IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

Tutte le novità mese per mese dal 1999 a oggi
SETTEMBRE 2023
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

Cinque i nuovi magazine online nati in settembre. Lexplain, edito da Ciaopeople Media Group (l'editore di Fanpage), vuole spiegare in modo semplice argomenti complessi come il diritto, l'economia e la finanza. HR Heroes, fondato da Alessandro Dattilo e Simone Colombo, è dedicato al mondo delle risorse umane e ai suoi rapporti con il marketing e la comunicazione. Pluralia, espressione del Forum Economico Eurasiatico e diretto da Alessandro Betteghella, si propone di stimolare il confronto sui nuovi equilibri internazionali. Food News Italia, curato da Piera Pastore, addetta stampa e social media manager, parla di un argomento sempre molto popolare come il cibo e la cucina. StoryScape, edito da Esri Italia, è dedicato invece a un pubblico molto particolare: chi utilizza i sistemi di informazione geografici (Gis) per raccontare luoghi e viaggi.
Nel corso del mese sono rinati due quotidiani: il Corriere di Maremma, edizione grossetana del gruppo Corriere, riparte solo online a otto anni dalla sospensione delle pubblicazioni su carta; La Gazzetta del Mezzogiorno torna in edicola e sul web dopo quasi sette mesi di chiusura in seguito al fallimento della società editrice.
La ripresa delle attività dopo la pausa estiva ha visto molti cambi di poltrona alla direzione di importanti testate e gruppi editoriali. A cominciare dai quotidiani della famiglia Angelucci: Alessandro Sallusti torna alla direzione del Giornale, affiancato da Vittorio Feltri (direttore editoriale) e con Osvaldo De Paolini come vice; Mario Sechi è il nuovo direttore responsabile di Libero, affiancato da Daniele Capezzone nel ruolo di direttore editoriale. Anche il Mulino, lo storico periodico bolognese di cultura e politica, ha un nuovo direttore, il politologo Paolo Pombeni. L'Avvenire ha due nuovi vicedirettori, Marco Ferrando per il digitale e Francesco Riccardi per l'edizione cartacea. Alla Gazzetta del Mezzogiorno Cosimo Mazza prende il posto di Oscar Iarussi. Stefania Aloia è stata nominata direttrice del Secolo XIX, il quotidiano ligure del Gruppo Gedi, dove sono state riorganizzate le prime linee manageriali; Corrado Corradi è diventato ceo e direttore generale di Gedi News Network; Fabiano Begal ceo e direttore generale di Gedi Digital. BFC Media, la casa editrice del mensile Forbes e del settimanale L'Espresso, ha eletto il nuovo cda; Elio Pariota è presidente, Rodolfo Errore vicepresidente.
Nel triveneto è nato un nuovo polo editoriale NEM - Nord Est Multimedia, creato da Enrico Marchi, presidente di Banca Finint e del gruppo Save, che in cordata con altri imprenditori ha rilevato sei testate locali del gruppo Gedi-Repubblica: Corriere delle Alpi, Mattino di Padova, Messaggero Veneto, Nuova di Venezia e Mestre, Piccolo di Trieste e Tribuna di Treviso. Dopo la recente acquisizione del Giornale, la famiglia Angelucci ha costituito La società di servizi Gruppo Editoria Italia. Passa di mano invece la Harvard Business Review Italia, l'edizione italiana della storica rivista inglese di management: viene acquisita dal gruppo di consulenza strategica The European House – Ambrosetti.
Molte le iniziative lanciate nel corso del mese. Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana e diretto da Franco Bechis, tiene a Parma il suo primo Festival, intitolato "Le Sfide del futuro". L'Espresso, il settimanale diretto da Alessandro Mauro Rossi, non esce più in abbinamento con Repubblica ma va in edicola da solo e rinnova il suo sito web. Radio 24, l'emittente del Gruppo 24 Ore diretta da Fabio Tamburini, si dota di una nuova piattaforma digital audio video broadcasting. La Nuova Bussola Quotidiana, il giornale online dei cattolici tradizionalisti, inaugura un periodico su carta di formazione apologetica, La Bussola Mensile.
Tre le notizie di spicco che arrivano dall'estero. In Francia il patron di Iliad, Xavier Niel, rafforza la sua presenza nell'azionariato di Le Monde acquistando per 50 milioni di euro il 49% detenuto dal magnate ceco Daniel Kretinsky, e mette tutte le sue azioni nel Fonds pour l'indépendance de la presse creato nel 2021. Il piano di espansione del quotidiano punta sugli abbonamenti digitale, che hanno superato quota 500mila, e sulla diffusione all'estero. In Gran Bretagna il quotidiano The Guardian lancia un'edizione europea sul web diretta da Lizzy Davies e Kirsty McEwen. Negli Usa Warner Bros Discovery, proprietario della CNN, sceglie per il rilancio della rete all news l'uomo che ha salvato il New York Times: Mark Thompson.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.


