informazione per i professional della new economy. Nei prossimi mesi seguiranno altri quattro portali su politica, cultura, sport e moda.

Il Portalinus di Baldini & Castoldi
Anche Baldini & Castoldi avrà il suo portale. Anzi il suo Portalinus, dal nome della nota rivista di fumetti e diversità della casa editrice milanese. Il portale farà da cornice ai siti tematici dellamoda.it, delcinema.it, delrock.it.

Vivalda e Mnet lanciano Planetmountain
La casa editrice torinese Vivalda, specializzata in libri e riviste sulla montagna, ha realizzato con Mnet, società padovana di guide alpine ed esperti di montagna, Planetmountain.com, portale di informazione sugli sport alpini.

Jobstore, il motore di Secondamano
Un motore di ricerca per orizzontarsi rapidamente negli annunci pubblicati da Secondamano: è quanto propone Jobstore, nuova sezione del sito della rivista che propone cinque volte alla settimana circa 10mila annunci gratuiti.

Faccia a faccia con Vizzavi
Da una joint venture tra VivendiNet (Vivendi e Canal+) e l'inglese Vodaphone Airtouch, è nato Vizzavi, primo portale francese di seconda generazione, accessibile dal web, dai telefonini wap e dall'Internet tivù.

Elmundo.es punta alla leadership in Spagna
In giugno il quotidiano spagnolo El Mundo ha rinnovato il suo sito web (25 milioni di page view al mese), arricchendolo con un motore di ricerca e cinque portali specializzati su viaggi, cultura, economia, salute e vino.

eCircle: l'e-mail batterà il telefono
Un milione di utenti nei Paesi di lingua tedesca; 13 milioni di e-mail spedite al mese in 6mila gruppi di discussione. Con queste credenziali arriva in Italia eCircle, sistema gratuito di comunicazione via forum e mailing list.

GIUGNO

Cresce il peso delle riviste tecnologiche Usa
Il successo delle riviste Usa sulla new economy si misura a peso: con le loro 300-600 pagine a numero, Business 2.0, Fast Company, Red Herring, Upside, Wired, e The Industry Standard, sembrano guide del telefono.

SightSound mette il cinema in Rete
Quantum Project, storia di amore e fantascienza di 32 minuti, è un esempio dei film pensati per Internet su cui puntano i nuovi ciberdistributori, come la SightSound.com di Mount Lebanon in Pensilvannia.

Il chi è dell'Information technology
1.168 biografie professionali di manager di 488 società di informatica e telecomunicazioni: è quanto propone la guida Il chi è dell'Itc pubblicata dalla casa editrice milanese Il Crogiolo di Rodolfo Grigolato.

Al forum di Webegg si progetta il futuro
Un forum di discussione sul tema "Progettate il futuro", condotto da Enrico Sassoni e Renato Mannheimer e riservato a manager e giornalisti: è il fiore all'occhiello del nuovo sito di Webegg, società consulenza Internet.

La scommessa di Betzone.com
Dalla britannica Isola di Man, il bookmaker on line Betzone.com va alla conquista degli appassionati di tutto il mondo; di recente è sbarcato anche nel nostro Paese, giusto in tempo per i Campionati europei di calcio.

Gli Europei di calcio su Eurofinals365
Sugli Europei di calcio fioriscono anche i siti d'informazione, come www.eurofinals365.com, che propone notizie in tempo reale, interviste, classifiche e commenti, realizzati da 80 giornalisti di cinque paesi.

News Ore 13 si dà alla new economy
Dopo circa 380 numeri, News Ore 13, il primo quotidiano on line italiano stampabile anche su carta, lancia un supplemento sulla new economy, The Financial Web, dedicato ai mercati tecnologici americano ed europeo.

Tracce Digitali nell'universo Smau
Refresh, Controluce, E-shop, Mediashake: sono le sezioni di Tracce Digitali. La nuova webzine di Smau ospita gli articoli di alcuni noti giornalisti hi-tech, come Chiara Sottocorona, Franco Carlini e Salvatore Romagnolo.

Mille internauti nel panel di e-Search
Un panel di mille persone reclutate sul web: questa la materia prima delle indagini di e-Search, l'ultima società ad affacciarsi nell'affollato mondo delle ricerche di mercato qualitative sulla popolazione Internet.

Tam Tam sul festival di Cannes
In occasione dell'ultimo festival di Cannes, Italia Cinema, l'agenzia per la promozione del cinema italiano presieduta da Luciana Castellina, ha lanciato una nuova, interessante rivista on line: Tam Tam.

