IPSE.COM



Le dieci cose da sapere sui blog
I risultati di un sondaggio di Mlist

I lettori dei blog sono attratti soprattutto dalla personalità dei loro autori e dai temi trattati, poco o niente invece dalla grafica e dalle caratteristiche tecniche. La semplicità d'uso e di aggiornamento sono le qualità più apprezzate dei blog; le funzioni avanzate come gli rss e i trackback sono invece poco conosciute. Chi legge i blog lo fa assiduamente: più della metà degli utenti li legge ogni giorno. Quasi nessun blog viene letto da più di qualche decina di persone. Questi alcuni dei risultati di un'indagine condotta da Elena Antognazza, moderatrice di Mlist, tra gli utenti della sua lista di discussione, dedicata al marketing online, una delle più note e ben frequentate della rete italiana. Gli utenti di Mlist non costituiscono certo un campione rappresentativo degli frequentatori della Rete; le loro risposte, sintetizzate da Antognazza in una sorta di decalogo, "Le 10 cose da sapere sui blog", offrono comunque alcuni spunti interessanti di riflessione.


1 - L'utente non tecnico è un lettore di blog

Abbiamo chiesto agli intervistati di dichiarare se leggono dei blog. Il 74% ci ha risposto di sì, il 26% invece dichiara di non leggerne: sembra proprio che il blog e non il sito sia l'indirizzo più digitato e più salvato nei bookmark.

2 - Non ci sono blog molto più famosi di altri

Un altro dato interessante è la quasi totale assenza di blog famosi: abbiamo chiesto agli intervistati di elencare i primi tre blog che leggono. Quasi nessun blog viene letto da più di qualche decina di persone. Questo dato sembrerebbe confermare la sensazione di molti blogger di essere parte di una community più o meno grande di persone che seguono e leggono lo stesso blog o le stesse categorie di blog.

3 - Chi legge blog lo fa assiduamente

Abbiamo chiesto poi con quale regolarità leggessero dei blog. Dalle risposte emerge una readership estremamente affezionata: l'85% degli intervistati legge blog una volta alla settimana o più spesso, mentre coloro che leggono i blog quotidianamente sono il 54%. Solo il 15% dichiara di leggere blog meno di una volta la settimana. La testimonianza, se ce ne fosse stato bisogno, del carattere estremamente attuale e aggiornato dei blog: sono uno strumento facile da aggiornare e quindi risultano molto più interessanti da leggere di molti siti non più aggiornati da giorni o peggio da settimane.

4 - L'utente non tecnico spesso ha un proprio blog

Quanti utenti non tecnici posseggono un blog? Il 42%, stando alla nostra indagine. Ancora una volta le caratterisiche di semplicità d'uso e di aggiornamento dei blog ne fanno uno strumento molto usato anche da chi di tecnologia si intende poco; i blog quindi hanno di fatto avvicinato alla pubblicazione online anche persone che non avrebbero mai osato scrivere in html su un qualsiasi sito personale.

5 - Splinder è la piattaforma più usata (almeno da chi ha partecipato a questa indagine)

Quale piattaforma viene utilizzata da chi ha un blog? Il 45% degli intervistati che possiede un blog lo ha creato con Splinder, il 35% ha scelto Blogger, mentre il rimanente 22% ha optato per altri sistemi.

6 - Gli utenti non comprendono le funzionalità avanzate di blogging

Abbiamo chiesto agli intervistati di spiegarci il significato di due termini tecnici sul mondo dei blog: "rss" e "trackback". In entrambi i casi, più della metà degli intervistati non ha saputo rispondere (o ha fornito spiegazioni errate). La tipologia di utenti intervistati, pur dimostrando interesse per il mondo dei blog, non ritiene interessante sviluppare una conoscenza delle funzionalità avanzate di blogging.

7 - Autore e temi trattati gli ingredienti per un buon blog

Quali caratteristiche deve avere un buon blog agli occhi di chi lo legge? Lo abbiamo chiesto agli intervistati e abbiamo scoperto che per il 72% di loro i temi trattati e l'autore sono i fattori di successo. Quasi nessuno invece ha considerato importanti fattori quali il design o la tecnologia. Altra conferma dell'ipotesi che i percorsi che portano a leggere e a scrivere sui blog sono il desiderio di comunicare e la persona che comunica, con cui in qualche modo si instaura un rapporto più profondo e diretto che non con chi semplicemente scrive su siti di altri o su un sito "normale".

8 - È importante scegliere la piattaforma giusta

Abbiamo chiesto agli intervistati quanto ritenessero importante la scelta della piattaforma di blogging ai fini della realizzazione di un buon blog. Il 28% degli intervistati ha risposto che la scelta della piattaforma giusta è molto importante, il 22% che è abbastanza importante, mentre è poco importante per l'11% e addirittura ininfluente per l'11%. Per la metà degli intervistati che hanno un blog, quindi, la scelta della piattaforma è importante e li orienta verso un fornitore piuttosto che un altro.

9 - Il sistema ideale: facile da usare e differenziato

La maggior parte di coloro che ritengono poco importante la scelta della piattaforma di blogging motiva la sua risposta con la scarsa differenziazione dei sistemi attualmente disponibili. Non è importante quale sistema si sceglie perchè sono tutti più o meno uguali. La differenziazione sembra quindi essere un elemento vincente. Chi invece riconosce importanza alla piattaforma lo fa in funzione della facilità d'uso: è importante scegliere la piattaforma più facile da utilizzare, quella che richiede una minore competenza tecnologica.

10 - Splinder e Blogger le piattaforme più conosciute

Per finire, abbiamo chiesto agli intervistati di elencare le prime tre piattaforme di blogging che ricordavano. Splinder e Blogger sono state citate rispettivamente nel 29% e nel 25% dei casi. Clarence, Virgilio e Blogspot sono stati citati nel 6% dei casi, mentre il 9% degli intervistati ha menzionato piattaforme minori o sviluppate ad hoc.

Elena Antognazza

Il testo integrale dell'indagine (in formato Pdf) è scaricabile dal sito della web agency Mojo.


Torna all'inizio