Air Afrique

Rivista con base a Parigi, diretta da Amandine Nana, che ha esordito nell'estate 2023, in partnership con Bottega Veneta, per dare voce ad artisti e creativi che appartengono alla comunità Afro-diasporica, ovvero a tutte quelle persone che hanno dovuto lasciare il proprio Paese d'origine in Africa per recarsi verso altri angoli di mondo, dall'America all'Europa.

Avvenire

Il quotidiano cattolico ha due nuovi vicedirettori dal settembre 2023, Marco Ferrando e Francesco Riccardi, a cui sono affidate rispettivamente le deleghe allo sviluppo digitale e alla riforma dell'edizione cartacea. L'intenzione – come ha affermato il direttore Marco Girardo – è di costruire una nuova esperienza che integri carta e digitale e arricchisca l'offerta di incontro con i lettori, per arrivare allo sviluppo di un modello basato sull'appartenenza.

BFC Media

La casa editrice di Forbes, Bluerating, Private, Asset e L'Espresso (tramite la controllata Espresso Media) ha nominato nel settembre 2023 il nuovo cda: Elio Pariota è presidente; Rodolfo Errore vicepresidente; Maurizio Milan, Massimiliano Muneghina, Margherita Revelli Caracciolo e Alessandro Mauro Rossi sono consiglieri. Pariota è un manager di lungo corso nel campo della finanza aziendale e del marketing; Errore è direttore generale del Gruppo Ludoil (energia), presieduto da Donato Ammaturo, che tramite la società Alga (eventi) detiene il 49% dell'Espresso.

CNN

Warner Bros Discovery, il colosso dell'intrattenimento e dell'informazione proprietario della rete all news Cable News Network, ha scelto nel settembre 2023 Mark Thompson come nuovo amministratore delegato ed editor in chief, cioè direttore giornalistico. Fondata nel 1980 da Ted Turner, l'editore che inventò le news 24/7, la CNN è da tempo in crisi. A rilanciarla ci penserà ora l'uomo che ha salvato il New York Times: Thompson è stato presidente e ceo della casa editrice del quotidiano dal 2012 al 2020, dopo aver guidato la Bbc negli otto anni precedenti.

Corriere di Maremma

L'edizione grossetana del gruppo Corriere, già presente con tre quotidiani in Umbria e Toscana (a Siena e Arezzo), è rinata solo online il 15 settembre 2023, a otto anni dalla sospensione delle pubblicazioni: una precedente edizione locale maremmana era uscita in edicola dal 13 aprile 2002 al 6 ottobre 2015. Direttore è Sergio Casagrande, che dirige anche le altre testate del gruppo.

Food News Italia

Magazine dedicato al cibo, alla ristorazione e alla cucina con notizie, recensioni, novità, approfondimenti e consigli. È nato nel settembre 2023 per iniziativa di Piera Pastore, addetta stampa, social media manager e grande appassionata di cibo e cucina.

GeoForAll

"Il sito italiano di riferimento per le tecnologie avanzate nel campo delle informazioni geografiche, del territorio e per i sistemi di navigazione satellitari della nuova geografia intelligente". Il magazine online è cresciuto intorno alla rivista cartacea GEOmedia, nata nel 1996, edita dalla società cooperativa mediaGEO, oggi online su geomediaonline.it, con articoli in open access, recensita nei principali motori internazionali scientifici.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Lo storico quotidiano della Puglia e della Basilicata, tornato in edicola e sul web il 19 febbraio 2023 dopo quasi sette mesi di chiusura in seguito al fallimento della società editrice (poi acquisita delle famiglie Albanese e Miccolis), dal 20 settembre 2023 ha un nuovo direttore responsabile, Mimmo Mazza, da 32 anni alla Gazzetta, che prende il posto di Oscar Iarussi. L'obiettivo del neo direttore: "più notizie dal territorio da portare in primo piano, trovate e lavorate dalla redazione".