E-duesse, agenzia 'elettronica'
Nel suo nuovo sito web l'Editoriale Duesse lancia un'agenzia di stampa on line sull'home electronics and entertainment: dati di mercato, notizie sulle vendite, passaggi di poltrone, novità dalle aziende.

Una mappa nell'archivio di Popoli
Il nuovo sito di Popoli, il mensile della Compagnia di Gesù ospita l'archivio della rivista dal '97 in poi, organizato come una mappa: cliccando su un continente si vede l'elenco degli articoli dedicati a quell'area geografica.

Sitcom cerca redattori on line
Con un annuncio pubblicato nel suo sito sitcomworld.com, il Gruppo Sitcom, società di comunicazione multimediale e tv tematica, cerca inviati speciali per la sua content factory. In parole povere redattori per il portale.

MAGGIO
La parola ai consumatori online
Quando l'interattività funziona, gli utenti diventano protagonisti. Così accade su Ciao.com e Dooyoo.it, due nuovi siti dedicati ai consumatori.

La comunità dei telefonini
Si autodefinisce rewarding community cioè comunità che premia i propri membri più attivi: è Cellulari.it, rinnovato sito sui telefonini cellulari.

Un omaggio alla vecchia linotype
Giorgio Coraglia, ex linotipista di Tuttosport e della Stampa , ha messo in rete Linotype e linotipisti, omaggio alla macchina regina della tipografia.

Executive Surf fa head hunting
Non è il solito sito di offerte e ricerche di lavoro: Executive Surf, partito in aprile, non cerca infatti personale generico ma top manager.

Interfree regala tastiere
Passa 10 ore con noi e ti regaliamo una tastiera multimediale. La campagna di Interfree ha avuto successo: 300 mila utenti registrati a fine aprile.

A Pinerolo un Oblò sul mare del web
Dieci redattori che lavorano gratis, come il direttore Paolo Fuschino: questo l'organico di Oblò quotidiano online con sede a Pinerolo.

3,4 milioni i lettori di giornali online
Secondo un'indagine di Between il 40% dei cibernauti italiani legge giornali online. Il preferito è Repubblica, seguito dal Sole e dal Corriere.

APRILE
Due nuovi portoni al Sole 24 Ore
Dopo 24 Ore Personal Finance, il portale dei risparmiatori che sarà operativo entro aprile, il Sole prepara 24orebusiness, altro portale, rivolto però al mondo delle imprese, la cui inaugurazione è prevista per la fine di maggio.

Wayin e Futura, un network di portali
Metti insieme una collezione di portali verticali e avrai un grande portale orizzontale. Da questa idea nasce Wayin.net, network di siti tematici della Wayn. Tra i partner, il gruppo editoriale Futura.

Travelonline.it si allea con Virgilio
Travelonline.it, l'agenzia di viaggi virtuale costituita nel 1995 da Marco Ottolini e presieduta da Riccardo Schmid, lancia un nuovo sistema di prenotazioni, attivo anche su Virgilio, la guida Internet di Matrix.

Dominio facile con Register.it
Da una costola di Got.it, società di web marketing di Bruno Piarulli, è nato Register.it, un servizio on line che si propone di facilitare la registrazione dei domini Internet. Più difficile rendere rapida la procedura...

Antea ed Eta Meta comunicano Internet
Internet e le start up stanno generando un interesssante indotto. Tra le nuove agenzie specializzate ci sono Antea ed Eta Meta; quest'ultima si è fatta conoscere con sondaggi on line sugli hackers e le chat.

Audinet Sinottica misura i navigatori
In attesa di Audiweb, l'organismo di certificazione dell'audience dei siti web, fioriscono le iniziative alternative. L'ultima è Audinet Sinottica, partnership tra l'istituto di ricerche Eurisko e la new media agency Dnm.

MARZO
Altavista apre una porta in Italia
Per il momento l'indirizzo www.altavista.it rinvia al sito del noto motore di ricerca americano. Presto invece darà accesso al nuovo portale che Altavista Italia, società con sede a Milano, sta attualmente costruendo.

Puntoit fa un favore a Punto.it
Il suo indirizzo è puntoit.org ma i giornali sbagliano sempre l'indirizzo; così il portale Punto.it deve ringraziare l'associazione per la società dell'informazione per i visitatori in più che arrivano al suo sito.