Gedi

Il gruppo editoriale presieduto da John Elkan e guidato da Maurizio Scanavino ha riorganizzato le prime linee manageriali dopo l'uscita di Daniele Bianchi che ha lasciato la guida di Gedi Digital per passare a Supermoney. Al suo posto è stato nominato Fabiano Begal, in precedenza responsabile delle testate locali di Gedi News Network. Corrado Corradi che guidava le testate nazionali è diventato amministatore delegato e direttore generale di tutta la società.

La società di servizi per l'editoria della famiglia Angelucci, costituita dopo la recente acquisizione del Giornale, che si aggiunge agli altri quotidiani politicamente espressione della destra già controllati dalla famiglia, cioè Libero e il Tempo, e alle testate locali Corriere di Viterbo e di Rieti. La prima iniziativa: una campagna di comunicazione esterna a Roma e Milano per Libero e Liberoquotidiano.it.

Harvard Business Review Italia

The European House – Ambrosetti, il gruppo di consulenza strategica guidato da Valerio Ermolli, nel luglio 2023 ha acquisto StrategiQs Edizioni, la società a cui fa capo l'edizione italiana della storica rivista inglese di management, diretta dal 2006 da Enrico Sassoon.

HR Heroes

Magazine digitale sul mondo delle risorse umane e ai suoi rapporti con il marketing e la comunicazione. Lanciato nel settembre 2023 da Alessandro Dattilo (direttore) e Simone Colombo (direttore editoriale), founder e HR strategist di People2Results, la società di consulenza che edita il magazine.

Il Cittadino

Compie 150 anni il settimanale della Diocesi di Genova, nato nell'ottobre 1873 come quotidiano. Distribuito su carta e in edizione digitale sfogliabile su abbonamento, è diretto da monsignor Silvio Grilli; condirettore don Fernando Primerano. Sul sito notizie, articoli, rubriche e gallery fotografiche.

Il Giornale

Alessandro Sallusti torna dal 7 settembre 2023 alla direzione del quotidiano acquisito in gennaio dalla famiglia Angelucci, che già controlla Libero e Il Tempo. Sallusti, che aveva già diretto Il Giornale dal 2010 al 2021, è affiancato da Vittorio Feltri (direttore editoriale), con Osvaldo De Paolini come vice.

il Mulino

Il politologo Paolo Pombeni a fine settembre è stato eletto direttore della rivista trimestrale di cultura e politica nata a Bologna nel 1951 e del relativo sito web, online dal 2009. Pombeni, che prende il posto di Mario Ricciardi, punta a realizzare "una rivista pluralista, che vuole dare spazio a modi diversi di vedere gli stessi problemi all'interno di un ampio spettro di valori che tutti riconosciamo come comune".

Il Secolo XIX

Il 29 settembre 2003 la giornalista Stefania Aloia è stata nominata direttrice del più importante quotidiano della Liguria. Aloia, 54 anni, dal 2008 lavorava a Repubblica – che come il Secolo XIX fa parte del gruppo Gedi – dove dal 2021 era vicedirettrice.

L'Espresso

Dal 14 settembre 2003 il settimanale diretto da Alessandro Mauro Rossi ed edito dalla BFC Media di Danilo Iervolino e Donato Ammaturo non esce più in abbinamento con Repubblica ma va in edicola da solo il venerdì e rinnova il sito web, puntando a far diventare i lettori membri una comunità, a cui destinare contenuti esclusivi e facendoli partecipare alle attività del giornale.

La Gazzetta del Mezzogiorno

Lo storico quotidiano della Puglia e della Basilicata, tornato in edicola e sul web il 19 febbraio 2022 dopo quasi sette mesi di chiusura in seguito al fallimento della società editrice (poi acquisita delle famiglie Albanese e Miccolis), dal 20 settembre 2023 ha un nuovo direttore responsabile, Mimmo Mazza, da 32 anni alla Gazzetta, che prende il posto di Oscar Iarussi. L'obiettivo del neo direttore: "più notizie dal territorio da portare in primo piano, trovate e lavorate dalla redazione".

La Nuova Bussola Quotidiana

Fondata nel novembre 2012 da Riccardo Cascioli (direttore responsabile) assieme a un gruppo di giornalisti fedeli ai tradizionali valori del cattolicesimo. L'obiettivo: offrire una bussola per orientarsi tra le notizie del giorno e una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti. Dal dicembre 2019 anche in lingua inglese e spagnola, con due diverse testate: Daily Compass e Brúcula Cotidiana. Nell'ottobre 2023 lanciata La Bussola Mensile, rivista su carta di formazione apologetica.

Le Monde

Il patron di Iliad, Xavier Niel, rafforza la sua presenza nel gruppo editoriale Le Monde acquistando nel settembre 2023 per 50 milioni di euro il 49 % dal magnate ceco Daniel Kretinsky, che esce così dal capitale. Entrato nell'azionariato del quotidiano nel 2010, Niel ha saputo conquistare l'appoggio dei giornalisti mettendo le sue azioni in un «Fonds pour l'indépendance de la presse» creato nel 2021 che rende incedibile il capitale. Il piano di rilancio del quotidiano francese diretto da Jérôme Fenoglio punta sugli abbonamenti digitale, che hanno superato quota 500mila, e sulla diffusione all'estero, in particolare nei Paesi di lingua inglese, a cui è rivolta l'app Le Monde in English, lanciata nell'aprile 2022.

Lexplain

"Diritto, economia e finanza spiegati in modo semplice". Magazine online nato nel settembre 2023 per iniziativa di Ciaopeople MediaGroup (l'editore di Fanpage), che si propone di chiarire tutti i dubbi su leggi, lavoro, impresa, fisco e risparmio. Il nome Lexplain nasce dall'unione del termine latino lex, legge, e della parola inglese explain, spiegare.

Libero

Il quotidiano della famiglia Angelucci dal 7 settembre 2023 ha un nuovo direttore responsabile, Mario Sechi, affiancato da Daniele Capezzone nel ruolo di direttore editoriale, a Roma. Tra gli editorialisti entrano Pietrangelo Buttafuoco, Annalisa Chirico, Giordano Bruno Guerri e Marco Patricelli. Sechi – che negli ultimi sei mesi è stato responsabile ufficio stampa della presidenza del Consiglio e nei tre anni precedenti direttore dell'agenzia d'informazione Agi – prende il posto di Alessandro Sallusti, passato a dirigere Il Giornale, come Libero di proprietà della famiglia Angelucci.

Linus

Per festeggiare il centenario dalla nascita di Charles M. Schulz, papà dei mitici Peanuts, la casa editrice Baldini+Castoldi (controllata dalla Nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi), ha messo in mostra dal 9 settembre al 26 dicembre 2023 al Castello Estense di Ferrara le 700 copertine della rivista a fumetti fondata nel 1965 da Giovanni Gandini e dal maggio 2018 diretta da Igort (Igor Tuveri).

Il nuovo polo editoriale creato da Enrico Marchi, presidente di Banca Finint e del gruppo Save, che in cordata con altri imprenditori ha rilevato nel settembre 2023 sei testate locali del gruppo Gedi-Repubblica: Corriere delle Alpi, Mattino di Padova, Messaggero Veneto, Nuova di Venezia e Mestre, Piccolo di Trieste e Tribuna di Treviso, più Nordest Economia. Della cordata fanno parte Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Giampietro Benedetti (Danieli), Enrico Carraro (Carraro Group), Angelo Mandato (Bioman), la famiglia Nalini (Carel Group), VideoMedia (Confindustria Vicenza), la famiglia Canella (supermercati Alì), Federico De Stefani (Sit), Alberto Zanatta (Tecnica Group), la famiglia Cattaruzza (Ocean Group) e la famiglia Samer (Samer Group). La direzione dei sei quotidiani è stata affidata a Luca Ubaldeschi, già direttore del Secolo XIX; la responsabilità del digitale e dei siti web a Paolo Cagnan, condirettore del Mattino di Padova.