Rigore si fa pagare
Pochi giornali finora sono riusciti a farsi pagare per i contenuti pubblicati su Internet. Sfidando i negativi precedenti, Rigore, il nuovo settimanale di calcio e cultura diretto da Gianfranco Teotino, ci prova

Xoom.it raddoppia
In febbraio Xoom.it, comunità web realizzata da WebNext in partnership con la Nbci, ha raggiunto 200mila abbonati, il doppio rispetto a novembre, e 30 milioni di impression, 5 milioni in più di gennaio.

Su Internet con il wap
Gli utenti del wap sono ancora pochi ma hanno già il loro portale: eWap. L'ha realizzato la società milanese Bware Technologies che vuole fare del sito il punto di partenza della navigazione con il telefonino.

Un master per i designer di portali
Un problema per chi realizza siti web è trovare personale preparato. Per cercare di risolverlo Ciaoweb regala un master in 'web portal design' a 15 laureati. Il corso è organizzato dal Politecnico di Milano.

Image Time propone l'e-conference
Avete perso una delle tante conferenze stampa promossa ogni giorno sull'e-business o i new media? Se è organizzata da Image Time potete rivederla su Internet, "comodamente seduti al vostro computer".

FEBBRAIO
Mediaset Online è in salute
In gennaio Mediaset Online ha raggiunto una media di 600 mila pagine viste al giorno è si è arricchita di una nuova sezione, Salute e benessere, realizzata in collaborazione con Adnkronos Salute.

WebNext, non solo barzellette
WebNext, la società Internet del gruppo Sper, ha acquisito la guida multimediale Webcast.it e il cabaret virtuale Barzelletta.com. Il piatto forte resta comunque la comunità web Xoom.it.

Apogeo punta sull'Open Source
"Sviluppo di applicazioni con GTK+/Gnome", il testo di riferimento per i programmatori Linux, è disponibile in italiano nella nuova sezione di Apogeonline dedicata all'Open Source.

[email protected] sorveglia la Rete
Un servizio di serveglianza sui boicottaggi, le dicerie e le disinformazioni on line. È [email protected], ideato da Luigi Norsa & Associati, società di consulenza milanese specializzata nel crisi management.

Tutto all'asta su iBazaar
Una campagna pubblicitaria firmata da Grey Direct, con Platinette come testimonial, ha lanciato iBazaar.it, nuovo sito di aste online che fa capo al gruppo francese iBazar (75 milioni di impression).

SpyStocks, la Borsa del signor Rossi
Al boom dei titoli Internet in Borsa si accompagna il boom dei siti sul trading online. L'ultimo nato è SpyStocks, diretto da Alessandro Rossi e con Gianni Rossi amministratore delegato.

Cirlab!, l'incubator di De Benedetti
Fondato da Rodolfo De Benedetti, Gordon T. Anderson, Giacomo Marini e Claudio Stabon, nel 2000 Cirlab!, l'incubatore di iniziative imprenditoriali su Internet della Cir, lancerà sei start up.

GENNAIO
Vnu si allea con Internet.com
Il gruppo editoriale olandese Vnu produrrà con la società americana Internet.com nuovi siti web in diversi Paesi europei tra cui l'Italia. Internet.com ha già 78 siti con 80 milioni di pagine viste al mese.

Agepe lancia www.netstime.com
Un mensile su carta e un sito web dedicati ai professionisti di Internet e delle telecomunicazioni, con notizie, annunci economici, listini ed altri servizi: è quanto proporrà www.netstime.com del Gruppo Editoriale Agepe.

Reuters potenzia AlertNet
La Fondazione Reuters, braccio filantropico dell'agenzia di stampa inglese, ha potenziato AlertNet, il servizio di informazioni per le organizzazioni aumanitarie internazionali, in cui investe 3 milioni di sterline all'anno.

Beneficenza via banner per Rcs Web
I principali siti di Rcs Web (Corriere, Gazzetta, Max e Vivimilano) hanno proposto per Capodanno un'originale operazione di beneficenza: le donazioni scaturivano dai click sul banner dello sponsor.

Sette milioni di internauti secondo Wow
Lo scorso dicembre gli utenti di Internet hanno raggiunto in Italia i 7 milioni, il 40% in più rispetto al maggio '99. Di questi, 2,7 milioni si collegano tutti i giorni. Lo rivela Wow, osservatorio settimanale sulla Rete.

Anche i quotidiani sugli e-book negli Usa
Nell'edicola online di Softbook, un produttore di e-book reader, si trovano i testi del Washington Post e di altri giornali americani. Anche la rivista web Salon.com ha lanciato di recente un'edizione per e-book.

Torna all'inizio