Open

Si intitola "Le Sfide del futuro" il primo Festival del giornale online fondato nel 2018 da Enrico Mentana e diretto da Franco Bechis. L'evento si è tenuto in piazza Garibaldi a Parma il 15 e il 16 settembre e in live streaming sul sito di open.online.

Pluralia

Magazine online plurilingue di attualità e approfondimento geopolitico, fondato il 4 settembre 2023 dall'Associazione Conoscere Eurasia. Si propone di stimolare il confronto sui nuovi equilibri internazionali, dando continuità allo spirito costruttivo che anima il Forum Economico Eurasiatico. Il sito è diretto da Alessandro Betteghella e si avvale di un comitato scientifico di cui fanno parte Luciano Canfora, Eduard Lozansky, Gabrielle Rifkind, Mehdi Sanaei, Alfred von Liechtenstein e John Zhang.

Pokémon Universe

Rivista dedicata al fantastico mondo di Pikachu, Ash e dei loro amici lanciata nel settembre 2023 da Panini Magazines. Distribuita in edicola e in formato digitale sul sito.

Politica

"La politica raccontata dalla Generazione Z". Blog e social magazine che su Instagram ha superato i 170mila follower, edito dall'associazione La Giovane Roma, presieduta da Federico Lobuono. Nel settembre 2023 ha presentato in un evento al Talent Garden romano la lista delle 60 giovani promesse della politica italiana.

Pradivio

La casa editrice del quotidiano gratuito su carta Mi-Tomorrow, della rivista MilanoVibra e del giornale sportivo online MilanPress.it. Fondata ne 2014 da Piermaurizio Di Rienzo e da Christian Pradelli, direttore responsabile delle tre testate. Il sito, inaugurato nel settembre 2023, è stato realizzato dall'agenzia In-Nova di Ferrara.

Radio 24

L'emittente del Gruppo 24 Ore, diretta da Fabio Tamburini, lancia in settembre la sua nuova piattaforma digital audio video broadcasting, proseguendo il percorso avviato nel 2022 con la nuova audio strategy e lo sviluppo dell'area podcast, di cui è responsabile la Alessandra Scaglioni, che oggi registra 7,5 milioni di sessioni di ascolto mensili.

Sky TG24

Il canale all news di Sky compie 20 anni: è andato in onda per la prima volta il 31 agosto 2003. Per festeggiare la ricorrenza uno speciale su come è cambiata l'informazione e sugli eventi di questo ventennio, commentati dai direttori che si sono succeduti alla guida del canale: Emilio Carelli, Sarah Varetto e Giuseppe De Bellis.

StoryScape

Rivista digitale mensile dedicata a storyteller e story map lanciata nel settembre 2023 da Esri, società specializzata nei software per i sistemi di informazioni geografici (Gis), la location intelligence e la mappatura. "Tutti hanno una storia da raccontare, da epici viaggi su strada ai ristoranti locali preferiti". Il magazine propone una raccolta mensile dei migliori racconti, organizzati per temi.

The Guardian

Dopo l'edizione statunitense nel 2007, quella australiana nel 2013 e quella internazionale nel 2015, il quotidiano britannico diretto da John Edward Taylor lancia un'edizione europea sul web: è partita nel settembre 2023, diretta da Lizzy Davies e da Kirsty McEwen per la parte digitale.

Toscana Oggi

Il settimanale dei vescovi toscani compie 40 anni. È nato infatti il 18 dicembre 1983, per iniziativa del cardinale Giovanni Benelli, con l'obiettivo di raccogliere l'eredità delle testate diocesane della regione, Diretto da Domenico Mugnaini, è edito da una società cooperativa nel cui consiglio d'amministrazione siedono Alberto Bronzi (presidente, di Firenze), Francesco Barsotti (Pisa), Mauro Conticini (Arezzo-Cortona-Sansepolcro), Filippo Balducci (Massa Marittima-Piombino), Alberto Brugioni (Lucca). Un giornale di comunità che parla di politica, cultura, volontariato, economia e scuola.

Venezia Giulia Economica

Il periodico di informazione della Camera di commercio Venezia Giulia – Trieste e Gorizia inaugura nell'agosto 2023 un nuovo magazine digitale di informazione sull'economia locale e l'attività dell'ente camerale. Direttore editoriale è Antonio Paoletti; responsabile Andrea Bulgarelli; condirettore Pierluigi Medeot.